Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Italia sotto inchiesta

Puntate 2020

Ascolta Puntata del 31/07/2020

Puntata del 31/07/2020

31/07/2020

Italia sotto inchiesta con Emanuela Falcetti torna il 14 settembre dopo la pausa estiva. Nella puntata di oggi: l'audio inedito tra Fontana, Gallera e il ministro Speranza sulla zona rossa nella bergamasca. Chi decide sulle zone rosse? Cosa dice la legge? Emergenza Covid-19: il bollettino con i dati dei contagi in Italia e il punto su prevenzione, farmaci e vaccini. Il Consiglio di Stato sospende la sentenza del Tar: i verbali del Comitato tecnico scientifico restano secretati. Il punto giuridico della vicenda. Buon compleanno Franca Valeri: 100 anni di intelligenza e ironia tra cinema, teatro e tv. Anziani lasciati soli d'estate: quali sono le responsabilità dei figli? Che cosa dice la legge? Abbandono di animali: un reato che mette a rischio anche la sicurezza stradale. Vacanze in auto, il decalogo dell'Asaps per viaggiare sicuri. Sono intervenuti: Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Fiorenza Sarzanini, inviata del Corriere della Sera, Giuseppe Marazzita, avvocato penalista e docente di Diritto Costituzionale all'Università di Teramo, Gianni Trovati, giornalista del Sole 24 Ore, Giordano Biserni, Presidente ASAPS - Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Puntata del 30/07/2020

Puntata del 30/07/2020

30/07/2020

Open Arms, il Senato autorizza il processo a Matteo Salvini: il punto giuridico della vicenda. Emergenza Covid-19: il bollettino con i dati dei contagi in Italia e il punto su prevenzione, farmaci e vaccini. Strage Corinaldo, condanne dai 10 ai 12 anni per la 'banda dello spray': riconosciuto l'omicidio preterintenzionale, non l'associazione a delinquere. Allarme Lilt, i malati di tumore hanno pagato un prezzo altissimo a causa del Coronavirus: ora riprendere gli screening e meno burocrazia per chi lotta contro la malattia. Queste le principali notizie 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Giuseppe Marazzita, avvocato penalista e docente di Diritto Costituzionale all'Università di Teramo, Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Giusi Fasano, giornalista del Corriere della Sera, Francesco Schittulli, senologo-chirurgo, presidente della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Puntata del 29/07/2020

Puntata del 29/07/2020

29/07/2020

La proposta delle Associazioni di Medicina generale al Ministro Azzolina: impiegare nelle scuole i medici in pensione – in modo volontario e gratuito - per assicurare la salvaguardia della salute degli studenti e del personale scolastico durante l'emergenza epidemiologica. Campania, sei camerieri positivi: dalle verifiche risulta che dei clienti hanno dato nomi falsi al ristorante. De Luca: "Stupidità assoluta". False generalità, cosa dice la legge. Farmaci, come sono cambiati i consumi durante il lockdown. Da Nord a Sud, il caso dei consiglieri regionali in lockdown ma con indennità di trasferta. I furbetti della cassa integrazione: il 25% delle aziende ne ha abusato. Queste le principali notizie 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Claudio Orlando, avvocato penalista ed esperto di diritto previdenziale, Michele Bocci, giornalista di Repubblica, Giuseppe Bulgarini D'Elci, avvocato giuslavorista esperto in diritto del lavoro e diritto sindacale, Giacomo Salvini, giornalista del Fatto Quotidiano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Puntata del 28/07/2020

Puntata del 28/07/2020

28/07/2020

Stato di emergenza, il premier Conte al Senato chiede la proroga fino a ottobre: cosa cambia per scuola, smart working e blocco dei voli. Emergenza Coronavirus: il bollettino sulla situazione dei contagi in Italia e il punto su prevenzione, farmaci e vaccini. Scuola, al via il 14 settembre: dai banchi al medico di sorveglianza, le ipotesi per il rientro in classe. Le bonifiche "invisibili" di Taranto: spesi 60 milioni in studi e progetti, ma per la città non sono serviti. Le truffe più diffuse rivolte a chi cerca lavoro: dall'impiego non retribuito alla richiesta di denaro, dal furto d'identità alle molestie sessuali. Queste le principali notizie 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Fiorenza Sarzanini, inviata del Corriere della Sera, Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Mario Rusconi, presidente dell'Associazione nazionale presidi del Lazio, Francesco Casula, giornalista, collabora con ilFattoQuotidiano.it, Carlo Rienzi, avvocato e presidente del Codacons.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Puntata del 27/07/2020

