Vai al contenuto principale

Le meraviglie Paesaggi costieri

Le meraviglie

Paesaggi costieri

I luoghi meravigliosi delle coste italiane raccontati a Radio3 da scrittori, poeti, studiosi e artisti

Episodi

03 Mar 2024

Isola della Certosa a Venezia raccontata da Tiziana Agostini

"Venezia è festa. Guida alla venezianità" (Antiga Edizioni 2023) questo l'ultimo libro della filologa e studiosa Tiziana Agostini con la quale raggiungiamo l'Isola della Certosa. Qui è possibile per incontrare lo spirito veneziano strutturato sul suo rapporto con l'acqua. Alla Certosa è possibile riavvolgere il nastro del tempo guardando verso il futuro. Con la sua complessità e la sua biodiversità, le barche tradizionali in legno e le iniziative artistiche, quest'Isola è stata totalmente recuperata dopo anni di abbandono e fa oggi parte della vita di Venezia.
28 Gen 2024

Porto dell'Isola di Ponza raccontato da Caterina Napoleone

Un luogo abitato da diverse popolazioni del mare attraverso i secoli. Un porto naturale che ha poi nel settecento trovato il suo interprete in Antonio Winspeare che insieme a Francesco Carpi disegna un capolavoro estetico e ingegneristico. Caterina Napoleone ha curato diversi volumi tra i quali ricordiamo: Dionisiache. Le danze dal Parnaso a Nijinsky (scritto con Vittoria Ottolenghi) Editore Jouvence 2006, I Volti dell'Impero pubblicato per FMR 2011, Paolo Tommasi. Alla ricerca dell'armonia. Polistampa 2015, e Roberto Capucci. Spettacolo onirico pubblicato nel 2018. Ricordiamo anche il suo volume monumentale: Franco Zeffirelli: Complete Works - Theatre, Opera, Film per Thames & Hudson, 2010.
13 Gen 2024

Giglio Porto raccontato da Lorenza Pieri

Il 13 Gennaio 2012 la nave Costa Concordia naufragava sull'Isola del Giglio, a ricordo del drammatico evento torniamo sull'isola riascoltando una puntata in onda nel 2022. Giglio Porto è uno dei borghi dell'Isola del Giglio: quello che accoglie i visitatori. Luogo incantato e silenzioso che restituisce un senso di protezione ineffabile. Nonostante questa atmosfera sospesa nel tempo, la scrittrice Lorenza Pieri, che qui ha passato i suoi primi otto anni di vita, ci introduce agli eventi storici che più hanno segnato il Giglio nel dopoguerra. da una parte la resistenza contro il confino nell'isola degli imputati per la strage di Piazza Fontana Freda e Ventura nell'agosto del 1976 poi il naufragio della Concordia nel gennaio 2012. Altre storie dell'Isola hanno lasciato tracce sulle rive del porto: come la peschiera che ci restituisce il passato di una Villa romana di età imperiale o la Torre Saracena voluta dai Medici a memoria delle atroci incursioni moresche. Lorenza Pieri è scrittrice e traduttrice. Nata a Lugo di Romagna, ha trascorso l'infanzia all'isola del Giglio. Poi ha vissuto a Capalbio, Siena, Parigi e dopo gli studi si è trasferita prima a Torino poi a Roma, lavorando per quindici anni in editoria. Per doppiozero ha pubblicato nel 2013 Molto grossa, incredibilmente vicina, un saggio sul naufragio della Costa Concordia. Per le edizioni E/O ha pubblicato i romanzi Isole minori (2016), Il giardino dei mostri (2019) entrambi tradotti in diverse lingue e il suo ultimo, Erosione, nell'estate del 2022. Naturalizzata americana, ha vissuto per otto anni a Washington DC da dove ha continuato a scrivere anche di politica e cultura per diverse testate. Attualmente è tornata in Italia e risiede con la famiglia a Milano.
14 Ott 2023

Costa Paradiso in Gallura raccontata da Emanuele Piccardo

Un luogo particolarmente simbolico dell'architettura balneare italiana è la Costa paradiso, un luogo dalla natura incontaminata dove si sono cimentati diversi architetti di fama come Alberto Ponis e Dante Bini che costruì la casa di Michelangelo Antonioni. Abitare la vacanza è un tema che lo storico dell'architettura Emanuele Piccardo ha sviluppato da diversi anni ed è di ispirazione ad un omonimo festival dell'architettura. https://www.abitarelavacanza.it/
09 Set 2023

