Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Stereonotte

Puntate 2020

Ascolta STEREONOTTE

STEREONOTTE

21/07/2020

A cura di Andrea Cacciagrano Regia di Luca Bernardini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stereonotte con Max De Tomassi

Stereonotte con Max De Tomassi

20/07/2020

Incontriamo una giovane cantautrice siciliana, Chiara Castiglione. Lei ci racconterà le sue esperienze musicali che hanno dato vita ad un album intitolato "Baciami, lasciami, stringimi forte", pieno di pop, bossanova e tanta voglia di vivere. Grado Jazz by Udin&Jazz sempre al centro della nostra attenzione: 30 anni di artisti di altissimo livello, una tendenza confermata anche quest'anno da un cartellone ricchissimo che prevede anche la presenza di Alex Britti. Voci e melodie di grandi compositori ed interpreti di varie parti del mondo ci faranno trascorrere una piacevole notte musicale. Fra questi: Ceu, Tim Maia, Paula Fernandes, Ginevra di Marco, Lulu Santos, Maria Bethania e Criolo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stereonotte con Lele Sacchi

Stereonotte con Lele Sacchi

19/07/2020

I One Hit Wonders sono quei brani che nella storia sono entrai nelle parti altissime della classifica, ma di cui successivamente si sono perse le tracce degli autori! Successi di una sola volta. Nella storia della musica dance e da club sono tantissimi i nomi che ci sono risuonati nelle orecchie e ci hanno fatto ballare per almeno una estate intera, ma i cui nomi sono poi scomparsi. Da Stardust e MARRS che hanno prodotto proprio solo una canzone con quegli alias (ma dietro al primo si nascondeva una metà deo Daft Punk) a leggende di altre musiche come Everything But The Girl o Suzanne Vega che grazie a dei remix sono entrati con una sola canzone nei cuori dei clubbers per arrivare ai superbassi di Mr Oizo o all'urlo italo disco di Baltimora . Lele Sacchi ne seleziona alcune e ce ne racconta le storie a Stereonotte. Per il resto la solita grandissima infornata di anteprime e novità con Kiawnuka remixato da Bonobo, Bob Moses e il nuovo progetto di Bassi Maestro, Nort Of Loreto.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stereonotte con Francesco Adinolfi

Stereonotte con Francesco Adinolfi

18/07/2020

Rock di corsa. Affiorano gli scatti inediti, a colori, di Joe Strummer immortalato durante la maratona di Londra del 1983. La storia di come sono stati ritrovati e di come il fotografo riuscì casualmente ad intercettare, prima e durante l'evento, la storica voce e chitarra dei Clash. Occhio al video ufficiale di "The Passenger", il classico di Iggy Pop, realizzato a 43 anni dall'uscita del pezzo. Imperdibile. Ripensando a Ennio Morricone e alla filosofia dell'organo elettrico

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stereonotte con Luca Sapio

Stereonotte con Luca Sapio

17/07/2020

"La lunga notte dell'horror" L'estate è da sempre considerata nell'industria cinematografica come "dumping ground", una discarica dove abbandonare al proprio destino i film sui quali non si prevedono grandi numeri al botteghino. Il genere horror è tra questi anche se a partire dagli anni '70, anche grazie alle nostre truculente e misteriose pellicole, ha riservato piacevoli sorprese in termini di incasso. Parte del successo si deve anche alle straordinarie colonne sonore che riuscivano, come diceva il maestro #EnnioMorricone, a raccontare quello che l'obiettivo della macchina da presa né i dialoghi possono cogliere. Solo la musica può infatti catturare quell'emozione astratta, fragile e nascosta simile al materiale di cui sono fatti i sogni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stereonotte con Mauro Zanda

Stereonotte con Mauro Zanda

16/07/2020

"Patrioti alle armi! Battiato e la New Wave italiana". A 40 anni dalla pubblicazione di "Patriots", puntiamo i riflettori sulla scena Post-Punk/New Wave italiana a cavallo tra fine '70 e primi '80: tra sintetizzatori teutonici e cupe vampe, ripercorreremo le gesta di un pugno di irregolari stregati dalle suggestioni gotiche di David Bowie e la sua trilogia berlinese. Focus principale, però, tutto dedicato al disco del maestro siciliano, "Patriots", che proprio in questi giorni compie 40 anni. Ripercorreremo la sua gestazione assieme ad Alberto Radius, storico chitarrista della Formula 3, turnista e produttore al fianco di tanti big della canzone italiana, da Fausto Rossi allo stesso Battiato.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stereonotte con Lele Sacchi

