Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta 2020 Il futuro ha vent'anni #03

2020 Il futuro ha vent'anni #03

19/01/2020

Anna Maria Giordano incontra Lucrezia Reichlin già Direttore Generale alla Ricerca alla Banca Centrale Europea, professore ordinario di economia alla London Business School. Insieme affrontano i tratti salienti della storia economica di questi primi decenni del secolo: l'introduzione dell'euro che cambia i conti degli stati e le vite delle persone, la grande crisi del 2008 con salvataggi di banche e welfare in rottami, la globalizzazione che crea nuova ricchezza ma non per tutti, la neocolonizzazione dell'Africa a la nuova superpotenza cinese, la crisi climatica e il bisogno di cooperazione internazionale, l'economia digitale e il futuro del capitalismo dei dati.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 2020: Il futuro ha vent'anni #02

2020: Il futuro ha vent'anni #02

11/01/2020

Loredana Lipperini incontra la scrittrice Michela Murgia e insieme si interrogano su come sia cambiato il nostro immaginario nei primi due decenni del nuovo millennio: a partire dalla verità simulata evocata dal film Matrix e dalla deflagrazione della paura dopo l'attentato dell'11 settembre 2001 che viola l'invulnerabilità simbolica ed identitaria degli Usa, per arrivare a ragionare sul percorso dei diritti e delle conquiste delle donne, tra Gender Backlash, e nuove figure femminili alla conquista di mondi distopici, come nella trilogia di "Hunger Games". Un nuovo Immaginario riflesso nel cinema ma anche nella grande letteratura da Franzen a Pamuk, da Ishiguro alla Munro.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 2020: il futuro ha vent'anni #01

2020: il futuro ha vent'anni #01

04/01/2020

Com'è cambiata la cartina geografica del mondo? Marino Sinibaldi incontra Lucio Caracciolo, direttore di Limes

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Santa Claus  da Bari a Manhattan #03

Santa Claus da Bari a Manhattan #03

28/12/2019

San Nicola giunto a Bari da Roma ammirando la bella Regione disse: "hic requiescent ossa mea": così recitano i testi agiografici. Era il 1087 quando, sulla base di questo mito, 62 marinai baresi prendevano il mare per raggiungere Mira nell'attuale Turchia al fine di rubare le ossa del santo. Ripartendo dalle origini lontane di Babbo Natale, Nicola Lagioia e Marino Niola chiudono la terza ed ultima puntata intorno ad un'icona contemporanea che ha conquistato il mondo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Pantheon

È il programma che da voce a scrittori, umanisti e scienziati che hanno reso grande la nostra storia e la nostra cultura con opere indimenticabili che hanno ancora hanno un'eco nel nostro tempo e continuano a comunicare con noi. Protagonisti del Pantheon di Radio3 fino ad oggi: Niccolò Machiavelli, Galileo Galilei, Cesare Beccaria, Dante Alighieri, Albert Einstein, William Shakespeare, Claudio Abbado, Johann Wolfgang Goethe, Tommaso Moro, John R. R.Tolkien, Primo Levi e Don Lorenzo Milani, Antonio Gramsci, la Costituzione Italiana, il Sessantotto in 13 libri, Italo Calvino, Federico Zeri, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, Leonardo da Vinci. Un programma di Federica Barozzi, Diego Marras e Lorenzo Pavolini.

La parola prima di tutto. Sulle tracce di Don Milani

Foto 1 di 7

Barbiana - Don Milani

Foto 1 di 18
Lezioni Americane 1988 - 2018

Nel giugno di trent'anni fa, estate 1988, il vastissimo pubblico di lettori di Italo Calvino accoglie le Lezioni americane con l'emozione dell'apertura di un testamento segreto. Il dattiloscritto a cui lavorava ossessivamente da oltre un anno, cioè da quando era stato invitato dell'Università di Harvard, primo scrittore italiano, a tenere le Charles Eliot Norton Poetry Lectures (che in passato erano state affidate a personalità come T.S. Eliot, Igor Stravinsky, Jorge Luis Borges, Octavio Paz), e che era stato interrotto nella sua elaborazione dalla morte dello scrittore nel settembre 1985, svelava riflessioni che consideravano la breve distanza che ci separava allora dalla chiusura del "millennio del libro", come lo definiva lui stesso nelle prime righe della prima conferenza, e proiettavano sei valori, sei proposte (in realtà cinque più una soltanto accennata) nel futuro. Ora che il millennio è maggiorenne, e che alcuni di quei lettori di allora sono diventati anche scrittori, abbiamo provato a misurare la rilevanza di quelle lezioni. Abbiamo incontrato oltre quaranta autori, tra il Salone di Torino e Un'altra Galassia a Napoli per chiedere loro di scegliere tra leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità e molteplicità (per non dire della consitency mancante a cui in molti sentono oggi di voler dare un contributo) e di testimoniare come questi valori sono ancora vivi nella loro esperienza e in quella della letteratura ma non solo.

Rai Radio 3 - Pantheon

Lezioni Americane 1988 - 2018

Italo Calvino trent'anni dopo

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per