Passeggiata di Nervi a Genova raccontata da Ester Armanino

La passeggiata Anita Garibaldi è un "percorso suggestivo", "un luogo dell'anima" come lo definisce la scrittrice Ester Armanino. Qui hanno vissuto scrittori come Jules Michelet, la poetessa russa Marina Ivanovna Cvetaeva, la scrittrice Annie Vivanti e altri. Ester Armanino è architetto e vive a Genova. Il suo primo romanzo Storia naturale di una famiglia (Einaudi 2011) ha vinto il Premio Kihlgren Opera Prima, il Premio Viadana Giovani, il Premio Zocca e il Premio per la Cultura Mediterranea - sezione Narrativa giovani. E' fra gli autori di "Undici per la Liguria" (Einaudi 2015) e sempre per Einaudi, ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi "L'arca" (2016) e "Contare le sedie" (2021).
01 Lug 2023

Punta Tragara a Capri raccontata da Antonio Monda

Punta Tragara con la sua incomparabile vista sui Faraglioni è "uno dei luoghi più belli del mondo", anche per questo Antonio Monda organizza qui da 18 anni un evento "http://www.leconversazioni.it/" al quale hanno partecipato i più sigificativi protagonisti della letteratura e della cultura contemporanea.
25 Giu 2023

Porto di Brindisi raccontato da Vito Bianchi

Il Porto di Brindisi ha una storia affascinante e rilevante ed è ricco di importanti testimonianze come il favoloso Castello Alfonsino. Vito Bianchi scrittore ed archeologo ha dedicato a Brindisi un capitolo del suo libro: "Viaggio tra i misteri. Culti orientali e riti segreti lungo l'antica via Traiana ( Schena 2010)"
30 Ott 2022

Giglio Porto raccontato da Lorenza Pieri

Giglio Porto è uno dei borghi dell'Isola del Giglio: quello che accoglie i visitatori. Luogo incantato e silenzioso che restituisce un senso di protezione ineffabile. Nonostante questa atmosfera sospesa nel tempo, la scrittrice Lorenza Pieri, che qui ha passato i suoi primi otto anni di vita, ci introduce agli eventi storici che più hanno segnato il Giglio nel dopoguerra. da una parte la resistenza contro il confino nell'isola degli imputati per la strage di Piazza Fontana Freda e Ventura nell'agosto del 1976 poi il naufragio della Concordia nel gennaio 2012. Altre storie dell'Isola hanno lasciato tracce sulle rive del porto: come la peschiera che ci restituisce il passato di una Villa romana di età imperiale o la Torre Saracena voluta dai Medici a memoria delle atroci incursioni moresche. Lorenza Pieri è scrittrice e traduttrice. Nata a Lugo di Romagna, ha trascorso l'infanzia all'isola del Giglio. Poi ha vissuto a Capalbio, Siena, Parigi e dopo gli studi si è trasferita prima a Torino poi a Roma, lavorando per quindici anni in editoria. Per doppiozero ha pubblicato nel 2013 Molto grossa, incredibilmente vicina, un saggio sul naufragio della Costa Concordia. Per le edizioni E/O ha pubblicato i romanzi Isole minori (2016), Il giardino dei mostri (2019) entrambi tradotti in diverse lingue e il suo ultimo, Erosione, nell'estate del 2022. Naturalizzata americana, ha vissuto per otto anni a Washington DC da dove ha continuato a scrivere anche di politica e cultura per diverse testate. Attualmente è tornata in Italia e risiede con la famiglia a Milano.
24 Set 2022

