Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zapping Radio 1

Puntate 2019

Puntata del 18/10/2019

18/10/2019

Consueta apertura del venerdì: due giornalisti commenteranno "I fatti della settimana" Christian Rocca, direttore de Linkiesta, e Francesco Specchia Direttore di Pop Economy. Alle 20.00 con noi Stefano Parisi fondatore di "Energie per l'Italia" per parlare della manifestazione della Lega (e di altri partiti del centrodestra) in programma domani a Roma. Subito dopo avremo il presidente uscente dell'Anac (Anticorruzione) Raffaele Cantone. Chiude la prima parte Vittorio Sgarbi con cui commenteremo la notizia riguardante il prestito dell'Uomo Vitruviano al Louvre. Seconda parte focus sulla medicina: omeopatia e non solo gli argomenti. Avremo Roberto Burioni, professore di microbiologia e virologia all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e subito dopo Michele Mirabella storico conduttore di Elisir e ora di di TuttaSalute su Rai3 .

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 17/10/2019

17/10/2019

Manovra 2020 ed economia. In apertura di puntata ospite di Giancarlo Loquenzi è l' On. Claudio Borghi, presidente della Commissione Bilancio, tesoro e programmazione alla Camera dei deputati, Lega. Sul caso Whirpool, a seguire, Carlo Calenda, eurodeputato - Gruppo dell'Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo "Siamo Europei". Nel dl fiscale arrivano 350 milioni per Alitalia, commentiamo insieme ad Andrea Giuricin, docente di economia dei trasporti all'Università Milano Bicocca, research fellow Istituto Bruno Leoni. Ci spostiamo in Spagna, quindi, dove è il terzo giorno di scontri in Catalogna, in particolare a Barcellona e a Girona, dopo la condanna al carcere dei leader indipendentisti. Cerchiamo di capire meglio cosa sta succedendo insieme a Marco Olivetti, docente di diritto costituzionale all'Università di Foggia, editorialista di Avvenire. A seguire andiamo a Londra: c'è l'intesa sulle modalità di uscita dei britannici dalla Ue. Commentiamo con David Carretta, giornalista Il Foglio e Radio radicale. Infine torniamo in Italia, a Roma, per parlare del declino della Capitale. Ospiti in diretta Rosario Cerra, presidente del Centro Economia Digitale e Francesco Grillo, editorialista del Corriere della Sera.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 16/10/2019

16/10/2019

Manovra, via libera al documento programmatico di bilancio. I dettagli con il sottosegretario di Stato del ministero dell'Economia e delle Finanze, M5S, Alessio Villarosa. Ci spostiamo in Siria, quindi, insieme all'ex ministro dell'Interno (governo Gentiloni), l'On. Marco Minniti del Pd. Il punto su Brexit, poi, con il corrispondente da Londra di La Repubblica, Antonello Guerrera. Massimiliano Panarari de La Stampa, invece, ci aiuterà ad analizzare il faccia a faccia tra Matteo Salvini e Matteo Renzi a Porta a Porta, su Rai1. Infine, in studio lo chef Daniele Usai ci svelerà i segreti della cucina a base di pesce.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 15/10/2019

15/10/2019

Puntata più breve per via della partita della nazionale. Focus iniziale sulla "manovra economica " con il senatore della Lega Armando Siri, membro della Commissione permanente Finanze e tesoro (ed ex sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti) e successivamente col prof. Raffaello Lupi docente di diritto tributario all'Università di Tor Vergata. Intorno alle 20.00 approfondiremo la notizia che riguarda il nostro Paese e le future esportazioni di armi alla Turchia. Con noi Giorgio Beretta, analista del commercio d'armi (fa parte della Rete italiana per il disarmo). Con la giornalista de "Il Foglio" Simona Benedettini commenteremo il Nobel all'economia assegnato ieri congiuntamente agli economisti Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer. Chiusura con il servizio di Daniela Mecenate che ci farà il punto sull'inchiesta di Bibbiano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 14/10/2019

14/10/2019

L'Italia bloccherà la vendita di armi alla Turchia. Il punto sull'invasione in Siria, in apertura, con Angelo Panebianco, politologo, professore della facoltà Scienze politiche all'Università di Bologna, editorialista del Corriere della Sera. Slitta il Consiglio dei ministri, scontro su tasse e quota100. Sul economia e manovra ascoltiamo l'onorevole Luigi Marattin, Italia Viva, componente della commissione (bilancio, tesoro e programmazione) e commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario. Infine lotta all'evasione fiscale. Ospite di Zapping il presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 11/10/2019

