Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

In primo piano

Scelti per voi

"Le parole della fantasia. Cento anni di Gianni Rodari" dal 4 aprile 2020, ogni sabato alle 18.00 in 14 puntate | A cento anni dalla nascita di quello che è forse il nostro più grande scrittore per l'infanzia letto da oltre mezzo secolo in tutto il mondo, abbiamo deciso di festeggiarlo proponendovi di ascoltare direttamente la sua voce grazie alle registrazioni originali e fino ad ora inedite conservate negli Archivi del Centro documentazione e ricerca educativa dell'Istituzione scuole e nidi d'Infanzia del Comune di Reggio Emilia. E' infatti proprio a Reggio Emilia, tra il 6 e il 10 marzo 1972, che Gianni Rodari su invito del comune, organizzò una serie di incontri con insegnanti delle scuole dell'infanzia, elementari e medie intitolato: Incontri con la Fantastica. Se c'è "una logica", deve esistere anche "una fantastica" che ci permette di esercitare l'arte di inventare storie: questa è l'intuizione semplice e rivoluzionaria che Rodari sperimentò concretamente con una cinquantina di insegnanti ed operatori delle scuole per l'infanzia di Reggio Emilia in quelle straordinarie giornate di formazione, durante le quali aprì la sua cassetta degli attrezzi del mestiere svelando la sua "grammatica della fantasia", unico manifesto teorico da lui dedicato all'arte di inventare storie, pubblicato da Einaudi nel 1973, proprio all'indomani di quelle giornate. Nei nostri 14 appuntamenti settimanali, ascolteremo anche le testimonianze di educatori e insegnanti che con Rodari parteciparono a quelle giornate e le voci di scrittori, pedagogisti e lettori intrecciate alle filastrocche, le storie e i racconti conservati nelle teche rai. Un programma di Benedetta Annibali, Federica Barozzi e Lorenzo Pavolini.

Rai Radio 3

Le parole della fantasia - Cento anni di Gianni Rodari

14 puntate

250 podcast a disposizione delle studentesse e degli studenti che sosterranno gli Esami di maturità.

Rai Radio 3

Maturadio, lezioni in podcast

250 podcast a disposizione delle studentesse e degli studenti che sosterranno gli Esami di maturità.

Fabrizio Gifuni, Fausto Paravidino e Tommaso Ragno leggono "La pista di ghiaccio" di Roberto Bolaño traduzione Ilide Carmignani lettura integrale in 15 puntate a cura di Fabiana Carobolante, Jacopo De Bertoldi, Lorenzo Pavolini e Chiara Valerio regia di Luigi Iavarone da lunedì 15 giugno a venerdì 3 luglio 2020 alle 17.00 Nella Pista di ghiaccio parlo della bellezza, che dura poco e finisce quasi sempre in modo disastroso. (Roberto Bolaño, Autoritratto) Tre personaggi intrecciano le loro voci, alternandosi di capitolo in capitolo, ripercorrendo le vicende di un omicidio. Prende per primo la parola Remo Morán (Fausto Paravidino), poeta cileno, che gestisce varie attività in Costa Brava, tra cui il campeggio Stella Maris. Grazie a lui Gaspar Heredia, poeta messicano scapestrato e seconda voce narrante (Tommaso Ragno), fa il guardiano notturno del campeggio. A completare il terzetto di questo magnetico Rashomon cubista, Enric Rosquelles, politico socialista responsabile dei servizi sociali della cittadina di Z, catalano molto grasso dal carattere indomito. Tra loro una pista di ghiaccio, in un palazzo abbandonato. Nel suo primo romanzo, pubblicato in Spagna nel 1993 (poche copie, verrà ripubblicato dopo il successo de La letteratura nazista in America), c'è già tutta la forza dei personaggi e dello stile di Roberto Bolaño che gioca a decostruire i generi e precorre la tecnica delle "confessioni incrociate" delle odierne serie cinematografiche. "adattamento dal libro LA PISTA DE HIELO - Copyright 1999, Roberto Bolano - Tutti i diritti riservati".