Borgo di Montemarcello raccontato da Alice Ronchi

Montemarcello nel Comune di Ameglia, è uno dei borghi più belli d'Italia, domina le Alpi Apuane verso la Toscana e il Golfo dei Poeti a nord. Qui l'artista Alice Ronchi (Ponte dell'Olio, Piacenza (1989)) ha sviluppato un progetto (coordinato da Andrea Daffra) nell'ambito della terza edizione di "Una Boccata d'Arte" iniziativa che mira a portare il contemporaneo nei borghi italiani. Caro Montemarcello, il titolo dell'opera che esplora il sentimento degli abitanti per questo luogo attraverso una serie di interviste e lettere anonime. Rimane sul portale delle mura del borgo una scultura in acciaio inox che recita "E' Amore". Alice Ronchi ha conseguito un MFA presso il Sandberg Instituut di Amsterdam nel 2015 dopo una laurea nel 2012 presso la NABA di Milano, città dove attualmente vive e lavora. Collabora spesso con istituzioni, scuole e musei per la progettazione di laboratori per bambini. Attualmente insegna presso la NABA di Milano. Nelle sue opere gli oggetti di uso quotidiano incontrano il mondo dell'invenzione e della fantasia. La ricerca della meraviglia è un tema costante nel suo lavoro, popolato da figure familiari ma enigmatiche, frutto di una rielaborazione astratta. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie e musei internazionali tra cui: Palazzo Reale (Milano), Fons Welters Gallery (Amsterdam NL), La Triennale (Milano,), Macro e Maxxi (Roma), Stadgalerie (Kiel DE), MamBo (Bologna IT), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), Galleria civica di Trento (Trento) tra gli altri.
30 Lug 2022

Marina Chiaiolella a Procida raccontata da Filippo La Porta

Sulla costa sud-occidentale di Procida troviamo Marina Chiaiolella con il suo porticciolo turistico. Sono i luoghi che hanno affascinato Elsa Morante che farà di Procida la sua patria ideale e sono dunque gli orizzonti che hanno ospitato le storie di Arturo. Filippo La Porta critico letterario e saggista ci ricorda che nonostante il turismo sviluppatosi negli ultimi anni un alone di mistero e riservatezza ancora abita queste sponde. Di Filippo La porta ricordiamo il saggio: "Alla mia patria ovunque essa sia" (GOG , 2020).
17 Apr 2022

Paesaggio rurale della Costiera Amalfitana raccontato da Giorgia De Pasquale

La Costiera Amalfitana è riconosciuta come patrimonio dell'umanità Unesco, ma questa sua bellezza assoluta è frutto di un incessante lavoro di donne e uomini. Giorgia De Pasquale architetto e paesaggista ci fa conoscere le strategie e le pratiche agricole che hanno reso possibile questo luogo meraviglioso. Di Giorgia De Pasquale ricordiamo il libro "Viaggio nel Mediterraneo" edito da Lettera Ventidue
13 Feb 2022

Paesaggio rurale di Pantelleria raccontato da Giorgia De Pasquale

Giorgia De Pasquale è architetto paesaggista e insegna all'Università di Roma tre. Ci illustra le strategie con le quali attraverso i secoli gli abitanti di Pantelleria sono riusciti a fare agricoltura in una terra priva di acqua. Attualmente lo studio di queste strategie fondamentale per affrontare le sfide del cambiamento climatico, tenendo conto della bellezza del paesaggio. Di Giorgia De Pasquale ricordiamo il libro "Viaggio nel Mediterraneo" edito da Lettera Ventidue
11 Set 2021

Costa dei Trabocchi raccontata da Donatella Di Pietrantonio

La scrittrice di Penne recentemente candidata al Premio Strega, Donatella Di Pietrantonio, ci racconta l'emozione della sua scoperta della Costa dei Trabocchi, quando da adolescente raggiunse le coste tra Ortona e Vasto in autostop. Oggi i Trabocchi sono ancora delle strutture dal fascino inconsueto. La scrittrice descrive la storia e il presente di queste palafitte sul mare che segnano, con la loro leggera presenza, un interessante percorso ciclabile di circa 50 km costruito sul tracciato della ferrovia adriatica oggi in disuso. Mentre il suono delle onde incessanti ci ricorda che siamo sul mare, Donatella Di Pietrantonio, svela i segreti di questi luoghi dall'aspetto misterioso, autentici snodi tra la terra e il mare.
14 Ago 2021

Lungomare di Salerno raccontato da Diego De Silva

Con lo scrittore Diego De Silva attraversiamo il Lungomare di Salerno. Questa lunga linea sul Tirreno è ricca di remoti ricordi d'infanzia per lo scrittore. Il lungomare sarà anche uno degli scenari per la serie TV basata sulle vicende di Vincenzo Malinconico attualmente in coproduzione Rai Fiction-Viola Film.
03 Lug 2021

