Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio anch'io

I protagonisti della politica, dell'economia, della vita sociale, culturale e religiosa a confronto con i cittadini sui grandi temi di attualità. Con inviati sul campo e inchieste.
  • Giorgio Zanchini
  • Nicole Ramadori

Giorgio Zanchini

Roma, 1967. Giornalista, lavora al Giornale Radio Rai e a Radio 1, dove conduce la trasmissione quotidiana "Radio Anch'io". In passato ha condotto diversi programmi su Radio 1 e Radio 3, ma anche su Rai 3 e Rai 5. Con Lella Mazzoli dirige il Festival del giornalismo culturale. Tra i suoi libri: La radio nella rete (Donzelli, 2017); Leggere, cosa e come (Donzelli, 2016); Infocult (a cura di, Angeli, 2015); Un millimetro in là, intervista a Marino Sinibaldi sulla cultura (Laterza, 2014); Il giornalismo culturale (Carocci, 2013).

Nicole Ramadori

Sono nata a Trento il 20 settembre 1980. Perugina di adozione, lì ho fatto studi classici, mi sono laureata in Lettere Antiche e ho cominciato a maturare l'idea che per poter scrivere, tutti i giorni, quello del giornalista fosse un bel mestiere. Ho così fatto la scuola di Giornalismo Radiotelevisivo e iniziato a collaborare con quotidiani locali. Poi sono entrata in Rai, dal 2007 in radio. Redazione economica, poi cronaca per molti anni. Da inviata ho scoperto quanto sia bello entrare in contatto con persone e territori. Ho condotto "Start, la notizia non può attendere", dal 2014 faccio parte della redazione di "Radio anch'io".

Radio anch'io

I protagonisti della politica, dell'economia, della vita sociale, culturale e religiosa a confronto con i cittadini sui grandi temi di attualità. Con inviati sul campo e inchieste.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il Congresso Pd e le due manifestazioni di Roma e Torino

Il Congresso Pd e le due manifestazioni di Roma e Torino

07/12/2018

Cosa sta succedendo nel Pd? Minniti ritira la candidatura alla segreteria, Renzi di fronte allo spettro di una scissione imminente replica: "Non faccio il burattinaio". In vista del congresso insomma il partito è in subbuglio. Infine analizzeremo le piazze di sabato. Sono in programma due manifestazioni, una a Roma, della Lega "Prima gli italiani", l'altra a Torino, dei No Tav, contro la Torino-Lione. Chi parteciperà e per quali ragioni? Risponderemo a queste domande con politici, rappresentanti del territorio e manifestanti.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Matteo Salvini e Cop24 con il ministro Costa

Matteo Salvini e Cop24 con il ministro Costa

06/12/2018

Apriamo con il vicepremier e ministro dell'interno Matteo Salvini, col quale si discuterà dei principali temi d'attualità. Poi andremo a Katowize, in Polonia, dove si sta svolgendo Cop24, la conferenza sul cambiamento climatico promossa dall'Onu, tappa fondamentale per l'implementazione degli accordi di Parigi. Sembrano temi e vicende lontane, in realtà sono in gioco la salute del pianeta, e in ultima analisi le nostre condizioni di vita. Tra gli ospiti il ministro dell'Ambiente Sergio Costa.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Manovra, confronto Governo, imprenditori, Bruxelles - Mafia, la nuova cupola

Manovra, confronto Governo, imprenditori, Bruxelles - Mafia, la nuova cupola

05/12/2018

Apriamo con l'economia, perché in Commissione si sta lavorando agli ultimi ritocchi e oggi il testo sarà all'esame dell'aula. Accompagnato da due fronti di tensioni: quello con industriali e imprenditori (specie del nord) e quello con la Commissione europea. Nell'ultima parte torniamo ad occuparci di mafia, perché ieri è stata decapitata la nuova cupola e arrestato colui che era considerato l'erede di Riina.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gilet gialli in Francia / Elezioni in Andalusia / Rabbia sociale in Italia / Diritti umani

Gilet gialli in Francia / Elezioni in Andalusia / Rabbia sociale in Italia / Diritti umani

04/12/2018

Che succede in Francia? E in Spagna? Due Paesi vicini e familiari, nel primo è in corso quella che alcuni, forse un po' esagerando, chiamano un'insurrezione popolare. Nel secondo c'è una novità politica di rilievo, perché nelle elezioni andaluse per la prima volta ha preso seggi un partito di destra nazionalista. E' il popolo – entità di difficilissima definizione – che riprende voce? E in Italia? Nel nostro Paese negli ultimi anni le proteste non hanno assunto forme violente. Perché? Perché i rappresentanti di esclusi ed arrabbiati sono al Governo? Infine una vicenda terribile: sono in Italia e verranno nei nostri studi alcune vittime dell'incendio che nel 2012 distrusse la fabbrica Ali Enterprises in Pakistan, di proprietà di una multinazionale con base in Italia. L'incendio causò 250 morti, e non scordiamo che nel crollo, nel 2013, del Rana Plaza in Bangladesh morirono più di 1000 persone. Che cosa è stato fatto nel frattempo dalle aziende occidentali per tutelare i lavoratori locali? Quanto siamo consapevoli degli oggetti che acquistiamo?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

1938-2018. Ottant'anni dalle leggi razziali in Italia

1938-2018 Ottant'anni dalle leggi razziali in Italia nella scheda di Alessandro Forlani.

Radio 1 per il World Radio Day

Perché la radio ha ancora un grande futuro anche ai tempi di internet e social network? Ce lo spiega Giorgio Zanchini di Radio Anch'io in occasione del World Radio Day

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per