Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le meraviglie

2021

Ascolta Borgo di Olevano nella Campagna Romana raccontato da Anna Ottani Cavina

Borgo di Olevano nella Campagna Romana raccontato da Anna Ottani Cavina

09/05/2021

"Ci innamoravamo di ogni filo d erba, di ogni ramoscello, e non volevamo lasciarci sfuggire nessun dettaglio espressivo" così scriveva il pittore Ludwig Richter a proposito della Campagna di Olevano Romano. Qui una grande comunità di artisti prevalentemente tedeschi, nel XIX secolo, cercò tra le querce nodose e le stradine impervie la purezza una "immanenza divina". La storica dell'arte Anna Ottani Cavina ci porta sapientemente in quella atmosfera.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Incompiuta di Venosa raccontata da Vito Bianchi

Incompiuta di Venosa raccontata da Vito Bianchi

08/05/2021

Con lo storico Vito Bianchi attraversiamo le avvincenti strutture architettoniche e narrative dell'Incompiuta di Venosa.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Chiesa di Sant'Agnese in Agone a Roma raccontata da Claudio Strinati

Chiesa di Sant'Agnese in Agone a Roma raccontata da Claudio Strinati

02/05/2021

Siamo a Roma in uno dei luoghi più visitati al mondo: Piazza Navona. Con Claudio Strinati entriamo nella Chiesa di Sant'Agnese in Agone, capolavoro barocco di Federico Borromini.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Cimitero degli inglesi a Firenze raccontato da Elisa Biagini

Cimitero degli inglesi a Firenze raccontato da Elisa Biagini

01/05/2021

Un elegante cimitero dal gusto romantico, dove leggere un libro o passeggiare e riflettere, le tombe sono abbracciate dall'iris e segnate dalla verticalità dei cipressi. Attraversiamo questo luogo con la poetessa Elisa Biagini che ci parla anche del mondo anglo-americano che ha vissuto Firenze del quale hanno fatto parte pittori, scienziati e scrittrici illustri come Elizabeth Barrett Browning. Elisa Biagini ha pubblicato le sue poesie per Einaudi: il suo ultimo libro si intitola Filamenti ed è uscito nel 2020; ricordiamo L'Ospite ( 2004), Nel Bosco ( 2007), Da una crepa (2014). I suoi testi sono tradotti in inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese, giapponese, croato, slovacco, russo, sloveno, arabo, serbo, turco e cinese. Ha partecipato ad importanti festival italiani e internazionali e come traduttrice ha curato tra gli altri il volume Nuovi poeti americani (Einaudi, 2006). Insegna Storia dell'Arte e Scrittura Creativa (Poesia e Scrittura di viaggio) a NYU Florence e all'estero e collabora con la Repubblica (Firenze).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Borgata Paraloup in Valle Stura raccontata da Carlo Greppi

