Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gli speciali di Radio3

Segui

Rai Radio 3 e i festival d'autunno

La cultura in piazza

Il programma autunnale di Rai Radio 3 è particolarmente legato alla cultura in piazza (non solo quella virtuale) come forma di socialità insostituibile. Ed è per questo che sosterremo e saremo presenti sul territorio seguendo i molti festival che lo animano, raccontandoli attraverso dirette, interviste, collegamenti. Radio3 fornirà un’offerta ricca, varia e consistente: dal Festival del Cinema di Venezia (che seguiremo con le dirette della trasmissione Hollywood Party dal 28 agosto al 7 settembre), al Festival Letteratura di Mantova (che racconteremo con le dirette di Fahrenheit dal 5 all’8 settembre). In particolare, ricordiamo il nostro appuntamento, arrivato alla nona edizione, con Materadio, la Festa di Radio3 a Matera dal 13 al 15 settembre. In quel fine settimana seguiremo inoltre il Festival della Filosofia di Modena mentre, dal 18 al 22 settembre, sarà il turno di Pordenone Legge, dal 28 al 29 settembre di Torino Spiritualità e poi del Festival di Internazionale a Ferrara, che si terrà il primo fine settimana di ottobre. La lista delle dirette prosegue a ottobre con la Festa del cinema di Roma, a novembre con il Torino Film Festival, fino alla Fiera della piccola e media editoria di Roma, Più libri più liberi, dal 5 all’8 dicembre. Ma non solo, la lista delle città e dei festival di cui parleremo è lunga: Anghiari, Seneghe, Conversano, Lecce, Cicap Fest a Padova, Trieste Next, Festival della scienza di Genova, quello della Comunicazione a Camogli, Lecco, Trani, Gubbio, Sarzana, Prix Italia a Roma, InQuiete, La notte dei ricercatori, Sant’Anna Arresi, UmbriaLibri a Perugia, Pieve di Santo Stefano, e tanti altri. Un’ampia fetta della cultura del territorio di Radio3 si declina attraverso la ricca proposta musicale, in diretta dai luoghi dei principali appuntamenti con tutte le dirette dell’Orchestra sinfonica della Rai e dei Concerti del Quirinale da Roma, e con le grandi stagioni musicali dei più importanti teatri italiani a cominciare dalle loro inaugurazioni: il 3 settembre apre MiTo Settembre musica, il 29 settembre riprenderemo la stagione dei Concerti del Quirinale, il 3 ottobre al Teatro Regio di Torino, il 10 si apre la stagione sinfonica di Santa Cecilia, mentre il 12 dello stesso mese si apre la stagione del Teatro del Maggio Musicale fiorentino; il 4 novembre inaugura la Filarmonica della Scala di Milano, e il 22 novembre quella lirica del teatro La Fenice di Venezia, l’11 dicembre quella del Teatro San Carlo di Napoli, il 7 dicembre la stagione lirica del Teatro alla Scala, mentre il 10 dicembre sarà la volta della prima al Teatro dell’Opera di Roma.
E se il popolo dei festival è una peculiarità tutta italiana, l’attenzione alla cultura in piazza si manifesta con una nuova iniziativa di Radio3, la piattaforma L’Italia dei festival, uno spazio del nostro sito che, in accordo con i principali festival italiani, ha cominciato a raccogliere e a riproporre in podcast la registrazione dei dibattiti e degli incontri principali, condivisi e ascoltabili attraverso il Servizio Pubblico. Sono già online gli appuntamenti di Biennale democrazia, Libri come, Festival della partecipazione, Galileo - Settimana della scienza e innovazione, I Dialoghi di Trani e del Festival del giornalismo culturale.
 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per