11/10/2019

Nella prima parte della puntata di oggi il tema riguarderà prevalentemente i dazi americani ai nostri prodotti alimentari. Ne parleremo prima con Teresa Bellanova, Ministro per le politiche agricole, e successivamente con Dino Scanavino Presidente Cia - Agricoltori italiani (Confederazione Italiana Agricoltori). Intorno alle 20.00 avremo l'on. Dalila Nesci del M5S con lei parleremo delle prossime elezioni regionali in calabria e di una sua possibile candidatura. A seguire parleremo di misure a sostegno delle famiglie. Con noi Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari. Stamattina è stato assegnato il Premio Nobel 2019 per la pace al premier etiope Abiy Ahmed Ali, commenteremo questa notizia con Camillo Casola ricercatore Ispi che si occupa principalmente del "Programma Africa". Nella seconda parte avremo il Prof. Walter Ricciardi, ex Presidente dell'Iss-Istituto Superiore di Sanità, lo scienziato italiano guiderà il "mission board" che indicherà le strategie di ricerca europee contro il cancro". In chiusura di trasmissione conosceremo, dopo quelli già intervistati la settimana scorsa, altri 5 candidati alla presidenza della Regione Umbria. Si voterà domenica 27 ottobre.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 10/10/2019

10/10/2019

Prima parte di Zapping incentrata sulla Turchia e i raid in Siria. Secondo l'Onu ci sono già 60.000 persone in fuga. Approfondiamo insieme a Marco Gombacci , analista politico, ha fondato @theEUpost e collabora con il quotidiano "Il Giornale"; ai nostri microfoni anche l'ex combattente tra le fila curde dello Ypg, Claudio Locatelli. Passiamo alla politica interna, poi, con l'On. Francesco Lollobrigida, capogruppo FdI alla Camera, che ci parlerà di presidenzialismo, abolizione istituto dei senatori a vita e centro-destra. A seguire l'intervista a Fabrizio Gatti, giornalista inviato del settimanale "l'Espresso" e autore del libro "Educazione americana" (Edito da La nave di Teseo). Ci spostiamo sulla vetta delle eccellenze mediche al mondo, insieme a Giuseppe Mancia, medico cardiovascolare e professore emerito alla Bicocca di Milano. È stato inserito nella lista dei 100mila scienziati più importanti al mondo dalla rivista americana "Plus Biology": è 246esimo ed è il primo degli italiani in graduatoria. In chiusura, l'intervista a Stefano Feltri, giornalista de "Il Fatto Quotidiano" e direttore del sito ProMarket.org, Università di Chicago. Ha scritto "7 Scomode verità" (Edito da Utet).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 09/10/2019

09/10/2019

Apertura di Zapping dedicata all'Europa. Ai microfoni di Giancarlo Loquenzi il ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola; a seguire David Sassoli, presidente del Parlamento europeo. Ci colleghiamo in diretta dalla Sinagoga di Roma per le celebrazioni Yom Kippur, poi, dove c'è Luciano Cozzolino della redazione Esteri – Vaticano del Gr. Torniamo in studio con Gian Domenico Caiazza, avvocato e presidente dell'Unione delle Camere Penali Italiane, per parlare della sentenza della Corte di Strasburgo sull'ergastolo. Con Marta Ottaviani, giornalista collabora con "La Stampa" e "Avvenire" facciamo il punto sull'operazione militare della Turchia contro le forze curde nel nord-est della Siria. Chiudiamo con Stefano Passerini, direttore dell' Helmholtz Institute di Ulm in Germania. Il professore, in collegamento dalla Germania, ci racconterà dei premi Nobel per la chimica assegnati oggi a John B. Goodenough, M. Stanley Whittingham e Akira Yoshino per lo sviluppo delle batterie a ioni di litio che hanno rivoluzionato le nostre vite.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 08/10/2019