Stereonotte con Lele Sacchi

15/07/2020

#14juillet e French Touch! Questa notte, in occasione della festa nazionale francese, facciamo un salto oltralpe per raccontare la scena 'French Touch' di fine anni '90 che ha visto i Daft Punk esplodere come superstar, seguiti da Cassius, Bob Sinclar e AIR. Da qui ci muoveremo anche indietro nel tempo ascoltando Cerrone e gli Space, e in parallelo con St Germain e Gotan Project.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stereonotte con Luca Sapio

Stereonotte con Luca Sapio

14/07/2020

"Soul Cities!" L'attivista afroamericano Floyd McKissick nel 1970 presentò il progetto urbanistico di una città utopica che sarebbe dovuta sorgere su 5000 acri di terra rurale nella desolata contea di Warren, nel North Carolina. Una città chiamata "Soul City", integrata, ma amministrata da afroamericani, sulla scia di quanto stava accadendo in città americane come Los Angeles e Atlanta che schieravano con orgoglio i primi sindaci neri della storia. Soul City era sviluppata lungo un boulevard chiamato Hope Lane, come la speranza appunto di far abbracciare a quel sud retrogrado e razzista l'utopia dell'integrazione e di creare un nuovo polo culturale afroamericano alle porte del Sud. È da lì che partirà il viaggio di questa notte, inseguendo il backbeat nelle varie soul cities d'America e scoprendo come si è modificato adeguandosi ai diversi paesaggi urbani e alla gente che li abita. Da New Orleans a Chicago, da New York a Philly passando da Memphis fino a Roma, nella soul city di Cinecittà, la fabbrica dei sogni per eccellenza

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stereonotte con Max De Tomassi

Stereonotte con Max De Tomassi

13/07/2020

Il ritorno alla musica dal vivo! Questa notte #Stereonotte con Max De Tomassi ci porta alla scoperta di #GradoJazz, la rassegna musicale di Udin&Jazz, in cartellone per l'ultima settimana di luglio e giunta quest'anno alla 30a edizione. Ne parliamo con l'organizzatore Giancarlo Velliscig. Con una delle protagoniste della nostra playlist, l'interprete jazz Cinzia Tedesco Music Page, parliamo della eclettica collega brasiliana Tania Maria e dei prossimi concerti dal vivo di "Puccini in Jazz". E poi Gerry Gennarelli, fine crooner napoletano e Gianluigi Superti, ci raccontano Terrazza d'Autore e Incontri All'Imbrunire, la rassegna letteraria che si svolge a San Felice Circeo in provincia di Latina di cui #Radio1 è media partner.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stereonotte con Lele Sacchi

Stereonotte con Lele Sacchi

12/07/2020

It's hot! Fa caldo…..Ma in pista se si balla fa sempre caldo e non solo d'estate in settimane come queste! Nella musica da club il caldo torna spesso nei titoli e nei temi anche perché "HOT" in inglese è anche un po' sinonimo di Sexy, di corpi bollenti in tutti i sensi ed inoltre è il musicista o il riff o il campionamento che più gira più è 'caldo'. Questa notte dalle 00.35 a #Stereonotte Lele Sacchi si scotta con i brani 'caldi' della storia della dance dagli Heatwave a 'Burnin' dei Daft Punk, ma solo dopo un tributo ed #EnnioMorricone con qualche brano dalla raccolta dei suoi remix o che hanno campionato il Maestro. Nell'ultima parte ovviamente non mancano le novità discografiche e le anticipazioni!

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stereonotte con Francesco Adinolfi

Stereonotte con Francesco Adinolfi

11/07/2020

Scatti soul | Le foto di Gordon Parks, celebre regista afro-americano del film "Shaft il detective", nonché nome di riferimento del movimento per i diritti civili negli Usa, tornano d'attualità in una grande mostra a Londra. Nel frattempo i materiali (disegni, cartelloni, oggetti, iscrizioni varie) utilizzati durante le proteste in seguito all'assassinio di #GeorgeFloyd vengono raccolti negli Usa e conservati in apposite istituzioni. Occhio alle intuizioni funk psichedeliche di Isaac Hayes.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stereonotte con Luca Sapio

Stereonotte con Luca Sapio

10/07/2020

"Elvis: ultimi giorni" Conoscete la sleep diet? Elvis se la regalò per i suoi 40 anni. Gliene aveva parlato il Dr. Ghanem, suo fautore. Praticamente consisteva nel sedare un paziente per circa due settimane a letto, riducendo così il suo appetito e tenerlo idratato con soluzioni saline e nutrendolo con degli estratti di Papaya. La terapia si sarebbe effettuata in una stanza nel seminterrato della casa del famigerato dottore che riservava ai suoi pazienti celebri. Elvis restò in quel letto per tre settimane. Completamente ko, sperando di ritrovare la forma perduta. Al suo risveglio salendo sulla bilancia scoprì di essere ingrassato altri 8 kg. Se ne tornò a Graceland furioso, dove cadde in una profonda depressione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per