Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Un giorno da gambero

Musica, rubriche surreali, aneddoti sui grandi della canzone, monografie. "Un giorno da gambero" è la colonna sonora dei vostri pranzi estivi, la prima trasmissione di Radio1 che va al contrario. Dal primo luglio al 20 settembre alle 13.30, con Duccio Pasqua, Marcella Sullo e le incursioni imprevedibili di Max Dedo. Scritto con Gaspare Bitetto e realizzato con Laura Nerozzi e Maria Cristina Cusumano. Regia di Mimmi Micocci.
  • Marcella Sullo
  • Duccio Pasqua

Marcella Sullo

Giornalista e conduttrice radiofonica. La sua avventura in Rai inizia nel 2002 con "Europa risponde", per poi passare a "Radio Europa" fino al 2009. Quindi "Italia, istruzioni per l'uso", "Start" e "Baobab" in cui si occupa della rassegna stampa online e delle interviste agli ospiti musicali. Nel 2012 rassegna stampa e conduzione di "Prima di tutto", programma di informazione del mattino di Radio 1. Da ottobre 2012 è nella redazione Cultura e spettacoli del Giornale Radio Rai. Collabora con la trasmissione "Sciarada". Da gennaio 2018, in compagnia di Vito Cioce e Daniela Mecenate, vi tiene compagnia tra un plot e l'altro. Da Luglio 2019 conduce, insieme a Duccio Pasqua, "Un giorno da gambero", tra musica, rubriche surreali, aneddoti sui grandi della canzone, monografie.

Duccio Pasqua

Ancora implume, chiedo insistentemente ai miei genitori di comprarmi il 45 giri di "Wild boys" dei Duran Duran, solo perché ce l'avevano tutti i compagni di classe delle elementari. Lo ascolto ossessivamente sul giradischi di casa, rimanendo evidentemente ipnotizzato dal vinile che gira (un po' meno dai Duran Duran). Infatti da allora non smetto più di comprare e consumare dischi, tormentando amici e parenti con dritte non richieste su cosa e chi ascoltare. Raggiunta (forse) l'età della ragione, decido di rendere ufficiale quella storia d'amore e comincio a tormentare lettori di riviste e quotidiani, fondando poi Auditorium TV, web tv ufficiale dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. Non ancora soddisfatto, da un certo momento in poi decido di prendermela esclusivamente con gli ascoltatori di Radio 1 Rai, conducendo Un giorno da Renna, Stereonotte, La notte di Radio1, Suoni d'estate, il leggendario Notturno Italiano e, oggi, Centocittà e Un giorno da gambero. Non posso fare a meno dello sci, del basket e dei Monty Python.

Un giorno da gambero

Musica, rubriche surreali, aneddoti sui grandi della canzone, monografie. "Un giorno da gambero" è la colonna sonora dei vostri pranzi estivi, la prima trasmissione di Radio1 che va al contrario. Dal primo luglio al 20 settembre alle 13.30, con Duccio Pasqua, Marcella Sullo e le incursioni imprevedibili di Max Dedo. Scritto con Gaspare Bitetto e realizzato con Laura Nerozzi e Maria Cristina Cusumano. Regia di Mimmi Micocci.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Un giorno da gambero - 55 - L'importanza di chiamarsi The Niro

Un giorno da gambero - 55 - L'importanza di chiamarsi The Niro

17/09/2019

The Niro ci presenta l'album che uscirà a ottobre 'The complete Jeff Buckley & Gary Lucas songbook', realizzato in collaborazione con Gary Lucas e contenente canzoni scritte da Jeff Buckley, alcune già note, altre inedite. A seguire la simpaticissima Ketty Roselli ci parla della sua attività artistica e ci presenta alcune sue performance canore interpretate magnificamente.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un giorno da gambero - 54 - Gamberi a Pélle

Un giorno da gambero - 54 - Gamberi a Pélle

16/09/2019

Una puntata speciale dedicata al racconto della musica dal punto di vista di un fonico, ovvero l'intermediario tra l'idea musicale di un artista e le nostre orecchie, colui che costruisce il suono che ascoltiamo in un disco o a un concerto. Protagonista è Andrea Pellegrini, sound engineer di Empoli che da anni lavora con Adrian Belew (Frank Zappa, David Bowie), King Crimson, Elio e le Storie Tese, Stewart Copeland (Police) e tanti altri. Ci colleghiamo anche con i leggendari Abbey Road Studios di Londra per intervistare Stefano Civetta, da cinque anni fonico residente nelle sale che hanno visto nascere i capolavori dei Beatles.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un giorno da gambero - 53 - Quel Giorno da Gambero

Un giorno da gambero - 53 - Quel Giorno da Gambero

13/09/2019

Oggi la scrittrice Valentina Farinaccio ci presenta "Quel giorno", raccolta di racconti brevi sugli incontri tra persone che insieme hanno fatto la storia. E poi ospitiamo Fabrizio Mancinelli, direttore d'orchestra aquilano di stanza a Los Angeles, che ha condotto le musiche del film Premio Oscar "Green Book" e ha composto quelle di "Scappo a casa", debutto cinematografico solista di Aldo Baglio. E poi ancora parliamo di "Stradarolo", festival storico di Zagarolo (alle porte di Roma) che dedica una serata speciale a Francesco Di Giacomo, storica voce del Banco del Mutuo Soccorso.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un giorno da gambero - 52 - Il buono, il brutto e l'anaffettivo

Un giorno da gambero - 52 - Il buono, il brutto e l'anaffettivo

12/09/2019

Ospite in studio Max Dedo con le sue rubriche esilaranti: 'Indovina lo strumento', con la simpaticissima partecipazione di Alberto Agnello e 'Il brano a richiesta', con le telefonate persecutorie di Ginetta innamorata di Duccio. Tra una chiacchiera e l'altra sentiremo alcuni brani scelti da Dedo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Tre Allegri Ragazzi Morti

Com'è cambiato in 25 anni il loro approccio alla musica? Lo chiediamo a Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per