Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le meraviglie

2021

Ascolta Duomo di Urbino raccontato da Silvia Cuppini

Duomo di Urbino raccontato da Silvia Cuppini

05/12/2021

Entrando in questa chiesa - il Duomo di Urbino - ci si sente bene perché c'è una coerenza di racconto, di decorazioni, c'è un qualcosa che è stato pensato che- anche se non sappiamo la storia di ciascuna pala, dipinto o arredo - ci fa sentire circondati da un'armonia che ci porta dentro la storia dell'umanità e ci fa percorrere il pellegrinaggio del fedele, tappa dopo tappa, verso il regno del cielo. Questa regia architettonica e artistica che rende questa chiesa così unica fu opera dell'Arcivescovo Alessandro Angeloni che tra il 1855 e il 1859 progettò con il Valadier il Duomo e ne realizzò il percorso simbolico al suo interno. Con la storica dell'arte, Silvia Cuppini, scopriamo uno dei pilastri della memoria e dell'identità cittadina a pochi passi dal Palazzo Ducale. Silvia Cuppini, docente di Storia dell'Arte Contemporanea all'Università di Urbino "Carlo Bo", ha "usato" lo sguardo contemporaneo per interpretare il mondo delle immagini e per comunicarle anche attraverso progetti di allestimento di musei e mostre, fra queste: Roma, Chiostro del Bramante 2012, Gli Orientalisti; 2014 Alma Tadema; 2016 I Macchiaioli e James Tissot.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Isola di San Michele a Venezia raccontata da Anna Ottani Cavina

Isola di San Michele a Venezia raccontata da Anna Ottani Cavina

04/12/2021

Un Pantheon ideale si profila dalle sponde delle Fondamenta Nove: è il Cimitero di San Michele in Isola. La storica dell'arte Anna Ottani Cavina ci rende partecipi della storia di questo mirabile luogo che ospita insigni figure storiche di Venezia e di tutto il mondo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Chiesa di Santa Maria dell'Orto a Roma raccontata da Claudio Strinati

Chiesa di Santa Maria dell'Orto a Roma raccontata da Claudio Strinati

28/11/2021

Siamo a Roma, in via Anicia, nel cuore di Trastevere dove con Claudio Strinati scopriamo una chiesa che è uno scrigno di arte popolare e dotta, amabile e profonda, fonte di meditazione ma anche di immediato piacere. Stucchi, affreschi, dipinti e un'architettura meravigliosa e stratificata tra cinquecento, seicento e settecento. Una chiesa che ha anche una storia davvero unica perché fu commissionata dal popolo trasteverino: contadini, commercianti e lavoratori della zona che in uno slancio di entusiasmo collettivo contribuirono a finanziare l'erezione e le decorazioni dell'edificio. Una chiesa di Roma, fuori dai percorsi del turismo di massa, che rimane impressa per la sua originalità, il suo calore e la sua bellezza.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Quartiere Castello a Cagliari raccontato da Maria Antonietta Mongiu

Quartiere Castello a Cagliari raccontato da Maria Antonietta Mongiu

27/11/2021

Con l'archeologa Maria Antonietta Mongiu attraversiamo le vie del quartiere Castello di Cagliari. Il quartiere eterno di Cagliari secondo lo scrittore Francesco Alziator, luogo di memoria dove si concentrano i più importanti eventi storici della Sardegna. Incontriamo vari punti di interesse, disegnando un percorso che abbraccia le mura a partire da un presente segnato dalla Cittadella dei Musei.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Fondazione Bo in Palazzo Passionei Paciotti ad Urbino raccontato da Massimo Raffaeli

Fondazione Bo in Palazzo Passionei Paciotti ad Urbino raccontato da Massimo Raffaeli

