Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio2 Eventi e Novità

Segui

Da settembre Radio2 accende le telecamere e diventa visual! 'Guarda che radio' sarà visibile su Rai Play

Da Settembre Radio2 Diventa Visual

Da Settembre Radio2 Diventa Visual


Rai Radio 2 andrà in onda in modalità visual su Rai PlayRoberto Sergio, Direttore Rai Radio, ha così spiegato:

«Oltre ai microfoni, accenderemo le telecamere in tutti i nostri studi, tutto il giorno, ogni giorno. Da settembre porteremo così in video i 60 conduttori della radio, con tutta la loro energia e il loro buonumore, per un’offerta di flusso all’insegna della leggerezza intelligente. E durante le canzoni, ovviamente, si potranno vedere in onda i relativi video musicali». È l’ecosistema che alla musica unisce intrattenimento per una sorta di entertainment hub attivo 24 ore su 24. La formula è quella dell’accompagnamento durante la giornata. È ovviamente la formula di Radio 2, che, trasportata in video va a colmare un gap di offerta importante. Una grande innovazione, a costi in gran parte già assorbiti dal canale radio, grazie al processo di digitalizzazione avviato tre anni fa. Dalla produzione alla messa in onda, passando per le regie automatiche e – soprattutto – per il rifacimento totale degli studi. Oggi, tutta la filiera della radio è digitale, dall’inizio alla fine. «È grazie a questa nuova infrastruttura – ha proseguito Sergio – che sono nati i canali specializzati, e che siamo riusciti ad aumentare la quantità di prodotto senza incidere sui costi, se non, al contrario, riducendoli. Oggi i nostri studi sono 100% audiovideo, con regie in grado di gestire dirette radio e veri e propri show multimediali come Viva Rai Play con Fiorello. Oggi siamo la realtà editoriale italiana tecnologicamente più all’avanguardia. Sui contenuti siamo sempre stati leader. Unendo le due cose credo che avremo delle belle soddisfazioni».


Radio 2 è stata la prima radio del pacchetto Rai ad attivare la modalità visiva. Il direttore Paola Marchesini ha creduto fin da subito in questa opportunità e ha lavorato al palinsesto audio/video in tempi record.
«Ringrazio la direttrice Marchesini perché ha reso possibile ciò che all’inizio sembrava una sfida ardua», ha commentato Sergio.
Portare infatti il canale in video non ha significato solo un cambiamento tecnologico, ma anche di organizzazione del lavoro, di storytelling, di pianificazione del palinsesto.
«Tutta Radio 2 ha lavorato con grande entusiasmo al progetto, andando a valorizzare i contenuti che meglio si prestavano alle riprese video e ottimizzando la messa in onda di un canale che, non dimentichiamolo, conta più di 60 voci che si alternano ai microfoni». 

Con il passaggio di Radio 2 in video, si aprirà un nuovo canale video di intrattenimento leggero, di flusso, continuativo. Radio 2 è la factory creativa della leggerezza. È l’ecosistema che alla musica unisce intrattenimento per una sorta di entertainment hub attivo 24 ore su 24. Questa formula esce adesso dalla radio e diventa un canale video a tutti gli effetti, disponibile su Rai Play.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per