Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zapping Radio 1

Puntate 2019

ZAPPING RADIO1 del 12/11/2019

12/11/2019

Proseguono le polemiche e le preoccupazioni su Ilva. Il dibattito è ancora aperto e a Zapping lo portiamo avanti e scandagliamo con il confronto tra Angelo Bonelli, Coordinatore nazionale politico della federazione Verdi e Marco Bentivogli, segretario generale della Fim – CISL. Proseguiamo l'approfondimento, poi, con Antonio Gozzi, imprenditore, presidente di Duferco Energia e presidente della Virtus Entella (squadra di calcio di Chiavari); già presidente di Federacciai. Voltiamo pagina parlando di manovra insieme a Maria Cecilia Guerra, sottosegretaria di Stato al ministero dell'Economia e delle Finanze. Con Elena Capparelli, direttore dell'Area Digital, invece, entriamo nel mondo di RaiPlay e del nuovo programma Viva RaiPlay" con Fiorello in esclusiva sulla piattaforma (in streaming e on demand). Ci spostiamo quindi all'estero con Loris Zanatta, docente di Storia dell'America Latina all'Università di Bologna, e arriviamo fino in Bolivia. Infine torniamo in Germania insieme ad Andrea Pipino, editor di Europa di Internazionale, per ripercorrere la caduta del Muro di Berlino inziata esattamente trent'anni fa.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

ZAPPING RADIO1 dell'11/11/2019

11/11/2019

Il caso dell'ex Ilva entra nel percorso parlamentare del decreto fiscale con gli emendamenti presentati dai renziani di Italia Viva ed è pronto, inoltre, il ricorso dei commissari. Approfondiamo e cerchiamo di capire meglio cosa sta accadendo a Taranto insieme alla senatrice Barbara Lezzi, M5S, membro della Commissione Affari Costituzionali, già ministro per il Sud. A seguire Carlo Mapelli, docente di Siderurgia e impianti siderurgici al Politecnico di Milano e, infine, l'onorevole Gennaro Migliore, di Italia Viva. Voltiamo pagina ospitando Maurizio Lupi, onorevole di Noi con L'Italia-Usei, per parlare dell'archiviazione dell'inchiesta grandi opere che lo ha coinvolto e spinto alle dimissioni da ministro nel 2015. Ci spostiamo poi in Iraq, dove l'Isis ha rivendicato l'attentato contro i soldati italiani. Ai microfoni di Zapping Marco Bertolini, generale di Corpo d'Armata, ex comandante della Folgore, presidente dell'Associazione nazionale Paracadutisti d'Italia. Chiudiamo la puntata con il voto in Spagna commentandolo con Damiano Palano, docente al dipartimento di Scienza Politica e Sociali dell'Università Cattolica di Milano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

ZAPPING RADIO1 dell' 08/11/2019

08/11/2019

Puntata speciale oggi di Zapping. Un omaggio alla città di Venezia che conosceremo meglio grazie ad una serie di ospiti con cui affronteremo diversi aspetti della città lagunare. Ci accompagnerà per tutta la durata della puntata il direttore del "Gazzettino" Roberto Papetti. Con il sindaco Luigi Brugnaro faremo un bilancio dei suoi quattro anni di amministrazione. A seguire Vincenzo Marinese Presidente di Confindustria Venezia area Metropolitana di Venezia e Rovigo con cui parleremo di impresa e lavoro. Chiuderanno la puntata il Rettore dell'Università Ca' Foscari Michele Bugliesi e infine Milovan Farronato curatore del Padiglione Italia alla Biennale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

