Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Varietà

Segui

Riviviamo uno dei più ricchi varietà in onda a partire dal 1959 sul Secondo Programma

Gran Gala

La tradizione del Secondo Programma di Radio Rai (l’attuale Radio 2) ha previsto per anni un “panorama di varietà” del venerdì sera, alle 21. Il più famoso è stato sicuramente Il Rosso e il Nero, ma non è stato l’unico. 

Uno dei più ricchi, a partire dal 1959, è stato sicuramente Gran Gala, di cui l’Audioteca Radio Rai conserva ancora qualche puntata: sedici per la precisione, che vi riproponiamo. Alcune sono condotte da Delia Scala, altre da Mina, altre ancora da Lauretta Masiero. La regia, come per ogni grande programma di allora, era di Riccardo Mantoni, fratello di Corrado. I testi e la cura erano di Mario Brancacci, l’Orchestra quella di Marcello de Martino. E ricordiamo che tutto era eseguito dal vivo, dalla Sala A di Via Asiago, il nostro Auditorium.
Tanti gli ospiti fissi, da Raimondo Vianello e Ugo Tognazzi (nel mitico “Pissi Pissi e Bao Bao”), Alberto TalegalliCarlo DapportoUbaldo LayGiusi Raspani DandoloBice ValoriMiranda MartinoGino LatillaBobby Rydell e molti altri ancora.

Musica, gag, comicità - a volte anche ingenua – che arrivano direttamente da un mondo lontano, magari quello raccontato dalle pubblicità della palmolive, e ci permettono di fare davvero un viaggio nel tempo. 

Le puntate che riproponiamo sono divise tra Mina, Delia Scala e Lauretta Masiero nella loro interezza, fatta eccezione per la gara tra cantanti dilettanti, in quanto legata ad un’altra trasmissione, che purtroppo non conserviamo, tutta dedicata ai Radioabbonati… ma di quasi 60 anni fa! Si chiamava Il Buttafuori. 
Il ciclo di trasmissioni è curato per Rai Radio Techete' da Elisabetta Malantrucco.



ASCOLTA LE PUNTATE >>
GUARDA LE FOTO >>
VAI ALLA PLAYLIST >>

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per