Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Stereonotte

Puntate 2020

Ascolta Stereonotte Brasil con Max De Tomassi

Stereonotte Brasil con Max De Tomassi

07/12/2020

Con Barbara Casini, una delle più autorevoli interpreti italiane di musica brasiliana, ascoltiamo il suo nuovo album, realizzato con il grande chitarrista di Belo Horizonte Toninho Horta, intitolato "Viva eu", dedicato alle composizioni di Djair de Barros in arte Novelli, uno degli autori più geniali e meno conosciuti, qui da noi, del panorama musicale brasiliano. Da Rio de Janeiro con il giornalista Rocco Cotroneo, corrispondente del quotidiano "Domani" e grande esperto di Brasile, approfondiamo temi che riguardano l'attualità culturale e sociale brasiliana. Voci e melodie di grandi compositori ed interpreti brasiliani ci faranno trascorrere una piacevole notte musicale. Fra questi: Seu Jorge, Joyce, Rogè, Rosa Passos, Sergio Mendes, Fernanda Abreu, Tom Jobim, Mallù Magalhaes e Gonzaguinha.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stereonotte Brasil con Max De Tomassi

Stereonotte Brasil con Max De Tomassi

06/12/2020

a #Stereonotte-Brasil con Max De Tomassi parliamo con Giancarlo Velliscig, organizzatore di Udin&Jazz, uno dei più importanti Festival di musica internazionale, giunto la scorsa estate alla trentesima edizione. In questi giorni verrà pubblicato un volume celebrativo con foto e testimonianze dei grandi artisti che in questi 30 anni si sono esibiti su questo prestigioso palco. Anche la cantautrice Chiara Civello sarà con noi. Il giornalista Fabrizio Finamore, ideatore della manifestazione benefica "Napoli nel Cuore" che quest'anno ha raccolto fondi per la Comunità di Sant'Egidio del capoluogo campano, ci racconta i momenti musicali più significativi dell'edizione di quest'anno, che si è svolta in streaming sabato scorso. Voci e melodie di grandi compositori ed interpreti del mondo latinoamericano, africano e del Mediterraneo ci faranno trascorrere una piacevole notte musicale. Fra questi: Natalia Lafourcade, Bajofondo, Nino Buonocore, Maya Fadeeva, Musica Nuda, Wyza, Salvador Sobral e Toro Y Moi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I Supergruppi (II estratto) - Stereonotte con Duccio Pasqua

I Supergruppi (II estratto) - Stereonotte con Duccio Pasqua

05/12/2020

La puntata di fine ottobre dedicata ai Supergruppi ha generato un grande interesse tra i nostri ascoltatori, che ci hanno inviato varie proposte per contribuire a realizzarne un'altra. Il tema permette di scoprire i link tra tante band storiche che hanno condiviso gli stessi musicisti, e così ci siamo divertiti a trovare una trama che ci porti dai Tin Machine di David Bowie alla canzone natalizia di Lemmy dei Motorhead. Scoprite con noi cosa succede in un'ora e mezzo di viaggio musicale. In regia, Leonardo Patanè.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Jimi's record collection - Stereonotte con Luca Sapio

Jimi's record collection - Stereonotte con Luca Sapio

04/12/2020

Per quello sarebbe stato il suo settantottesimo compleanno la casa museo londinese di Hendrix si è arricchita di un particolare fondamentale, la ricostruzione esatta del suo impianto Hi-Fi. Questa notte Luca Sapio vi porta alla scoperta della collezione di album personali di Jimi, raccontandovi storie e connessioni legate ad ognuno di loro. Jimi Hendrix come non ve l'hanno raccontato, solo su #Stereonotte

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Lola versus the Powerman & Musicisti contro le case discografiche - Stereonotte con Paola De Angelis

Lola versus the Powerman & Musicisti contro le case discografiche - Stereonotte con Paola De Angelis

03/12/2020

Cinquant'anni fa i Kinks entravano in classifica con una canzone dedicata a un travestito. La BBC costrinse Ray Davies a reincidere il singolo per la radio e la televisione non perché parlasse di Lola, che cammina come una donna ma parla come un uomo, ma perché nel testo veniva nominata una celebre bevanda. Lola versus the Powerman è quasi un concept album, dedicato alle difficoltà e alle frustrazioni dei musicisti alle prese con l'industria discografica. Perciò stanotte lo ascolteremo insieme a una selezione di brani in cui i musicisti se la prendono con discografici, promoter, editori e i perversi meccanismi della promozione musicale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Orchestra e Dance - Stereonotte con Lele Sacchi

Orchestra e Dance - Stereonotte con Lele Sacchi

02/12/2020

Fra pochi giorni la grande Orchestra del Teatro alla Scala non accompagnerà la classica prima della stagione operistica, ma un grande show musicale con il meglio della tradizione (che sarà trasmesso da Rai1). Troppo spesso ci dimentichiamo di quanto il 'suono' da grande orchestra in realtà non abbia accompagnato solo le composizioni classice o liriche, ma è uno degli accompagnamenti prediletti della storia della musica 'dance'! Dal Philadelphia Soul alle orchestre delle innumerevoli etichette di Disco music di New York il suono degli archi ha dipinto il lato armonico dei passi sui dancefloor luminosi degli anni '70. Poi l'orchestra si è reinventata negli arrangiamenti sintetici anni '80 della house music di Chicago e della techno di Detroit successivamente nei campionamenti delle musiche breakbeat inglese. II Bue Notes, Barry White, Isaac Hayes, la Salsoul Orchestra, Vince Montana, poi Joe Smooth, Derrick May, Octave One, Massive Attack, Goldie, Nightmares On Wax raccontati da Lele Sacchi insieme alle novità di BICEP, KRUST e Rhye solo su Radio1 Rai a #Stereonotte.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stereonotte con Luca Sapio

