Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Suite

Segui

In diretta da Napoli: Wagner, La Valchiria | con R. Dean Smith, , L. Li, E. Silins, M. Uhl, I. Theorin, E. Gubanova; Orch. e Coro del S. Carlo dir. Juraj Valčuha; regia, Federico Tiezzi

Teatro San Carlo di Napoli

Die Walküre - La Valchiria
in diretta dal Teatro San Carlo di Napoli
sabato 11 maggio 2019 ore 19.00

L’11 maggio dopo oltre 10 anni “Die Walküre” di Richard Wagner fa ritorno al Teatro di San Carlo di Napoli. Secondo capitolo della Tetralogia – ovvero seconda delle quattro opere raggruppate in unità narrativa e ideale come Anello del NibelungoLa Valchiria fu rappresentata nel 1870 come opera autonoma; stessa cosa era avvenuta l’anno precedente per L’Oro del Reno, contro la volontà di Wagner sempre per assecondare i desideri del suo mecenate e amico Re Ludwig II di Baviera. In Die Walküre l’attenzione passa dagli dei agli uomini: Siegmund e Sieglinde sono umani, anche se l’opera ne svela i legami con le divinità (amanti, si scopriranno entrambi figli del dio Wotan e dal loro incestuoso amore nascerà Sigfrido, protagonista della terza “puntata” della saga). In La Valchiria Wagner penetra le consuete dinamiche di passione e potere con un’analisi introspettiva definita da molti psicanalitica ante litteram. Uno di questi era stato Thomas Mann, che in Dolore e grandezza di Richard Wagner (1933) scrive: "Nulla è più wagneriano di questa mescolanza di mitica primitività e di psicologia, meglio ancora moderna psicanalisi”.
Proprio il Mann di I Buddenbrook è chiamato in causa, accanto a Strindberg e Ibsen, dal regista senese Federico Tiezzi: “Ho scelto di rappresentare la storia della decadenza di una famiglia; […] mi sono servito di dettagli scenici e gestuali. Simbolico, ad esempio, è il ricorso a due tavoli, intorno ai quali si snodano il primo ed il secondo atto, veri e propri ritratti di famiglia in un interno, oltre, ovviamente, alla scelta di costumi, specie quelli femminili, che rimandano alla fine dell’Ottocento, al tempo di Freud”.
Gli altri protagonisti dell’allestimento napoletano sono Giulio Paolini e Giovanna Buzzi, scene e costumi, e il direttore Juraj Valčuha. Nella prima delle due repliche napoletane Siegmund e Sieglinde sono rispettivamente Robert Dean Smith e Manuela Uhl; con loro tra gli altri Liang Li (Hunding), Egils Silins (Wotan), Ekaterina Gubanova (Fricka), Irene Theorin (Brünnhilde).
L’appuntamento con la consueta poltrona riservata per voi dal Cartellone è per sabato 11 maggio alle ore 19.00. In diretta su Radio3, naturalmente.


TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI
Stagione Lirica 2018-2019

DIE WALKÜRE (La Valchiria)
dramma musicale in 3 atti
libretto e musica di Richard Wagner

Wotan, Egils Silins
Fricka, Ekaterina Gubanova
Siegmund, Robert Dean Smith
Sieglinde, Manuela Uhl
Hunding, Liang Li
Brünnhilde, Irene Theorin
Gerhild, Raffaela Lintl
Helmvige, Robyn Allegra Parton
Ortlinde, Pia-Marie Nilsson
Waltraute, Ursula Hesse von den Steinen
Rossweisse, Alexandra Ionis
Seigrune, Ivonne Fuchs
Grimgerde, Niina Keitel
Schwertleite, Julia Gertseva

Orchestra e coro del Teatro di San Carlo
direttore, Juraj Valčuha
regia, Federico Tiezzi
maestro del Coro, Gea Garatti Ansini
scene, Giulio Paolini
costumi, Giovanna Buzzi

Durata: 4 ore e 30 minuti circa con intervallo

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per