Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gli speciali di Radio3

Segui

Rai Radio 3 racconta l'inizio del futuro.

2020: Il futuro ha 20 anni

2020: Il futuro ha 20 anni
Rai Radio 3 racconta l'inizio del futuro

Il 2000 è stata per molte generazioni la data simbolo che segnava l’inizio del futuro: ora che il primo secolo di un nuovo millennio ha già compiuto un quinto del suo cammino, Rai Radio 3 prova a ragionare su cosa è accaduto davvero nel mondo e nelle nostre vite in questi primi vent’anni. Nel tentativo di tracciare una sorta di radiografia del nostro tempo, nel corso del 2020, la rete dedicherà spazi e approfondimenti alle idee, ai libri, agli spettacoli e ai progetti che più hanno caratterizzato questo primo quinto di secolo.

Dal 4 gennaio un nuovo ciclo di Pantheon (sabato alle 18.00) intitolato appunto 2020: il futuro ha vent’anni guiderà gli ascoltatori alla scoperta della rivoluzione digitale e dei cambiamenti climatici, delle innovazioni tecnologiche, della globalizzazione dei costumi e dell’economia tra crisi e innovazioni, senza dimenticare le novità nella mentalità e nel pensiero. Le voci di Rai Radio 3 incontreranno tredici grandi studiosi: ad iniziare sono stati Marino Sinibaldi e Luca Caracciolo (4 gennaio), per poi proseguire con Loredana Lipperini e Michela Murgia (11 gennaio), Anna Maria Giordano e Lucrezia Reichlin (18 gennaio), Rossella Panarese e Luciano Floridi (25 gennaio), Marco Motta e Luca Mercalli e molti altri.

Cosa è accaduto nei primi vent’anni del secolo nella ricerca scientifica e nella tecnologia? Quali sono state le accelerazioni, le svolte inattese, i cambi di prospettiva o i settori più promettenti?
Radio3 Scienza (dal lunedì al venerdì alle 11.30) con la serie di puntate Col 20 in poppa - Conversazioni scientifiche tra storia e futuro prova a fare un bilancio delle aree in cui la ricerca scientifica - in questo primo quinto di secolo - ha fatto uno scatto in avanti.
Venti scienziate - tra cui l’astrofisica Sandra Savaglio, la fisica Fabiola Gianotti e la paleoantropologa Silvana Condemi che sono già state le prime tre ospiti del programma - eccellenze nel loro campo, raccontano e ragionano sui momenti più importanti della loro disciplina negli ultimi due decenni, costruendo una prima mappa per capire il futuro che ci attende.

Quali libri hanno segnato i primi vent'anni del nuovo millennio?
È la domanda che Fahrenheit (dal lunedì al venerdì 15.00 - 18.00) dal 7 gennaio sta ponendo agli ospiti, agli ascoltatori e ai professionisti del mondo dell’editoria per tentare di interpretare il mondo anche attraverso la letteratura.

Non possono mancare gli audiodocumentari di Tre Soldi (lunedì – venerdì alle 18.50): Partire. Restare. Tornare - Un viaggio di sola andata nei primi 20 anni del nuovo millennio di Marina Lalovic, nata in quella che un tempo era la ex Jugoslavia e da vent’anni in Italia, sarà poi seguito da Stardust memories - Souvenir della notte trasteverina (dal 27 gennaio) di Chloé Barreau, lo sguardo di una giovane francese su Roma mentre si trasferisce nella città eterna all’inizio del secolo.

Rai Radio 3
Tutti i programmi possono essere ascoltati e scaricati sul sito e sull'app RaiPlay Radio

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per