Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Stereonotte

Puntate 2021

Ascolta STEREONOTTE con Paola De Angelis

STEREONOTTE con Paola De Angelis

21/10/2021

Costellazione Talking Heads. Una puntata dedicata alla band formata nel 1975 da tre studenti della scuola d'arte (più un Modern Lover) che si ritrovarono coinvolti dalla scena punk newyorkese pur non essendo punk. David Byrne, Chris Frantz, Tina Weymouth e Jerry Harrison hanno creato un mix perfetto di new wave, art rock, funk e musiche del mondo e l'hanno declinato nei loro progetti solisti, nelle collaborazioni e nelle produzioni. In regia Federico Scoppio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta STEREONOTTE con Lele Sacchi

STEREONOTTE con Lele Sacchi

20/10/2021

CANTAUTORATO ELETTRONICO E' appena uscito il nuovo album del geniale James Blake, una delle voci più affascinanti del circuito musicale mondiale che ritorna alle origini mischiando cantaurato con il suo tocco romantico e confidenziale con musica da ritmi elettronici e sintetizzatori che incrociano strumenti acustici. Ma la storia del cantaurato elettronico non è una novità! Trova genitori illustri grazie alle sperimentazioni anni '80 di Joni Mitchell ed ovviamente Franco Battiato e poi passa dalla fascinazione dei Chemical Brothers per la creatività di alcuni cantautori indie fino alla scena Folktronica di Beth Orton, Tunng e Cortney Tidwell, agli affascinanti duo The XX e Bob Moses. In più i recenti Jordan Rakei, Marie Davidson e il giovanissimo Liam Mockridge. Il nostro dj/conduttore Lele Sacchi apre una finestra su questo mondo musicale, indefinito e proprio per questo pieno di idee geniali. Oggi a Stereonotte su Radio1

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stereonotte con Luca Sapio

Stereonotte con Luca Sapio

19/10/2021

Buon compleanno Chuck Berry! Chuck Berry e' stato il suono del ventesimo secolo Americano. Urgente, Controverso, seminale, visionario. Attivista senza esserlo fino in fondo, idolo della middle class bianca, modello per generazioni di rockers e non solo. Ne parliamo questa notte, ricordando anche un altro chitarrista fenomenale che oggi ha deciso di andarsene, Franco Cerri che ha fatto scuola con il suo fraseggio, i suoi insegnamenti e la sua eleganza.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta STEREONOTTE BRASIL

STEREONOTTE BRASIL

18/10/2021

In questa puntata di "Stereonotte-Brasil" Sergio Hovaghimian in uno spazio dedicato alle composizioni di Tom Jobim e l'intervista che Marisa Monte ci ha concesso in esclusiva nella quale presenta il suo nuovo album "Portas". Marisa sara' fra i protagonisti della prossima edizione del Premio Tenco e si esibira' sul questo palco sanremese il prossimo 22 ottobre, invitando anche il cantautore uruguaiano Jorge Drexler a duettare con lei nel brano "Vento Sardo".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta STEREONOTTE con Paola De Angelis

STEREONOTTE con Paola De Angelis

17/10/2021

Nell'ottobre del 1972, un Michael Jackson quattordicenne conquistava il primo posto in classifica in America con una canzone dedicata a un animale domestico di nome Ben, che non era un gatto né un cane né un canarino o un pesce rosso, ma un topo malefico (anche se di questo la canzone non parlava). La playlist di stanotte è composta da canzoni che nel titolo hanno il nome di un animale, domestico, esotico, fantastico: cani e gatti, naturalmente, ma i primi sono neri e i secondi fenomenali; Bianconigli e unicorni, zebre, pecore - che non sono solo vile gregge ma dovrebbero soprattutto aiutare a dormire, farfalle (Salve, Monsieur Chopin!), talpe psichedeliche sotto mentite spoglie, agnelli prog, coyote drammaturghi, zebre ed elefanti. In regia Elisabetta Grande.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta STEREONOTTE con Duccio Pasqua - Canzoni sui giocattoli