ZAPPING RADIO1 del 05/11/2019

05/11/2019

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza: l'Inps rende noti i primi dati su domande presentate e accolte ad oggi. Come sta andando, quali gli effetti reali sull'occupazione? Facciamo il punto con Nunzia Catalfo, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (M5S) e, a seguire, il reportage della nostra Daniela Mecenate. Proseguiamo l'approfondimento insieme a Marco Leonardi, professore di Economia all'Università Statale di Milano, ex consigliere di Matteo Renzi. Per chiudere la pagina sulla misura ascoltiamo Lorenzo Borga, giornalista del Foglio. Voltiamo pagina, quindi, dedicandoci al caso Ilva. Analizziamo l'impatto e le ricadute dell'addio di ArcelorMittal insieme al segretario della Cgil, Maurizio Landini, e poi Carlo Mapelli, professore di Siderurgia ed Impianti Siderurgici al Politecnico di Milano e tra i maggiori esperti sul tema.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

ZAPPING RADIO1 del 04/11/2019

04/11/2019

Ilva: ArcelorMittal si ritira. Scoppia la polemica. Sentiamo Marco Bentivogli, segretario generale della FIM CISL. Voltiamo pagina parlando dell'oro nero, il petrolio: Massimo Nicolazzi, amministratore unico della società italiana di shipping petrolifero PB Tankers. Ha recentemente pubblicato il libro "Elogio del petrolio", edito Feltrinelli. Manovra, poi: la plastic tax sarà introdotta con la legge di Bilancio. La tassa sugli imballaggi di plastica rimane, ma con modifiche. Approfondiamocon Antonello Ciotti, presidente Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi di plastica). Infine razzismo e non solo, con Fiamma Nierestein, giornalista, corrispondente de Il Giornale da Gerusalemme.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 01/11/2019

01/11/2019

Apertura di puntata con Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia Romagna e subito dopo il punto sulla manovra con il deputato Lega ed ex Vice Ministro dell'economia, Massimo Garavaglia. A seguire parleremo del "Memorandum Libia" con Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana e con Goffredo Buccini editorialista del Corriere della Sera. Poi un focus sulle possibili evoluzioni del Movimento 5 Stelle con l'On. Giorgio Trizzino, M5S, Ex Direttore Sanitario dell'Ospedale Civico di Palermo e Componente Commissione Bilancio alla Camera. In chiusura di puntata Luca Ricolfi sociologo, professore di analisi dei dati all'Univesità di Torino ed autore del libro "La società signorile di massa" ed. La nave di Teseo 2019.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 31/10/2019

31/10/2019

In apertura di puntata oggi avremo il Ministro dell'Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri, tanti i temi che saranno affrontati a cominciare dalla "Manovra 2020". A seguire l'ospite sarà Lucia Azzolina Sottosegretario all'Istruzione (M5S). Dopo le 20.00 spazio a "Whirlpool" e il corteo oggi a Napoli con Giovanni Fusco Delegato Sindacale Fiom Whirlpool Napoli. Con Tommaso Ebhardt, Direttore di Bloomberg News Milano, commenteremo la notizia riguardante la fusione tra Fca e Peugeot. Chiude la puntata Stefano Zanero, professore di Computer security al Politecnico di Milano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 28/10/2019

28/10/2019

Daniela Mecenate e Giancarlo Loquenzi intervistano la neo governatrice dell' Umbria, Donatella Tesei. L'analisi e l'approfondimento delle elezioni umbre, poi, insieme all' On. Andrea Romano del Pd e a seguire Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research. Voltiamo pagina con Maurizio Molinari, direttore de La Stampa, per parlare della morte di Al Baghdadi. Torniamo in Italia per parlare con il fotografo Roberto Polillo della Jazz Icons of the '60s, la mostra fotografica per celebrare i cento anni dalla nascita di suo padre, Arrigo Polillo. Infine il caso Cortez-Zuckeberg raccontato e spiegato da due esperti: Mauro Calise, docente di Scienza Politica Università Federico II di Napoli e autore con Fortunato Musella de Il principe digitale, Laterza ed. 2019 e Stefano Quintarelli, imprenditore informatico, lavora nelle telecomunicazioni/internet dagli anni '80, attento agli impatti economici e sociali dell'innovazione tecnologica, già deputato.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 25/10/2019

