Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le meraviglie

2020

Ascolta Palazzo Tosio a Brescia raccontato da Bruno Angoscini

Palazzo Tosio a Brescia raccontato da Bruno Angoscini

29/11/2020

Palazzo Tosio è un luogo di grande interesse della città di Brescia. Bruno Angoscini e il segretario accademico Luciano Faverzani ci introducono in una serie di ambienti che raccontano un epoca di grande fermento culturale. Il luogo ospita oggi l'Ateneo di Brescia. Accademia di Scienze Lettere ed arti ed è il risultato della volontà del Conte Paolo Tosio di dare spazio da un punto di vista culturale ed artistico ai valori del neoclassico. Il Palazzo costruito tra il 1810 il 1846 ricchissimo di tesori artistici, continua ad essere un luogo vitale della città di Brescia. Di Luciano Faverzani segnaliamo il volume: Gaetano Panazza. I protagonisti della cultura bresciana Edito da Fondazione Civiltà Bresciana 2014

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Parco delle Biancane a Monterotondo Marittimo raccontato da Elisa Biagini

Parco delle Biancane a Monterotondo Marittimo raccontato da Elisa Biagini

28/11/2020

La poetessa Elisa Biagini ci porta in un luogo toscano dalle profondità ctonie dove è possibile fare esperienza del sublime mentre il bianco lunare dei soffioni si intreccia con il verde mediterraneo dei lecci e delle querce. Ai confini della maremma in terra di minatori, Elisa Biagini ci fa conoscere le parole di chi lavorava le viscere della terra. Ascoltiamo anche la lettura della poesia "La Gita" tratta dal libro "Da Una Crepa" Einaudi 2014.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Isola la Gaiola a Napoli raccontata da Silvio Perrella

Isola la Gaiola a Napoli raccontata da Silvio Perrella

22/11/2020

L'Isola della Gaiola è un' Isola-Ponte tra diversi mondi. Le parole di Silvio Perrella, scandite dal ritmo delle onde, riportano le leggende, i miti e la viva contemporaneità di un luogo di Napoli sospeso nel tempo . Silvio Perrella nato a Palermo nel 1959, ha scelto di vivere a Napoli. Tra i suoi ricordiamo: Le ombre della Gaiola (Ilfilodipartenope, 2015), In fondo al mondo (Mesogea, 2014) e Doppio scatto (Bompiani, 2015) Ha curato e introdotto il Meridiano Mondadori dedicato a Raffaele La Capria. Collabora con Il Mattino. Con Neri Pozza ha pubblicato tra gli altri: Fino a Salgareda (2015) Addii, fischi nel buio, cenni (2016) e, infine, Io ho paura (2018).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Battistero di Parma raccontato da Carlo Tosco

Battistero di Parma raccontato da Carlo Tosco

21/11/2020

Con Carlo Tosco scopriamo il Battistero medievale di Parma che sorge sulla piazza accanto al Duomo e di fronte al Palazzo vescovile , progettato alla fine del XII secolo dall'architetto Benedetto Antelami. Carlo Tosco Architetto, è professore ordinario di Storia dell'Architettura al Politecnico di Torino e coordina il corso di laurea in "Progettazione delle aree verdi e del paesaggio". E' specializzato all' Università della Sorbona di Parigi, è stato direttore scientifico del Progetto Europeo Culture 2000: "The Holy Sepulchre Rotundas-European Itinerary", consulente storico per la candidatura UNESCO dei "Paesaggi vitivinicoli delle Langhe, Roero e Monferrato" e coordinatore delle indagini storiche per il progetto Europeo ALCOTRA Alpi Marittime-Mercantour. Ha pubblicato volumi e saggi sull'architettura del medioevo e sulla storia del paesaggio, tra i suoi lavori più recenti: Il castello, la casa, la chiesa. Architettura e società nel medioevo (Einaudi 2003); Il paesaggio come storia (Il Mulino 2006); Il paesaggio storico. Fonti e metodi di ricerca (Laterza 2009); Petrarca: città, paesaggi, architetture (Quodlibet 2011); I beni culturali. Storia, tutela e valorizzazione (Il Mulino 2014); L'architettura medievale in Italia (Il Mulino 2016); Le abbazie cistercensi (Il Mulino 2017); Storia dei giardini: dalla Bibbia al giardino all'italiana (Il Mulino 2018).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Sito di Vereto a Patù raccontato da Mario Desiati

