Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio1 in vivavoce

Puntate 2021

Ascolta RADIO1 IN VIVA VOCE del 21 ottobre 2021

RADIO1 IN VIVA VOCE del 21 ottobre 2021

21/10/2021

Partiamo con Daddy che, con il nuovo album 'Il cielo contromano su Giove', dopo aver esordito ai vertici della classifica ufficiale Fimi/Gfk, raggiunge la certificazione PLATINO e con Daniela Tenerini, voce del quartetto Four Seasons Swing Soul Band. A seguire ci occupiamo di immigrazione con Gavino Moretti, corrispondente Rai a Bruxelles; Matteo Villa ricercatore Ispi esperto in Europa e governance globale, geoeconomia e migrazioni e Barbara Gruden, corrispondente Rai dalla Germania e con Giammarco Sicuro, inviato del Tg2. Facciamo il punto sul Covid con la Prof. ssa Antonella Viola, immunologa, docente di Patologia Generale all' Università di Padova e Direttore Scientifico dell'Istituto di Ricerca Pediatrica (IRP-Città della Speranza), autrice di 'Danzare nella tempesta. Viaggio nella fragile perfezione del sistema immunitario' Feltrinelli 2021 e di 'Virusgame. Dall'attacco alla difesa: come si protegge il corpo umano' Mondadori 2021. Ospite del giovedì è la giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta RADIO1 IN VIVA VOCE del 20 ottobre 2021

RADIO1 IN VIVA VOCE del 20 ottobre 2021

20/10/2021

Partiamo con Vasco Rossi e il suo attesissimo album 'SIAMO QUI', che uscirà nell'ormai celeberrima data palindroma e scaramantica, 12.11.21. A seguire parliamo di libertà di stampa. Intervengono: Giuseppe Agliastro, giornalista collaboratore dell'Ansa e de La Stampa; Antonio Fischetti giornalista Charlie Hebdo; Lucia Goracci, corrispondente Rai da Istanbul. Attacco hacker al sito della Siae: 60 gigabyte di dati rubati, pronti per essere pubblicati nel dark web. Abbiamo Stefano Epifani presidente del Digital Transformation Institute, istituto di ricerca dedicato ai temi della sostenibilità digitale, dirige il magazine on-line Tech Economy 2030, specializzato sugli stessi argomenti. Insegna Internet Studies in Sapienza, Università di Roma e Alessandro Curioni, editore, imprenditore e giornalista. Nel 2003 pubblica il volume Hacker@tack, dedicato alla sicurezza informatica. Nel 2008 fonda DI.GI. Academy, azienda specializzata nella formazione e nella consulenza nell'ambito della sicurezza informatica. L'ospite fisso del mercoledì è Maura Gancitano, scrittrice e filosofa, fondatrice del progetto Tlon, co-autrice con Andrea Colamedici di 'L'alba dei nuovi dei. Da Platone ai big data', Ed. Mondadori.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta RADIO1 IN VIVA VOCE del 19 ottobre 2021