Villasimius raccontata da Maria Antonietta Mongiu

Con Maria Antonietta Mongiu percorriamo uno dei luoghi più noti e, allo stesso tempo, meno conosciuti della Sardegna: Villasimius. Guardiamo dall'alto i colori che la rendono una meta turistica unica: il mare cristallino che cambia colore a seconda del vento, la lunga spiaggia bianca e la macchia mediterranea che la circonda, rigogliosa e profumata di mirto. E a poco a poco, camminando su e giù verso il mare, scopriamo come per la sua posizione strategica questo territorio fu abitato fin da tempi remotissimi, come testimoniano i resti di nuraghi, edificati fin dal II millennio a.C. ma non solo: di qui passarono anche i Fenici, i Romani, gli Aragonesi... Villasimius è davvero una meraviglia del Mediterraneo ricca di storia, da scoprire non solo d'estate. Maria Antonietta Mongiu svolge un'intensa attività professionale, scientifica, culturale che spazia dai settori dell'Istruzione e della Formazione, all'attività di archeologa, di saggista, di editorialista. E' stata Assessora tecnica alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna, contribuendo a far nascere e maturare molte iniziative. La militanza a difesa dell'Art. 9 della Costituzione ha trovato sintesi nel Piano Paesaggistico Regionale della Sardegna, approvato nella XIII Legislatura. E' stata Presidente regionale del Fondo Ambiente Italiano (FAI); è portavoce del Gruppo di lavoro Urbanistica sostenibile e di Sarda Bellezza; Presidente del Comitato scientifico del Comitato per l'inserimento del principio di insularità nella Costituzione; Responsabile delle Rete di solidarietà sociale Ad Adiuvandum e componente del CdA del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.
26 Giu 2021

Isola di San Nicola nelle Tremiti raccontata da Fabio Fiori

L'Isola di San Nicola ha una storia intensa fatta di mistiche preghiere e feroci battaglie. A partire dagli anni cinquanta il turismo si è affacciato su questi scogli, amati da Lucio Dalla e tanti altri. Fabio Fiori marinaio e scrittore dell'Adriatico ci fa conoscere i tesori dell'Isola tra i quali il suo cuore profondo: l'Antro di Diomede,. Di Fabio Fiori ricordiamo il suo ultimo libro: "Isolario Italiano" edito nel 2021 da Edicliclo.
16 Mag 2021

Isola di Ventotene raccontata da Fabio Fiori

Ventotene con il suo leggendario porto romano, i suoi scogli e la sua recente storia è un luogo interessantissimo, lo scrittore Fabio Fiori ha fatto il periplo dell'isola con un piccolo kayak e ci restituisce le straordinarie immagini e sensazioni di questo attraversamento. Il suo ultimo libro è "Isolario italiano. Storie, viaggi e fantasie" edito da Edicliclo.
20 Mar 2021

Sentiero di Pizzolungo a Capri raccontato da Silvio Perrella

Arrivare a Capri e percorrere con Silvio Perrella il sentiero di Pizzolungo ci permettere di scoprire quasi tutte le meraviglie di una delle isole più belle del mondo. Silvio Perrella è nato a Palermo nel 1959 e vive a Napoli. Da Calvino (Laterza, 1999) fino ad Addii, passando per Giùnapoli (Neri Pozza, 2006) e Doppio scatto (Bompiani, 2015) dà forma a un'opera mobile dove la critica letteraria si sposa al viaggio e il racconto si mescola al reportage e si accosta alla fotografia. Fino a giungere alla fiaba con la "Trilogia dei giovani amanti": L'aleph di Napoli, L'alfabeto del mare e Le ombre della Gaiola (ilfilodipartenope, 2013-2016), Insperati incontri (Gaffi, 2017), Da qui a lì. Ponti, scorci, preludi (Italo Svevo, 2018)
06 Feb 2021