21/11/2021

Siamo nel centro storico di Urbino con Massimo Raffaeli dove scopriamo la Fondazione Carlo e Marise Bo per la Letteratura Europea Moderna e Contemporanea che ha sede nel Palazzo cinquecentesco Passionei Paciotti. Nata nel 2000 con la finalità di conservare e potenziare la biblioteca di Carlo Bo (1911- 2001) e favorire lo studio delle letterature e culture moderne e contemporanee, la Fondazione ospita l'intero patrimonio librario appartenuto a Bo e donato all'Università di Urbino, oltre cinquantamila titoli, e promuove varie iniziative culturali. E' un luogo davvero meraviglioso dove si fondono la bellezza della natura, del sapere e dell'architettura, a due passi dal Palazzo Ducale, nel cuore di una delle città universitarie più belle d'Europa. Massimo Raffaeli, critico letterario, scrive per "il manifesto", "Il Venerdì di Repubblica" e collabora alle trasmissioni di Radio 3 Rai e della Radio Svizzera italiana. Ha curato l'edizione di autori italiani (fra cui Alberto Savinio, Primo Levi, Carlo Cassola, Mario Soldati) e ha tradotto autori della moderna letteratura francese, da Antonin Artaud, Jean Genet, Louis-Ferdinand Céline a René Crevel e Tony Duvert. Parte della sua produzione è raccolta in diversi volumi, fra cui da ultimo L'amore primordiale. Scritti sui poeti (Gaffi 2016) e Marca francese (Vydia 2019). Nel 2021 Gli è stato assegnato il premio "Giorgio Orelli" per la filologia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Palazzo Te a Mantova raccontato da Stefano Baia Curioni

Palazzo Te a Mantova raccontato da Stefano Baia Curioni

20/11/2021

Un palazzo - sogno che nasce dal desiderio di due giovani ventenni del rinascimento: Federico II Gonzaga e Giulio Romano. Un sogno neoplatonico che allude ad una nuova umanità iniziata al divino e orientata alla pace. Entriamo nel Palazzo Te con Stefano Baia Curioni, storico dell'economia e direttore della fondazione che cura questo luogo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Villa Albani Torlonia a Roma raccontata da Carlo Gasparri

Villa Albani Torlonia a Roma raccontata da Carlo Gasparri

14/11/2021

Il Cardinale Alessandro Albani è stato l'artefice di una dei più mirabili dimore del settecento: Villa Albani. Un autentico tempio del neoclassicismo frequentato da Johann Joachim Winckelmann, dal Nolli, da Giovanni Battista Piranesi. La Villa è tuttora sede di una delle più rilevanti collezioni d'arte del mondo, curate dalla fondazione Torlonia. Attraversiamo le sale e i giardini della villa con lo storico dell'arte Carlo Gasparri, che ci aiuta a entrare nel senso di questa ineffabile avventura della bellezza. www.fondazionetorlonia.org/it

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Teatro Goldoni a Livorno raccontato da Federico Maria Sardelli

Teatro Goldoni a Livorno raccontato da Federico Maria Sardelli

13/11/2021

Il Teatro Goldoni è stato ed è il cuore della vita culturale di Livorno. Con il maestro Federico Maria Sardelli ne scopriamo molti aspetti architettonici e storici. www.goldoniteatro.it/

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Casa Museo di Pellizza da Volpedo raccontato da Carlo Pestelli

Casa Museo di Pellizza da Volpedo raccontato da Carlo Pestelli

07/11/2021

Siamo vicino Tortona, nella provincia di Alessandria, in quella zona del Piemonte anche detta con una certa ironia "Quarto Piemonte", dove, nel borgo di Volpedo, nacque e visse il pittore Giuseppe Pellizza (1868-1907). Con Carlo Pestelli percorriamo il paese attraverso le tappe principali dell'itinerario tematico, che, prendono quasi tutte il nome dai quadri di Pellizza: dal "Fienile" proprio davanti la sua Casa natale alla Piazza della Libertà ribattezzata "Piazza Quarto Stato" dove campeggia una copia a grandezza naturale del celebre quadro icona del pittore piemontese, oggi esposto a Milano nel Museo del Novecento. Visitiamo anche l'atelier dove Pellizza dipingeva, rimasto integro con arredi, oggetti, libri e quadri e che oggi è aperto al pubblico. Carlo Pestelli si occupa di musica e di insegnamento. All'intensa attività concertistica ha affiancato gli studi in lettere moderne sotto la guida di Gian Luigi Beccaria, approfondendo in particolare lo studio linguistico di Tommaso Landolfi . Negli ultimi anni ha tenuto una rubrica fissa per il settimanale TorinoSette, ha firmato traduzioni dallo spagnolo e dal francese, ha collaborato a Radio3 e ha scritto due testi per il teatro Stabile di Torino: Note d'un centromediano metodista, liberamente tratto da Il fuorigioco mi sta antipatico di Luciano Bianciardi, e Ma la va diretta al Piave, riflessione corale a metà tra prosa e canzoni sull'avventurosa partecipazione d'un piemontese d'Argentina alla grande guerra. Ideatore della rassegna concertistica MusiCogne, di cui è direttore artistico dalla prima edizione del 2016, ha scritto un libro sulla storia della canzone Bella ciao (add editore). Nel 2018, a quattro mani con Andrea Debenedetti ha scritto La lingua feliz, libro descrittivo della lingua spagnola. Il suo ultimo disco è: Aperto per ferie. Recital per voce e chitarra, uscito nel 2020.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Complesso Museale di Santa Maria della Scala a Siena raccontato da Duccio Balestracci