Stereonotte con Luca Sapio

01/12/2020

Una delle cose che ci manca di più in questa pandemia è la musica dal vivo. Allora questa notte andremo alla scoperta di alcuni classici album internamente registrati in piccoli club, dove il contatto tra artista e pubblico diventa ingrediente fondamentale e parte della performance. Con Luca Sapio a #Stereonotte!

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stereonotte Brasil con Max De Tomassi

Stereonotte Brasil con Max De Tomassi

30/11/2020

A Stereonotte-Brasil con Max De Tomassi parliamo di Sao Paulo, questa gigantesca metropoli di 20 milioni di abitanti. Con il professor Giacomo Pirazzoli, docente alla Mackenzie, una delle più prestigiose università locali, con il Console italiano a Sao Paulo Filippo La Rosa e con la nostra corrispondente Mafalda Minnozzi. Anche la scaletta musicale è caratterizzata da brani che si ispirano alla città brasiliana che muove l'economia di tutto il Sud America. Da Sao Paulo a Napoli con i Bateria PegaOnda, un gruppo di percussionisti partenopei legati alla tradizione baiana di collettivi come Olodum e Timbalada. Ne parliamo con il direttore musicale, Davide D'Angelo che ha fatto esibire di fronte a migliaia di persone i PegaOnda nei principali eventi celebrativi napoletani degli ultimi tempi. Voci e melodie di grandi compositori ed interpreti brasiliani ci fanno trascorrere una piacevole notte musicale. Fra questi: Chico Buarque, Gal Costa, Ed Motta, Maria Bethania, Caetano Veloso, Marisa Monte, Gilberto Gil e Roberta Sà.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stereonotte Brasil con Max De Tomassi

Stereonotte Brasil con Max De Tomassi

29/11/2020

A Stereonotte-Brasil con Max De Tomassi ricordiamo Diego Armando #Maradona, che è stato anche una grande fonte ispiratrice per molti musicisti. Lo faremo con l'esperto di cultura argentina Marco De Lillo , ascoltando alcuni brani legati alla sua figura di campione e di uomo, con i suoi trionfi e le sue debolezze. La musica italiana ricca di contaminazioni è la protagonista di questa puntata. Con il cantautore Bungaro, che da sempre segue un percorso artistico che lo ha portato a confrontarsi con la musica brasiliana e con altre realtà sonore provenienti dal mondo latino e mediterraneo, ascoltiamo alcuni dei brani che compongono il suo nuovo EP intitolato "Appartenenza". Due giovani percussioniste ed interpreti della nuova generazione, Fabia Salvucci e Sara Marini , dopo le loro personali esperienze con Tosca e con i classici della musica brasiliana, ci parlano di un nuovo progetto intitolato Djelem do Mar, in cui melodie e poetica generano un incontro musicale influenzato da varie etnie. Voci e melodie di grandi compositori ed interpreti del mondo latinoamericano e lusitano ci fanno trascorrere una piacevole notte musicale. Fra questi: Carmen Souza, Naty Peluso, Draco Rosa, Rosalia, Santana e Concha Buika.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stereonotte con Duccio Pasqua

Stereonotte con Duccio Pasqua

28/11/2020

Nel weekend del Black Friday, una panoramica su alcune delle uscite discografiche più interessanti del difficile 2020 che sta per finire. L'occasione per scoprire un po' di dischi da aggiungere ai nostri ascolti, sfruttando le offerte di questi giorni e arricchendo di nuovi suoni le tante ore che dobbiamo necessariamente trascorrere in casa. In regia, Leonardo Patanè.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Grammy Awards - Stereonotte con Luca Sapio

Grammy Awards - Stereonotte con Luca Sapio

27/11/2020

John Legend ha dichiarato all'Entertaimment Weekly che è quasi impossibile per un artista afroamericano vincere il premio più ambito della serata, quello di Miglior disco dell'anno. Un'affermazione piuttosto forte che statisticamente è però corretta. In 62 edizioni infatti solo 12 volte il premio è stato assegnato a un artista afroamericano. Quanto c'è di vero in tutto questo? Lo scopriremo questa notte, ponendo anche l'accento sulla recente eliminazione della categoria "urban contemporary" che come Tyler The Creator e tanti altro hanno sempre sostenuto non fosse altro che un modo politicamente corretto di usare la N-word.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ho scritto t'amo sul vinile - Stereonotte con Paola De Angelis

Ho scritto t'amo sul vinile - Stereonotte con Paola De Angelis

26/11/2020

La prima puntata di questa stagione era dedicata alle Coppie Scoppiate, agli amori tempestosi nel mondo del pop e del rock. Per compensare, nella puntata di stanotte parleremo delle coppie durature, quelle che "finché morte non ci separi", che hanno condiviso per decenni la vita e la musica, oppure che dopo un bel tratto di strada fatto insieme hanno deciso di separarsi amichevolmente, con stima e rispetto reciproci.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per