Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zapping Radio 1

Puntate 2019

ZAPPING RADIO1 puntata del 30/12/2019

30/12/2019

Apertura di puntata con il Sen. Matteo Salvini, segretario federale della Lega, membro della Commissione Esteri, è stato vice presidente del Consiglio dei ministri ed ex ministro dell'Interno nel governo Conte I, per chiarire le possibili evoluzioni del suo partito nei prossimi mesi. A seguire parleremo di Europa e cambiamenti economici con l'On. Irene Tinagli, eurodeputata PD e Presidente Comm. Affari Economici del Parlamento Europeo. Poi saranno nostri ospiti Claudio Cerasa, direttore de il Foglio, che ci illustrerà la sua visione dello scacchiere politico italiano del 2020 e Annalisa Camilli, giornalista de L'Internazionale che ci anticiperà le questioni più rilevanti in tema di politica estera. Franca Giansoldati, vaticanista del Messaggero e autrice del libro L'alfabeto verde di Papa Francesco (Ed. San Paolo 2019) ci racconterà come la Chiesa è vicina ai temi ambientali. A seguire il compositore Nicola Piovani, invece, con cui commenteremo il suo nuovo tour. In chiusura, Nicola Lagioia, direttore del Salone del Libro di Torino, farà il punto sulle più belle produzioni letterarie dell'ultimo anno.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

ZAPPING RADIO1 puntata del 27/12/2019

27/12/2019

La puntata di oggi si apre con un'intervista all'On. Carlo Calenda, fondatore di Azione ed Eurodeputato, parleremo del suo nuovo partito e delle iniziative politiche che lo attendono nel 2020, a seguire sarà con noi Simona Bonafè, deputato al Parlamento Europeo del Partito Democratico. Ascolteremo, poi, la voce di Vittorio Sgarbi, storico e critico d'arte, per farci raccontare quanto, durante il 2019, si è fatto in Italia per la difesa e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Degli ultimi dodici mesi di economia italiana, ci parlerà, invece, Carlo Cottarelli, economista e direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell'Università Cattolica di Milano. In chiusura di puntata, Maria Rosa Mancuso, critica cinematografica, farà una sintesi delle pellicole più belle e premiate dell'anno trascorso. Sarà nostra ospite, infine, Donatella Di Pietrantonio, autrice, tra gli altri, del romanzo L'Arminuta (Einaudi).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

ZAPPING RADIO1 del 24/12/2019

24/12/2019

Apriremo la puntata in compagnia di Mons. Vincenzo Paglia per una riflessione sui veri valori del Natale, alla vigilia di una delle festività più attese dell'anno. A seguire sarà nostro ospite il Dott. Mauro Gilli, ricercatore associato in tecnologie militari al Politecnico di Zurigo ETH, con cui approfondiremo livelli di sicurezza e rischi delle reti 5G. Subito dopo una sintesi tematica dell'anno appena trascorso: ci collegheremo con Claudio Pagliara, corrispondente Rai da New York con cui riassumeremo i maggiori eventi che hanno segnato, negli ultimi mesi, gli U.S.A. A seguire Paolo Mieli, giornalista e storico, già direttore de La Stampa e del Corriere della Sera, farà un bilancio dell'anno dal punto di vista della politica italiana. In chiusura di puntata, con Silvia Bencivelli, giornalista scientifica e conduttrice radiotelevisiva, faremo un viaggio attraverso le più belle e importanti scoperte scientifiche del 2019.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

