ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio
Monologhi 2018-19

Rimandati a settembre!
05/07/2019Oggi si torna normali. Ogni tanto è bello svegliarsi e non dover scrivere nulla. Niente monologo da domani per almeno due mesi. Libero dalla morsa delle parole. Posso respirare, ridormire tranquillo, che tanto nessuno aspetta più nulla da me. Domani si va via, si parte.
- Ascolta
- Opzioni

Gli anatemi di Zeno
04/07/2019Ieri Putin ha fatto piangere mio nipote piccolo. Non glielo perdonerò mai. Non so se avete visto che per tutta la giornata di ieri, sia Instagram che le foto o filmatini su Whatsapp, non hanno funzionato. Io avevo promesso a mio nipote di mandargli una cosa e non ho potuto e lui ha pianto credendo che non volessi più mandargliela.
- Ascolta
- Opzioni

Perché rileggere I viaggi di Gulliver
03/07/2019Questo monologo è dedicato a tutti quelli che pensano che noi non siamo un popolo razzista e che il problema dei migranti è solo un problema di contenimento sociale. Ieri sera, per l'appunto, stavo rileggendo I viaggi di Gulliver e mi sono reso conto di quanto quel libro sia attuale. E quanto sarebbe necessario che lo leggessero i ragazzi di oggi, per comprendere come la storia ripropone sempre le stesse miserie umane.
- Ascolta
- Opzioni

Le donne di oggi
02/07/2019Le donne mi piacciono moltissimo. Specie quelle intraprendenti. Quelle che hanno coraggio, quel coraggio che le fa essere molto più determinate degli uomini. Le donne hanno una valenza diversa, sanno essere incisive e perentorie, cosa che in questo periodo non è del tutto scontato.
- Ascolta
- Opzioni

Datemi una penna!
01/07/2019Quand'è che ti rendi conto di essere vecchio? Eh, quando sei in un posto, hai bisogno di scrivere un appunto e chiedi: mi date una penna per favore? Io ero con i miei nipoti e loro mi hanno guardato strano. E io insistevo: dai una penna, chi ha una penna? Ma loro sorridevano. Nessuno ha una penna. Più nessuno ha una penna, specie se parli con ragazzi dai 30 in giù.
- Ascolta
- Opzioni

Io sento le voci
28/06/2019Io sento le voci. Sarà il caldo, sarà che mi suggestiono a vedere certe foto, sarà perché vorrei ancora parlare con persone della mia vita che non ci sono più, insomma non lo so, ma io sento delle voci. Ora, quando le sento queste voci? Naturalmente nei momenti sbagliati.
- Ascolta
- Opzioni

Giovannino in fuga
27/06/2019Pensare a me da piccolo mi fa tenerezza, anche se non ero così calmo e amabile come bambino. Scappavo sempre. Mia madre si raccomandava di stare fermo e invece io, che mi sentivo sempre in gabbia, scappavo via, senza una meta precisa, solo per il gusto di disubbidire.
- Ascolta
- Opzioni

Tema di Faustino Giannini
26/06/2019Tema di Faustino Giannini prima media della scuola di Spazzavento, Pistoia. Titolo: cos'è la famiglia? Svolgimento: la famiglia è quella combriccola che si riunisce sempre nelle feste comandate.
- Ascolta
- Opzioni

Lo stanzino
25/06/2019Quella casa era stata costruita da mio padre, l'Ingegner Veronesi, dipendente del comune per 20 anni e poi libero professionista per altri 20. Era bella, al primo piano, grande e accogliente e soprattutto aveva lo stanzino. Per me quello stanzino è stato il rifugio più segreto della mia vita.
- Ascolta
- Opzioni

Roulette russa con le idee
24/06/2019Certe volte io inizio a parlare ma non so dove andrò a finire. Cioè, inizio un discorso, una conversazione su qualcuno o qualcosa, ma non ne conosco il finale. E' un mio must. Bluffare, come a poker.
- Ascolta
- Opzioni

Sono pronto a ricordare qualsiasi cosa
21/06/2019Stasera aspetto qualche altra foto del passato. Avanti amici miei, mandate pure, sono pronto a ricordare qualsiasi cosa.
- Ascolta
- Opzioni