Salina Monaci in Alto Salento raccontata da Roberto Lacarbonara

La riserva naturale Salina dei Monaci è un gioiello di archeologia industriale a sud di Taranto, questo luogo, ci racconta lo storico dell'arte Roberto Lacarbonara, è una sorta di specchio del manifesto del terzo paesaggio di Gilles Clément. Questa salina abbandonata dall'uomo perché improduttiva si è riscattata divenendo un sistema ecologico straordinario dove la flora e la fauna esprimono il meglio di se e dove ad un ambiente sonoro vivacissimo corrisponde l'elegante spettacolo dei fenicotteri rosa. La puntata cade a ridosso giornata mondiale delle zone umide, e dunque in una settimana dedicata a questo tema organizzata da Legambiente. Roberto Lacarbonara, giornalista e curatore di arte contemporanea, è docente di Storia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Lecce, il suo ultimo libro è PASSAGES/PAYSAGES edito a novembre 2020 da Mimesis.
22 Nov 2020

Isola la Gaiola a Napoli raccontata da Silvio Perrella

L'Isola della Gaiola è un' Isola-Ponte tra diversi mondi. Le parole di Silvio Perrella, scandite dal ritmo delle onde, riportano le leggende, i miti e la viva contemporaneità di un luogo di Napoli sospeso nel tempo . Silvio Perrella nato a Palermo nel 1959, ha scelto di vivere a Napoli. Tra i suoi ricordiamo: Le ombre della Gaiola (Ilfilodipartenope, 2015), In fondo al mondo (Mesogea, 2014) e Doppio scatto (Bompiani, 2015) Ha curato e introdotto il Meridiano Mondadori dedicato a Raffaele La Capria. Collabora con Il Mattino. Con Neri Pozza ha pubblicato tra gli altri: Fino a Salgareda (2015) Addii, fischi nel buio, cenni (2016) e, infine, Io ho paura (2018).
04 Ott 2020

Ponte Ciolo a Gagliano del Capo raccontato da Mario Desiati

A partire da Gagliano del Capo con Mario Desiati raggiungiamo il Ponte Ciolo sulla costa salentina. Attraversando aspri sentieri, si apre uno scenario moderno: un ponte di cemento progettato da Antonio La Tegola e inaugurato nel 1967. Un segno che ha prodotto un impatto sul territorio forte e contraddittorio. E' anche l'occasione per ricordare i versi del poeta Cosimo Russo.
01 Mar 2020

Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia raccontata da Alessandro Marzo Magno

Le origini dell'Isola di San Giorgio Maggiore sono avvolte nella leggenda , una barca si sarebbe arenata e nel tempo si sarebbe formata l'Isola. Notizie più certe si hanno a partire dal 982 il Doge Memmo donò questi terreni ad un abate benedettino: Giovanni Morosini il quale vi fondò un convento ancora attivo. Sbarchiamo sull'Isola con lo scrittore veneziano Alessandro Marzo Magno che subito mette l'accento sul rapporto dialettico tra la Basilica di San Marco e la palladiana Chiesa di San Giorgio Maggiore. Attraversiamo San Giorgio Maggiore fino a raggiungere la darsena sul lato orientale passando per il chiostro anch'esso disegnato da Andrea Palladio. Alessandro Marzo Magno ricorda la celebre tela dipinta per il monastero da Paolo Veronese: "Le Nozze di Cana" oggi al Louvre, ma riprodotta fedelmente nel refettorio, ed alcuni eventi salienti che si qui sono svolti come l'elezione del Papa Pio VII nel 1800. Una grande attenzione è anche rivolta alla contemporaneità di questo luogo, recuperato nel dopoguerra, dopo anni di abbandono, da Vittorio Cini imprenditore e politico. A partire dagli anni cinquanta del XX secolo con la Fondazione Giorgio Cini, San Giorgio Maggiore è divenuta protagonista delle vita della città di Venezia con molti eventi e corsi che vi si svolgono, come Homo Faber esposizione dedicata ai maestri del vetro o i corsi della Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri. Di Alessandro Marzo Magno segnaliamo alcuni libri: Il ricettario di casa Svevo (La nave di Teseo 2018 ); L'alba dei libri. Come Venezia ha fatto leggere il mondo (Garzanti 2012), e per la storia di questi luoghi ricordiamo L'Isola e il Cenobio di San Giorgio Maggiore di Gino Damerini edito da Fondazione Giorgio Cini.
20 Ott 2019

