Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Qui comincia

Qui comincia


Tutte le mattine dalle 6.00 alle 6.45 storie, musiche, immagini, idee e racconti.
A cura di Elisabetta Parisi e Federico Vizzaccaro
Collaborazione e redazione di Claudio Vedovati e Claudia Marsili
Conduzioni di Anna Menichetti, Attilio Scarpellini e Arturo Stalteri
Scelte musicali e regie di Claudia Marsili, Ennio Speranza, Federico Vizzaccaro

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Saggezza di Eugenio Borgna

Saggezza di Eugenio Borgna

23/10/2019

Parola antiquata, astratta, scomparsa o quasi dal linguaggio della vita privata e, ciò che è ancora più grave nelle sue fatali conseguenze, dalla vita pubblica. Prima di tutto conosci te stesso.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dracul di Dacre Stoker e J. D. Barker

Dracul di Dacre Stoker e J. D. Barker

22/10/2019

L'incontro di Bram con una creatura allo stesso tempo spaventosa e affascinante, un incontro che, anni dopo, darà vita a un «romanzo» destinato a diventare leggenda… La storia comincia quando Bram ha cinque anni. È un bambino cagionevole, spesso costretto a letto, che passa gran parte del suo tempo con la sorella Matilda. E l'unica persona in grado di farlo stare meglio è Ellen, la giovane tata. Eppure c'è qualcosa di strano in lei, nei suoi modi enigmatici, nella sua carnagione pallidissima

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta A cuore aperto di Claudio Parmiggiani

A cuore aperto di Claudio Parmiggiani

21/10/2019

Con opere fatte di cenere, con i suoi gessi e con le sue lampade che ancora illuminano a lume spento come una stella morta, Parmiggiani prende di petto l'assenza - l'unica manifestazione possibile della cosa perduta o della memoria seppellita è questa - e la sottrae al nulla, la strappa alla dissolvenza, alla dissipazione, rendendola soggetto e sostanza di una nuova iconica presenza.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Pan del alma di Gloria Corica e autori vari

Pan del alma di Gloria Corica e autori vari

20/10/2019

"Si può parlare di morte in modo ironico, irriverente, persino scherzoso e allegro, in un libro pieno di colori, e quindi, di vita? Il Messico ci insegna anche questo, senza mai dimenticare il dolore della perdita, l'assenza incolmabile, l'orrore della violenza, la quotidiana resistenza contro la morte iniqua e assurda, o semplicemente inaccettabile.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Un Oriente più vicino

"Un Oriente più vicino", ciclo di letture da autori extraeuropei | Turchia, Siria, Libano, Israele e Palestina: un tempo avremmo definito "vicino" questo oriente alle porte di casa. Ma, paradossalmente, da quando il processo di globalizzazione si è ultimato, il Mediterraneo è diventato un mare che invece di unire, separa e allontana le culture. La letteratura, il racconto ci sono sembrati la via migliore per rimettere in comunicazione il tempo con lo spazio, in un'epoca di fratture e di conflitti. E così abbiamo deciso di dedicare questo sesto Ciclo di letture ad autrici ed autori che provengono da quest'area tormentata. Includendo in essa, anche uno scrittore come Sayed Kashua con Due in uno, pubblicato da Neri Pozza e vincitore del Premio Bernstein, che il cuore di questo conflitto lo porta in sé, perché è arabo ma scrive in ebraico, essendo nato a Tira, dentro i confini israeliani. Dal sorprendente Burhan Sönmez, scrittore turco e curdo, (che avevamo già conosciuto con Istanbul Istanbul), con il suo nuovo libro Labirinto, anch'esso pubblicato da Nottetempo, alle 19 Storie di donne, raccolte dalla dissidente siriana Samar Yazbeck, tradotte e pubblicate da Sellerio, fino alla fuga verso l'occidente, raccontata dalla libanese Hoda Barakat, prima donna a vincere il Premio Internazionale per la Letteratura araba, con Corriere di notte, pubblicato da La nave di Teseo, esce un quadro della società mediorientale contemporanea "tra asilo ed esilio", come avrebbe detto Predrag Matvejevic in "Breviario mediterraneo". Nella speranza di avvicinare l'umanità di un mondo che l'Europa sembra voler a tutti i costi allontanare. In conduzione Attilio Scarpellini, regia e consulenza musicale di Ennio Speranza e Federico Vizzaccaro, ideazione e consulenza letteraria di Claudia Marsili. Qui comincia è un programma a cura di Elisabetta Parisi e Federico Vizzaccaro.

Rai Radio 3 - Qui comincia

Un Oriente più vicino

Turchia, Siria, Libano, Israele e Palestina: il ciclo di letture da autori extraeuropei.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per