Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le meraviglie

2020

Ascolta Basilica di San Petronio a Bologna raccontata da Carlo Tosco

Basilica di San Petronio a Bologna raccontata da Carlo Tosco

27/12/2020

Con Carlo Tosco entriamo nella chiesa più grande di Bologna, il tempio civico progettato dall'architetto Antonio Di Vincenzo nel tardo medioevo, ricco di fascino e di suggestioni per chi ama la storia dell'arte e dell'architettura. Carlo Tosco Architetto, è professore ordinario di Storia dell'Architettura al Politecnico di Torino e coordina il corso di laurea in "Progettazione delle aree verdi e del paesaggio". E' specializzato all' Università della Sorbona di Parigi, è stato direttore scientifico del Progetto Europeo Culture 2000: "The Holy Sepulchre Rotundas-European Itinerary", consulente storico per la candidatura UNESCO dei "Paesaggi vitivinicoli delle Langhe, Roero e Monferrato" e coordinatore delle indagini storiche per il progetto Europeo ALCOTRA Alpi Marittime-Mercantour. Ha pubblicato volumi e saggi sull'architettura del medioevo e sulla storia del paesaggio, tra i suoi lavori più recenti: Il castello, la casa, la chiesa. Architettura e società nel medioevo (Einaudi 2003); Il paesaggio come storia (Il Mulino 2006); Il paesaggio storico. Fonti e metodi di ricerca (Laterza 2009); Petrarca: città, paesaggi, architetture (Quodlibet 2011); I beni culturali. Storia, tutela e valorizzazione (Il Mulino 2014); L'architettura medievale in Italia (Il Mulino 2016); Le abbazie cistercensi (Il Mulino 2017); Storia dei giardini: dalla Bibbia al giardino all'italiana (Il Mulino 2018).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Monte Cocuzzo nell'Appenino Calabro raccontato da Mauro Francesco Minervino

Monte Cocuzzo nell'Appenino Calabro raccontato da Mauro Francesco Minervino

26/12/2020

"Oggi, mentre camminavamo in silenzio, discendendo da un'alta montagna, improvvisamente, alla fine di una profonda foresta, scorsi il mare ai miei piedi: ma quale mare! Rilucente, azzurro: era un cielo capovolto ... un altro al mio posto si sarebbe creduto nel mondo delle favole", così descriveva nel 1812 Astolphe de Custine, il Monte Cocuzzo che si staglia tra Mar Tirreno e Mar Jonio. L'antropologo e scrittore Mauro Francesco Minervino ci introduce alle leggende e alla bellezza naturale di un gioiello dell'Appenino Calabro.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Palazzo Taverna a Roma raccontato da Ludovico Pratesi

Palazzo Taverna a Roma raccontato da Ludovico Pratesi

20/12/2020

saliamo sul Monte Giordano nel Centro di Roma con lo storico e critico d'arte Ludovico Pratesi. Siamo tra Piazza Navona e Castel Sant'Angelo in quello che fu il quartier generale della famiglia Orsini dove a partire dal dopoguerra l'arte contemporanea ha trovato un luogo di predilezione. https://www.spaziotaverna.it/

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Giardini Margherita a Bologna raccontati da Alessandro Vanoli

Giardini Margherita a Bologna raccontati da Alessandro Vanoli

19/12/2020

Con Alessandro Vanoli scopriamo i giardini pubblici più grandi e famosi di Bologna, progettati nella seconda metà dell'Ottocento dal Conte Ernesto Balbo Bertone di Sambuy. Alessandro Vanoli (Bologna, 1969) ha lavorato come docente e ricercatore in numerose università, tra cui l'Università di Bologna e l'Università Statale di Milano, e ha insegnato arabo presso differenti istituzioni. Si occupa prevalentemente di storia mediterranea, di rapporti tra mondo cristiano e mondo musulmano e di presenza islamica nelle Americhe. Tra le sue pubblicazioni: Le parole e il mare (Il Mulino, 2005), La Spagna delle tre culture (Il Mulino, 2006), La Sicilia musulmana (Il Mulino, 2012), Quando guidavano le stelle. Viaggio sentimentale nel Mediterraneo (Il Mulino, 2015), Storie di parole arabe (Ponte alle grazie, 2016); Inverno. Il racconto dell'attesa (Il Mulino, 2018), Primavera. La stagione inquieta (il Mulino, 2020). Il suo ultimo libro è: Autunno. Il tempo del ritorno (il Mulino, 2020).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Cascine della Lomellina raccontate da Giorgio Scianna