Isola di Stromboli raccontata da Patrizia Zappa Mulas

L'Isola di Stromboli con il suo Vulcano sempre attivo e la sua natura rigogliosa e prorompente è un luogo meraviglioso dove i sensi si accendono e il pensiero si confonde e questo è un viaggio attraverso la memoria e i sensi in cui la voce di Patrizia Zappa Mulas, attrice, scrittrice e assidua frequentatrice dell'isola siciliana, si mescola con il canto degli uccelli e le note di Giovanni Sollima. Patrizia Zappa Mulas, attrice e scrittrice, ha debuttato da bambina alla Scala di Milano nello Schiaccianoci di Rudolf Nureyev. Dal 1978 ha lavorato con tutti i più grandi registi italiani del teatro di prosa. Laureata in estetica, ha scritto per il teatro e ha pubblicato quattro romanzi. L'orgogliosa ( La Tartaruga 1998) segna il suo esordio nel 1998 e il suo ultimo romanzo è: il Talento della vittima (SEM Libri, 2019). Milanese di nascita e di formazione, oggi Patrizia Zappa Mulas vive a Roma ma, dal 2014, trascorre lunghi periodi sull'isola di Stromboli.
23 Giu 2019

Molo San Nicola a Bari raccontato da Antonella Lattanzi

Il Molo, cuore della città, è il luogo in cui si incrociano mondi diversi, apparentemente lontanissimi: le giovani generazioni e i vecchi pescatori, i membri del circolo canottieri e i turisti. Sullo specchio di mare del Molo, si riflette il Teatro Margherita, le cui alterne vicende ci vengono narrate dalla scrittrice che racconta i vari momenti storici di questo luogo, a partire dalla seconda guerra mondiale fino ad oggi, mentre il vociare del mercato e il crudo suono dei polpi sbattuti sulla riva di cemento ci accompagna, restituendoci una vita fatta di pesca, di ricci di mare e di insoliti incontri.
08 Giu 2019

Porticciolo di Camogli raccontato da Andrea De Carlo

Con lo scrittore Andrea De Carlo attraversiamo Camogli, "un luogo molto particolare", il cui cuore vibrante batte nel porticciolo. Partiamo dal nucleo originario della cittadina dove sorge Castel Dragone, una fortificazione di origine medioevale, per scendere verso il porto. Camogli è meta turistica rilevante ma ha mantenuto una forte identità legata alle sue tradizioni marinare, tutelando le coste e l'assetto estetico del paesaggio. Tra i visitatori eccellenti della cittadina rivierasca viene ricordato Charles Dickens che la descrive nel suo "Pictures from Italy" pubblicato nel 1846 da cui ascoltiamo una lettura. Andrea De Carlo vive parte dell'anno a Camogli che si presta bene, ci dice lo scrittore, a eventi come il Festival della Comunicazione o del Podcast perché è stata da sempre punto di partenza per lontane mete, centro di traffici e scambi. Andrea De Carlo è nato a Milano, dove si è laureato in Storia contemporanea. Ha vissuto negli Stati Uniti e in Australia, dedicandosi alla musica e alla fotografia. Si è occupato di cinema, come assistente alla regia di Federico Fellini e Michelangelo Antonioni. I suoi romanzi, tradotti in ventisei paesi e venduti in milioni di copie, sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante, Leielui, Villa Metaphora, Cuore primitivo, L'imperfetta meraviglia.
27 Ott 2018

Isola di Vivara raccontata da Silvio Perrella

Partiamo con lo scrittore Silvio Perrella da Napoli Beverello per raggiungere Procida e poi la riserva dell'Isola di Vivara. Un ponte sottile ci mette in connessione con un mondo "altro" che racconta il Mediterraneo, le utopie dell'architetto Lamont Young e la possibilità di rinnovare la nostra percezione. Silvio Perrella ha parlato del ponte Vivara anche nel libro"Da qui a lì" edito da "Italo Svevo, 2018"
02 Lug 2017