Complesso Museale di Santa Maria della Scala a Siena raccontato da Duccio Balestracci

06/11/2021

Santa Maria della Scala è stato un ospedale che ha profondamente segnato la storia della città di Siena. Il professore senese, Duccio Balestracci, intreccia eventi e personaggi storici, ricordi personali e leggende che fanno di questo luogo un impareggiabile palinsesto reso sensibile alla vista dal Pellegrinaio stesso. Oggi l'Ospedale è un Polo Museale cittadino aperto al pubblico (https://www.santamariadellascala.com/it/). L'ultimo libro dello storico Duccio Balestracci edito dal Mulino nel 2021 è "Stato d'assedio. Assedianti e assediati dal Medioevo all'età moderna". Duccio Balestracci professore emerito di Storia medievale e Civiltà medievali all'Università di Siena, si è occupato di storia delle classi sociali in città e in campagna e degli aspetti della guerra e della festa. Tra le sue recenti pubblicazioni, Medioevo e Risorgimento. L'invenzione dell'identità italiana nell'Ottocento (Il Mulino 2015). Per Laterza è autore di La festa in armi. Giostre, tornei e giochi del Medioevo (2001), Le armi, i cavalli, l'oro. Giovanni Acuto e i condottieri nell'Italia del Trecento (2003, tradotto in giapponese), Terre ignote strana gente. Storie di viaggiatori medievali (2008), Il palio di Siena. Una festa italiana (2019).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri raccontata da Claudio Strinati

Chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri raccontata da Claudio Strinati

31/10/2021

Siamo nel centro di Roma, a Piazza della Repubblica, davanti alla fontana delle Naiadi di Mario Rutelli e, con Claudio Strinati, scopriamo la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, edificata nel Cinquecento sulle rovine delle antiche Terme di Diocleziano, seguendo l'intuizione di Michelangelo Buonarroti che consultato da Papa Paolo III, suggerì di innestare la struttura cristiana su quella pagana, mantenendo l'enorme spazialità dei locali delle terme. Oggi la Chiesa che vediamo è quella ristrutturata da Luigi Vanvitelli nel Settecento. E' molto utilizzata per funzioni pubbliche, apprezzata come pinacoteca, visitata dai turisti e frequentata dai romani.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Pieve di San Lorenzo a Settimo Vittone raccontata da Carlo Tosco

Pieve di San Lorenzo a Settimo Vittone raccontata da Carlo Tosco

30/10/2021

La Pieve di San Lorenzo è un raro esempio di grande fascino di architettura medioevale. Luogo simbolico che teneva insieme intere comunità e porta comunicante tra l'inizio e la fine, la nascita e la morte, il battesimo e la sepoltura. Carlo Tosco Architetto, è professore ordinario di Storia dell'Architettura al Politecnico di Torino e coordina il corso di laurea in "Progettazione delle aree verdi e del paesaggio". E' specializzato all' Università della Sorbona di Parigi, è stato direttore scientifico del Progetto Europeo Culture 2000: "The Holy Sepulchre Rotundas-European Itinerary", consulente storico per la candidatura UNESCO dei "Paesaggi vitivinicoli delle Langhe, Roero e Monferrato" e coordinatore delle indagini storiche per il progetto Europeo ALCOTRA Alpi Marittime-Mercantour. Ha pubblicato volumi e saggi sull'architettura del medioevo e sulla storia del paesaggio, tra i suoi lavori più recenti: Il castello, la casa, la chiesa. Architettura e società nel medioevo (Einaudi 2003); Il paesaggio come storia (Il Mulino 2006); Il paesaggio storico. Fonti e metodi di ricerca (Laterza 2009); Petrarca: città, paesaggi, architetture (Quodlibet 2011); I beni culturali. Storia, tutela e valorizzazione (Il Mulino 2014); L'architettura medievale in Italia (Il Mulino 2016); Le abbazie cistercensi (Il Mulino 2017); Storia dei giardini: dalla Bibbia al giardino all'italiana (Il Mulino 2018).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per