RADIO1 IN VIVA VOCE del 19 ottobre 2021

19/10/2021

Partiamo con Luciano Ligabue e Fabrizio Moro, protagonisti alla 16'ma edizione della Festa del Cinema di Roma, in occasione della presentazione in anteprima esclusiva del videoclip ufficiale della canzone 'Sogni di rock'n'roll', prodotto da Raffaella Tommasi e Stefano Salvati di Daimon Film per IMAGinACTION Festival Internazionale del Videoclip. A seguire discussione sul salario minimo: come funzione nel resto d'Europa? Ne parliamo con Paolo Valentino, corrispondente da Berlino del Corriere della sera; con il Prof. Paolo Borioni, scandinavista, professore di Storia delle Istituzioni e Dottrine politiche all'Università di Roma La Sapienza, collabora con il Center for Nordic Studies, Università di Helsinki. Ha scritto per Unicopli 'La Storia della Danimarca del Novecento' e da Melbourne con Dario Castaldo, conduttore del programma radiofonico in italiano sull'emittente radio- televisiva pubblica SBS - Special Broadcasting Service. Gli amministratori delegati di trenta grandi aziende nazionali e internazionali hanno firmato ieri il patto 'Zero Gender Gap', con cui si impegnano ad accelerare la parità di genere nelle loro imprese. Intervinee Chiara Corazza, Special Representative to the G7 and G20 at the Women Forum. Vaccini: facciamo il punto con Donata Medaglini professoressa del Dipartimento di Biotecnologie Mediche dell'Università di Siena. Come ogni giovedì, interviene Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR, conduttore del programma 'Green Zone', in onda la domenica alle 10:05 su Radio1 Rai.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta RADIO1 IN VIVA VOCE del 15 ottobre 2021

RADIO1 IN VIVA VOCE del 15 ottobre 2021

15/10/2021

Partiamo con Mahmood, cantautore rapper che ci parla di 'Rubini' il singolo che vede la straordinaria collaborazione di Elisa e contenuto nell'album 'Ghettolimpo'. A seguire Cesare Fermi, Direttore Programmi Italia di Intersos. In Italia lo 'Smart working' emergenziale, come l'abbiamo conosciuto in epoca Covid, da oggi non esiste più. Cosa succede nel resto d'Europa? Ne parliamo con il Prof. Morten Heiberg, Ordinario di Storia all'Università di Copenaghen; Benedetta Gennaro, vive e lavora in Germania, dirige l'International Student Services al Politecnico di Darmstadt, quinta Università dell'Assia, uno dei 16 stati federali della Germania; Teodoro Andreadis Synghellakis, giornalista e scrittore, corrispondente a Roma della radiotelevisione greca Alpha e dell'agenzia stampa Athens News Agency. Uno sguardo sull'arte con Nicolas Ballario, critico e divulgatore d'arte contemporanea, conduttore del programma 'Te la do io l'arte', su Rai Radio1. Green pass, Dpcm e smart working: le novità da oggi per il mondo del lavoro e le proteste. Intervengono: Fabrizio Binacchi, capo sede Rai di Bologna; Elena Baiocco, inviata Redazione Cronaca del Gr e Maurizio Stirpe, vicepresidente di Confindustria con delega al Lavoro, alle Relazioni Industriali e al Welfare.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta RADIO1 IN VIVA VOCE del 14 ottobre 2021

RADIO1 IN VIVA VOCE del 14 ottobre 2021

14/10/2021

Dente, uno dei più apprezzati cantautori italiani, con più di 10 anni di carriera alle spalle, ci presenta 'Fuori di me', l'ultimo singolo. Al via oggi il processo per le torture e l'omicidio di Giulio Regeni. Ne parliamo con Francesca Caferri, giornalista de La Repubblica. A seguire pagina dedicata all'Energia nucleare: cosa sta accadendo in Europa e oltre i confini dell'Unione Europea? Intervengono Alessandro Cassieri, corrispondente Rai a Parigi; Mauro Spagnolo, direttore di Rinnovabili.it, il quotidiano sulla sostenibilità ambientale; Sergio Paini, corrispondente Rai da Mosca. Dalla Fiera del turismo di Rimini si collega Sandro Marini, conduttore del programma 'I Viaggi di Radio1', in onda il sabato alle 6:05 su Rai Radio1. Con lui sono presenti Giorgio Palmucci, Presidente Enit ed Emanuele Burioni, Direttore Apt Emilia Romagna. Ita pronta al decollo. Questa sera, con l'ultimo volo, il Cagliari-Roma, l'epilogo di una storia lunga oltre 70 anni. Ospiti: Andrea Giuricin, economista, docente di Economia dei trasporti all'Università Bicocca di Milano ed Emanuele Pascale, capocabina steward, ex dipendente Alitalia passato a Ita, sindacalista.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta RADIO1 IN VIVA VOCE del 13 ottobre 2021

