Vai al contenuto principale

Tre soldi La città di Don Gallo

Tre soldi

La città di Don Gallo

Don Gallo è stato presbitero, partigiano, educatore: una figura decisiva nella vita della città di Genova e non solo. A dieci anni dalla sua scomparsa, "La Città di Don Gallo" propone un viaggio nell'eredità del "prete degli ultimi", grazie all'intreccio di testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto e la preziosa voce proveniente dall'archivio storico della Comunità di San Benedetto al Porto, conservato presso la Fondazione Ansaldo. Attraverso il documentario scopriamo la ricchezza culturale e sociale della Comunità di San Benedetto al Porto che svolge da anni un ruolo significativo nella trama della città di Genova. I racconti fanno emergere anche le sfide incontrate nel mantenere viva l'eredità di una figura così significativa nel contesto attuale dalla comunità. Realizzato con la collaborazione di Shareradio e InVento Innovation Lab per la Comunità di San Benedetto al Porto, questo progetto ha ricevuto il sostegno prezioso della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando Next Generation You. Un omaggio alla memoria di Don Gallo a dieci anni dalla sua scomparsa e alla storia della Comunità di San Benedetto al Porto.

Episodi

25 Dic 2023

1. Don Gallo e la comunità di San Benedetto

La città di Don Gallo - Attraverso i racconti di coloro che hanno condiviso parte della loro vita con Don Gallo, intrecciati alla sua voce, questo episodio traccia un ritratto audio del carismatico prete e della comunità di San Benedetto al porto. Realizzato con la collaborazione di Shareradio e InVento Innovation Lab per la Comunità di San Benedetto al Porto, questo progetto ha ricevuto il sostegno prezioso della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando Next Generation You. Un omaggio alla memoria di Don Gallo e alla storia della comunità di San Benedetto al porto.
26 Dic 2023

2. L'umanità in primo piano

La città di Don Gallo - Don Gallo e il suo impegno accanto a prostitute e transessuali. Milena, operatrice ci racconta come interviene attraverso L'Unità di strada con le prostitute mentre Rosella condivide il fervore di Don Gallo a favore delle persone transgender.
27 Dic 2023

3. "Una comunità che accoglie e non giudica"

La città di Don Gallo - Due storie intrecciate di dipendenze: Giorgio, 61 anni, è tornato in comunità dopo una ricaduta nell'alcol, mentre Jonathan, 27 anni, condivide come la filosofia della comunità di San Benedetto lo stia aiutando a superare il percorso di carcere e dipendenze.
28 Dic 2023

4. Dalla dipendenza alla ricerca della libertà

La città di Don Gallo - Gli operatori della comunità ci raccontano come la comunità sia cambiata tra il periodo in cui Don Gallo era in vita e oggi, evidenziando le trasformazioni nel contesto e nell'approccio della società verso le sostanze.
29 Dic 2023

5. L'eredità di Don Gallo e la comunità di San Benedetto

La città di Don Gallo - Ambientato nella suggestiva Piazza San Benedetto, questo episodio si focalizza sulla parola "comunità", riflettendo in modo concreto e suggestivo sul suo significato e sull'eredità di Don Gallo prete di strada.