Vai al contenuto principale

Pantagruel -

Il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 18.00, dall'8 luglio al 3 settembre 2023

Il magazine estivo di Radio3 - Un viaggio nel "tempo" tra futuro e passato, tempo cronologico e tempo mitico, giovinezza e vecchiaia, tempo onirico e realtà virtuale, sistemi di misurazione del tempo, tradizione e avanguardie. Un concetto ampio che declineremo attraversando i tanti e infiniti sottotemi contenuti in questa parola, a partire da due nuovi cicli, il sabato "Nove stanze - Come cambiano le nostre case" realizzato da Luca Molinari, critico, curatore e professore ordinario di Teoria e Progettazione dell'Architettura all'Università della Campania Luigi Vanvitelli, dedicato alle trasformazioni delle case che abitiamo, cariche di storie, emozioni, spesso legate ad un oggetto o un luogo particolari, e la domenica "Destini incrociati", titolo omaggio a Italo Calvino, in cui il giornalista, critico teatrale e drammaturgo Sergio Lo Gatto ci racconta alcune collaborazioni famose, ma anche incontri insoliti e inaspettati, che hanno segnato e vivificato nel tempo il concetto di autorialità nelle arti, dal cinema, al teatro, alla letteratura, alla musica, alle arti visive. E ancora Calvino, nell'anno del centenario della sua nascita, con le sue Città invisibili è il filo rosso che ci accompagna nel nostro viaggio estivo, come anche gli ormai tradizionali collegamenti in diretta con i Festival estivi e un appuntamento settimanale dedicato al racconto dei tanti "underground" artistici, quei luoghi e quei progetti che spesso sono anticipatori del presente, o che lo attraversano da una "sfasatura temporale", in grado di renderli autenticamente contemporanei. All'interno di Pantagruel anche le repliche del fortunato programma "Le ripetizioni". Con Graziano Graziani e Katia Ippaso. A cura di Laura Palmieri. Redazione e regia di Luigi Iavarone e Cristiana Munzi.

Lista episodi

03 Set 2023

Il tempo ritrovato

Conduce Katia Ippaso. Per l'ultima puntata dell'edizione 2023 di Pantagruel, ci confrontiamo con "Il tempo ritrovato", tra Proust e la fisica moderna: ne parlano Roberto Paura, divulgatore scientifico, autore de "La fisica del tempo perduto" e Duccio Camerini, autore e attore, che ha adattato per il teatro i sette volumi della Recherche. Intorno alle 15:40 "Destini incrociati - L'arte dell'incontro" di Sergio Lo Gatto incrocia e fa incontrare artificiale e animale. La rubrica Pantalibri, alle 16:00 circa, verterà sul libro "Strade maestre" sui maestri del teatro contemporaneo (Cuepress, 2023) con gli autori, Corrado D'Elia e Sergio Maifredi. Verso le 16:15, il primo 'Girofestival' ci porterà a Bologna, Danza Urbana, con Massimo Carosi, e a Roma, Short Theatre con Piersandra Di Matteo. Lo 'spettatore professionista' Stefano Romagnoli ci introdurrà a tre festival: il Blooming Fest (Pergola), L'Arlecchino errante (Pordenone) e Le città visibili (Rimini). Dopo il Gr concluderemo le letture degli incipit delle 'città invisibili' di Italo Calvino con una città che è due città... letta da Claudio De Pasqualis. Alle 17:00 "Le Ripetizioni" ci istruiranno tra il serio e il faceto su William Shakespeare, in una replica di una diretta dalla Nuvola. In conclusione, il secondo "Girofestival" ci porterà a Vercelli, Ogni luogo è un teatro, con Anna Russo, e a Weimar, con il direttore del Kunstfest, Rolf Hemke. Concluderemo l'esplorazione di musica e canzoni dei decenni passati, dagli anni Trenta agli anni 2020, pescando nell'ampia scelta degli anni Sessanta a cura della Redazione di Musica Tre.
170 min
02 Set 2023

