Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Fahrenheit

Segui

Ascolta le interviste

I libri in gara

Nel solco della tradizione e pronto al cambiamento: riparte così il Libro dell’anno di Fahrenheit, l’importante riconoscimento che, dal 2005, ha saputo premiare firme affermate come Roberto Saviano,  Melania Mazzucco, Zerocalcare,  ma anche valorizzare il talento di scrittori emergenti, come Marco Peano e Alberto Capitta, o riconoscere il lavoro di importanti autori per l’infanzia come Bruno Tognolini. Da questa edizione il premio assume una connotazione particolare, che esalta l’attenzione di Fahrenheit verso la bibliodiversità. Il Libro dell’anno premierà infatti il miglior libro della Piccola e Media Editoria,  offrendo così la massima visibilità possibile a un settore spesso penalizzato dai media, dal sistema di distribuzione, dallo spazio nelle libreria. La decisione di dedicare un premio così prestigioso all’editoria indipendente va quindi a colmare un deficit di attenzione verso un territorio attraversato da molte difficoltà, ma anche in continuo fermento, e di fatto rappresenta un caso unico nel vasto panorama dei premi letterari.   
Ecco cosa cambia nella procedura del premio: dai molti romanzi di editori medio-piccoli presentati in trasmissione nel periodo compreso tra il 1° novembre 2018 e il 31 ottobre 2019, Fahrenheit ha selezionato i dodici titoli finalisti (che potete leggere qui sotto).
I romanzi selezionati sono quindi stati sottoposti a una giuria composta da tre gruppi di lettori: dodici ascoltatori, dodici studenti universitari e dodici scrittori (i finalisti dell’edizione scorsa del premio). 
I voti di questi 36 giurati decideranno il vincitore del Libro dell’anno 2019, che verrà proclamato domenica 8 dicembre in una puntata dal vivo che Fahrenheit trasmetterà dalla Fiera Più Libri Più Liberi, la casa più naturale di questo nuovo premio.
L’appuntamento è quindi per quella data, preceduta ovviamente da una serie di spazi radiofonici con i quali Fahrenheit, nel corso delle prossime settimane, percorrerà la sua marcia di avvicinamento al Libro dell’anno 2019. 

Riascolta le puntate dedicate ai 12 libri dell'anno in gara:

  1. Valerio Aiolli, Nero ananas, Voland
  2. Simona Baldelli, Vicolo dell’immaginario, Sellerio
  3. Jonathan Bazzi, Febbre, Fandango
  4. Adrian Bravi, L’idioma di Casilda Moreira, Exorma
  5. Paola Cereda, Quella metà di noi, Perrone
  6. Alessio Forgione, Napoli mon amour, NN
  7. Matteo Meschiari, L’ora del mondo, Hacca
  8. Andrea Olivieri, Una cosa oscura, senza pregio, Alegre
  9. Leo Ortolani, Cinzia, Bao Publishing
  10. Domitilla Pirro, Chilografia, Effequ
  11. Carola Susani, La prima vita di Italo Orlando, Minimum Fax
  12. Andrea Zandomeneghi, Il giorno della nutria, Tunuè

Ascolta Fahrenheit >>

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per