Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pantheon

La disciplina della libertà - 150 anni di Maria Montessori

Ascolta #12 La disciplina della liberta'. 150 anni di Maria Montessori

#12 La disciplina della liberta'. 150 anni di Maria Montessori

05/12/2020

"Per cominciare offriamogli il mondo", scriveva Maria Montessori. Prendiamo spunto da queste sue parole per concludere il ciclo di trasmissioni a lei dedicato sotto il segno dell'educazione alla mondialità, all'intercultura e alla pace con Elide Maria Taviani, consigliere del direttivo dell'Opera Nazionale Montessori, studiosa, formatrice ed esperta in educazione interculturale; già coordinatrice di numerosi progetti di cooperazione e di educazione allo sviluppo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #11 La disciplina della libertà. 150 anni di Maria Montessori

#11 La disciplina della libertà. 150 anni di Maria Montessori

28/11/2020

La pedagogia dell'emergenza, anche per i contesti in cui si trovò ad operare all'inizio del Novecento, sta alla base dell'approccio di Maria Montessori. Quali suggerimenti avrebbe dato a genitori, insegnanti, educatori alle prese con l'emergenza odierna? Lorenzo Pavolini l'ha chiesto a Patrizia Enzi, insegnante di scuola dell'infanzia che ha partecipato alla nascita dell'Associazione Montessori di Brescia ed è formatrice con l'Opera Nazionale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #10 La disciplina della liberta'. 150 anni di Maria Montessori

#10 La disciplina della liberta'. 150 anni di Maria Montessori

21/11/2020

Scuola, apprendimento e tecnologia. "L'introduzione di ausili meccanici diventerà una necessità generale nella scuola del futuro" scrive Montessori. Ma quale era il suo reale rapporto con la tecnologia? Quale è l'età adatta per introdurla nella vita del bambino? E il cervello dei bambini che studiava lei è diverso da quello dei bambini di oggi? Ne parliamo con Mario Valle, computer scientist presso il Centro di calcolo scientifico di Lugano, autore tra l'altro di La pedagogia montessori e le nuove tecnologie.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #09 La disciplina della liberta'. 150 anni di Maria Montessori

#09 La disciplina della liberta'. 150 anni di Maria Montessori

14/11/2020

La fatalità dell'infanzia al cospetto del secolo del cervello: Lorenzo Pavolini prova a ragionarne con Raniero Regni che insegna pedagogia sociale (tra le sue ricerche montessoriane ha pubblicato lo scorso anno Maria Montessori e le neuroscienze, scritto insieme al neurofisiologo Leonardo Fogassi) e conl'ingegner Mario Valle, computer scientist presso il Centro di calcolo scientifico di Lugano, autore, tra l'altro di La pedagogia montessori e le nuove tecnologie: un'integrazione possibile? (2017, Il Leone verde).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #08 La disciplina della libertà. 150 anni di Maria Montessori

#08 La disciplina della libertà. 150 anni di Maria Montessori

07/11/2020

PERCHÉ NON POSSIAMO NON DIRCI MONTESSORIANI Se crediamo che l'educazione possa trasformare il mondo. Ne parliamo con Valeria Rossini, che insegna pedagogia all'Università di Bari e ha recentemente pubblicato "Maria Montessori, una vita per l'infanzia, una lezione da realizzare" (Ed. San Paolo).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #07 La disciplina della liberta'. 150 anni di Maria Montessori

#07 La disciplina della liberta'. 150 anni di Maria Montessori

31/10/2020

Come tutti coloro che si occupano di infanzia, Maria Montessori e Gianna Rodari non sono accomunati solo dal destino di essere ricordati solo per questo, mentre il loro obiettivo era molto più ampio e investiva l'intera società (Montessori parlava nell'ultimo periodo di "educazione cosmica"). Ce lo ricorda Erica Moretti, Assistant Professor presso il Fashion Institute of Technology di New York che sta lavorando ad un volume sul pacifismo di Maria Montessori e che ci parla anche delle ragioni della diffusione del suo pensiero e del suo metodo negli Stati Uniti e di alcuni progetti in Afganistan, Kenya e nelle prigioni del Regno Unito.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #06 La disciplina della liberta'. 150 anni di Maria Montessori

