Vai al contenuto principale

Tre soldi Ricordi di classe '32

Tre soldi

Ricordi di classe '32

"La guerra vista dai bambini è strana, non ti rendi conto cos'è. Allora non c'era la televisione che ti faceva vedere, c'era solo la radio, e sembrava che si vincesse". Il memoriale di Nicla Borri conservato presso l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano racconta l'ultimo secolo della storia d'Italia: da Mussolini a Mike Bongiorno. Liberamente tratto da "Alcuni sprazzi di vita passata", una testimonianza di Nicla Borri conservata presso l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano. Realizzato dalle studentesse e dagli studenti dell'Istituto Professionale "De Franceschi-Pacinotti" di Pistoia. Con la memoria e la testimonianza di Nicla Borri. Voce narrante: Giulia Gabbanin. Altre voci: Francesco Terranegra e Marco Stefanelli. Tastiera: Alessandro Gulinelli. Musiche addizionali: Elvira Donnarumma, Jingle Cat, Kevin MacLeod. Edizione testi: Vittoria Moglia, Giovanni Oleandri, Marco Stefanelli. Veste grafica: Elena Giordana. Sonorizzazione e montaggio: Marco Stefanelli. Un ringraziamento speciale a Caterina Andreini, Irene Bagni, Daniele Caprio, Gianluca Lippi, insegnanti. A Mina Barbato e al sindacato pensionati italiani della CGIL, sezione di Pistoia. Una produzione Archivio Diaristico Nazionale e Treno della Memoria per il progetto Officine di Resistenza realizzato con il contributo di Regione Toscana nell'ambito delle norme in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell'antifascismo e della Resistenza.

Episodi

22 Apr 2024

1. L'infanzia e l'arrivo della guerra

Ricordi di classe '32 - Sono Borri Nicla e sono nata a Pistoia nel '32. Siamo una famiglia di sette persone. La mia infanzia è molto semplice: gioco insieme ai miei fratelli, ai miei amici e alle mie amiche, sempre in Piazza del Duomo. Siamo felici anche con poco. Felici anche se era il tempo del fascio. Poi è arrivata la guerra ed è cambiato tutto. Liberamente tratto da "Alcuni sprazzi di vita passata", una testimonianza di Nicla Borri conservata presso l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano. Realizzato da Marco Stefanelli per Archivio Diaristico Nazionale e Treno della Memoria e dalle studentesse e dagli studenti dell'Istituto Professionale "De Franceschi-Pacinotti" di Pistoia. Con la memoria e la testimonianza di Nicla Borri.
23 Apr 2024

2. La guerra vista dai bambini è strana

Ricordi di classe '32 - Son sempre stata una chiacchierona, ma non si parla più quando si ha paura. Io non arrivavo a capire cosa succedeva. Anche queste bombe non capivo perché, anche se la maestra a scuola ci aveva spiegato che era la guerra, ma anche lei non aveva provato, sicché ne sapeva quanto me che ero una bambina. Liberamente tratto da "Alcuni sprazzi di vita passata", una testimonianza di Nicla Borri conservata presso l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano. Realizzato da Marco Stefanelli per Archivio Diaristico Nazionale e Treno della Memoria e dalle studentesse e dagli studenti dell'Istituto Professionale "De Franceschi-Pacinotti" di Pistoia. Con la memoria e la testimonianza di Nicla Borri.
24 Apr 2024

3. I soldati sono spariti

Ricordi di classe '32 - Sono arrivati gli alleati e questi non sono americani sono sudafricani. Era la prima volta che vedevo persone di pelle nera. E fecero un gran campo. E noi ragazzi si viveva sempre lì intorno e ci davano il pane bianco. Bianco come il latte. Liberamente tratto da "Alcuni sprazzi di vita passata", una testimonianza di Nicla Borri conservata presso l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano. Realizzato da Marco Stefanelli per Archivio Diaristico Nazionale e Treno della Memoria e dalle studentesse e dagli studenti dell'Istituto Professionale "De Franceschi-Pacinotti" di Pistoia. Con la memoria e la testimonianza di Nicla Borri.
25 Apr 2024

4. La vita continua

Ricordi di classe '32 - Conosco mio marito nel '52. Mi sono innamorata subito. Si era un po' poveri, ci mancava tutto, ma insomma piano piano ci siamo riusciti. Liberamente tratto da "Alcuni sprazzi di vita passata", una testimonianza di Nicla Borri conservata presso l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano. Realizzato da Marco Stefanelli per Archivio Diaristico Nazionale e Treno della Memoria e dalle studentesse e dagli studenti dell'Istituto Professionale "De Franceschi-Pacinotti" di Pistoia. Con la memoria e la testimonianza di Nicla Borri.