Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta PANTHEON L'uomo a una dimensione di Herbert Marcuse

PANTHEON L'uomo a una dimensione di Herbert Marcuse

19/05/2018

"Una confortevole, levigata, ragionevole, democratica non-libertà prevale nella civiltà industriale avanzata, segno di progresso tecnico" con queste parole si apre il libro più citato dagli studenti del movimento studentesco, pamphlet del "gran rifiuto" e dell'immaginazione al potere. Uno dei nostri più autorevoli filosofi, Carlo Sini, riflette sulle intuizioni di Marcuse e sul movimento culturale che fu l'ultimo a nascere nelle università e a comprendere la filosofia al centro dei linguaggi della politica e della società. letture di Graziano Piazza con un frammento dal documentario Rai del 1968 a cura di Gastone Favero conduce Lorenzo Pavolini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'istituzione negata con Peppe Dell'Acqua

L'istituzione negata con Peppe Dell'Acqua

12/05/2018

L'istituzione negata di Franco Basaglia con Lorenzo Pavolini e Peppe Dell'Acqua. Il rovesciamento di una realtà drammatica e oppressiva come l'ospedale psichiatrico espressa concretamente negli appunti del gruppo di psichiatri che lavorarono con Franco Basaglia a Gorizia. Il libro che diffonde tra gli studenti l'utopia e la pratica di una rivoluzione medica e il conseguente allargamento della cittadinanza a soggetti da sempre esclusi. La piena riuscita della legge 180 e quanto possiamo considerarla figlia del Sessantotto nel racconto di Peppe Dell'Acqua, che ha partecipato da protagonista a l'esperienza di trasformazione e chiusura del manicomio di Trieste.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'obbedienza non è più una virtù con Franco Lorenzoni

L'obbedienza non è più una virtù con Franco Lorenzoni

05/05/2018

Due lettere, una memoria difensiva, un libro che ha tanti nomi ma rovescia una visione: "non posso dire che l'unico modo di osservare la legge è obbedirla". La nascita della scrittura collettiva di Barbiana, la reazione dei ragazzi di Don Lorenzo Milani in difesa degli obiettori di coscienza, la questione del pacifismo e della responsabilità individuale alle porte del Sessantotto nell'esperienza del maestro Franco Lorenzoni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il bambino dalle uova d'oro con Lea Melandri

Il bambino dalle uova d'oro con Lea Melandri

28/04/2018

"La rivoluzione, come il desiderio, è inevitabile e imprevenibile, e non finirà mai di sconvolgere i custodi del terreno dei bisogni". L'originalità della figura di Elvio Fachinelli, secondo Lea Melandri, sta nell'aver intrecciato psicanalisi e politica in una ricerca che ha contrapposto fin dall'inizio prospettive impensate alla "tragica necessità del dualismo", convinto che l'insubordinazione, la rottura pratica delle regole imposte fosse il cuore di ogni politica. La sua è una psicanalisi che interroga i nuovi paesaggi mentre sorgono all'orizzonte del '68 – come scrive nella prefazione a "Il Bambino dalle uova d'oro" – e si spinge oltre la segregazione del rapporto duale, cioè la contrapposizione individuo/società, natura/cultura; e maschile/femminile aggiungerà proprio Lea Melandri con il suo impegno nel movimento delle donne.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Pantheon

È il programma che da voce a scrittori, umanisti e scienziati che hanno reso grande la nostra storia e la nostra cultura con opere indimenticabili che hanno ancora hanno un'eco nel nostro tempo e continuano a comunicare con noi. Protagonisti del Pantheon di Radio3 fino ad oggi: Niccolò Machiavelli, Galileo Galilei, Cesare Beccaria, Dante Alighieri, Albert Einstein, William Shakespeare, Claudio Abbado, Johann Wolfgang Goethe, Tommaso Moro, John R. R.Tolkien, Primo Levi e Don Lorenzo Milani, Antonio Gramsci, la Costituzione Italiana, il Sessantotto in 13 libri.

La parola prima di tutto. Sulle tracce di Don Milani

Foto 1 di 7

Barbiana - Don Milani

Foto 1 di 18

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Canali Overview

Nessun risultato per