#06 La disciplina della liberta'. 150 anni di Maria Montessori

24/10/2020

C'è qualcosa che non funziona nell'approccio a Montessori nel nostro paese. Ne parliamo con il pedagogista Daniele Novara, fondatore del Centro psicopedagogico per l'educazione, che nel suo più recente libro "I bambini sono sempre gli ultimi, come le istituzioni si stanno dimenticando del nostro futuro" (Rizzoli) dedica un capitolo a ciò che di Montessori sarebbe ancora da applicare nelle nostre scuole per stabilire un nuovo patto tra le generazioni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #05 La disciplina della liberta'. 150 anni di Maria Montessori

#05 La disciplina della liberta'. 150 anni di Maria Montessori

17/10/2020

L'approccio spregiudicato verso le possibilità del futuro di Montessori rischia oggi di restare schiacciato dalla realtà demografica, ne parliamo con il pedagogista Roberto Maragliano, già docenti di tecnologia dell'Istruzione e dell'apprendimento presso Università Roma III. La disciplina attiva, una metodica che faccia raggiungere la libertà del bambino per farne osservare le manifestazioni spontanee, capirle, aiutarle, in sostanza una libertà coltivata e protetta secondo una prospettiva che la rivoluzione digitale a suo avviso non mette in discussione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #04 La disciplina della liberta'. 150 anni di Maria Montessori

#04 La disciplina della liberta'. 150 anni di Maria Montessori

10/10/2020

Un pranzo in piedi. Omaggio a Grazia Honegger Fresco "Un pranzo in piedi" è l'immagine concreta di cosa sia una scuola Montessori secondo la pedagogista Grazia Honegger Fresco, una delle ultime allieve dirette di Maria Montessori. La Honegger Fresco è morta la settimana scorsa, dopo una vita dedicata all'osservazione e alla conoscenza dei bambini, con particolare attenzione alla nascita e ai primi anni di vita e alla divulgazione dell'idea montessoriana.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #03 La disciplina della liberta'. 150 anni di Maria Montessori

#03 La disciplina della liberta'. 150 anni di Maria Montessori

03/10/2020

La costruzione della mente matematica. Lorenzo Pavolini incontra Benedetto Scoppola, presidente dell'Opera Nazionale Montessori e professore di fisica matematica a Tor Vergata. Un tema alla base della pedagogia montessoriana, la cui validità delle proposte ha trovato recente conferma nelle neuroscienze, è la soddisfazione dello "spirito animatore" del bambino nello svolgimento di ragionamenti complessi e nella sfida dell'apprendimento dei numeri attraverso il movimento.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #02 La disciplina della liberta'. 150 anni di Maria Montessori

#02 La disciplina della liberta'. 150 anni di Maria Montessori

26/09/2020

Il Miracolo di San Lorenzo. Lorenzo Pavolini incontra Cristina De Stefano. Quando il 6 gennaio del 1907 Maria Montessori inaugura il primo asilo in un caseggiato di Via dei Marsi, con una cinquantina di bambini spaventati, il quartiere romano di San Lorenzo è uno dei più malfamati della capitale, anche la polizia si tiene alla larga. "Erano proprio come un gruppo di bambini selvaggi. Non erano certo vissuti, come il piccolo selvaggio dell'Aveyron, in un bosco con gli animali, ma in una foresta di gente perduta ed oltre i confini della società civile". Sarà un momento fondamentale non solo per l'elaborazione della sua filosofia, ma per la diffusione e la fama nel mondo. "Non so cosa mi successe, ma ebbi una visione e, ispirata da essa, mi infiammai e dissi che quel lavoro che stavamo iniziando si sarebbe dimostrato molto importante che un giorno la gente sarebbe venuta da tutto il mondo per vederlo".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #01 La disciplina della liberta'. 150 anni di Maria Montessori

#01 La disciplina della liberta'. 150 anni di Maria Montessori

19/09/2020

La vera scuola degli italiani. Lorenzo Pavolini incontra Cristina De Stefano e Beppe Severgnini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per