Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Te la do io l'arte

Bidibidobidiboo

Ascolta Bidibidobidiboo #9

Bidibidobidiboo #9

Bidibidobidiboo #9! La mostra di Pirelli Hangar Bicocca è aperta e oggi ve la raccontiamo! Breath Ghosts Blind – il nome della mostra è un corpo, nessun corpo, centomila corpi, perché Maurizio Cattelan c'è sempre e non c'è mai. L'esibizione scatena domande su domande, di padiglione in padiglione. Chiudiamo il podcast con la curatrice della mostra, Roberta Tenconi, che ci racconta il dietro le quinte e i segreti dell'esibizione al Pirelli Hangar Bicocca.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Bidibidobidiboo #8

Bidibidobidiboo #8

Bidibidobidiboo #8! Comedian, una banana appesa la muro con il nastro adesivo, è forse l'opera più riprodotta della storia, nonché il simbolo dell'Arte di Cattelan. È il più classico degli strumenti dell'umorismo, ma chi è il destinatario: i critici che l'elogiano, quelli che l'attaccano, i turisti che la fotografano, i meme che ne sono scaturiti? Parliamo di Cattelan con Massimiliano Gioni, direttore artistico del New Museum di NY e della Fondazione Trussardi, e Cecilia Alemani, direttrice della High Line id New York. Il primo ha finto di essere l'artista e la seconda ci spiega cosa c'è di italiano nella sua Arte. E poi la domanda di rito: cosa diresti a Maurizio Cattelan?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Bidibidobidiboo #7

Bidibidobidiboo #7

Bidibidobidiboo #7! HIM, una scultura che rappresenta Hitler in ginocchio mentre prega e cerca la redenzione. La domanda è: il male si può pentire? L'Arte, di certo, ha il ruolo di non tirarsi mai indietro, nemmeno di fronte alle domande più ostiche. Mentre le comunità ebraiche hanno condannato l'opera, il Comune di Milano ha vietato la pubblicazione sulle locandine della mostra. Eppure, Adolf Hitler incarna l'immagine della paura: di spalle la figura sembra vulnerabile, appare un bimbo indifeso. Qual è il segreto di questa opera? Due persone che conoscono molto bene l'artista sono Chiara Parisi, direttrice del Centre Pompidou Metz, e Oliviero Toscani, non molto tenero con l'arte contemporanea ma che con Cattelan mostra la sua sensibilità. Rispondono alla fatidica domanda: qual è una cosa che non hai mai detto a Maurizio?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Bidibidobidiboo #6

Bidibidobidiboo #6

Bidibidobidiboo #6! Uno dei più grandi scandali di Cattelan? Untitled 2004: l'opera fu commissionata dalla Fondazione Trussardi, diretta da Massimiliano Gioni, che spesso andava in giro spacciandosi per Maurizio Cattelan. Impicca tre fantocci con le sembianze di bimbi a una quercia di Piazza 24 Maggio. Lo sguardo dei manichini è giudicante e serafico, di angelica rassegnazione, come se fosse la società stessa ad averli impiccati. L'opinione pubblica e politica si sfogano in una battaglia avvincente e la conclusione, come sempre, non è mai scontata. Due persone che hanno condiviso un bel pezzo di cammino con Cattelan sono Umberta Gnutti Beretta, mecenate e collezionista, e Paola Manfrin, creative director. Ci raccontano della creazione dei bambini impiccati, delle conseguenze, della prima conoscenza e, come di consueto, rispondono alla fatidica questione: dimmi una cosa che non hai mai detto a Maurizio!