Puntata del 27/07/2020

27/07/2020

Ostia, uomo tenta di vendere un bambino di due anni in cambio di denaro: bagnante lo fa arrestare. Tutti gli aspetti giudiziari della vicenda. Quali saranno le conseguenze psicologiche per il bimbo? Emergenza Coronavirus: il bollettino sulla situazione dei contagi in Italia e il punto su prevenzione, farmaci e vaccini. L'orso del Trentino M49 evade ancora: è in fuga nei boschi. Il Ministro Costa: "Non sia rinchiuso né abbattuto". Queste le notizie principali 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Rory Cappelli, giornalista di Repubblica, Rinaldo Romanelli, avvocato penalista, Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva, ricercatore dell'Università degli Studi di Milano, Simone Stefani, vicepresidente nazionale LAV e responsabile della LAV di Trento.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Puntata del 24/07/2020

Puntata del 24/07/2020

24/07/2020

Livorno, combinavano falsi matrimoni tra italiani e stranieri per ottenere permessi di soggiorno: 56 indagati. Carabinieri infedeli di Piacenza, indagini anche sui superiori: il punto sugli aspetti giuridici della vicenda. Emergenza Coronavirus: il bollettino sulla situazione dei contagi in Italia e gli aggiornamenti su prevenzione, farmaci e ricerca scientifica. Speranza: "Quarantena per chi arriva da Romania e Bulgaria". Autostrade, al via il primo grande esodo: i consigli per guidare sicuri. Palermo, 24 luglio 1992, si svolgono i funerali di Paolo Borsellino: il ricordo con le parole commoventi del giudice Caponnetto. Queste le principali notizie 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Silvana Paci, Presidente Nazionale ANVU - Associazione Professionale della Polizia Locale d'Italia, Giuseppe Marazzita, avvocato penalista e docente di Diritto Costituzionale all'Università di Teramo, Marco Gasperetti, giornalista del Corriere della Sera, Gian Ettore Gassani, presidente dell'Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani (AMI).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Puntata del 23/07/2020

Puntata del 23/07/2020

23/07/2020

Monza, presenta all'Inps una domanda di ricongiunzione previdenziale nel 1984 e gli rispondono dopo 36 anni. Emergenza Coronavirus: il bollettino sulla situazione dei contagi in Italia e il punto su prevenzione, farmaci e ricerca scientifica. Migranti: Guardia Costiera sottopone a fermo amministrativo nave 'Ocean Viking'. Rapporto Istat sugli incidenti stradali 2019: distrazione, precedenza e velocità le principali cause dei sinistri. Berlusconi e la separazione con Francesca Pascale: "buonuscita" da 20 milioni di euro. Accordi di mantenimento, cosa dice la legge. Napoli, condannati a 18 e 14 anni di carcere i due fratelli che spararono alla piccola Noemi. Queste le principali notizie 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Laudio Orlando, avvocato penalista ed esperto di diritto previdenziale, Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Marina Castellaneta, avvocato e docente di Diritto Internazionale all'Università di Bari, Giordano Biserni, Presidente ASAPS - Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale, Giacomo Galeazzi, giornalista della Stampa, Gian Ettore Gassani, presidente dell'Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani (AMI), Leandro Del Gaudio, giornalista del quotidiano Il Mattino.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Puntata del 22/07/2020

Puntata del 22/07/2020

22/07/2020

Caserma dei Carabinieri sequestrata a Piacenza: torture, estorsione, spaccio e arresti illegali da parte di alcuni carabinieri. Emergenza Coronavirus: il bollettino sulla situazione dei contagi in Italia e il punto su prevenzione, farmaci e ricerca scientifica. Le linee guida del comitato tecnico scientifico per le elezioni amministrative di settembre. Coronavirus: la classifica delle attività quotidiane che ci mettono più a rischio. Tasse: come sarà il nuovo fisco. Queste le principali notizie 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Bruno Sokolowicz, giornalista della redazione cronaca del Giornale Radio Rai, Giuseppe Marazzita, avvocato penalista e docente di Diritto Costituzionale all'Università di Teramo, Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Ugo Leo, giornalista del quotidiano La Stampa e Tonino Morina, docente Diritto tributario presso Scuola Nazionale Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, esperto fiscale del Sole 24 Ore.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Puntata del 21/07/2020