Borgata Paraloup in Valle Stura raccontata da Carlo Greppi

25/04/2021

Con Carlo Greppi raccontiamo Paraloup, un luogo simbolo della Resistenza che, tra il settembre 1943 e la primavera del 1944, ospitò il primo quartier generale delle bande partigiane di Giustizia e Libertà del cuneese, capitanato fra gli altri da Duccio Galimberti, Dante Livio Bianco, Giorgio Bocca e, in seguito, da Nuto Revelli. Paraloup è un villaggio di una dozzina di baite posto a 1.360 m di quota nel vallone laterale di Rittana, in Valle Stura, in provincia di Cuneo. Il nome deriva da un toponimo occitano, che significa "al riparo dai lupi" e rispecchia pienamente quella che è la vocazione storica del luogo. La borgata, infatti, fu uno straordinario laboratorio di idee e di libertà, dove circa 200 giovani si radunarono da tutto il Paese per ricevere formazione politica e militare in vista della lotta per la liberazione dal nazifascismo. Nuto Revelli si unì alla Banda "Italia libera" di Paraloup nel febbraio del '44 e, proprio a Revelli - scrittore, partigiano e ricercatore della memoria contadina- è intitolata la Fondazione Nuto Revelli Onlus che oggi è uno dei più importanti archivi di storia orale d'Italia con sede a Cuneo. La Fondazione, nata nel 2006, ha restaurato la borgata di Paraloup secondo un progetto architettonico innovativo pluripremiato e ne ha fatto un luogo di doppia memoria: quella della guerra partigiana e quella della vita contadina che vi si svolgeva prima dell'abbandono. Per visitare Paraloup: info@nutorevelli.org Carlo Greppi (Torino, 1982) Storico e scrittore, è co fondatore dell'associazione Deina e membro del Comitato scientifico dell'Istituto nazionale Ferruccio Parri, che coordina la rete degli Istituti per la Storia della resistenza e dell'età contemporanea in Italia. Tra le sue pubblicazioni: 25 aprile 1945 (Laterza, 2018), L'Età dei muri Breve storia del nostro tempo (Feltrinelli, 2019), La storia ci salverà. Una dichiarazione d'amore (Utet, 2020), L'antifascismo non serve più a niente (Laterza, 2020).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Forte Verle in Valsugana raccontato da Alessandro Tamburini

Forte Verle in Valsugana raccontato da Alessandro Tamburini

24/04/2021

Forte Verle è una struttura nata nei primi nei primi anni del novecento quando l'Impero Austro-Ungarico decide di fortificare i suoi confini con l'Italia. Siamo in Valsugana in un luogo ameno e pacifico che invece nasconde un passato di sofferenze inaudite e battaglie feroci. Su questo forte, il 24 maggio del 1915 alle 4 del mattino, si scatenò una tempesta di fuoco da parte dell'Italia appena entrata in guerra. Lo scrittore Alessandro Tamburini, ci illustra i dettagli e il senso di questa fortificazione accompagnandoci attraverso un secolo di storie.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Fortezza di Castelseprio raccontata da Andrea Augenti

Fortezza di Castelseprio raccontata da Andrea Augenti

18/04/2021

Con Andrea Augenti scopriamo la fortezza di Castelseprio, un luogo poco conosciuto ma ricco di storia e bellezza, oggi incluso in un Parco Archeologico in provincia di Varese, dichiarato nel 2011 Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Andrea Augenti insegna Archeologia medievale all'Università di Bologna. Ha diretto numerosi scavi e indagini archeologiche in Italia e all'estero. Di recente ha curato l'allestimento del museo "Classis-Ravenna", dedicato alla storia di Ravenna e del territorio circostante. Tra i suoi ultimi libri: Archeologia dell'Italia medievale (Laterza) e A come archeologia (Carocci).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Parco Archeologico di Altilia-Saepinum raccontato da Mario Desiati

Parco Archeologico di Altilia-Saepinum raccontato da Mario Desiati

17/04/2021

Sono le parole dello scrittore molisano Francesco Jovine lette da Mario Desiati ad introdurci nel parco archeologico di Altilia. Attraversiamo le antiche strade di Saepinum, dove incontriamo le diverse strutture che innervavano la vita di questo luogo meraviglioso: la basilica, il foro ma il punto più particolare e quasi perturbante della città è certamente il teatro, abbracciato da case costruite con pietre di recupero. Queste pietre straordinarie ricordano l'utopia di una "civiltà autonoma, fiorente, indipendente" L'ultimo libro di Mario Desiati "Spatriati" sarà pubblicato da Einaudi a fine aprile.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Chiesa di Santa Maria Novella a Firenze raccontata da Carlo Tosco