RADIO1 IN VIVA VOCE del 13 ottobre 2021

13/10/2021

Partenza con Franco Zanetti, direttore di Rockol, il massimo esperto di Beatles in Italia, traduttore del libro 'Paul McCartney – The Lyrics. Parole e ricordi dal 1956 a oggi' in uscita mondiale il prossimo 9 novembre per Rizzoli e con Laura Delli Colli, giornalista, scrittrice, autrice di numerosi libri dedicati al cinema e ai suoi protagonisti, Presidente del Festival Internazionale del Cinema di Roma. A seguire gli sprechi alimentari. L' ultima indagine Waste Watcher stima in Italia uno spreco settimanale medio di € 4,9 per nucleo familiare che porta a un dato nazionale di circa 6,5 miliardi di euro considerando l'insieme delle famiglie italiane. E nel resto del Mondo? Intervengono: Andrea Segrè professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata all'Università di Bologna e ideatore della campagna Spreco Zero; Lidia Bastianich, cuoca, personaggio televisivo e scrittrice e Giovanna Botteri, corrispondente Rai in Cina.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta RADIO1 IN VIVA VOCE del 12 ottobre 2021

RADIO1 IN VIVA VOCE del 12 ottobre 2021

12/10/2021

Partiamo con i Duran Duran e un'intervista a John Taylor in occasione della prossima uscita dell' album 'Future Past'. Il bassista del gruppo di Birmingham racconta di sé e della sua band: 40 anni di musica quest'anno e oltre 100 milioni di copie vendute. A seguire le manifestazioni No Green Pass che infiammano le piazze d'Italia. Cosa accade nel resto del Mondo? Ne parliamo con Alessandro Cassieri, corrispondente Rai a Parigi; Costanze Reuscher corrispondente media tedeschi e Carlo Caùti che vive a San Paolo del Brasile, è caporedattore della rivista Exame e collabora con Limes e Ispi. Interviene poi Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR. Si tiene oggi, ed è coordinato dall'Italia, il G20 sulla crisi in Afghanistan. In collegamento con noi Valentino Russo, inviato della redazione Politica del Gr.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta RADIO1 IN VIVA VOCE dell'11 ottobre 2021

RADIO1 IN VIVA VOCE dell'11 ottobre 2021

11/10/2021

Partiamo con la musica di Annalisa che, a poco più di un anno dall'uscita di 'NUDA', l'album che nella sua duplice versione (Nuda10) ha raggiunto la certificazione ORO, si afferma come una delle cantautrici più importati del panorama musicale italiano. Eutanasia: come si regolano gli altri paesi dell'Unione Europea? Ne parliamo con Marisol Brandolini, collaboratrice de "Il Messaggero" da Barcellona; Angelo Bottone, professore di Filosofia presso lo University College Dublin e la Dublin Business School, nonché ricercatore presso lo Iona Institute di Dublino; Prof. Alberto Bondolfi, Prof. emerito di etica sociale all'Università di Zurigo. A seguire la pillola sportiva con il nostro inviato Francesco Repice e il punto sulla guerriglia a Roma dopo il corteo No Green pass con Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil e Paolo Berizzi, inviato del quotidiano «la Repubblica» e autore di inchieste sull'estrema destra italiana.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta RADIO1 IN VIVA VOCE dell'8 ottobre 2021

