Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le meraviglie

2020

Ascolta Camera di Xavier de Maistre con Flavio Santi e Giorgio Vasta

Camera di Xavier de Maistre con Flavio Santi e Giorgio Vasta

05/07/2020

Le Meraviglie con Flavio Santi e Giorgio Vasta raccontano in questa puntata una stanza della Torino della fine del settecento simbolo ed emblema universale di un pianeta che tuttora vive restrizioni di movimento e provvedimenti di isolamento e quarantena.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Porta Pinciana raccontata da Achille Bonito Oliva

Porta Pinciana raccontata da Achille Bonito Oliva

04/07/2020

All'ombra di Porta Pinciana si sono svolte le guerre gotico bizantine, anni dopo le serate magiche della dolce vita e Achille Bonito Oliva ci racconta anche del famoso impacchettamento operato dall'artista Christo nel 1974.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Sacro Bosco di Bomarzo raccontato da Daniele Aristarco

Sacro Bosco di Bomarzo raccontato da Daniele Aristarco

28/06/2020

Bomarzo è un luogo di pura magia. Un labirinto nel quale smarrirsi sotto lo sguardo sornione di Vicino Orsini, mentre la sua voce ci sussurra: se non trovi il centro, sii tu il centro. Qui è possibile fare esperienza di uno dei capolavori assoluti del rinascimento italiano: l'Hypnerotomachia Poliphili di Francesco Colonna. Daniele Aristarco ci accompagna in percorso artistico e spirituale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Quartiere Matteotti a Palermo raccontato da Giorgio Vasta

Quartiere Matteotti a Palermo raccontato da Giorgio Vasta

27/06/2020

Il Quartiere Matteotti si chiamava in origine "Littorio" e venne costruito nel 1927 sulle regole delle città giardino. Giorgio Vasta ci fa conoscere questo luogo, dove gli edifici hanno massimo tre piani e sono inspiegabilmente invisibili alla popolazione palermitana. Attraversiamo un esedra per entrare in una zona abitata da fantasmi intenti ad ascoltare radio d'epoca. Questo quartiere metafora ha il suo epicentro in Piazza Edison con il suo misterioso pozzo quadrangolare che ha sempre ossessionato Giorgio Vasta che qui ci coinvolge con un racconto avvincente tra fantasmagoria e descrizione fotografica

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Teatro Faraggiana a Novara raccontato da Lucilla Giagnoni

Teatro Faraggiana a Novara raccontato da Lucilla Giagnoni

21/06/2020

L'attrice e narratrice Lucilla Giagnoni ci fa scoprire l'affascinante storia di un teatro costruito nel 1905 a Novara e oggi di nuovo attivo grazie all'amore e la cura della cittadinanza.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Rotonda di Senigallia raccontata da Massimo Raffaeli

Rotonda di Senigallia raccontata da Massimo Raffaeli

20/06/2020

A Senigallia con Massimo Raffaeli raggiungiamo la Rotonda: un luogo che condensa la storia cittadina del novecento e della contemporaneità.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Palazzo Ducale di Martina Franca raccontato da Mario Desiati

Palazzo Ducale di Martina Franca raccontato da Mario Desiati

14/06/2020

Attraversiamo con Mario Desiati il Palazzo Ducale di Martina Franca cuore artistico e letterario della città.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Sacra Roccia di San Vito nel Salento raccontata da Mario Desiati

Sacra Roccia di San Vito nel Salento raccontata da Mario Desiati

13/06/2020

La Chiesa di San Vito a Calimera nella puglia Greca custodisce un segreto. Tra gli ulivi e la natura del Salento, veniamo introdotti dallo scrittore Mario Desiati, alla storia di una Roccia considerata per millenni Sacra.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Chiesa di San Bernardino alle Ossa a Milano raccontata da Luca Scarlini

Chiesa di San Bernardino alle Ossa a Milano raccontata da Luca Scarlini

07/06/2020

Un luogo straordinario nel cuore di Milano ci racconta una rara venatura barocca della città.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Educatorio del Fuligno raccontato da Luca Scarlini