Chiesa di Santa Maria Novella a Firenze raccontata da Carlo Tosco

11/04/2021

Con Carlo Tosco entriamo in una delle chiese più note e straordinarie della Firenze medievale: Santa Maria Novella. Fondata dai Domenicani nel 1279 per impulso del cardinale Latino Malabranca nipote di Papa Niccolò III Orsini, arrivato a Firenze per pacificare la città dilaniata dalla pluriennale tensione tra guelfi e ghibellini, la chiesa è molto ben conservata e ricca di storia e opere d'arte di grande valore. Carlo Tosco Architetto, è professore ordinario di Storia dell'Architettura al Politecnico di Torino e coordina il corso di laurea in "Progettazione delle aree verdi e del paesaggio". E' specializzato all' Università della Sorbona di Parigi, è stato direttore scientifico del Progetto Europeo Culture 2000: "The Holy Sepulchre Rotundas-European Itinerary", consulente storico per la candidatura UNESCO dei "Paesaggi vitivinicoli delle Langhe, Roero e Monferrato" e coordinatore delle indagini storiche per il progetto Europeo ALCOTRA Alpi Marittime-Mercantour. Ha pubblicato volumi e saggi sull'architettura del medioevo e sulla storia del paesaggio, tra i suoi lavori più recenti: Il castello, la casa, la chiesa. Architettura e società nel medioevo (Einaudi 2003); Il paesaggio come storia (Il Mulino 2006); Il paesaggio storico. Fonti e metodi di ricerca (Laterza 2009); Petrarca: città, paesaggi, architetture (Quodlibet 2011); I beni culturali. Storia, tutela e valorizzazione (Il Mulino 2014); L'architettura medievale in Italia (Il Mulino 2016); Le abbazie cistercensi (Il Mulino 2017); Storia dei giardini: dalla Bibbia al giardino all'italiana (Il Mulino 2018).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Templi di Paestum raccontati da Anna Ottani Cavina

Templi di Paestum raccontati da Anna Ottani Cavina

10/04/2021

La storica dell'arte Anna Ottani Cavina ci parla dei Templi di Paestum con una modalità inedita. Non è tanto il passato greco a orientare la puntata ma quel XVIII secolo che ha riscoperto ed esaltato una architettura essenziale in risonanza con i valori plastici e morali dell'illuminismo. La puntata è arricchita da una lettura dell'attore Tommaso Ragno tratta dalle pagine del "Viaggio in Italia" di Goethe . L'ultimo libro di Anna Ottani Cavina è "Una panchina a Manhattan: nuove geografie dell'arte" (Adelphi 2019)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Antica città di Sulci a Sant'Antioco raccontata da Maria Antonietta Mongiu

Antica città di Sulci a Sant'Antioco raccontata da Maria Antonietta Mongiu

03/04/2021

L'Isola di Sant'Antioco, nella costa sud occidentale delle Sardegna, conserva tesori archeologici inestimabili. Ad accompagnarci nel cuore della complessa e inaspettata storia sarda, che questi luoghi conservano, è Maria Antonietta Mongiu archeologa, componente del Cda del Museo archeologico di Cagliari. Il Brano musicale è "Old Memory" di Gavino Murgia tratto dall'album Megalitico 5tet.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stazione di Sant'Anna a Perugia raccontata da Maria Borio

Stazione di Sant'Anna a Perugia raccontata da Maria Borio

28/03/2021

La Stazione Sant'Anna è amata dagli abitanti di Perugia che la chiamano con un vezzeggiativo, ma Maria Borio ci ricorda che è anche luogo simbolico, snodo della vita del poeta Sandro Penna. Maria Borio, poetessa e scrittrice è nata nel 1985 a Perugia. È dottore di ricerca in letteratura italiana contemporanea. Ha pubblicato le raccolte Vite unite ("XII Quaderno italiano di poesia contemporanea", Marcos y Marcos, 2015), L'altro limite (Pordenonelegge-Lietocolle, Pordenone-Faloppio, 2017) e Trasparenza (Interlinea, 2019). Ha scritto le monografie Satura. Da Montale alla lirica contemporanea (Serra, 2013) e Poetiche e individui. La poesia italiana dal 1970 al 2000 (Marsilio, 2018).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per