RADIO1 IN VIVA VOCE dell'8 ottobre 2021

08/10/2021

L'ospite musicale di oggi è Federico Zampaglione che ci presenta 'Ho cambiato tante case', il nuovo album di inediti dei Tiromancino. La corsa allo Spazio vede due Paesi a confronto: gli Usa e la Cina. Ne parliamo con Paolo Mastrolilli, corrispondente dagli Stati Uniti per La Stampa e Giovanna Botteri, corrispondente Rai a Pechino. A seguire uno sguardo sull'arte con Nicolas Ballario, critico e divulgatore d'arte contemporanea. L'ospite per l'approfondimento scientifico è il Prof. Giovanni Maga, biologo, direttore dell'Istituto di Genetica molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Igm) e docente di Biologia Molecolare presso l'Università degli Studi di Pavia. Infine il punto sulla riapertura delle scuole con Sandra Scicolone, Componente dello Staff Nazionale ANP.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta RADIO1 IN VIVA VOCE del 7 ottobre 2021

RADIO1 IN VIVA VOCE del 7 ottobre 2021

07/10/2021

Partiamo con la musica del rapper Alfa e con il cinema di Stefano Mordini, regista de 'La scuola cattolica', in uscita oggi nelle sale. Parliamo di pressione fiscale in Europa mettendo a confronto due Paesi: la Francia, dall' imposizione fiscale più alta e l'Irlanda, dalla tassazione più bassa. Intervengono Iman Sabbah, corrispondente Rai a Parigi e Patrick Agnew, corrispondente dall'Italia per The Sunday Indipendent. A seguire collegamento con Francesca Paltracca, vaticanista del gr, per la Cerimonia finale dell'incontro di Preghiera per la Pace organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio dal titolo 'Popoli fratelli, terra futura', alla quale prenderà parte il Papa.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta RADIO1 IN VIVA VOCE del 6 ottobre 2021

RADIO1 IN VIVA VOCE del 6 ottobre 2021

06/10/2021

Partiamo con il cantautore partenopeo Tropico che ci presenta il suo secondo progetto discografico dal titolo 'Non esiste amore a Napoli'. A seguire parliamo di parità salariale con: Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia; Arianna Minoretti, ingegnere che lavora nella Pubblica amministrazione dei trasporti in Norvegia e che ha progettato il Ponte di Archimede che attraversa i fiordi; Stefano Torelli, ricercatore dell'Easo - Agenzia dell'Unione Europea per le Politiche d'asilo, autore del libro 'La Tunisia Contemporanea', Ed. Il Mulino, 2015, Laura Imai Messina, scrittrice trasferitasi vicino a Tokyo, dove vive con il marito (giapponese) e i due figli. A seguire il punto sull'attualità con la filosofa e scrittrice Maura Gancitano. Ieri è stato assegnato il Nobel per la Fisica allo scienziato Giorgio Parisi, ne discutiamo con Gabriella Greison, fisica, scrittrice, drammaturga e attrice teatrale italiana. Il 16 ottobre esce 'GUIDA QUANTISTICA PER ANTICONFORMISTI. Viaggio nella fisica che Newton non approverebbe', Mondadori Ed.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta RADIO1 IN VIVA VOCE del 5 ottobre 2021

RADIO1 IN VIVA VOCE del 5 ottobre 2021

05/10/2021

Partiamo con Andrea Lai, Direttore artistico del Maker Music presso il Maker Faire Rome - The European Edition, il più grande spettacolo di innovazioni e creatività al mondo. A seguire parliamo di Ius soli: come viene declinata, nel resto del mondo, l'acquisizione della cittadinanza? In collegamento da Parigi abbiamo Francesca Pierantozzi, corrispondente dalla Francia per Il Messaggero e da Washington Giuseppe Sarcina, corrispondente dagli Usa per il Corriere della Sera. Non manca l'appuntamento green del giovedì con Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR e conduttore del programma 'Green Zone' su Radio1 Rai. Secondo il colosso farmaceutico Merck: 'La pillola anti-Covid ridurrebbe del 50% i decessi e i ricoveri, presto inoltreremo la richiesta d' autorizzazione di emergenza alla Food and Drug Administration (Fda) americana'. Ne parliamo con il Prof. Silvio Garattini, farmacologo, presidente e fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche 'Mario Negri'.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per