Educatorio del Fuligno raccontato da Luca Scarlini

06/06/2020

Attraversiamo con Luca Scarlini le vicende storiche dell'Educatorio del Fuligno, un luogo che attraverso i secoli ha sempre avuto una grande rilevanza sociale soprattutto per le donne. Questo antico convento fiorentino ha ritrovato nel dopoguerra la sua centralità artistica e la sua vocazione all'assistenza. L'Educatorio è arricchito da un'opera straordinaria che rende imperdibile la visita: l'Ultima Cena di Pietro Perugino, un affresco riscoperto nel 1845 nel Refettorio del soppresso monastero di S. Onofrio. Luca Scarlini, saggista, drammaturgo, storyteller in scena, spesso insieme a cantanti, attori e anche in veste di interprete. Insegna all'Accademia di Brera e in altre istituzioni italiane e straniere; collabora con numerosi teatri e festival in Italia e all'estero e con Radio3 . Ha scritto in molti contesti delle relazioni tra musica e società, intervenendo nei programmi di sala di vari teatri europei, curando anche rubriche per il Teatro Regio di Torino; suoi testi sono tradotti in numerose lingue. Tra i suoi libri: La musa inquietante (Cortina) Equivoci e miraggi (Rizzoli), D'Annunzio a Little Italy (Donzelli), Lustrini per il regno dei cieli (Bollati Boringhieri), scrive regolarmente su "Alias" del Manifesto e su "L'Indice dei Libri".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Chiesa di San Gregorio al Celio raccontata da Claudio Strinati

Chiesa di San Gregorio al Celio raccontata da Claudio Strinati

05/04/2020

Con Claudio Strinati entriamo in una Chiesa dalla straordinaria potenza evocativa; ad accoglierci, "consumato dal tempo", il leggendario trono marmoreo di San Gregorio Magno. Ci muoviamo all'interno di una Chiesa settecentesca dove sono conservate le opere di alcuni grandi artisti come Placido Costanzi, Francesco Mancini, e Pompeo Batoni che diverrà poi un eroe della pittura illuminista. Claudio Strinati storico dell'arte (Roma, 1948). Prima docente di storia dell'arte nei licei pubblici statali poi funzionario del Ministero dei Beni Culturali come Soprintendente per il Polo museale romano. Attualmente è docente di Estetica e Antropologia presso l'Università San Raffaele di Milano/Roma. È stato direttore di museo e curatore di numerose mostre in Italia e all'Estero tra cui si segnalano quella di Sebastiano del Piombo (Roma/Berlino 2008-2009) e quella del Caravaggio ( Scuderie del Quirinale 2010). Tra le pubblicazioni più recenti si segnala: Caravaggio alla fine del Rinascimento (erreciemme edizioni 2017), Il mestiere dell'artista (Sellerio editore 2013). Ha curato la mostra Raphael, Grace et Beauté (Parigi, Museo del Luxembourg 2001-2, catalogo Skira, Milano) e ha pubblicato la monografia Raffaello Universale (Scripta Maneant editore, a cura di A.Vezzosi, Bologna 2011). È Ufficiale al merito della Repubblica Italiana e ha ricevuto la Legion d'Onore francese per le attività culturali svolte in Francia. È Accademico di San Luca. È collaboratore del quotidiano "Il Messaggero", della RAI, dell'Auditorium - Parco della Musica di Roma e del Teatro di Roma. È consigliere d'amministrazione delle Gallerie Nazionali d'Arte antica di Roma

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Oratori del Celio a Roma raccontati da Claudio Strinati

Oratori del Celio a Roma raccontati da Claudio Strinati

04/04/2020

"Una mirabile struttura trinitaria" così definisce i tre Oratori del Celio a Roma lo storico dell'arte Claudio Strinati. Iniziamo la nostra passeggiata attraverso questi luoghi di accoglienza e magia nell'oratorio di Sant'Andrea dove il grande storico dell'arte ci parla del Cardinale oratoriano Cesare Baronio seguace di San Filippo Neri che diede il via al recupero di questa struttura. La conclusione dei lavori fu poi messa in opera dal Cardinale Scipione Caffarelli Borghese fondatore della omonima Galleria. Claudio Strinati ci illustra con rara intensità anche due straordinari affreschi uno del Domenichino l'altro di Guido Reni. Entriamo poi nell'Oratorio di Santa Barbara connesso in modo assoluto alle origini della cristianità: era qui dove San Gregorio accoglieva i poveri e i derelitti la sala è arricchita da un affresco di Antonio Viviani e da una scultura di Nicolas Cordier dalla sensibilità barocca. Chiudiamo la visita e la puntata nell'Oratorio dedicato a Santa Silvia madre del Papa Gregorio I.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per