Rai Radio 3

La pista di ghiaccio

di Roberto Bolaño letto da Fabrizio Gifuni, Fausto Paravidino e Tommaso Ragno

Podcast

Le mostre impossibili e le visite guidate ai Musei italiani in podcast | Radio3 Suite apre uno spazio dedicato alle voci dei tanti storici dell'arte, critici e archeologi che in questi anni hanno collaborato alla trasmissione. Se l'emergenza sanitaria ha per il momento bloccato l'accesso a mostre e musei, la radio permetterà visite guidate in luoghi reali e immaginari. Con il potere evocativo delle parole e i suggerimenti di esperti attraverseremo le sale di musei italiani poco conosciuti ma visiteremo anche, con percorsi pensati per l'occasione, le collezioni dei Grandi Musei. Alla sfida di "far vedere l'invisibile", per l'Arte più impervia che per altre discipline, si aggiungerà anche quella - più fantasiosa - di "rendere possibile l'impossibile". Nei venti minuti a loro disposizione, gli storici dell'Arte che risponderanno al nostro invito avranno la possibilità, grazie al mondo virtuale offerto dalla Radio, di concepire la mostra dei loro sogni, quella che per ragioni diverse forse non potranno mai realizzare nella realtà. Sarà così che allestimenti faraonici si alterneranno a mostre di una sola opera, parti disperse di polittici potranno essere riunite, mostre storiche riproposte, capolavori essere reinseriti nei loro contesti, manufatti andati distrutti venire miracolosamente riassemblati. Un gioco radiofonico, un'altra scommessa su come utilizzare il linguaggio dell'arte e chissà, magari anche, in qualche fortunato caso, il punto di partenza perché qualcuno di questi sogni nel cassetto possa, in futuro, concretizzarsi!

Rai Radio 3

Visite guidate

Visite guidate ai musei italiani per far vedere l'invisibile

Dove vuoi, quando vuoi. Ascolta i podcast delle produzioni originali di Rai Radio 3.

Rai Radio 3

Scopri i nuovi podcast di Rai Radio 3 >>

Dove vuoi, quando vuoi. Ascolta i podcast delle produzioni originali di Rai Radio 3.

Solo sul web

Memoradio omaggia Boris Pasternak, grande scrittore russo che moriva il 30 maggio 1960.

Rai Radio 3

Omaggio a Boris Pasternak

Memoradio omaggia Boris Pasternak, grande scrittore russo che moriva il 30 maggio 1960.

Piccolaradio in collaborazione con la casa editrice LOCOMOCTAVIA vi fa ascoltare 5 fiabe tratte dal libro 12 fiabe 12 maghi.

Rai Radio 3

12 fiabe 12 maghi

Piccolaradio in collaborazione con la casa editrice LOCOMOCTAVIA vi fa ascoltare 5 fiabe tratte dal libro 12 fiabe 12 maghi.

Classicaradio di questa settimana: Paul Hindemith, Trauermusik e Johann Sebastian Bach, Variazioni Goldberg BWV 988.

Rai Radio 3

Hindemith e Bach

Classicaradio di questa settimana: Paul Hindemith, Trauermusik e Johann Sebastian Bach, Variazioni Goldberg BWV 988.
Se otto ore. Il lavoro agile dall'emergenza alla normalità

"Se otto ore. Il lavoro agile dall'emergenza alla normalità" di Marzia Coronati | Il lavoro agile - così in Italia si chiama lo smart working - è una prassi già in uso da anni negli Stati Uniti e in molti paesi europei, ma in Italia sino a pochi mesi fa era stata ancora adottata con molta parsimonia. Tutto è cambiato con l'emergenza coronavirus, che ha costretto molte aziende e datori di lavoro ad adottare questo sistema. "Se otto ore" è un audio documentario corale che raccoglie le testimonianze di decine di donne durante il più stretto lockdown, lavoratrici privilegiate, certo, perché hanno potuto continuare a lavorare e hanno potuto farlo in sicurezza, ma comunque soggette a una serie di rischi di altro tipo. La maggior parte delle protagoniste ha raccontato di essersi trovate a lavorare più del solito, gravate dalla cura della famiglia e sommerse dalle incombenze domestiche, spesso tutte sulle loro spalle. Il lavoro agile, preferibilmente in una forma ibrida, che preveda giorni in presenza e giorni a distanza, potrebbe aiutare molte donne e molti uomini a organizzarsi meglio, a lavorare più serenamente, a riuscire a liberare più tempo per lo svago e la famiglia, ma potrebbe anche diventare una trappola nel caso in cui dipendenti, aziende, sindacati non riusciranno a confrontarsi e a trovare una giusta regolamentazione e donne e uomini non riusciranno a trovare equilibrate forme di convivenza e dialogo. Con il contributo di: Alice Gussoni, Angela Boni, Chiara Dalmaviva, Chiara Barile, Sara Sartori, Sara Basta, Francesca Sarli, Silvia Cerreti, Benedetta Spadoni, Paola Travaglini, Cristina Ladisa, Francesca Colabraro, Roberta Passoni, Tiziano Bonini, Giulia Siviero, Chiara Saraceno, Davide Mazzocco, Chiara Lalli, Sabrina Ciraolo. Musiche originali di Dario Coletta. Immagini di Alice Giacopini.