STEREONOTTE con Duccio Pasqua - Canzoni sui giocattoli

16/10/2021

Soldatini, bambole di pezza, orsacchiotti, puzzle: quante canzoni sono state scritte sui giocattoli? In questa puntata di Stereonotte ne scopriamo qualcuna. In regia, Federico Scoppio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta STEREONOTTE con Elisabetta Grande

STEREONOTTE con Elisabetta Grande

15/10/2021

La musica africana contemporanea! La musica occidentale, quella che ascoltiamo per radio, ha depredato i suoni dell'Africa, ma in modo benevolo! In tantissime composizioni pop, rock, jazz possiamo sentire l'impronta "materna" dell'Africa ed è una bellissima sensazione per chi fa musica e soprattutto per chi l'ascolta. L'Africa è un coacervo di idiomi, di storie, spesso inquinati dall'impronta globalizzante dell'Europa, eppure non ha mai dimenticato le proprie origini e ancora oggi, non di rado, esalta storie

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta STEREONOTTE con Paola De Angelis

STEREONOTTE con Paola De Angelis

14/10/2021

In questi ultimi mesi sono usciti tre documentari musicali, molto diversi tra di loro, due magnifici, il terzo raccapricciante. McCartney 3, 2, 1 è una conversazione tra Paul McCartney e il produttore Rick Rubin suddivisa in una miniserie da sei episodi: McCartney - che compirà 80 anni il prossimo mese di giugno - ci porta dentro l'universo dei Beatles rievocando ricordi, influenze, aneddoti, mentre Rubin gioca a isolare le tracce per far risaltare autentiche meraviglie nei singoli brani. Summer of Soul, un'opera d'amore di Ahmir Thompson, il batterista dei Roots, ha fatto finalmente conoscere al mondo un evento leggendario, il festival culturale di Harlem del 1969, celebrazione dell'arte e della musica nera. E infine Woodstock 99, reportage sul famigerato festival che voleva emulare la tre giorni di Pace Amore e Musica del Woodstock originale e che divenne invece uno scempio e una devastazione, l'esempio di come non si organizza un festival musicale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta STEREONOTTE con Luca Sapio

STEREONOTTE con Luca Sapio

12/10/2021

Post punk dance! Alla fine degli anni settanta raccogliendo le ossa del punk e della disco nasce una nuova sottocultura. Nasce in quella zona del crepuscolo dove Uptown tipicamente nera e latina si fonde con la Downtown bianca. Il risultato e' un sound estremamente urgente libero da convenzioni e codici lanciato verso nuovi orizzonti estetico sonori che rivoluzionerà il Dance floor. Qualcuno lo chiamera' Punk disco, qualcuno post punk dance, ne parliamo questa notte. Dalle ESG ai Gang Of Four, fino alle losangeline Automatic dei nostri giorni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta STEREONOTTE BRASIL

STEREONOTTE BRASIL

11/10/2021

Quanta bella gente viene a trovarci stanotte! Mel Freire, cantautrice italo-brasiliana, ci racconterà cosa succede nella scena musicale della sua terra, Minas Gerais. Con lei commenteremo il prossimo arrivo in Italia dello straordinario violoncellista, arrangiatore e produttore Jaques Morelenbaum che si esibirà nel nostro paese in 5 concerti, registrando anche il nuovo album della jazzista Stefania Tallini con l'armonicista brasiliano Gabriel Grossi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta STEREONOTTE con Duccio Pasqua - Un genio di nome Jon Brion

STEREONOTTE con Duccio Pasqua - Un genio di nome Jon Brion

10/10/2021

Jon Brion è un musicista straordinario. Probabilmente il suo nome vi dice poco o nulla. Mai e poi mai lo riconoscereste per strada. Eppure ha composto colonne sonore magnifiche, prodotto grandi dischi di cantautori e band, suonato mille strumenti negli album di varie superstar. In questa puntata c'è tanta musica sua, bella. In regia, Leonardo Patanè.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta STEREONOTTE con Duccio Pasqua

STEREONOTTE con Duccio Pasqua

09/10/2021

L'entomologia è un ramo della zoologia dedicato allo studio degli Esapodi (insetti in senso lato) e degli Artropodi. Duccio Pasqua non è assolutamente esperto di entomologia, ma ha selezionato un discreto numero di canzoni a tema. In regia, Leonardo Patanè.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per