Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zapping Radio 1

Puntate 2018

Puntata del 13/07/2018

13/07/2018

I fatti della settimana commentati e discussi con Alessandro Barbano, giornalista e saggista, ex direttore del Mattino e Antonio Padellaro, fondatore ed editorialista de Il Fatto Quotidiano. Taglio ai vitalizi, la Camera approva. Ora la discussione passa al Senato. Intervista a Primo Di Nicola, senatore del M5S, autore con Antonio Pitoni e Giorgio Velardi del libro-inchiesta "Orgoglio e vitalizio", edito da "Paper First". Migranti, il caso del nave Diciotti: risvolti legali e umanitari. Intervengono Armando Spataro, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino e Cesare Fermi, responsabile Migration per l'organizzazione umanitaria Intersos. Bilancio del Vertice Nato di Bruxelles. Il punto con Paolo Alli, presidente dell'Assemblea parlamentare della Nato. Avvocati di Strada in difesa di immigrati e braccianti sfruttati. Intervista di Daniele Morgera a Massimiliano Arena, avvocato divorzista di Foggia, fondatore e responsabile dal 2005 del locale sportello degli Avvocati di Strada, che offre assistenza legale a senza tetto e immigrati. Autore del libro "Io, avvocato di strada", edito da Baldini-Castoldi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 12/07/2018

12/07/2018

Migranti, al vertice di Innsbruck intesa Italia-Germania-Austria per frenare gli sbarchi. Intervista a Matteo Salvini, ministro dell'Interno, vicepresidente del Consiglio e segretario della Lega. Decreto dignità e politiche per rilanciare l'Italia. Ne parliamo con Carlo Calenda, ex ministro dello Sviluppo economico. Decreto dignità, il parere e le proposte di Confindustria. Interviene Marco Bonometti, presidente di Confindustria Lombardia. Decreto dignità, le intenzioni del governo e il dibattito parlamentare. Il punto con Luca Carabetta, deputato del M5S, vicepresidente della Commissione Attività Produttive alla Camera. L'America di Trump, il futuro della Nato, Putin e l'Europa. Intervista a Ian Bremmer, politologo americano, docente della New York University, presidente e fondatore del think thank Eurasia Group, editorialista del Time. Il suo ultimo libro "Us vs. Them: The Failure of Globalism".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 09/07/2018

09/07/2018

Pensioni, le proposte di modifica su cui sta lavorando il governo. Intervista ad Alberto Brambilla, docente universitario e presidente del Centro studi e ricerche Itinerari Previdenziali. Ha collaborato alla stesura del programma della Lega relativo alla previdenza e al "superamento della legge Fornero". Pensioni ed evoluzione demografica: l'Italia ha bisogno di immigrati? Ne parliamo con Gian Carlo Blangiardo, docente di Demografia all'Università di Milano Bicocca, collaboratore della Fondazione Ismu - Iniziative e Studi sulla Multietnicità. Disuguaglianze e politiche per lo sviluppo in Italia. Intervista a Fabrizio Barca, economista, ex ministro per la Coesione territoriale del governo Monti, consigliere del Forum Disuguaglianze Diversità. Autore con Fabrizio Ricci del libro "Conversando con Fabrizio Barca. Viaggio nell'Italia disuguale" (Ediesse)". Brexit, a rischio il governo May: si dimettono i ministri Davis e Johnson. Il punto con Paola Peduzzi, giornalista de Il Foglio. Verso il Summit Nato di Bruxelles. Il commento di Gianluca Pastori, professore della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ricercatore associato Ispi. Poesia, quando i poeti si sfidano a suon di versi. Incontriamo Luca Bernardini, psicologo, autore ed attore. È il vincitore del Campionato Nazionale di Poetry Slam 2018 organizzato dalla LIPS – Lega Italiana Poetry Slam.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 05/07/2018

