ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio
Monologhi 2018-19

IO SONO MIO PADRE
22/11/2018Io sono lui, dai. Ognuno di noi è anche un'altra cosa: un gatto, un merlo, una nuvola...Io sono mio padre. Lo vedo da come mi muovo, da come mi siedo, sono identico. Finisco di mangiare nella stessa maniera, con quell'espressione appagata che rasenta la goduria. Quando sorrido stringo gli occhi e se piango lo faccio come lui, sommessamente. Sono mio padre perché mi vergogno e guardo di lato se mi fanno i complimenti, sorrido e cambio discorso, alzando il tono della voce.
- Ascolta
- Opzioni

- Ascolta
- Opzioni

IO CHE POSTO HO?
20/11/2018A volte mi pare di essere in trincea, sempre all'attacco, a volte in coda, ultimo di una generazione di castrati mentali che hanno rovinato questo Paese e poi invece, fo una vita semplice, con alti e bassi, come tutti.
- Ascolta
- Opzioni

I RIMORSI SONO MORSI DATI UNA SECONDA VOLTA
19/11/2018A volte ti disperi e a volte piangi piano, il pozzo dei rimorsi è un pozzo strano.
- Ascolta
- Opzioni

FEBBRE A 40
16/11/2018Qui si va nei mondi paralleli, altroché. Un'ombra si avvicina. Aiuto, chi sei? Sono Pietro Mennea. Oh santo Dio e che vuoi da me? Nulla, passavo di qua. Ciao Pietro, sei un mito.
- Ascolta
- Opzioni

MA PERCHÉ VENGONO I CAPELLI BIANCHI
14/11/2018Morirò col cappellino. Voglio essere sepolto col cappellino e stare con la testa nascosta per l'eternità.
- Ascolta
- Opzioni

OGGI VOGLIO ESSERE GENTILE
13/11/2018Ma che vuol dire la giornata mondiale della gentilezza? A chi serve? Facciamo la giornata mondiale di dare tutti un euro per quelli che sono sotto la soglia di povertà. Allora, verrebbe 7.5 miliardi meno un terzo, che sono 2.5, uguale a 5 miliardi di persone che mettono un euro o l'equivalente nelle altre monete. Quindi 5 miliardi di euro. Mica poco. Altro che gentilezza. Con 5 miliardi di euro si possono risolvere un mucchio di problemi.
- Ascolta
- Opzioni

A TUTTI GLI EROI DEL NOSTRO TEMPO
12/11/2018Vorrei anch'io essere un eroe e avere quel coraggio ma non è facile, non è un'applicazione che si scarica, è una condizione dell'anima, uno scatto della testa che ti guida verso il tuo destino, qualunque esso sia.
- Ascolta
- Opzioni

PEGGIO DEL GRIGINO NON C'È NULLA
08/11/2018È mai possibile che quando si muore finisca tutto? No dai, io non ci credo! Certo non credo nemmeno all'inferno, purgatorio e paradiso, però un posto dove riposare in pace ci sarà. Come sarà l'eternità? Che tempo farà? Ci sarà il grigino?
- Ascolta
- Opzioni

IL SUPPLENTE
07/11/2018Ero un supplente, e allora? Ci vogliono anche quelli, pensai. Anzi, forse se in certe coppie ci fossero dei sostituti, in determinati momenti di crisi, sarebbe pure meglio. Una specie di panchina dei sentimenti, dove alcune riserve stanno in attesa del proprio turno, per giocare almeno 10 minuti. Potrebbe funzionare
- Ascolta
- Opzioni

AVANTI POPOLO
06/11/2018Quando il popolo dà un segnale del genere e si sposta, io sento che nel mondo non sono più solo. Qualcuno sta facendo qualcosa. Anche se si tratta di disperazione. Ma almeno fa qualcosa, si muove. A piedi, pensate un po', altro che Tav, questi vanno lenti e a piedi, senza fiatare se non per camminare, in un'interminabile fila indiana che li porta dritti dritti dove? Al confine tra Messico e Stati Uniti. Proprio dove il Presidente Trump, in campagna elettorale, aveva promesso di costruire un muro alto alto, proprio lì, ironia della sorte, eh?
- Ascolta
- Opzioni