Il tempo del teatro

Con Katia Ippaso. La nostra ricerca su varie declinazioni del tempo si sofferma sul tempo teatrale. Ne parliamo con uno dei più noti attori viventi, Umberto Orsini, e con il regista Andrea De Rosa. Intorno alle 15.45, per la rubrica "Trame" del Teatro di Radio3, Arturo Cirillo narrerà in 10 minuti La scuola delle mogli di Moliére. Verso le 16:00, nella Rubrica Off, Katia Ippaso incontrerà Silvana Amato, la prima graphic designer italiana a far parte dell'Agi (Alliance Graphique Internationale), associazione dei più importanti professionisti del settore. I 'Girofestival', verso le 16:15, raccoglieranno le testimonianze dal festival di Andria con il direttore artistico Riccardo Carbutti e l'attore e regista Michele Sini, quindi parleremo con i direttori Danco Singer e Rosangela Bonsignorio di un Festival inventato da Umberto Eco: Il Festival della Comunicazione, che si svolgerà a Camogli dal sette a domenica dieci settembre, quando ospiterà anche Radio 3 nelle persone del direttore Andrea Montanari e di Cristiana Castellotti, responsabile dei podcast della rete, che saranno oggetto di discussione e descrizione. Il nostro 'spettatore professionista' Stefano Romagnoli ci segnalerà i festival Scenario (Bologna), Giù la testa (Treia), Festival delle Corrispondenze (Magione). Dopo il GR la consueta lettura di incipit di città invisibili di Italo Calvino, questa volta una 'città degli scambi' con l'attore Claudio De Pasqualis, dall'omonimo libro. Alle 17:00 circa, Luca Molinari racconterà storie e leggende legate al monolocale, nell'ultima puntata di "Nove stanze". Ascolteremo i 'pantawhatsapp' dal Festival di Emergency a Reggio Emilia dal primo al tre settembre e concluderemo con l'ultimo 'Girofestival 'da Campo Base in Val d'Ossola con il direttore artistico Nicola Giuliani e dal romano Poetry Village con la poetessa Asia Vaudo. Le musiche verranno pescate negli anni Cinquanta.
168 min
27 Ago 2023

Il tempo della fotografia

Conduce Katia Ippaso. Oggi ci soffermiamo a osservare come la percezione del tempo cambi soggetti e prospettive del fotografo, anche con il Roland Barthes de "La camera chiara", uno dei classici del semiologo francese. Ospiti: Luca Bigazzi, pluripremiato direttore della fotografia del cinema italiano e Mario Spada, reporter e fotografo di scena. Alle 15:30 circa, scopriamo nuovi incroci di destini con l'ottava puntata di "Destini incrociati. L'arte dell'incontro" - La danza delle geometrie dalla Bauhaus a Hellerau, di e con Sergio Lo Gatto. Alle 16:00 la rubrica Pantalibri apre una finestra sull'ultimo romanzo di Emilia Costantini, "Tu dentro di me", (Love, 2023). Verso le 16:30 il nostro primo Girofestival ci porta in Umbria, a Todi, con il direttore Eugenio Guarducci e il regista Pierpaolo Sepe e infine il collegamento con lo 'spettatore professionista' che ci parla di preziosi Festival a Foligno, a Pesaro...Quindi dopo il GR, come di consueto, ascolteremo l'incipit di una città, questa volta di topi e rondini, letto da Corinna Lo Castro, da "Le città invisibili" di Italo Calvino. Alle 17 una replica del programma "Le ripetizioni", tra il serio e il faceto, su Dante e Beatrice. I whatsapp ci arrivano dall'Agri Teatro, L'altro Monferrato ad Alessandria. Infine, il secondo Girofestival ci porterà nel Lazio, a Civita Castellana, per Civitafestival, con il direttore artistico Fabio Galadini e la regista Emilia Agnesa. Le musiche suoneranno dagli anni Quaranta.
169 min
26 Ago 2023

Il tempo nel cinema

Conduce Katia Ippaso. Dai fratelli Lumière sino a oggi, lo strumento cinematografico ci ha introdotto a diverse esperienze del tempo, quali? Tempi nati nella mente dei registi o dallo scorrere temporale reale? Ne parliamo con Leonardo Di Costanzo, regista, tra gli altri, di "Ariaferma" (2021), un film che ritrae un tempo inaspettatamente fertile, in un contesto carcerario. Mentre Lucia Mascino narra la sua esperienza d'attrice. Per la prima volta l'intera trasmissione di Pantagruel viene ascoltata in diretta da un paese, Valle Cascia, nelle Marche, dove si svolge la quinta edizione della rassegna Fumi della Fornace, con diversi collegamenti durante la trasmissione, anche in compagnia di Stefano Romagnoli, 'spettatore professionista'. Il podcast del Teatro di Radio3, "Trame", alle 15.30, accoglie Laura Marinoni che narra in poco più di dieci minuti la "Medea" di Euripide. Nella Rubrica Off alle 16:00 scopriamo i paesaggi liminali di Leonardo Delogu e Valerio Sirna. Dopo Il GR, l'attore Giampaolo Saccarola ci racconterà una città tenebrosa e misteriosa da "Le città invisibili" di Italo Calvino. La rubrica "Nove Stanze" di Luca Molinari, alle 17:00 circa, ci porterà in cantina e nei sottotetti. I Whatsapp dai Festival ci sono arrivati dall'"Urbano Fantastico", che si svolge a Firenze. Da Forlì, alle 17.30 circa, per il Festival Crisalide ascoltiamo le voci del direttore Lorenzo Bazzocchi e di Marco Valerio Amico del Gruppo Nanou. La colonna sonora di Pantagruel continua a pescare nel tempo degli ultimi dieci decenni, questa volta negli anni Trenta.
169 min
20 Ago 2023