05/07/2018

Governo e ruolo Lega, rapporto Stato-Regioni, Olimpiadi invernali, questi alcuni temi dell'intervista a Luca Zaia, governatore del Veneto. Verso l'Assemblea Pd. Interviene Andrea Romano, deputato del Partito Democratico. Copyright. L'europarlamento rimanda a settembre la riforma. Il punto con Guido Scorza, avvocato, blogger e docente di diritto delle nuove tecnologie in diverse università italiane, e Silvia Costa, europarlamentare PD/S&D, coordina gli eurodeputati S&D della Commissione Cultura. Premio Strega 2018, chi sono i 5 finalisti. Ne parliamo con Stefano Petrocchi, scrittore, direttore della Fondazione Bellonci, segretario del comitato direttivo del premio Strega e Nicola Lagioia, scrittore, direttore del Salone del Libro di Torino. Ha vinto il Premio Strega nel 2015 con il romanzo "La ferocia", pubblicato da Einaudi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 04/07/2018

04/07/2018

Scuola, priorità e programmi del nuovo titolare del Miur. Intervista a Marco Bussetti, ministro dell'Istruzione. Decreto dignità, occupazione e dati Istat. Ne parliamo con Nunzia Catalfo, senatrice del M5S e presidente della Commissione Lavoro, Previdenza sociale del Senato, Marco Leonardi, professore di Economia all'Università Statale di Milano, già Consigliere economico della Presidenza del Consiglio e Francesco Seghezzi, direttore Fondazione ADAPT (Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali), editorialista presso diverse testate. Immigrazione: analisi del fenomeno, tra accoglienza e conflitto. Interviene Stefano Allievi, professore associato di Sociologia all'Università di Padova, autore del libro "Immigrazione. Cambiare tutto", Laterza editore. Islam e diritti delle donne. Ne discutiamo con Roberto Rosso, ex parlamentare, avvocato e vicesindaco di Trino Vercellese e Izzedin Elzir, Imam di Firenze e presidente Ucoii - Unione delle Comunità Islamiche d'Italia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 29/06/2018

29/06/2018

Vertice Ue, cosa prevede l'accordo sui migranti e quali sviluppi potrebbe avere l'intesa faticosamente raggiunta. Intervista a Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera e, a seguire, il commento di Mario Sechi, giornalista, titolare della newsletter 'List'. Codice appalti, come conciliare semplificazione e legalità. Intervengono Stefania Lovisatti, General Manager Service GE Healthcare e Michele Corradino, magistrato e consigliere dell'Anac. Ustica, cosa sappiamo a 38 anni dalla strage. Il punto con Eugenio Baresi, studioso ed ex parlamentare, autore del libro "Ustica. Storia e Controstoria", edito da Koinè (2016). Napoli, false accuse a un immigrato: indagati tre carabinieri. Interviene Luciano Santojanni, avvocato della vittima.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 22/06/2018

22/06/2018

Lavoro, politica industriale, gig economy e reddito di cittadinanza, tra i temi dell'intervista a Luigi Di Maio, vicepresidente del Consiglio, ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, deputato e capo politico del MoVimento 5 Stelle. Conti pubblici, vincoli Ue e politica economica del nuovo governo. Intervista a Pier Carlo Padoan, deputato Pd, membro Commissione Bilancio, già ministro dell'Economia e delle Finanze. Il commento della settimana politica ed economica con Angela Mauro, inviata Huffington Post e Lorenzo Pregliasco, direttore e cofondatore di YouTrend. Pensioni, tutta la verità sulla riforma Fornero. Interviene Elsa Fornero, economista, professore ordinario di Economia politica presso l'Università di Torino. Autrice di "Chi ha paura delle riforme. Illusioni, luoghi comuni e verità sulle pensioni", pubblicato da Egea –Università Bocconi. Cannabis light, il Consiglio Superiore di Sanità ha detto no alla vendita libera. Ne parliamo con Luca Marola, attivista antiproibizionista, ideatore e co-fondatore di Easy Joint, società tra fra le prime a commerciare canapa a basso contenuto di THC.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 19/06/2018

19/06/2018

Tra i temi della puntata di oggi, condotta da Carlo Cianetti, si discuterà di censimento dei Rom, migranti, dialettica tra le forze di governo, nomine Commissioni parlamentari, ruolo dell'opposizione, media e politica, Mondiali di Russia. Ospiti: Vito Crimi, vicepresidente vicario del M5S al Senato, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Editoria, Ettore Rosato, deputato Pd e vicepresidente della Camera, Lucia Borgonzoni, senatrice Lega, sottosegretario ai Beni culturali, Santino Spinelli, docente universitario e musicista, leader dell'Alexian Group che porta la musica e la cultura rom nel mondo, Norma Rangeri, direttore de Il Manifesto, Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale. Andrea Vitali, scrittore e Beppe Bergomi, commentatore sportivo, ex difensore dell'Inter e della nazionale campione del mondo nel 1982, autori del libro "Bella zio. Il romanzo di formazione di Beppe Bergomi", edito da Mondadori Electa. Gianni De Biasi, allenatore e commentatore sportivo, ex ct dell'Albania.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 14/06/2018