Cascine della Lomellina raccontate da Giorgio Scianna

13/12/2020

Con Giorgio Scianna, raggiungiamo una regione poco conosciuta ma ricca di tesori: la Lomellina. Ci lasciamo alle spalle, la Stazione di Milano con il suo frastuono e i suoi fantasmi per raggiungere due Cascine: La Torre e la Tenuta Kyrie. La descrizione degli elementi costruttivi delle cascine si intreccia con ricordi personali: lo scrittore infatti ha abitato anche a Robbio. Queste strutture dell'Italia rurale ospitavano centinaia di lavoratori ed erano dei veri e propri Borghi, la cui vita è stata raccontata da Bernardo Bertolucci con il suo Novecento. All'ombra di una architettura ispirata alla razionalità produttiva, sono state scritte alcune delle pagine fondamentali della grande storia economica, sociale del nostro paese, ma Scianna ricorda anche le tipicità gastronomiche del luogo come il salame d'Oca che deriva dalla presenza ebraica nella pianura. Giorgio Scianna è nato nel 1964 a Pavia, dove vive. L'ultimo romanzo è "Cose più grandi di noi" uscito nel 2019 per la casa editrice Einaudi per la quale ha anche pubblicato i romanzi Fai di te la notte (2007), Diciotto secondi prima dell'alba (2010), Qualcosa c'inventeremo (2014) e La regola dei pesci (2017). Ha tenuto per anni una rubrica su «Linus» sui luoghi delle storie. Nel 2011 ha pubblicato per «io.scrivo» il saggio Narrativa italiana oggi: istantanee e confini (RCS - Corriere della Sera). È autore del testo teatrale La palestra, che ha debuttato nel 2011 con la regia di Veronica Cruciani.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Castello di Longiano raccontato da Alessandro Tamburini

Castello di Longiano raccontato da Alessandro Tamburini

12/12/2020

Un Castello medioevale dalla storia sanguinosa è divenuto uno dei più importanti musei dell'Emilia Romagna. Con lo scrittore Alessandro Tamburini ascoltiamo il racconto delle vicende di questo luogo: dalla saga dei Malatesta alla donazione del poeta Tito Balestra.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Lazzaretto di Ancona raccontato da Massimo Raffaeli

Lazzaretto di Ancona raccontato da Massimo Raffaeli

06/12/2020

Siamo ad Ancona e con Massimo Raffaeli scopriamo il lazzaretto, oggi noto come Mole Vanvitelliana. Si tratta di un edificio di pietra d'Istria progettato e costruito nel 1733 dall'architetto Luigi Vanvitelli, su un'isola artificiale all'interno del Porto di Ancona. In passato il Lazzaretto fu adoperato come: lazzaretto di sanità pubblica, fortificazione a difesa del porto, deposito per le merci, protezione del porto dall'azione delle onde. Affascinante per la sua forma geometrica con 5 lati, oggi, la Mole è uno spazio polifunzionale che viene usato per ospitare mostre ed altri eventi culturali; una parte di essa è destinata ad accogliere il Museo Tattile Omero.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Chiesa di San Girolamo dei Croati a Roma raccontata da Claudio Strinati

Chiesa di San Girolamo dei Croati a Roma raccontata da Claudio Strinati

05/12/2020

Scopriamo con Claudio Strinati la Chiesa di San Girolamo dei Croati che è un luogo da non perdere per chi ha amore per lo studio del cristianesimo e per la storia dell'arte. E' infatti dedicata a San Girolamo, uno dei pilastri della dottrina cristiana ed è piena di tesori artistici recentemente restaurati. La chiesa fu fortemente voluta da Papa Sisto V che nel 1500 ne affidò la costruzione all'architetto Martino Longhi detto il Vecchio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Palazzo Tosio a Brescia raccontato da Bruno Angoscini