Rai Radio 3 - Tre soldi

Se otto ore. Il lavoro agile dall'emergenza alla normalità

di Marzia Coronati
L'arte di curare e di raccontare

"L'arte di curare e di raccontare" di Roberto Gandini e Gianluca Rame | L'arte di curare e di raccontare è un progetto che nasce dalla collaborazione tra la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche e il Teatro di Roma – L.T.I. Piero Gabrielli con l'obiettivo di costruire uno spettacolo che racconti la professione infermieristica mettendo in luce aspetti meno evidenti di chi vive accanto alla sofferenza e se ne prende cura. Al centro de L'arte di curare e di raccontare c'è l'ascolto delle storie vissute degli infermieri raccontate in prima persona dagli stessi protagonisti. La struttura del progetto, che prevede che le testimonianze dei partecipanti contribuiscano alla composizione di un testo teatrale, alla sua messinscena e alla realizzazione di un reportage radiofonico e video. Nel 2019 sono state raccolte in tutto il territorio nazionale più di 200 storie; di queste ne sono state selezionate 19 i cui autori hanno partecipato ad un workshop teatrale, presso la sede del Laboratorio Gabrielli, nel mese di novembre. A luglio 2020 per circa 15 giorni, sarà organizzato, presso il Laboratorio Gabrielli, un secondo workshop a cui prenderà parte un gruppo di infermieri e di attori. Gli incontri avranno come obiettivo la stesura di alcuni "canovacci" estratti dalle narrazioni degli infermieri che porteranno poi alla scrittura di testo che verrà messo in scena nel 2021.

Rai Radio 3 - Tre soldi

L'arte di curare e di raccontare

di Roberto Gandini e Gianluca Rame

Enrico Pieranunzi Unlimited

In diretta dalla Sala B di via Asiago riparte la musica dal vivo. Si passa da una canzone di Gershwin a Scarlatti, da un blues a un proprio brano che racconta una storia tutta sua.

"Dialoghi di profughi" di Bertolt Brecht

"Dialoghi di profughi" di Bertolt Brecht con Lino Guanciale arrangiamenti e musiche dal vivo Renata Lackó. Produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione

La Stanza della musica in diretta | Enrico Pieranunzi Unlimited

Foto 1 di 14 In diretta dalla Sala B di via Asiago riparte la musica dal vivo con il concerto Piano Solo, un'avventura musicale da seguire nota dopo nota

La foto più bella

Foto 1 di 11 Cosa contribuisce a definire uno scatto fotografico "il più bello" ? Le circostanze, il caso, la perseveranza, la forza di volontà, la fortuna? Sette fotografi, Luciano Rossetti, Roberto Mas...

Dialoghi di profughi di Bertolt Brecht

Foto 1 di 18 "Dialoghi di profughi" di Bertolt Brecht con Lino Guanciale arrangiamenti e musiche dal vivo Renata Lackó. Produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione

Backstage Dialoghi di profughi

Foto 1 di 23 " Dialoghi di profughi" di Bertolt Brecht con Lino Guanciale | Arrangiamenti e musiche dal vivo Renata Lackó produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione

Il Medioevo in 7 oggetti dalla sezione medievale del British Museum

Foto 1 di 11 Le Visite guidate con Andrea Augenti. Da un cofanetto del IV secolo all'elmo di Sutton Hoo, dal Cristallo di Lotario agli Scacchi di Lewis... Un viaggio nel Medioevo attraverso le storie di sette ...

I Testamenti di Margaret Atwood

Foto 1 di 20 COME SE FOSSE UNA PIAZZA . L'8 marzo, Giornata internazionale della donna, Rai Radio 3 in diretta radiofonica e in streaming video. Traduzione di Guido Calza (Ed. Ponte alle Grazie). Adattamento r...

Cerca un programma

 
 

Scarica l'app RaiPlayRadio

AppStore Google Play

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per