14/06/2018

Immigrazione, sicurezza, Europa e priorità governo Lega-M5S. Intervista a Matteo Salvini, ministro dell'Interno, vicepresidente del Consiglio e segretario della Lega. I fatti della settimana commentati da Flavia Perina, giornalista e scrittrice, e Francesco Specchia, giornalista di Libero. Stadio della Roma, il punto sulle indagini e sul futuro del progetto con Fernando Magliaro, giornalista de Il Tempo. Al via oggi i Mondiali di Russia 2018, tra sport e geopolitica. Ne parliamo con Nicola Sbetti, storico, insegna all'Università di Bologna, esperto di storia dello sport in relazione alla politica internazionale, autore con Riccardo Brizzi, di "Storia della Coppa del Mondo di calcio (1930-2018). Politica, sport, globalizzazione", pubblicato da Le Monnier-Mondadori Education.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 13/06/2018

13/06/2018

Crisi migranti, tensioni in Europa e dossier Libia, tra i temi dell'intervista a Marco Minniti, deputato Pd, ex ministro dell'Interno del governo Gentiloni. Migranti, scontro Italia-Francia. Il commento di Francesco Maselli, direttore editoriale del Groupe d'Études Géopolitiques, collabora con Il Foglio e l'Opinion, curatore della newsletter 'Marat, la Francia di Macron'. Stadio della Roma, 9 arresti per inchiesta procura capitolina. Il punto con Antonello Caporale, caporedattore de Il Fatto Quotidiano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 12/06/2018

12/06/2018

Emergenza Aquarius, i migranti verranno portati a Valencia con navi italiane. Il governo risponde alle critiche di Francia e Spagna. Ne discutiamo con Marco Bertotto, responsabile advocacy "Medici senza frontiere", Nello Scavo, giornalista di Avvenire, Vladimiro Zagrebelsky, magistrato, direttore del Laboratorio dei Diritti Fondamentali (LDF) di Torino, giudice della Corte europea dei diritti dell'uomo dal 2001 al 2010. Centrodestra, l'opposizione al nuovo governo, i rapporti con la Lega e gli scenari politici. Intervista a Paolo Romani, senatore di Forza Italia. Trump-Kim, la stretta di mano storica. Il commento di Antonio Moscatello, giornalista di AskaNews. Fai, è iniziata la 9ª edizione de I Luoghi del Cuore: sarà nuovamente possibile votare e cambiare il destino dei luoghi che amiamo. Ne parliamo con Federica Armiraglio, responsabile Fai - Luoghi del cuore.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 11/06/2018

11/06/2018

Elezioni comunali 2018, primo bilancio, analisi e commenti con Salvatore Borghese, cofondatore e caporedattore di YouTrend e Paolo Natale, professore al Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano. Caso Ilva, politica industriale, guerra dei dazi e futuro del Centrosinistra. Intervista a Carlo Calenda, esponete Pd ed ex ministro dello Sviluppo economico nel governo Gentiloni. Crisi migranti, la Spagna accoglierà l'Aquarius. Ne discutiamo con Marco Bertotto, responsabile advocacy di Medici senza Frontiere, Francesco Cancellato, direttore de Linkiesta e Juan Fernando Lopez Aguilar, professore di diritto costituzionale, eurodeputato del gruppo "Alleanza progressista di Socialisti e Democratici " al Parlamento europeo. È stato deputato socialista e ministro della Giustizia tra il 2004 e il 2007 del governo Zapatero. Bilancio del G7 in Canada. L'analisi dell'ambasciatore Giulio Terzi di Sant'Agata, ex Ministro degli Esteri del governo Monti. È stato ambasciatore italiano in Israele, negli Usa e alle Nazioni Unite. Summit Usa-Corea del Nord. Il commento di Giulia Pompili, giornalista de Il Foglio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per