Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Suite

Segui

martedì 15 gennaio alle 20.00 | Wagner, L' Olandese volante

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Martedì 15 gennaio dalle ore 20.00  nuovo entusiasmante appuntamento in diretta con Il Cartellone e con Radio3, dal Maggio Musicale Fiorentino un nuovo allestimento dell'Olandese volante di Richard Wagner.

Alle origini dell'opera sono le antiche leggende sul capitano Bernard Fokke, realmente esistito nel XVII secolo, ma anche letture di Heine e frammenti autobiografici (nel 1839 Wagner si ritrovò, fuggiasco, con la moglie Minna nel bel mezzo di una tempesta che trova eco nell’opera). Der fliegende Holländer narra l'incantesimo che condanna il ribelle Olandese a vagare in eterno e la sua redenzione ottenuta per amore dal sacrificio della giovane Senta. Questa è la prima opera di Wagner che Fabio Luisi dirige in Italia; una “favola per adulti” la definisce il direttore genovese, ma anche momento di svolta nella poetica del giovane Wagner. Inizia infatti proprio da qui la ricerca del musicista sul valore di un’idea sonora che identifichi concetti personaggi o stati d'animo: elemento drammaturgico oltre che musicale, il leit-motiv è il modo nuovo in cui il musicista conduce il racconto simbolicamente con continui richiami all'attenzione emotiva dell'ascoltatore, il quale identifica e riconosce col solo suono gli elementi salienti della narrazione. Il regista Paul Curran definisce Wagner un vero "pioniere del suo tempo" e affronta con entusiasmo le difficili sfide di un lavoro in cui si affacciano miti e trascendenza e ricco di suggestioni fantastiche – qui realizzate nelle scene di Valerio Santoliquido. L'Olandese, che la regia vuole definire nei suoi chiaroscuri, sarà Thomas Gazheli mentre Marjorie Owens interpreterà Senta. In questo personaggio, che già nel 1840 appariva nuovo rispetto alle eroine dell'opera, Curran vede una donna assolutamente moderna nella coerenza coraggiosa delle proprie scelte; in modo originale ed attualissimo il regista scozzese mette poi in relazione alla tecnologia e al suo uso le potenziali condanne dell'uomo moderno. Completano il cast Bernard Berchtold come Erik, non fortunato innamorato di Senta, mentre il padre di lei Daland è Michail Petrenko e Mary è Annette Jahns. 

------------------------------------------------------------------

In diretta dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
DER FLIEGENDE HOLLÄNDER
(L’olandese volante)
Opera in tre atti
Libretto e musica di Richard Wagner
L’olandese, Thomas Gazheli
Erik, Bernard Berchtold
Daland, Michail Petrenko
Senta, Marjorie Owens
Mary, Annette Jahns
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Coro Ars Lyrica

M° del Coro, Lorenzo Fratini
direttore, Fabio Luisi
regia, Paul Curran
scene, Saverio Santoliquido
costumi, Gabriella Ingram

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per