Lungomare di Barcola a Trieste raccontato da Federica Manzon

La vita di Trieste è in rapporto simbiotico con il mare. Così cerchiamo tracce del Genius Loci con Federica Manzon camminando tra il Castello di Miramare e la Barcola. Il sonoro di un film del 1952"Corriere Diplomatico" ci porta al Castello di Miramare. La leggenda narra che l'Arciduca Massimiliano d'Asburgo scampato ad un naufragio nei pressi di questo promontorio decise di costruire qui un palazzo ed un giardino intorno alla metà dell'800. Con la scrittrice triestina Federica Manzon partiamo da questo luogo per raggiungere poi il lungomare della Barcola. Ricordi personali si intrecciano alla storia di Trieste ed al ruolo sociale di questo paradiso balneare all'interno della città.
05 Mar 2017

Stretto di Messina raccontato da Nadia Terranova

Nadia Terranova, scrittrice messinese Nadia Terranova, ci porta sullo stretto. Dalla contrada di Terranova nel centro di Messina raggiungiamo lo Stretto. Passando per il Rione delle Case Basse della località Paradiso, Nadia Terranova recita una poesia della poetessa messinese Maria Costa in un Bar famoso per le granite. Ci fermiamo poi a Torre Faro di fronte al Centro Culturale della Fondazione Horcynus Orca. Sulla spiaggia vediamo i vortici d'acqua provocati dall'incontro tra i due mari: lo Ionio e il Tirreno. Nadia Terranova racconta ed intreccia vicende che attraversano secoli della storia della città di Messina dal terremoto del 1908 ad oggi, attraversando i miti di Omero e quello di Colapesce.
11 Feb 2017

Faro della Palascìa a Capo d'Otranto raccontato da Flavio de Marco

Flavio de Marco, artista contemporaneo, ci porta a visitare il Faro di Punta Palascia vicino ad Otranto. Di fronte al Faro il Mare Adriatico incontra lo Ionio. Capo d'Otranto è anche il punto più orientale d'Italia La vista spazia a più di 180° ed è un luogo che permette una riflessione estetica sui limiti della rappresentazione.Flavio de Marco è un artista contemporaneo che ha lavorato intorno al rapporto tra modello e copia, tra profondità e bidimensionalità; il panorama che dalle coste salentine del Faro della Palascìa spazia fino all'Albania è un elemento che ha avuto un ruolo prima nascosto poi manifesto nello sviluppo del suo lavoro.
28 Gen 2017

Isola di Torcello raccontata da Sandro Cappelletto

A bordo di un battello navighiamo attraverso le barene della laguna di Venezia e sbarchiamo all'Isola di Torcello che scopriamo con Sandro Cappelletto, giornalista e critico musicale. Avventurandoci tra ponticelli, vicoli e tamerici ci muoviamo alla scoperta dell'isola. Torcello oggi è una meraviglia quasi disabitata ma un tempo fu popolata da quasi ventimila persone, visitiamo con Cappelletto il trono di Attila, meta cara a tante generazioni di bambini veneziani, la Basilica di Santa Maria Assunta e la Chiesa di Santa Fosca,  i resti romani e bizantini.
21 Gen 2017

Charleston di Mondello raccontato da Giorgio Vasta

Con lo scrittore palermitano Giorgio Vasta passeggiamo per la spiaggia di Mondello deserta in una tarda mattinata invernale. Sulla spiaggia poche persone e la narrazione si snoda intorno ad una delle massime espressioni  del Liberty Siciliano: l'antico stabilimento balneare di Mondello comunemente chiamato Charleston. La storia della Marina di Mondello inizia quando Francesco Lanza Spinelli di Scalea intorno alla seconda metà dell'800 decise di promuovere la Bonifica della laguna Mondello . Nei primi del '900 sarà poi l'ingegnere milanese Luigi Scaglia ad intuire il grande potenziale di questa Baia a pochi chilometri da Palermo una spiaggia incantevole al pari di quelle della Costa Azzurra. La storia e il destino di Mondello prendono forma quando entra in scena nel 1906: la  Tramways de Palerme Societé Anonyme  sarà questa società  Italo-Belga ad affidare all'architetto  Rudolph Stualker la costruzione  dello stabilimento Balneare. Mondello fa parte del Comune di Palermo ed è il luogo di villeggiatura dei palermitani  il cui vissuto, ci racconta Giorgio Vasta, estate per estate, si rispecchia in queste acque.