ZAPPING RADIO1 del 23/12/2019

23/12/2019

In apertura di puntata l'intervista di Giancarlo Loquenzi a Mara Carfagna, vicepresidente della Camera dei deputati, Forza Italia. A seguire, ospite di Zapping è il senatore Gianluigi Paragone, M5S, membro della Commissione Vigilanza Rai e della Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario. Ci spostiamo quindi dalla politica all'economia insieme Fausto Panunzi, docente di Economia all'Università Bocconi di Milano. Poco dopo le 20:00 voltiamo pagina con Gianni Vittorio Armani, ex presidente e Ad di Anas, con il quale parleremo di concessioni, autostrade e mille-proroghe. Alziamo il sipario del teatro Vascello di Roma, poi, per ascoltare Antonio Rezza , attore, regista e scrittore italiano e Flavia Mastrella, regista di teatro e cinema (è anche scultrice), che ci racconteranno del loro spetaccolo: Bahamuth. Infine, Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2 – Rai2, ci farà entrare tra le pagine del suo ultimo libro: "Il nuovo Mao. Xi Jinping e l'ascesa al potere nella Cina di oggi" Mondadori ed.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

ZAPPING RADIO1 del 20/12/2019

20/12/2019

Con Giancarlo Loquenzi Regia di Leonardo Patanè

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

ZAPPING RADIO1 del 19/12/2019

19/12/2019

L'inizio della puntata di oggi sarà con il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Teresa Bellanova. Tra i tanti argomenti si parlerà di Manovra e di Banca Popolare di Bari. A seguire incontreremo l'ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con deleghe a Famiglia e Disabilità Vincenzo Zoccano, da oggi ex componente del M5S. Ci spiegherà i motivi per cui ha lasciato il movimento. Intorno alle 20.00 andremo negli Stati Uniti dal professore di economia alla University of Washington di Seattle Fabio Ghironi. Parleremo di commercio e dei dazi voluti dal presidente Trump. Chiude la prima parte l'onorevole del Partito Democratico Stefano Ceccanti con cui commenteremo la notizia riguardante il referendum sul taglio dei parlamentari. Nella seconda parte con Matteo Villa, ricercatore programma migrazioni ISPI, parleremo del "caso Gregoretti" e dell'ipotesi di richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti dell'ex ministro Matteo Salvini. Chiude la puntata il giornalista del Messaggero Diodato Pirone, autore assieme a Fabrizio Bentivogli, di "Fabbrica Futuro" libro che racconta il caso Fiat-FCA dal punto di vista del lavoro in fabbrica.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

ZAPPING RADIO1 del 17/12/2019

17/12/2019

In apertura di puntata l'intervista di Giancarlo Loquenzi al ministro per il Sud e la coesione territoriale, PD, Giuseppe Provenzano. Sì alla manovra, fermata la cannabis. Ne parliamo con l'On. Michele Sodano, M5S, Commissione Bilancio , Tesoro e Programmazione. Voltiamo pagina, poi, per un approfondimento sul reddito di cittadinanza: come sta andando? Il punto con Domenico Parisi, presidente Anpal - Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro. Da domani in onda su Rai1 la docufiction Giorgio Ambrosoli, il prezzo del coraggio, con protagonista Alessio Boni. La nostra Daniela Mecenate lo ha intervistato. Infine, ospiti in studio Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo, autori e registi di Liberi tutti è la prima serie originale di RaiPlay disponibile integralmente, da sabato scorso (14 dicembre).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

ZAPPING RADIO1 del 16/12/2019

16/12/2019

In apertura di puntata l'intervista di Giancarlo Loquenzi al senatore Matteo Salvini, segretario federale della Lega, Commissione Esteri. Dal 1 giugno 2018 al 4 settembre 2019 (governo Conte-I) è stato vice presidente del Consiglio dei ministri e ministro dell'Interno. Sul caso Banca Popolare di Bari, ascoltiamo l'analisi di Mario Seminerio, economista e investitore professionale. Editorialista economico. Scendiamo in piazza, poi, insieme al fondatore e portavoce del Movimento delle Sardine, Mattia Santori e, a seguire, il servizio di Daniela Mecenate che ha raccolto le voci dei manifestanti a piazza San Giovanni. In chiusura di puntata ci ha raggiunto in studio Mario Marazziti, giornalista, storico portavoce della Comunità di Sant'Egidio e cofondatore della Coalizione mondiale contro la Pena di Morte, per parlarci del suo "Porte aperte" (edizioni Piemme).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

