Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio anch'io

I protagonisti della politica, dell'economia, della vita sociale, culturale e religiosa a confronto con i cittadini sui grandi temi di attualità. Con inviati sul campo e inchieste.
  • Giorgio Zanchini
  • Nicole Ramadori

Giorgio Zanchini

Roma, 1967. Giornalista, lavora al Giornale Radio Rai e a Radio 1, dove conduce la trasmissione quotidiana "Radio Anch'io". In passato ha condotto diversi programmi su Radio 1 e Radio 3, ma anche su Rai 3 e Rai 5. Con Lella Mazzoli dirige il Festival del giornalismo culturale. Tra i suoi libri: La radio nella rete (Donzelli, 2017); Leggere, cosa e come (Donzelli, 2016); Infocult (a cura di, Angeli, 2015); Un millimetro in là, intervista a Marino Sinibaldi sulla cultura (Laterza, 2014); Il giornalismo culturale (Carocci, 2013).

Nicole Ramadori

Sono nata a Trento il 20 settembre 1980. Perugina di adozione, lì ho fatto studi classici, mi sono laureata in Lettere Antiche e ho cominciato a maturare l'idea che per poter scrivere, tutti i giorni, quello del giornalista fosse un bel mestiere. Ho così fatto la scuola di Giornalismo Radiotelevisivo e iniziato a collaborare con quotidiani locali. Poi sono entrata in Rai, dal 2007 in radio. Redazione economica, poi cronaca per molti anni. Da inviata ho scoperto quanto sia bello entrare in contatto con persone e territori. Ho condotto "Start, la notizia non può attendere", dal 2014 faccio parte della redazione di "Radio anch'io".

Radio anch'io

I protagonisti della politica, dell'economia, della vita sociale, culturale e religiosa a confronto con i cittadini sui grandi temi di attualità. Con inviati sul campo e inchieste.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Elezioni regionali e comunali, Referendum costituzionale. I 150 anni dalla Breccia di Porta Pia

Elezioni regionali e comunali, Referendum costituzionale. I 150 anni dalla Breccia di Porta Pia

18/09/2020

Un election day denso, quello che aspetta i cittadini italiani il 20 e 21 settembre. Domenica e lunedì si terranno infatti le elezioni in 7 Regioni e in oltre mille Comuni, ma si vota anche per il referendum costituzionale sul taglio del numero dei parlamentari. Parleremo di questo domani a Radio Anch'io, ma anche di un importante anniversario: i 150 anni dalla Breccia di Porta Pia, l'episodio del Risorgimento che sancì l'annessione di Roma al Regno d'Italia, decretando la fine dello Stato Pontificio, e del potere temporale del papato. E Roma si avviò a diventare la capitale d'Italia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le parole di Ursula von der Layen su migrazioni. Referendum e regionali. La morte di Don Roberto

Le parole di Ursula von der Layen su migrazioni. Referendum e regionali. La morte di Don Roberto

17/09/2020

Aboliremo il sistema Dublino sui richiedenti asilo. Nuova governance sui migranti. Parole della presidente della Commissione europea Von Der Layen durante il discorso sullo Stato dell'Unione. E quindi? Ci occuperemo anche di referendum e regionali, tra gli ospiti Meloni e Marcucci, e nell'ultima parte della morte di Don Roberto. Per il Papa "un martire della carità"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Trasporti: bus e treni. Economia: lavoro, recovery, debito pubblico. Discorso sullo stato dell'UE

Trasporti: bus e treni. Economia: lavoro, recovery, debito pubblico. Discorso sullo stato dell'UE

16/09/2020

Trasporti, debito e Recovery, discorso sullo Stato dell'Unione. Tra i nodi di questi giorni di rientro autobus, scuolabus, treni: come sta andando? Poi debito pubblico, con gli ultimi dati di Bankitalia, e gestione dei soldi che arriveranno. Infine diretta e commenti del discorso annuale della presidente della Commissione europea.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Primo giorno di scuola. Covid Italia e mondo. Esteri: Bielorussia, Giappone, Vertice XiJinping/UE

Primo giorno di scuola. Covid Italia e mondo. Esteri: Bielorussia, Giappone, Vertice XiJinping/UE

15/09/2020

Com'è andato il primo giorno di scuola dell'età del Covid? Voci di studenti, insegnanti, pediatri, politici. E a proposito di Covid, qual è la situazione, italiana e nel mondo? E i test rapidi? E i vaccini? Infine le più importanti questioni estere, dalla Bielorussia, alle novità giapponesi, al vertice – online – tra il presidente Xi Jinping e i vertici europei.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

1938-2018. Ottant'anni dalle leggi razziali in Italia

1938-2018 Ottant'anni dalle leggi razziali in Italia nella scheda di Alessandro Forlani.

Radio 1 per il World Radio Day

Perché la radio ha ancora un grande futuro anche ai tempi di internet e social network? Ce lo spiega Giorgio Zanchini di Radio Anch'io in occasione del World Radio Day

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per