Il tempo della natura

Conduce Katia Ippaso. Oggi cercheremo di scoprire la grammatica del mondo naturale in rapporto con l'arte della scena con Sista Bramini, attrice e narratrice, direttrice di TeatroNatura, e Giulia Calligaro, autrice del libro "Lezioni di fiducia per tempi che cambiano" (Ananda Edizioni). Per la rubrica Pantalibri incontreremo Laura Sicignano e Alessandra Vannucci, che firmano insieme "Parole per corpi di donne" (Bonanno Editore), il volume che racchiude la trilogia "Scintille", "Donne in Guerra" e "I treni della felicità". Quindi uno spazio per ricordare insieme Carmen Pignataro, scomparsa il diciannove agosto 2023, importante organizzatrice teatrale molto attiva a Roma e che ha collaborato con Piera Degli Esposti, Franca Valeri e altri importanti protagonisti del mondo dello spettacolo. Enzo Cosimi e Anna Selvi ci raccontano la rassegna romana "Sotto l'angelo di Castello", mentre Vinicio Capossela e Daniela Pes ci restituiscono le atmosfere di Sponz Fest, in Irpinia, che compie 10 anni. Il Whatsapp festival di oggi arriva dallo storico Alpe Adria Puppet Festival. Lo spettatore professionista tocca invece il festival Ciarlatano, a Cerreto di Spoleto, e Il Festival Radici in vari luoghi nei dintorni di Ravenna. Ed è all'incontro tra cantautorato e poesia che Sergio Lo Gatto dedica la puntata odierna di "Destini incrociati", avvicinando Arthur Rimbaud e Bob Dylan, Federico Garcia Lorca e Leonard Cohen, un ciclo a cura di Laura Palmieri. Alle 17:00 il consueto appuntamento domenicale con le repliche di Ripetizioni, questa volta sulla Rivoluzione scientifica. Da Le città invisibili di Italo Calvino., dopo il GR, Perinzia, letta da Corinna Lo Castro, a cura di Cristiana Munzi e Luigi Iavarone. Colonna sonora del secondo decennio del Duemila a cura della redazione di Musica Tre.
171 min
05 Ago 2023

Viaggi nel tempo - Come la fantascienza ha raccontato il tempo

Conduce Graziano Graziani Il viaggio nel tempo è uno dei "miti" più affascinanti del racconto fantascientifico, ma non è il solo: ucronie, tempo interiore, inversione del flusso del tempo, wormholes, sono solo alcune delle declinazioni con cui la fantascienza ha affrontato il tema del tempo. Ripercorriamo alcuni dei racconti più suggestivi, tra libri e film, con Lisa Natoli, regista e fondatrice della compagnia Lacasadargilla, che da undici anni porta la fantascienza a teatro con il progetto IF – Invasioni dal Futuro. Per la rubrica "Underground" Marcello Baraghini, fondatore di Stampa Alternativa, ci racconterà le intuizioni editoriali della sua casa editrice e in che modo l'underground editoriale ha influenzato anche l'editoria mainstream. Per "Trame" Graziano Piazza racconta in 10 minuti il Giulio Cesare di Shakespeare. La quinta puntata di "Nove stanze. Come cambiano le nostre case", di Luca Molinari, ci racconta "il bagno". Gli appuntamenti di spettacolo che tocchiamo questo sabato sono il Teatro Povero di Monticchiello (Siena) con il regista Manfredi Rutelli e Stefania Del Ciondolo, presente come attrice in molte edizioni della manifestazione, e il festival delle Colline Geotermiche (Pisa) con Mariano Dammacco e Serena Balivo; mentre Alessandra Cracco ci racconta Ultimi Fuochi festival (Lecce) con l'apertura affidata a Roberto Magnani del Teatro delle Albe. E tra whatsapp e spettatore professionista toccheremo Avvistamenti Teatrali (Vibo Valentia) e Ad Arte festival di Proceno (Viterbo).
169 min