Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Stereonotte

Puntate 2021

Ascolta STEREONOTTE con Paola De Angelis

STEREONOTTE con Paola De Angelis

28/10/2021

The Specials sono stati uno dei gruppi più attivi e impegnati dello ska revival della fine degli anni '70 in Gran Bretagna. Nelle loro canzoni hanno protestato contro il razzismo, gli abusi della polizia, la guerra, la disoccupazione, lo sfascio nazionale nei terribili anni di Margaret Thatcher. La scorsa estate è uscito Protest Songs 1924-2012 in cui il gruppo, oggi un trio formato da Terry Hall, Lynval Golding e Horace Panter, raccoglie dodici canzoni di protesta, dalle Mothers di Frank Zappa a Bob Marley, dagli Staple Singers a Malvina Reynolds e Big Bill Broonzy. Il resto della puntata si allinea sul fronte della protesta, spesso gioiosa, ma esplora anche gli altri progetti di Terry Hall. In regia Elisabetta Grande.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta STEREONOTTE con Lele Sacchi

STEREONOTTE con Lele Sacchi

27/10/2021

HORROR DISCO Nella settimana che porta alla festa di Halloween anche il nostro Lele Sacchi si addentra nei meandri di ville abbandonate, streghe e zombi per raccontarci il fenomeno della Horror Disco: quando i sintetizzatori, l'elettronica e la disco hanno sonorizzato horror e thriller. Su tutti i maestri italiani Goblin che hanno imposto al mondo una identità sonora 'orrorifica' grazie al sound dei film di Dario Argento e nel momento del boom della Italo Disco non si sono tirati indietro dal metterci anche i ritmi dance, come nel caso della colonna sonora di Tenebre poi ripresa nei 2000 anche dai pairigini electro Justice! Sempre dall'italia il veneziano Bottin qualche anno fa ha dedicato un intero album al concept di Horror Disco ed anche il dj romano Francisco si è fatto trascinare nella passione per suoni sitetici 'de paura'. Certo ascolteremo anche il maestro Carpenter che ha sempre composto le musiche dei suoi capolavori di suspense, David Bowie e Gary Numan nei loro momenti ispirati da tenebrosi synth e come può mancare la title track dell'album più venduto di sempre, Thriller di Michael Jackson, il cui videoclip è un corto metraggio diretto dal John Landis del periodo 'nero'. Dall'1.30 su Radio1 non mancheranno le novità discografiche di Bonobo, Joy Orbison e Hard Feelings

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta STEREONOTTE con Luca Sapio

STEREONOTTE con Luca Sapio

26/10/2021

PAURA! Questa notte parliamo di uno degli stati emotivi piu' affascinanti: la paura. Paura irrazionale e paura razionale. Paura che ha sempre ispirato moltissimi compositori e artisti che hanno provato a sonorizzarla attraverso timbri e note. Paura che e' anche il titolo di una splendida raccolta pubblicata da Cam Sugar Music curata dall'archeologo per eccellenza della colonna sonora italiana: Pierpaolo De Sanctis che ci verra' a trovare in studio raccontandoci il suo lavoro.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta STEREONOTTE BRASIL

STEREONOTTE BRASIL

25/10/2021

Parleremo dell'ultima edizione del Premio Tenco che si è appena concluso a Sanremo, questa storica manifestazione giunta quest'anno alla 44' edizione che da tutto questo tempo, nel nome del compianto Luigi Tenco, celebra le eccellenze del cantautorato italiano ed internazionale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta STEREONOTTE

STEREONOTTE

24/10/2021

Stereonotte Con Max De Tomassi - Stereonotte Con Max De Tomassi

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta STEREONOTTE con Duccio Pasqua

STEREONOTTE con Duccio Pasqua

23/10/2021

Una panoramica periodica sulle nuove uscite discografiche, tra debutti, ritorni attesi e ristampe di grandi classici, con inediti e outtakes. In regia, Leonardo Patanè.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta STEREONOTTE con Elisabetta Grande

