Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #01 I ferri del mestiere - Le parole della fantasia

#01 I ferri del mestiere - Le parole della fantasia

04/04/2020

"Dal 6 al 12 marzo 1972 a Reggio Emilia su invito del comune, ebbi una serie di incontri con una cinquantina di insegnanti delle scuole per l'infanzia (ex materne), elementari e medie, e presentai in forma, per così dire, conclusiva e ufficiale, tutti i miei ferri del mestiere. Tre cose mi fanno ricordare quella settimana come una delle più belle della mia vita..." così scriveva Gianni Rodari nell'introduzione alla sua Grammatica della Fantasia, raccontando le giornate della Fantastica che in questo ciclo vi proporremo di ascoltare grazie alle registrazioni originali e inedite messe a disposizione per noi da Reggio Children. In questa prima puntata Rodari racconta le premesse teoriche della Fantastica o l'arte di inventare storie, cominciando a ragionare con esempi concreti. Si parte dalla parola "mattone" e si procede per associazioni in varie direzioni. Scopriamo subito, attraverso gli esercizi proposti da Rodari, che ogni parola può diventare un sasso caduto in uno stagno che suscita onde concentriche che si allargano sulla sua superficie, coinvolgendo nel loro moto, a distanza diverse, con diversi effetti, la ninfea e la canna, la barchetta di carta e il galleggiante del pescatore... Nel centenario di Gianni Rodari (1920-1980), la Casa Editrice Einaudi sta ripubblicando tutta la sua opera, compresa la Grammatica della Fantasia uscita per la prima volta nel 1973.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  2020: il futuro ha vent'anni #13

2020: il futuro ha vent'anni #13

28/03/2020

L'ultima puntata di Pantheon è dedicata all'Evento (con la E maiuscola) che chiude questo ventennio. E' Marino Sinibaldi a riflettere sulla pandemia di coronavirus con la filosofa Donatella di Cesare e il filosofo della scienza Telmo Pievani. Quali sono le conseguenze, i rischi ma anche le opportunità che questa drammatica esperienza collettiva porta con se? Cambierà Il nostro modello di sviluppo economico, è possibile pensare a nuovi paradigmi ? Tutte queste domande vengono affrontate con coraggio nel corso di una puntata che racconta un mondo dove tutto sembra essere cambiato.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il futuro ha vent'anni #12

Il futuro ha vent'anni #12

21/03/2020

Annamaria Giordano incontra Marcella Corsi, economista e direttrice di Minerva, Laboratorio su diversità e disuguaglianze di genere. Insieme ripercorrono la storia dei movimenti delle donne in questi primi 20 anni del Duemila, soffermandosi sulle tappe principali che hanno contraddistinto la questione di genere: dal movimento"Non una di meno" nato in Argentina nel 2015 come risposta alle disuguaglianze crescenti e alla violenza sulle donne, all'esplosione del MeToo che a partire dal caso Weinstein si è poi propagato in tutto il mondo, fino al tema sempre dibattuto delle "quote rose" e del ruolo delle donne all'interno, o al vertice, delle principali istituzioni internazionali.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il futuro ha vent'anni #11

Il futuro ha vent'anni #11

14/03/2020

Marino Sinibaldi con il giornalista e scrittore Filippo Ceccarelli riflette sulla politica italiana degli ultimi venti anni. Il cambiamento del rapporto tra gli elettori e i rappresentanti politici e l'ingresso di nuove forme di comunicazione hanno radicalmente trasformato lo scenario istituzionale. Filippo Ceccarelli descrive senza alcun filtro l'insieme dei mutamenti che hanno reso possibile una fare politico sempre più rivolto alla auto-rappresentazione e sempre meno attento alle reali necessità del paese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Pantheon

È il programma che da voce a scrittori, umanisti e scienziati che hanno reso grande la nostra storia e la nostra cultura con opere indimenticabili che hanno ancora hanno un'eco nel nostro tempo e continuano a comunicare con noi. Protagonisti del Pantheon di Radio3 fino ad oggi: Niccolò Machiavelli, Galileo Galilei, Cesare Beccaria, Dante Alighieri, Albert Einstein, William Shakespeare, Claudio Abbado, Johann Wolfgang Goethe, Tommaso Moro, John R. R.Tolkien, Primo Levi e Don Lorenzo Milani, Antonio Gramsci, la Costituzione Italiana, il Sessantotto in 13 libri, Italo Calvino, Federico Zeri, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, Leonardo da Vinci. Un programma di Federica Barozzi, Diego Marras e Lorenzo Pavolini.

La parola prima di tutto. Sulle tracce di Don Milani

Foto 1 di 7

Barbiana - Don Milani

Foto 1 di 18
Lezioni Americane 1988 - 2018

Nel giugno di trent'anni fa, estate 1988, il vastissimo pubblico di lettori di Italo Calvino accoglie le Lezioni americane con l'emozione dell'apertura di un testamento segreto. Il dattiloscritto a cui lavorava ossessivamente da oltre un anno, cioè da quando era stato invitato dell'Università di Harvard, primo scrittore italiano, a tenere le Charles Eliot Norton Poetry Lectures (che in passato erano state affidate a personalità come T.S. Eliot, Igor Stravinsky, Jorge Luis Borges, Octavio Paz), e che era stato interrotto nella sua elaborazione dalla morte dello scrittore nel settembre 1985, svelava riflessioni che consideravano la breve distanza che ci separava allora dalla chiusura del "millennio del libro", come lo definiva lui stesso nelle prime righe della prima conferenza, e proiettavano sei valori, sei proposte (in realtà cinque più una soltanto accennata) nel futuro. Ora che il millennio è maggiorenne, e che alcuni di quei lettori di allora sono diventati anche scrittori, abbiamo provato a misurare la rilevanza di quelle lezioni. Abbiamo incontrato oltre quaranta autori, tra il Salone di Torino e Un'altra Galassia a Napoli per chiedere loro di scegliere tra leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità e molteplicità (per non dire della consitency mancante a cui in molti sentono oggi di voler dare un contributo) e di testimoniare come questi valori sono ancora vivi nella loro esperienza e in quella della letteratura ma non solo.

Rai Radio 3 - Pantheon

Lezioni Americane 1988 - 2018

Italo Calvino trent'anni dopo

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per