Vai al contenuto principale

Check-Up -

Nel solco della tradizione della storica trasmissione, il programma si occupa dell'informazione medica, nel pieno spirito del Servizio Pubblico e lo fa con un filo conduttore che attraversa le puntate tra salute, prevenzione, alimentazione ed equilibrio psicofisico. Con il rigore scientifico che lo ha sempre contraddistinto, "Check-Up" ospita le eccellenze del Servizio Sanitario Nazionale per illustrare il funzionamento del corpo umano in salute e capire come affrontare le patologie più diffuse. La conduzione è di Luana Ravegnini

Lista episodi

18 Feb 2024

Movimento

Il movimento è un elemento indispensabile per il benessere psicofisico dell'essere umano, di questo si parlerà in questa puntata di Check-up, storico programma di informazione medica della Rai. Con la Prof.ssa Tiziana Stallone, Biologa Nutrizionista e Docente presso Unicamillus – Roma, ci si soffermerà sul ruolo dell'alimentazione nel supportare e favorire il movimento del corpo e l'attività fisica quotidiana. Con il Prof. Luca Piretta, Gastroenterologo presso il Campus Biomedico di Roma, si parlerà di quel particolare tipo di movimento che ha luogo all'interno del nostro organismo, la peristalsi intestinale e dei fattori che possono alterare questo processo fisiologico. Il Prof. Piretta mostrerà inoltre, dal vivo, come avviene una visita gastroenterologica. Con l'ausilio della grafica 3D, il Prof. Stefano Gumina, Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia della Sapienza Università di Roma, mostrerà nel dettaglio anatomia e fisiologia della spalla e come è possibile intervenire in caso di artrosi o altre problematiche che limitano la funzionalità di questa articolazione. La conduttrice Luana Ravegnini, intervisterà poi Marco Lancissi, preparatore atletico della Federazione Italiana Nuoto, sull'importanza dell'attività fisica per la nostra salute e su come sia possibile mantenersi in forma dentro e fuori casa. In chiusura di puntata la Prof.ssa Maria Malucelli, Docente di Psicologia Clinica presso l'Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola, darà alcuni preziosi consigli per mantenere attivi il nostro cervello e la nostra mente a tutte le età.
48 min
28 Gen 2024

11. L'acqua è fonte di vita

L'acqua è fonte di vita e di nutrimento per noi e per il mondo che ci circonda: è questo il tema centrale della puntata del 28 gennaio di Check-up, lo storico programma di informazione medica della Rai. Marco Bertona, Presidente di AssoTè e "tea taster" professionista, spiegherà le differenze tra le varie tipologie di tè e darà qualche consiglio per preparare al meglio questa bevanda. La Dott.ssa Sara Farnetti, specialista in medicina interna e nutrizionista, si soffermerà sull'importanza dell'acqua per la salute del nostro organismo e su come mantenere idratato il corpo anche attraverso l'alimentazione. Il Prof. Claudio Ronco, Direttore dell'Istituto Internazionale di Ricerca Renale di Vicenza parlerà di salute dei reni, illustrando le varie patologie che possono compromettere il buon funzionamento di questi organi, una fra tutte la calcolosi renale. A seguire il Prof. Paolo Lentini, Direttore Uoc Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa eseguirà, dal vivo, un'ecografia renale. Con l'ausilio della grafica 3D il Prof. Vincenzo Mirone, Urologo e Presidente della Fondazione PRO, mostrerà invece nel dettaglio come si formano i calcoli renali e come avviene la loro eliminazione per via endoscopica. La conduttrice Luana Ravegnini intervisterà poi Alessandro Zanasi, Membro dell'international Stockholm Water Foundation, sulla scelta dell'acqua più indicata per le nostre esigenze. In chiusura di puntata Anna Maria Giannini, Ordinario di Psicologia presso Università La Sapienza di Roma si soffermerà sul valore e sul ruolo delle emozioni nella vita di tutti i giorni.
48 min