Puntata del 21/07/2020

21/07/2020

Neonato abbandonato in chiesa a Bari, da tutta Italia arrivano richieste di affidamento. Il sindaco Decaro: "Ci prenderemo cura di lui senza giudicare". Scuola, quali sono le competenze dei Comuni? Chi deve fare - e con quali fondi - la manutenzione degli edifici scolastici? Emergenza Coronavirus: il bollettino sulla situazione dei contagi in Italia e il punto su prevenzione, farmaci e ricerca scientifica. Allerta focolai e nuovi provvedimenti anti-Covid. Lotta al cancro, un test del sangue riconosce 5 tumori in anticipo di quattro anni. Paradisi fiscali Ue: si può cambiare la legge attuale che permette una concorrenza fiscale sleale? Queste le principali notizie 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Antonio Decaro, presidente Anci e sindaco di Bari, Mario Rusconi, presidente dell'Associazione nazionale presidi del Lazio, Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Carla Frogheri, inviata del Giornale Radio Rai, Francesco Cognetti, direttore dipartimento Oncologia medica dell'Istituto nazionale tumori 'Regina Elena', Marina Castellaneta, avvocato e docente di Diritto Internazionale all'Università di Bari.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Puntata del 20/07/2020

Puntata del 20/07/2020

20/07/2020

Scuola, ministra Azzolina annuncia gara per i banchi monoposto anti-Covid: polemiche e interrogazioni parlamentari per i costi. Emergenza Coronavirus: il bollettino sulla situazione dei contagi in Italia e il punto su prevenzione, farmaci e ricerca scientifica. Lancet: 'Forte risposta immunitaria dal vaccino di Oxford". Novara, smantellata potente 'psicosetta' accusata di ridurre in schiavitù donne e bambine: a capo c'era un uomo di 77 anni. Tasse, oggi è il «black day» del Fisco: le imposte da pagare da qui a settembre. Queste le principali notizie 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Mario Rusconi, presidente dell'Associazione nazionale presidi del Lazio, Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Paolo Russo, giornalista La Stampa, Alessandro Meluzzi, psichiatra, psicoterapeuta e criminologo, Elisabetta Fagnola, giornalista della redazione di Novara della Stampa, Isidoro Trovato, giornalista economico Corriere della Sera, Tonino Morina, docente Diritto tributario presso Scuola Nazionale Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, esperto fiscale del Sole 24 Ore.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Puntata del 17/07/2020

Puntata del 17/07/2020

17/07/2020

Consiglio europeo, prosegue il negoziato sul Recovery Fund. Scontro Italia-Olanda sul diritto di veto: cosa dice la legge Ue. Emergenza Coronavirus: il bollettino sulla situazione dei contagi in Italia e il punto su prevenzione, farmaci e ricerca scientifica. In monopattino contro un autocarro, grave una donna a Milano. Le regole da rispettare per guidare questi veicoli in sicurezza. Ferie in emergenza Covid, diritti e doveri di lavoratori e aziende: cosa dice la legge. Scuola, allarme dei sindacati: non ci sono le condizioni per tornare in classe. Ma per la ministra Azzolina la scuola riapre a settembre. Maturità 2020, nell'anno della pandemia tutti promossi e aumentano i 100 e lode. Queste le principali notizie 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Marina Castellaneta, avvocato e docente di Diritto Internazionale all'Università di Bari, Giuseppe Bulgarini D'Elci, avvocato giuslavorista esperto in diritto del lavoro e diritto sindacale, Luciano Mattarelli, portavoce nazionale presidenza ANVU - Associazione Professionale della Polizia Locale d'Italia, Mario Rusconi, presidente dell'Associazione nazionale presidi del Lazio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Puntata del 16/07/2020

Puntata del 16/07/2020

16/07/2020

Palermo, il giorno dopo il nubifragio: la conta dei danni e le polemiche. Manutenzioni non fatte, prevenzione inefficace, interventi di soccorso in ritardo: di chi sono le responsabilità? Torture e violenze sui minori nel dark web: indagati due 17enni in Piemonte. Emergenza Covid-19: il bollettino sulla situazione dei contagi in Italia e il punto medico-scientifico. Il Dl Rilancio è legge, interventi per 55 miliardi: dal super ecobonus al 110% ai fondi per la scuola, tutte le novità. Queste le notizie in primo piano nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Giorgio Sbaraglia, ingegnere, consulente e formatore in Cyber Security, Luciano Mattarelli, portavoce nazionale presidenza ANVU - Associazione Professionale della Polizia Locale d'Italia, Antonio Fraschilla, giornalista della redazione Palermo di Repubblica, Massimiliano Jattoni Dall'Asén, giornalista redazione Economia del Corriere della Sera.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per