Palazzo Tosio a Brescia raccontato da Bruno Angoscini

29/11/2020

Palazzo Tosio è un luogo di grande interesse della città di Brescia. Bruno Angoscini e il segretario accademico Luciano Faverzani ci introducono in una serie di ambienti che raccontano un epoca di grande fermento culturale. Il luogo ospita oggi l'Ateneo di Brescia. Accademia di Scienze Lettere ed arti ed è il risultato della volontà del Conte Paolo Tosio di dare spazio da un punto di vista culturale ed artistico ai valori del neoclassico. Il Palazzo costruito tra il 1810 il 1846 ricchissimo di tesori artistici, continua ad essere un luogo vitale della città di Brescia. Di Luciano Faverzani segnaliamo il volume: Gaetano Panazza. I protagonisti della cultura bresciana Edito da Fondazione Civiltà Bresciana 2014

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Parco delle Biancane a Monterotondo Marittimo raccontato da Elisa Biagini

Parco delle Biancane a Monterotondo Marittimo raccontato da Elisa Biagini

28/11/2020

La poetessa Elisa Biagini ci porta in un luogo toscano dalle profondità ctonie dove è possibile fare esperienza del sublime mentre il bianco lunare dei soffioni si intreccia con il verde mediterraneo dei lecci e delle querce. Ai confini della maremma in terra di minatori, Elisa Biagini ci fa conoscere le parole di chi lavorava le viscere della terra. Ascoltiamo anche la lettura della poesia "La Gita" tratta dal libro "Da Una Crepa" Einaudi 2014.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Isola la Gaiola a Napoli raccontata da Silvio Perrella

Isola la Gaiola a Napoli raccontata da Silvio Perrella

22/11/2020

L'Isola della Gaiola è un' Isola-Ponte tra diversi mondi. Le parole di Silvio Perrella, scandite dal ritmo delle onde, riportano le leggende, i miti e la viva contemporaneità di un luogo di Napoli sospeso nel tempo . Silvio Perrella nato a Palermo nel 1959, ha scelto di vivere a Napoli. Tra i suoi ricordiamo: Le ombre della Gaiola (Ilfilodipartenope, 2015), In fondo al mondo (Mesogea, 2014) e Doppio scatto (Bompiani, 2015) Ha curato e introdotto il Meridiano Mondadori dedicato a Raffaele La Capria. Collabora con Il Mattino. Con Neri Pozza ha pubblicato tra gli altri: Fino a Salgareda (2015) Addii, fischi nel buio, cenni (2016) e, infine, Io ho paura (2018).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Battistero di Parma raccontato da Carlo Tosco

Battistero di Parma raccontato da Carlo Tosco

21/11/2020

Con Carlo Tosco scopriamo il Battistero medievale di Parma che sorge sulla piazza accanto al Duomo e di fronte al Palazzo vescovile , progettato alla fine del XII secolo dall'architetto Benedetto Antelami. Carlo Tosco Architetto, è professore ordinario di Storia dell'Architettura al Politecnico di Torino e coordina il corso di laurea in "Progettazione delle aree verdi e del paesaggio". E' specializzato all' Università della Sorbona di Parigi, è stato direttore scientifico del Progetto Europeo Culture 2000: "The Holy Sepulchre Rotundas-European Itinerary", consulente storico per la candidatura UNESCO dei "Paesaggi vitivinicoli delle Langhe, Roero e Monferrato" e coordinatore delle indagini storiche per il progetto Europeo ALCOTRA Alpi Marittime-Mercantour. Ha pubblicato volumi e saggi sull'architettura del medioevo e sulla storia del paesaggio, tra i suoi lavori più recenti: Il castello, la casa, la chiesa. Architettura e società nel medioevo (Einaudi 2003); Il paesaggio come storia (Il Mulino 2006); Il paesaggio storico. Fonti e metodi di ricerca (Laterza 2009); Petrarca: città, paesaggi, architetture (Quodlibet 2011); I beni culturali. Storia, tutela e valorizzazione (Il Mulino 2014); L'architettura medievale in Italia (Il Mulino 2016); Le abbazie cistercensi (Il Mulino 2017); Storia dei giardini: dalla Bibbia al giardino all'italiana (Il Mulino 2018).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per