25/10/2019

In apertura ascolteremo il servizio di Daniela Mecenate per seguire da vicino le evoluzioni del voto in Umbria. Successivamente saremo in collegamento con Luisa Albera coordinatrice di ricerca e salvataggio per Sos Méditerranée, a bordo dell'Ocean Viking, nave bloccata in mare da 5 giorni con 104 immigrati, in attesa di un Place Of Safety di sbarco. A seguire parleremo di ergastolo con: Luigi Manconi, senatore PD che dal 2008 dirige i siti abuondiritto.it, innocentievasioni.net, dedicato ai luoghi e alle procedure di privazione della libertà, e italiarazzismo.it, dedicato al rapporto tra immigrazione straniera e società italiana e con l'ex magistrato, già procuratore capo a Palermo, Giancarlo Caselli. In chiusura commenteremo la vicenda Roma Metropolitane con l'amministratore unico Ing. Marco Santucci.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 23/10/2019

23/10/2019

La Lega dopo l'8 agosto 2019, da piazza San Giovanni a Roma, alle elezioni in Umbria, passando per gli equilibri di governo fino al Russiagate: l' intervista di Giancarlo Loquenzi al segretario federale della Lega, il senatore Matteo Salvini. A seguire un esponente della coalizione del governo Conte 2: ai microfoni di Zapping l'onorevole Matteo Orfini, Commissione Affari costituzionali, Pd. Passiamo quindi ad un'analisi della nuova fase storica che la politica europea e non solo sta vivendo insieme al politologo Cas Mudde, professore alla School of Public and International Affairs dell'Università della Georgia e al Center for Research on Extremism dell'Università di Oslo. È editorialista del Guardian e autore di "The far right today" Routledge edizioni. Poi Mondo di mezzo. Di ieri la decisione della Cassazione che fa crollare l'impianto accusatorio della procura di Roma e che annulla senza rinvio la sentenza su Roma: la mafia non c'era. Ne parliamo con l'avvocato Cataldo Intrieri, difensore di Carlo Guarany, il vicepresidente della "29 giugno". Voltiamo pagina, quindi, approfondendo tematiche ambientali insieme al vicedirettore di Aspenia, Roberto Menotti. In chiusura ci sposteremo in Siria con Carlo Panella, giornalista e scrittore.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 22/10/2019

22/10/2019

L'apertura di oggi sarà con la senatrice Giulia Bongiorno della Lega: si parlerà di giustizia e pubblica amministrazione. Di seguito, tema manovra e lotta all'evasione fiscale, avremo il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta. Dalle 20.00 circa ampia pagina dedicata ai giovani, lavoro e futuro. Tanti gli ospiti che si alterneranno su questo argomento: inizieremo con Francesco Filippucci, socio di "Tortuga", per poi proseguire con Marco Vicentini, presidente di Cna giovani imprenditori. In chiusura di prima parte l'ospite sarà Valerio Neri Direttore Generale di "Save The Children". Chiuderà questa ampia pagina il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 21/10/2019

21/10/2019

In apertura di puntata l'intervista di Giancarlo Loquenzi ad Ettore Rosato di Italia Viva, vicepresidente della Camera dei deputati, da economia ad equilibri politici. A seguire, rimaniamo sulla manovra 2020 dialogando con Vincenzo Visco, economista e docente universitario, è stato parlamentare e ministro delle Finanze e del Tesoro. È presidente del Centro studi Nens (Nuova Economia Nuova Società). Sabato scorso la nostra Daniela Mecenate è andata a piazza San Giovanni, a Roma, per raccontare la manifestazione del centro-destra. Ascoltiamo il suo servizio. Usciamo dall'Italia, infine, per andare in Cile in rivolta insieme a Eugenio Occorsio, giornalista de La Repubblica e poi in America, con il corrispondente Rai da New York, Claudio Pagliara.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per