Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le meraviglie

Isola di Ventotene raccontata da Fabio Fiori

Isola di Ventotene raccontata da Fabio Fiori
Ascolta l'audio
Ventotene con il suo leggendario porto romano, i suoi scogli e la sua recente storia è un luogo interessantissimo, lo scrittore Fabio Fiori ha fatto il periplo dell'isola con un piccolo kayak e ci restituisce le straordinarie immagini e sensazioni di questo attraversamento. Il suo ultimo libro è "Isolario italiano. Storie, viaggi e fantasie" edito da Edicliclo.

VENTOTENE

L'isola non è solo uno spazio geografico reale, ma anche immagine figurata altrettanto suggestiva. E se le prime sono state tutte scoperte e mappate, le seconde continuano a emergere e scomparire, con una velocità superiore alle capacità di qualsiasi cartografo, compreso il mediamorfico nuovo titano: Googlemappeteo. Isole etnografiche, politiche, linguistiche, sono paradossalmente il risultato, anzi la reazione alla globalizzazione, economica innanzitutto, seguita poi da quella sociale e culturale. Così acquistano nuovi significati anche il verbo e l'aggettivo derivati da isola, perché sempre di più si moltiplicano le declinazioni di isolare e i significati di isolato.
Ci fu un tempo, relativamente vicino a noi, in cui isola era sinonimo di confino, spesso di tipo politico. In epoca fascista sono stati oltre duecento i luoghi di soggiorno obbligato e di questi le isole erano quelli più temuti. Tra queste Ventotene, “ambiente d'eccezione”, nell'accezione più ampia, riprendendo le parole di  tre confinati illustri: Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni . Antifascisti che prima di altri, nei tragici anni Quaranta del Novecento, intuirono che l'Europa poteva trovare la pace solo costruendo un progetto comune. Così quello che intitolarono “Per un'Europa libera e unita”, divenne il “Manifesto di Ventotene”, da leggere e rileggere, soprattutto in questi lunghi mesi di temperie.
Ma la storia di quest'isola è storia di confino da tempi remoti, un isolamento addirittura imperiale, cercato nel caso di Augusto e subito in quello della figlia Giulia. Nella villa di Punta Eolo, estrema propaggine settentrionale battuta implacabilmente dai venti, potrebbe aver dimorato l'imperatore nel 19 a.C., subito dopo la morte di Virgilio, amico, poeta e cantore della grandezza romana. Certo è invece che vent'anni dopo l'imperatore relegò nell'isola la figlia, rea di aver violato ripetutamente quella lex Julia de pudicitia, con cui Augusto tentò di arginare il crescente e catastrofico malcostume della capitale. Fu questo il primo atto di una serie di lotte intestine che coinvolsero le famiglie imperiali per oltre mezzo secolo, in cui spesso tradimenti e gelosie venivano pagati con la vita o il confino, proprio nelle isole ponziane.
Arcipelago Ponziano e non Pontino, come spesso si dice e si scrive. Ponziano perché, precisa Gin Racheli un'insulomane d'eccezione che agli arcipelaghi italiani ha dedicato anni di studio riassunti in preziosi libri, è da ricollegare alla parola greca  ποντια, marina, mutuata poi nel latino Pontiae. Un arcipelago aperto, di forma semicircolare che si completa con nell'arco di costa che collega altre due isole arenate, il Circeo e Gaeta. Palmarola, Zannone, Ponza e Gavi a nordovest, Ventotene e Santo Stefano a sudovest. Frammenti vulcanici affioranti dalle acque punteggiano una circolarità insulare di antichissima frequentazione, di mitica ascendenza. Ventotene è nell'immaginario odissiaco l'Isola delle Sirene, che l'invitano pericolosamente a fermarsi. “Ferma la nave, o sommo onor dei Greci, si che tu possa il nostro canto udire!”. Consapevole dei pericoli divini e delle debolezze umane, l'eroe si fa legare all'albero e tappare le orecchie, per poter proseguire il viaggio, ancora lungo e prodigo di scoperte e sciagure.
Per noi che non navighiamo su negre navi e le isole non sono confini forzati, Ventotene è un sogno ricorrente. Legati all'albero dei doveri quotidiani, proviamo almeno a stemperare la nostra insulomania sfogliando portolani e srotolando carte, guardando fotografie e leggendo racconti, antichi o recenti, comunque affascinanti, come “L'isola riflessa” di Fabrizia Remondino, in cui Ventotene è la vera protagonista.  

Fabio Fiori
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Palazzo Altemps a Roma raccontato da Ludovico Pratesi

Palazzo Altemps a Roma raccontato da Ludovico Pratesi

13/06/2021

Con lo storico dell'arte, Ludovico Pratesi, attraversiamo le fastose sale del Palazzo Altemps. Un edificio monumentale e imponente, che insiste tra Piazza Navona e le sponde del Tevere, dove sono custodite le collezioni Altemps e Ludovisi: ricchi tesori della classicità. Questo luogo è una delle sedi del Museo Nazionale Romano e comunica costantemente con la contemporaneità ospitando eventi e mostre, alcune delle quali curate nel passato dallo stesso Ludovico Pratesi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Chiesa di San Bernardo alle Terme a Roma raccontata da Claudio Strinati

Chiesa di San Bernardo alle Terme a Roma raccontata da Claudio Strinati

12/06/2021

Con Claudio Strinati scopriamo la Chiesa di San Bernardo alle Terme, capolavoro barocco situato nel rione di Castro Pretorio, a pochi passi da Piazza Esedra. La Chiesa, ultimata e consacrata nel 1600 per volere della nobildonna Caterina de Nobili Sforza e dedicata a San Bernardo di Chiaravalle, fondatore dell'Ordine cistercense, ha una pianta circolare con una cupola e la struttura a cassettoni che ricorda quella del Pantheon. All'interno sono davvero magnifiche le otto nicchie con altrettante statue in stucco realizzate da Camillo Mariani.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ponte di Rialto raccontato da Guido Beltramini

Ponte di Rialto raccontato da Guido Beltramini

06/06/2021

Con Guido Beltramini storico dell'arte e direttore del Palladio Museum scopriamo i segreti di un punto nevralgico della città lagunare dove "l'architettura è troppo importante per essere lasciata agli architetti". È forse anche per questo che il grandioso progetto firmato da Andrea Palladio per ricostruire il Ponte nella metà del cinquecento lo troviamo solo sulle più tarde tele del Canaletto una delle quali in mostra ai Musei Civici di Bassano del Grappa fino al 10 ottobre. Una storia leggendaria, ricca di inaspettati colpi di scena si dipana sui gradini di una autentica icona di Venezia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tempietto Longobardo a Cividale del Friuli raccontato da Andrea Augenti

Tempietto Longobardo a Cividale del Friuli raccontato da Andrea Augenti

05/06/2021

Siamo in Provincia di Udine, a Cividale del Friuli, dove con Andrea Augenti scopriamo un vero e proprio gioiello divenuto patrimonio Unesco : Il Tempietto Longobardo (noto anche come Oratorio di Santa Maria in Valle), ricco di opere d'arte - decorazioni in stucco e affreschi - perfettamente conservate. Andrea Augenti insegna Archeologia medievale all'Università di Bologna. Ha diretto numerosi scavi e indagini archeologiche in Italia e all'estero. Di recente ha curato l'allestimento del museo "Classis-Ravenna", dedicato alla storia di Ravenna e del territorio circostante. Tra i suoi ultimi libri: Archeologia dell'Italia medievale (Laterza), A come archeologia (Carocci) Scavare nel passato (Carocci).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per