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Bidibidobidiboo #5

Bidibidobidiboo #5

Bidibidobidiboo #5! Qual è la prima opera di Cattelan? È complesso rispondere a questa domanda, sebbene una cosa sia sicura: il design è il punto di partenza. Una serie di cataloghi, in particolare, spiega bene l'indole dell'artista. Lessico Famigliare è, forse, la sua prima opera: ruba una cornice d'argento a casa dei genitori di un'amica e ci inserisce dentro un suo autoscatto, nudo, mentre con le mani si fa il segno del cuore sul petto. Qual è il significato? Uno sfottò alla smania borghese di dare importanza ai momenti con costose cornici. E molto di più. Parliamo di Maurizio Cattelan con Elio di Elio e Le Storie Tese, che ci racconta un episodio coinvolgente sul passato dell'artista e, come di consueto, ci svela ciò che non gli ha mai detto.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Bidibidobidiboo #4

Bidibidobidiboo #4

Bidibidobidiboo #4! Avete mai sentito parlare de "La nona ora"? Una grande statua di cera che rappresenta Papa Giovanni Paolo II colpito da un meteorite. Un'immagine molto cattolica che viene però travolta dalle polemiche: l'artista porta così la statua in Polonia, ma il parlamento polacco prende ufficialmente posizione contro l'opera e costringe la direttrice del museo a dimettersi. Parliamo di Maurizio Cattelan con Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente dell'omonima fondazione, e Carlo Antonelli, uno dei giornalisti più frizzanti del panorama italiano. Entrambi raccontano il ricordo che hanno delle conseguenze de La Nona Ora e ci svelano una cosa che non hanno mai detto all'artista.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Bidibidobidiboo #3

Bidibidobidiboo #3

Bidibidobidiboo #3! Oggi concentriamo l'attenzione sull'opera "America", il celebre WC in oro di Maurizio Cattelan. Estremamente preziosa e alquanto fragile, l'opera fu proposta alla Casa Bianca per un'istallazione temporanea durante la presidenza Trump. È un invito a valutare i punti di vista: dalla prospettiva di una toilette il risultato della digestione di un hamburger o di un'ostrica è sempre lo stesso.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Bidibidobidiboo #2

Bidibidobidiboo #2

Bidibidobidiboo! Il format di Pirelli e HangarBicocca e Radio1 torna… con il dito medio! Poi, Charley Vezza e Pier Paolo Ferrari dicono a Cattelan una cosa che non gli hanno mai detto e, a seguire, l'arte di Bolzano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Bidibidobidiboo #1

Bidibidobidiboo #1

Bidibidobidiboo! Il format di Pirelli + HangarBicocca e Radio1 per scoprire la formula magica di Maurizio Cattelan… il problema è che pare che non la sappia nemmeno lui! Iniziamo proprio con l'opera del 1996: Bidibidobidiboo! Si tratta di uno scoiattolo a dimensioni reali riverso su un triste e spoglio tavolo giallo di una mini-cucina per scoiattoli. Pare si sia appena suicidato: la pistola è a terra, sul tavolo giace l'ultimo bicchiere che lo scoiattolo si è scolato. La scena è tragica, eppure Cattelan riesce a farci sentire in colpa: ecco la magia! La scena fa ridere perché gli scoiattoli non si suicidano e il nome dell'opera – Bidibidobidiboo – ci assale fin da subito con il suo gusto amaro. Nessuna formula magica può salvarci dalle disgrazie della vita. È proprio l'immaginario disneyano che questa opera sovverte: ricordate Cip & Ciop, i teneri scoiattolini dei cartoni animati? Ecco, loro sì che erano due superstar… questo scoiattolo, invece, NO! Ed è con questa premessa che indaghiamo la vita dell'artista: vi presentiamo… Maurizio Cattelan! Parliamo di lui con Francesco Bonami, curatore e critico, che ci racconta come conobbe l'artista, e Massimo De Carlo, tra i maggiori galleristi italiani, che fu appeso da Cattelan alla parete della Galleria con lo scotch… A Te la Do io l'Arte racconta come successe. A loro chiediamo come spiegare a un extraterrestre chi è Maurizio Cattelan. Vediamo cosa rispondono!

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per