08/10/2019

Manovra e il taglio dei parlamentari al centro della puntata di oggi di Zapping. Tanti gli ospiti che si alterneranno su questo argomento. Ad iniziare dall'on. Massimo Bitonci (Lega), ex sottosegretario Ministero Economia e Finanza, a seguire l' on. Renato Brunetta di Forza Italia e il Sen. Tommaso Nannicini (PD) componente Commissione Lavoro e Previdenza. Sul tema del taglio dei parlamentari avremo Federico D'Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, e a chiudere la prima parte, Lorenzo Pregliasco cofondatore di @you_trend e @agenziaquorum. Alle 20.35 andremo a New York con il corrispondente Rai Claudio Pagliara cercheremo di approfondire le ultime notizie riguardanti la presidenza Trump: le ultime sulla Siria e l'ipotesi di impeachment. Chiusura per Nicolò D'Amico, presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, con cui commenteremo la notizia di oggi del Nobel per la fisica.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 07/10/2019

07/10/2019

Manovra, nota di aggiornamento Def. Apertura di Zapping dedicata all'economia con due ospiti: prima il sottosegretario al Ministero dell'Economia e Finanze, Pier Paolo Baretta; a seguire Andrea Montanino, capo economista di Confindustria. Restiamo in Parlamento, quindi, per parlare di riforme: le Camere si apprestano a votare il taglio del numero degli eletti, ascoltiamo il punto di vista di Marcello Pera, ex presidente del Senato della Repubblica. Vittime nel Mediterraneo, in nottata l'ennesimo tragico naufragio a poche miglia dalle coste di Lampedusa. In tutto sono tredici i corpi dei migranti recuperati. Il punto insieme a Nello Scavo, giornalista di Avvenire. Trump, l'Italia e lo spygate. Approfondiamo l'intricata questione con Luciano Cpaone de Il Foglio. Voltiamo pagina, quindi, entrando nel mondo della scienza: oggi William Kailin, Peter Ratcliffe e Gregg Semenza hanno ricevuto il Nobel per la Medicina 2019. Cerchiamo di capire meglio le loro scoperte con l'aiuto di Pierdomenico Perata, professore ordinario di Fisiologia vegetale alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Infine andiamo a Londra: Natham Clements-Gillespie, direttore artistico Frieze Masters, ci farà entrare e guiderà all'interno della mostra-evento Frieze.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 04/10/2019

04/10/2019

Puntata di Zapping condotta da Daniela Mecenate. In apertura ci colleghiamo con Enrico Grazioli, direttore de Il Piccolo di Trieste, per un aggiornamento sulla sparatoria davanti alla Questura di Trieste che ha portato alla morte di due agenti nel pomeriggio di oggi. Proseguiamo con il consueto approfondimento dei fatti della settimana insieme a tre giornalisti. Questa sera, ai microfoni di Zapping, ci saranno Claudio Cerasa, direttore de il Foglio; Virginia Piccolillo, giornalista de il Corriere della Sera e Dino Pesole, editorialista il Sole 24 Ore. Ci sposteremo quindi in Umbria per uno speciale sulla prossime elezioni regionali. Daniele Mecenate è andata a Perugia per raccogliere le voci dei principali candidati e di chi si recherà alle urne. Infine, dedichiamo uno spazio alla scuola: prima con Paola Concia, coordinatrice del Comitato Organizzatore Fiera Didacta. A seguire parleremo con Sabina Micaglio, autrice de "Il fiore del silenzio. La meditazione per gli adolescenti, via all'autoconoscenza", Gabrielli editore. Praticante di meditazione da quasi trent'anni, la Micaglio è venuta a trovarci in studio per raccontare la sua esperienza nelle scuole, e non solo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 30/09/2019

30/09/2019

Apertura di Zapping dedicata al tema delle riforme costituzionali, insieme a Luciano Violante, ex magistrato; è stato presidente della Camera dei Deputati e della Commissione parlamentare antimafia. Attualmente è presidente dell'associazione Italiadecide e presidente della Fondazione Leonardo. Apriamo una pagina economica, poi, parlando di Def , insieme a Carlo Padoan, deputato Pd, membro della Commissione Bilancio, già ministro dell'Economia nei governi Renzi e Gentiloni. Ascoltiamo, a seguire, la testimonianza di Paolo, ventottenne che collabora con Glovo e Deliverroo, che martedì sarà audito in Senato in merito alle nuove norme del decreto rider. Con Giuliano Ferrara, giornalista, fondatore ed ex direttore del Foglio, ci spostiamo in America dove si parla di impeachment, la messa in stato d'accusa di Trump in merito alla vicenda della telefonata con il presidente ucraino. Infine torniamo a Roma, dove la nostra Daniela Mecenate ha intervistato Marco Giallini protagonista della serie Rocco Schiavone che mercoledì tornerà in prima serata su Rai2.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per