Sito di Vereto a Patù raccontato da Mario Desiati

15/11/2020

Il parco archeologico di Vereto è una viva testimonianza di una storia controversa e straordinaria. I Muri a secco di Vereto in se sono unici e insoliti pur insistendo in un aerea salentina celebre per questo tipo di costruzione mediterranea. In origine il sito fu abitato dai Messapi ma il suo passato misterioso è una sfida all'archeologia. Mario Desiati ci accompagna tra le pieghe della storia multiforme di una città più volte distrutta e risorta. Raggiungiamo la Chiesa di San Giovanni Battista costruita, sembrerebbe, per celebrare la vittoria di Carlo Magno contro i saraceni nella leggendaria battaglia di Campo Re. Di fronte alla chiesa troviamo il monumento funebre di Cento Pietre costruito con cento blocchi tufacei a ricordare le cento pugnalate che una ragazza avrebbe subito proprio dai saraceni o forse costruito in onore del barone Geminiano che cercò di portare un messaggio dei carolingi nel campo avverso ma venne barbaramente trucidato. https://parcovereto.it/

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Chiesa Santa Maria in Traspontina a Roma raccontata da Claudio Strinati

Chiesa Santa Maria in Traspontina a Roma raccontata da Claudio Strinati

14/11/2020

Con Claudio Strinati entriamo in questa Chiesa fondata dai Carmelitani in Via della Conciliazione a pochi passi da San Pietro, forse poco conosciuta dagli stessi romani: Santa Maria in Traspontina. Scopriamo così un vero e proprio scrigno di capolavori architettonici e pittorici del Seicento barocco di grandi artisti oggi per lo più dimenticati: da Carlo Fontana ad Antonio Circignani detto il Pomarancio a Giuseppe Cesari, detto il Cavalier d'Arpino.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Canale Monterano raccontato da Daniele Aristarco

Canale Monterano raccontato da Daniele Aristarco

08/11/2020

Con Daniele Aristarco andiamo alla scoperta della città fantasma di Canale Monterano, disabitata dalla fine del Settecento. Siamo immensi in un paesaggio di grande fascino dove i resti scenografici della città abbandonata -un castello, una chiesa, una fontana - si mescolano ormai alla natura che nei secoli ha preso il sopravvento. Ma qual'è il mistero di questo luogo meraviglioso che nel XVII secolo era una piccola capitale barocca e che alla fine del XVIII fu abbandonata dai suoi abitanti? Daniele Aristarco (Napoli, 1977) È autore di racconti e saggi divulgativi rivolti ai ragazzi, pubblicati sia in Italia che in Francia. Ha insegnato lettere nella scuola media e ora si dedica ai libri per ragazzi e alla scrittura per il cinema e la radio. Drammaturgo e regista teatrale, ha vinto numerosi premi. Si occupa inoltre di laboratori di scrittura creativa per l'infanzia presso scuole, biblioteche e associazioni culturali. Per Einaudi Ragazzi ha pubblicato: Shakespeare in shorts – Dieci storie di William Shakespeare, eletto libro del mese di settembre 2016 dai radioascoltatori della trasmissione «Fahrenheit» di Radio 3 Rai, Io dico no! – Storie di eroica disobbedienza, inserito nella lista dei «White Ravens» 2017, Così è Pirandello (se vi pare) – I personaggi e le storie di Luigi Pirandello, Cose dell'altro secolo, Lucy, la prima donna, La nascita dell'uomo, Decameron, Fake – Non è vero ma ci credo, La diga del Vajont, Io dico sì! Storie di sfide e di futuro, Non è mica una tragedia. Le grandi storie e i personaggi del teatro greco. Il suo ultimo libro è: Corso di filosofia in tre secondi e un decimo (Einaudi Ragazzi, 2020)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Piazza Maggiore a Bologna raccontata da Alessandro Vanoli

Piazza Maggiore a Bologna raccontata da Alessandro Vanoli

07/11/2020

Con lo scrittore Alessandro Vanoli, raccontiamo quello che è da sempre il cuore pulsante della città di Bologna: Piazza Maggiore. Questa piazza è il risultato di secolari trasformazioni che la arricchirono via via di importanti edifici: la Basilica di San Petronio, il Palazzo dei Notai, il Palazzo d'Accursio, il Palazzo del Podestà e il Palazzo dei Banchi. Piazza Maggiore risale al 1200, quando il Comune iniziò ad acquisire case e terreni per costruire una piazza che da un lato avrebbe dovuto rappresentare l'importanza dell'istituzione comunale e dall'altro riunire le varie attività cittadine in un mercato ricco di scambi, commerci e servizi di vario tipo. Con Alessandro Vanoli ripercorriamo la storia di questo luogo/simbolo dell'identità bolognese dal 1200 ai giorni nostri. Alessandro Vanoli (Bologna, 1969) ha lavorato come docente e ricercatore in numerose università, tra cui l'Università di Bologna e l'Università Statale di Milano, e ha insegnato arabo presso differenti istituzioni. Si occupa prevalentemente di storia mediterranea, di rapporti tra mondo cristiano e mondo musulmano e di presenza islamica nelle Americhe. Tra le sue pubblicazioni: Le parole e il mare (Il Mulino, 2005), La Spagna delle tre culture (Il Mulino, 2006), La Sicilia musulmana (Il Mulino, 2012), Quando guidavano le stelle. Viaggio sentimentale nel Mediterraneo (Il Mulino, 2015), Storie di parole arabe (Ponte alle grazie, 2016); Inverno. Il racconto dell'attesa (Il Mulino, 2018), Primavera. La stagione inquieta (il Mulino, 2020). Il suo ultimo libro è: Autunno. Il tempo del ritorno (il Mulino, 2020).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Campo ebraico ad Ancona raccontato da Massimo Raffaeli

