Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Statue in piazza

Segui

Da sabato 11 luglio alle 13.00 | Il nostro paesaggio monumentale.

Statue in piazza

Statue in piazza

Statue in Piazza. Il nostro paesaggio monumentale
di Giovanni Carlo Federico Villa
a cura di Monica D’Onofrio
regia e scelte musicali di Valerio Giannetti
da sabato 11 luglio a sabato 12 settembre 2020 alle 13.00

Il più grande museo italiano, diffuso su tutto il territorio nazionale: è la nostra statuaria monumentale. Un museo ai più ignoto, o indifferente; sovente trascurato, umiliato, trasferito; e però ancora conservato, restaurato, qualche volta ammirato. Un museo che, anno dopo anno, continua ad arricchirsi di nuove opere e protagonisti.
Siamo così abituati alla presenza dei monumenti che non li degniamo più di uno sguardo; ci meravigliamo anzi quando qualche straniero li fotografa, o ne chiede notizie. È il destino dei monumenti commemorativi caratterizzanti un’Italia che, tramite essi, ha impostato un modello poi seguito da tutto il mondo. Monumento, monumentum, monere; e perciò ricordare, anche per ammonire e trarre giovamento da quell’immagine. Omaggio ed encomio, insegnamento e pedagogia nazionale. Nel monumento celebrativo si compendia, nella statuaria si omaggia, nell’immagine della persona si ricorda, nell’allegoria si propone e si educa.

In dieci puntate il racconto del farsi dell’Italia tramite una straordinaria esperienza artistica: rievocata, riletta, vista e ammirata tra neoclassicismo e romanticismo, realismo e simbolismo, naturalismo e verismo, modernismo floreale e novecento. Questo nostro paesaggio monumentale lo racconteremo attraverso le sculture, le piazze, i borghi e le vie di nove tra le cento città d’Italia, ciascuna emblematica di un frammento di questa storia. Partendo da Torino, la prima capitale, che proprio sui monumenti si è definita, ci dirigeremo a est, verso Bergamo, Trento e Padova, per poi discendere la penisola: da Parma a Roma, da Napoli a Lecce e infine a Palermo. Sarà un viaggio nella memoria, a rievocare le vicende di un patrimonio eccezionale non solo per bellezza e importanza storico artistica ma anche per la consapevolezza sia proprio la memoria del passato la base su cui costruire il presente e presagire un futuro diverso.

 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per