Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #14 Collodi e Rodari  | Le parole della fantasia

#14 Collodi e Rodari | Le parole della fantasia

04/07/2020

Un ultimo atto per liberare Rodari dalla gabbia di autore per ragazzi e trattarlo come un classico della letteratura lo vede pardossalmente rispecchiarsi in Carlo Collodi. Ne parliamo con Daniela Marcheschi, che 15 anni fa curò il Meridiano dell'autore di Pinocchio e oggi sta lavorando alle 1.800 pagine del nuovo Meridiano Mondadori che consacra la lunga rivincita di Rodari come grande scrittore senza altre specificazioni. Ascolteremo brani dal suo racconto "Una vita per l'etologia" e invenzioni intorno al personaggio "di legno".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #13 Repubblica e fate  | Le parole della fantasia

#13 Repubblica e fate | Le parole della fantasia

27/06/2020

Per il bambino la realtà è un'operazione della fantasia, le storie che ascolta sono solo una catena di parole e la sua immaginazione il codice con cui interpreta quel che gli viene raccontato. Con la riflessioni di Rodari sulla creatività dell'atto di ascoltare apriamo una puntata in cui ci facciamo aiutare da Vanessa Roghi, autrice di "Lezioni di fantastica. Storia di Gianni Rodari" (Laterza) a ricostruire alcuni punti del dibattito tra fantasia e realtà nel dopoguerra italiano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #12 La freccia dell'immaginazione

#12 La freccia dell'immaginazione

20/06/2020

"Per me il bambino non è una freccia che va in un'unica direzione. È un campo di frecce. E c'è anche la freccia dell'immaginazione", prende spunto da questa considerazione di Rodari, pioniere nell'avvicinare cose lontane come la grammatica e la fantasia, la nostra conversazione con Stefano Bartezzaghi, scrittore, giornalista ed enigmista che ha tra l'altro curato uno dei più sorprendenti libri rodariani, l'epistolario con Einaudi e i funzionari della casa editrice. Bartezzaghi ci svela uno sbaglio nella biografia di Rodari, uno di quegli errori senz'altro da ascrivere alla "disciplina della fantastica". E l'attrice, autrice e regista Monica Morini, tra le fondatrici di "Reggionarra, la città delle storie" ci fa salire a bordo del Rodaribus, per capire cosa significa raccontare Rodari nel 2020. Ma ascolteremo anche l'autore di Omegna alle prese con "le storie della cacca", tra frammenti del radiodramma "giochi di fanciulli", racconti di Pierino e favole al telefono. consigli di lettura: Gianni Rodari, Lettere a don Julio Einaudi, Hidalgo editorial e ad altri queridos amigos, a cura di Stefano Bartezzaghi (Einaudi)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #11 Ho visto un prato verde verde verde | Le parole della fantasia

#11 Ho visto un prato verde verde verde | Le parole della fantasia

13/06/2020

Proseguono ancora le riflessioni sulla scuola e il ruolo de La grammatica della fantasia, ma anche la coscienza ecologista di Rodari, che denuncia i rischi di uno sfruttamento incontrollato dell'uomo su una natura che, prima o poi, presenterà il conto, nella conversazione con uno dei nostri massimi esperti di letteratura per l'infanzia e storia dell'illustrazione, Walter Fochesato. Consigli di lettura: Pino Boero e Walter Fochesato "L'alfabeto di Gianni" (Coccole books, 2019)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Pantheon

È il programma che da voce a scrittori, umanisti e scienziati che hanno reso grande la nostra storia e la nostra cultura con opere indimenticabili che hanno ancora hanno un'eco nel nostro tempo e continuano a comunicare con noi. Protagonisti del Pantheon di Radio3 fino ad oggi: Niccolò Machiavelli, Galileo Galilei, Cesare Beccaria, Dante Alighieri, Albert Einstein, William Shakespeare, Claudio Abbado, Johann Wolfgang Goethe, Tommaso Moro, John R. R.Tolkien, Primo Levi e Don Lorenzo Milani, Antonio Gramsci, la Costituzione Italiana, il Sessantotto in 13 libri, Italo Calvino, Federico Zeri, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, Leonardo da Vinci, Georges Simenon, Gianni Rodari. Un programma di Federica Barozzi, Diego Marras e Lorenzo Pavolini.

La parola prima di tutto. Sulle tracce di Don Milani

Foto 1 di 7

Barbiana - Don Milani

Foto 1 di 18
Diritti umani 1948-2018

"Diritti Umani 1948-2018" conduce Marino Sinibaldi, con Marcello Flores e Anna Maria Giordano. Pantheon è un programma di Federica Barozzi, Diego Marras e Lorenzo Pavolini. Esattamente settanta anni fa, il 10 dicembre 1948, a Parigi l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo: 30 articoli che concentrano il cammino dell'umanità attraverso secoli di sofferenze e di discussioni filosofiche, di persecuzioni e di lotte; ma che tentano anche di elaborare il lutto e il trauma di due guerre mondiali, degli stermini e dei totalitarismi. Fu un'impresa straordinaria, anche tenendo conto della Cortina di Ferro che frattanto calava in Europa e della Guerra Fredda che divideva il mondo in due blocchi. E fu un'impresa incompiuta, che ha indicato un obiettivo difficile e una sfida ancora aperta. Ma il testo della Dichiarazione è uno dei più alti che l'umanità abbia mai generato. Riconosce i diritti civili e politici - di parola, di religione, di organizzazione -, ma anche quelli economico-sociali. Stabilisce che accanto alla libertà di espressione l'umanità ha diritto alla libertà dal bisogno e dalla paura. E soprattutto riconosce tutti questi diritti a ciascun essere umano, quale che sia la sua nazione e il suo governo. Il nuovo ciclo di Pantheon si propone anzitutto di far conoscere questo testo, la storia che ha alle spalle, il contesto che lo ha reso possibile ma soprattutto i valori che incarna e l'eredità che ci affida. Puntata dopo puntata, articolo dopo articolo, emergerà la trama di influenze culturali diverse che confluiscono della Dichiarazione. Con la collaborazione fondamentale dello storico Marcello Flores, che ai diritti umani ha dedicato studi importanti e sarà ospite in tutte le nove puntate, e di Annamaria Giordano, voce di Radio3 Mondo, che contribuirà ad attualizzare la Dichiarazione di 70 anni fa con uno sguardo ai conflitti del presente.

Rai Radio 3 - Pantheon

Diritti umani 1948-2018

9 puntate

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per