Campo ebraico ad Ancona raccontato da Massimo Raffaeli

01/11/2020

Con Massimo Raffaeli visitiamo l'antico cimitero ebraico della città di Ancona che ospita le tombe di una delle comunità ebraiche più antiche d'Italia. Attraverso testimonianze poetiche e letterarie scopriamo uno dei luoghi più belli della città: il campo degli ebrei è uno spazio vasto, aperto, ricoperto da un prato verde, affacciato sul mare.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Bosco delle Pianelle a Martina Franca raccontato da Mario Desiati

Bosco delle Pianelle a Martina Franca raccontato da Mario Desiati

31/10/2020

Il Bosco delle Pianelle con i suoi protagonisti come il Fragno e il leccio è uno spazio straordinario dal punto di vista storico e naturalistico. Lo scrittore Mario Desiati ci porta all'ombra degli alberi tra le leggende dei briganti e le parole di Cesare Brandi ricordando il libro L.O.V.E. di Giancarlo Liviano D'Arcangelo http://riservaboscopianelle.it/wp/

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Piazza Garibaldi a Massa Marittima raccontata da Elisa Biagini

Piazza Garibaldi a Massa Marittima raccontata da Elisa Biagini

25/10/2020

Luoghi ricchi di storia: dagli etruschi ai liberi comuni, fino alle memorie dei partigiani che combattevano con la complicità di fitti boschi, con Il mare di Populonia lontano sullo sfondo, in questo contesto sorge Massa Marittima. La città grazie alle sue miniere d'argento ha vissuto nel Basso Medioevo un periodo di grande ricchezza testimoniato dal suo Duomo che si trova in Piazza Garibaldi. La scrittrice Elisa Biagini, che ha di recente pubblicato per Einaudi la raccolta di poesie "Filamenti" e che per motivi biografici è legata alle Coline Metallifere, ci illustra alcuni aspetti del passato e del presente di un luogo "toccato dalla grazia". Elisa Biagini scrittrice ha pubblicato le sue poesie per Einaudi: Filamenti (2020), Da una crepa (2014) e altri. I suoi testi sono tradotti in inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese, giapponese, croato, slovacco, russo, sloveno, arabo, serbo, turco e cinese. Ha partecipato ad importanti festival italiani e internazionali e come traduttrice ha curato tra gli altri il volume Nuovi poeti americani (Einaudi, 2006). Insegna Storia dell'Arte e Scrittura Creativa (Poesia e Scrittura di viaggio) a NYU Florence e all'estero e collabora con la Repubblica (Firenze).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Certosa di Casotto raccontata da Carlo Tosco

Certosa di Casotto raccontata da Carlo Tosco

24/10/2020

Con Carlo Tosco visitiamo la Certosa di Santa Maria del Casotto, comunemente nota come Certosa di Casotto, che è un complesso monumentale, situato nelle valli del cuneese, che ospitò un monastero certosino, uno tra i più antichi d'Italia, trasformato nel XIX secolo in residenza reale sabauda. Carlo Tosco Architetto, è professore ordinario di Storia dell'Architettura al Politecnico di Torino e coordina il corso di laurea in "Progettazione delle aree verdi e del paesaggio". E' specializzato all' Università della Sorbona di Parigi, è stato direttore scientifico del Progetto Europeo Culture 2000: "The Holy Sepulchre Rotundas-European Itinerary", consulente storico per la candidatura UNESCO dei "Paesaggi vitivinicoli delle Langhe, Roero e Monferrato" e coordinatore delle indagini storiche per il progetto Europeo ALCOTRA Alpi Marittime-Mercantour. Ha pubblicato volumi e saggi sull'architettura del medioevo e sulla storia del paesaggio, tra i suoi lavori più recenti: Il castello, la casa, la chiesa. Architettura e società nel medioevo (Einaudi 2003); Il paesaggio come storia (Il Mulino 2006); Il paesaggio storico. Fonti e metodi di ricerca (Laterza 2009); Petrarca: città, paesaggi, architetture (Quodlibet 2011); I beni culturali. Storia, tutela e valorizzazione (Il Mulino 2014); L'architettura medievale in Italia (Il Mulino 2016); Le abbazie cistercensi (Il Mulino 2017); Storia dei giardini: dalla Bibbia al giardino all'italiana (Il Mulino 2018).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per