STEREONOTTE con Elisabetta Grande

22/10/2021

Il sound dell'Africa urbana alla conquista del mondo! Londra è stata per molto tempo uno dei centri della cultura pop più influenti nel mondo, soprattutto nel campo della moda e della musica ma da qualche anno si è arricchita di un'inflessione decisamente africana con il lancio della prima radio "afrobeats" (da non confondere con l'afrobeat di Fela Kuti) del Regno Unito. Nella primavera del 2016, Beat Fm, una popolare emittente radiofonica di Lagos, ha cominciato a trasmettere dalle frequenze di una radio di comunità nell'area nord di Londra. Diventerà la porta d'accesso all'afrobeats, ai ritmi e alle influenze hip-hop della musica che ascoltano i giovani africani in città come Accra, Nairobi, Dar Es Salaam e Lagos.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta STEREONOTTE con Paola De Angelis

STEREONOTTE con Paola De Angelis

21/10/2021

Costellazione Talking Heads. Una puntata dedicata alla band formata nel 1975 da tre studenti della scuola d'arte (più un Modern Lover) che si ritrovarono coinvolti dalla scena punk newyorkese pur non essendo punk. David Byrne, Chris Frantz, Tina Weymouth e Jerry Harrison hanno creato un mix perfetto di new wave, art rock, funk e musiche del mondo e l'hanno declinato nei loro progetti solisti, nelle collaborazioni e nelle produzioni. In regia Federico Scoppio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta STEREONOTTE con Lele Sacchi

STEREONOTTE con Lele Sacchi

20/10/2021

CANTAUTORATO ELETTRONICO E' appena uscito il nuovo album del geniale James Blake, una delle voci più affascinanti del circuito musicale mondiale che ritorna alle origini mischiando cantaurato con il suo tocco romantico e confidenziale con musica da ritmi elettronici e sintetizzatori che incrociano strumenti acustici. Ma la storia del cantaurato elettronico non è una novità! Trova genitori illustri grazie alle sperimentazioni anni '80 di Joni Mitchell ed ovviamente Franco Battiato e poi passa dalla fascinazione dei Chemical Brothers per la creatività di alcuni cantautori indie fino alla scena Folktronica di Beth Orton, Tunng e Cortney Tidwell, agli affascinanti duo The XX e Bob Moses. In più i recenti Jordan Rakei, Marie Davidson e il giovanissimo Liam Mockridge. Il nostro dj/conduttore Lele Sacchi apre una finestra su questo mondo musicale, indefinito e proprio per questo pieno di idee geniali. Oggi a Stereonotte su Radio1

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stereonotte con Luca Sapio

Stereonotte con Luca Sapio

19/10/2021

Buon compleanno Chuck Berry! Chuck Berry e' stato il suono del ventesimo secolo Americano. Urgente, Controverso, seminale, visionario. Attivista senza esserlo fino in fondo, idolo della middle class bianca, modello per generazioni di rockers e non solo. Ne parliamo questa notte, ricordando anche un altro chitarrista fenomenale che oggi ha deciso di andarsene, Franco Cerri che ha fatto scuola con il suo fraseggio, i suoi insegnamenti e la sua eleganza.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta STEREONOTTE BRASIL

STEREONOTTE BRASIL

18/10/2021

In questa puntata di "Stereonotte-Brasil" Sergio Hovaghimian in uno spazio dedicato alle composizioni di Tom Jobim e l'intervista che Marisa Monte ci ha concesso in esclusiva nella quale presenta il suo nuovo album "Portas". Marisa sara' fra i protagonisti della prossima edizione del Premio Tenco e si esibira' sul questo palco sanremese il prossimo 22 ottobre, invitando anche il cantautore uruguaiano Jorge Drexler a duettare con lei nel brano "Vento Sardo".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta STEREONOTTE con Paola De Angelis

STEREONOTTE con Paola De Angelis

17/10/2021

Nell'ottobre del 1972, un Michael Jackson quattordicenne conquistava il primo posto in classifica in America con una canzone dedicata a un animale domestico di nome Ben, che non era un gatto né un cane né un canarino o un pesce rosso, ma un topo malefico (anche se di questo la canzone non parlava). La playlist di stanotte è composta da canzoni che nel titolo hanno il nome di un animale, domestico, esotico, fantastico: cani e gatti, naturalmente, ma i primi sono neri e i secondi fenomenali; Bianconigli e unicorni, zebre, pecore - che non sono solo vile gregge ma dovrebbero soprattutto aiutare a dormire, farfalle (Salve, Monsieur Chopin!), talpe psichedeliche sotto mentite spoglie, agnelli prog, coyote drammaturghi, zebre ed elefanti. In regia Elisabetta Grande.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per