ZAPPING RADIO1 del 13/12/2019

13/12/2019

Elezioni in Gran Bretagna, trionfa Johnson e con lui i conservatori pro Brexit. L'analisi e il commento in apertura di puntata insieme Lorenzo Pregliasco, direttore e cofondatore di YouTrend e della startup di ricerche Quorum e Antonio Funiciello, ex capo di gabinetto di Paolo Gentiloni. Passiamo alla pagina economica, poi, parlando di Mes con Giuseppe Liturri, giornalista collabora con il quotidiano "La Verità" e Startmag (magazine online dedicato all'innovazione ed alla crescita). Proseguiamo la discussione sul Fondo Sala-Stati con Tito Boeri, direttore scientifico del Festival dell'Economia di Trento, già presidente Inps, con il quale approfondiamo anche il tema "Quota cento". A seguire Libia, insieme a Vincenzo Nigro, giornalista inviato de "la Repubblica" e infine il commento sulle dichiarazioni del ministro Fioramonti sulla riconversione Eni e petrolio di Carlo Stagnaro, ricercatore dell'Istituto Bruno Leoni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

ZAPPING RADIO1 del 10/12/2019

10/12/2019

Industria 4.0, manovra, Alitalia, Ilva e governo. Questi alcuni dei temi toccati nell'intervista di Giancarlo Loqeunzi a Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo Economico (M5S), in apertura di puntata. A seguire ancora Ilva insieme al segretario generale della FIM CISL, Marco Bentivogli. Proseguiamo la lunga pagina dedicata all'economia con l'On. Massimo Garavaglia, già viceministro dell'Economia e delle Finanze, è stato sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze – (Lega) e, a seguire, con l'economista delll'Università di Bologna, Paolo Manasse. Su prescrizione e diritto penale, infine, ascoltiamo il punto di vista di Filippo Sgubbi, ordinario di Diritto penale all'Università di Bologna.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

ZAPPING RADIO1 del 09/12/2019

09/12/2019

Manovra, ultimi passi verso l'approvazione della legge di bilancio. Ne parliamo in apertura di puntata con il Sen. Antonio Misiani, viceministro dell'Economia e delle Finanze – Pd. E ancora economia, poi, con il "nodo" Mes. Approfondiamo insieme all'economista Michele Boldrin, economista, già fondatore e coordinatore del movimento politico "Fare per Fermare il declino" e professore alla Washington University di St. Louis. Il fenomeno delle "Sardine", a seguire, raccontato dalla nostra Daniela Mecenate che è andata a Siena per scoprire chi sono e a chi guardano politicamente. Il commento, dopo il servizio, di Ilvo Diamanti, sociologo e politologo; docente all'Università di Urbino. Voltiamo pagina passando alla questione Ilva e alle ricerche sull'idrogeno con Giuseppe Zollino, docente di Tecnica e economia dell'energia all'Università di Padova. Il 12 dicembre di cinquant'anni fa una bomba esplose nella Banca Nazionale dell'Agricoltura, in piazza Fontana a Milano, uccidendo 17 persone e ferendone 88. Fabrizio Garghetti, oggi 80 anni, nel 1969 fu il primo fotografo ad accorrere a Piazza Fontana. Il suo racconto in diretta a chiudere la puntata

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

ZAPPING RADIO1 del 06/12/2019

06/12/2019

Puntata speciale oggi per Zapping che si trasferisce, per una sera, negli studi di Corso Sempione a Milano. Una puntata dedicata interamente alla città meneghina. Diversi ospiti si alterneranno in studio per farci conoscere meglio quale momento sta vivendo la città lombarda. A cominciare dal sindaco Beppe Sala per proseguire con il professor Walter Ricciardi, ex presidente dell'Istituto Superiore di Sanità. Il ragionamento su Milano proseguirà con il direttore di "Rivista Studio" Federico Sarica per chiudere infine con la cucina dello chef stellato Enrico Bartolini.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per