Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Italia sotto inchiesta

Puntate 2019

Puntata del 20/09/2019

20/09/2019

Milano, bambini con il pasto da casa costretti a consumarlo sulle panchine della scuola. Toscana, "donne in vetrina per rilanciare il turismo": bufera sulla frase choc del consigliere regionale. Nuovi partiti, quali sono le regole per formare i gruppi parlamentari. Tribunali, quando la legge sembra essere severa con i deboli. Morto un altro bimbo dimenticato in auto: polemica sul decreto mancante per i seggiolini anti-abbandono. Queste le principali notizie sotto inchiesta nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Giuseppe Marazzita, avvocato penalista e docente di Diritto Costituzionale all'Università di Teramo, Antonio Massari, giornalista Il Fatto Quotidiano, Federico Vianelli, avvocato cassazionista e docente di Diritto pubblico all'Università di Padova, Giordano Biserni, Presidente ASAPS - Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 13/09/2019

13/09/2019

Andria, litiga per una precedenza stradale, ucciso sotto gli occhi di moglie e figlio. Banche online, chiavetta addio: cosa cambia dal 14 settembre. Inchiesta falsi report sui viadotti dopo il crollo del Ponte Morandi, arresti e perquisizioni. Premi IgNobel, vince ricercatore italiano per gli studi sulla pizza anti-cancro. Queste le principali notizie sotto inchiesta nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento di neuroscienze all'Ospedale Fatebenefratelli-Sacco di Milano, Federico Vianelli, avvocato cassazionista e docente di Diritto pubblico all'Università di Padova, Giordano Biserni, Presidente ASAPS - Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale, Federico Formica, giornalista de La Repubblica, Tommaso Fregatti, giornalista de Il Secolo XIX, Rinaldo Romanelli, avvocato penalista, Laura Serloni, giornalista de La Repubblica e Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista dell'Università Campus Biomedico di Roma.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 12/09/2019

12/09/2019

Foggia, volontari portano viveri ai clochard in stazione: multati perché senza biglietto. Bce, le mosse di Draghi: taglio del tasso sui depositi e nuovo Qe da 20 miliardi. Confindustria, una tassa sui contanti per combattere l'evasione fiscale. Permessi e arresti domiciliari: quelli che escono e delinquono. L'Italia dei veleni: tanti siti inquilinati e le bonifiche che non partono mai. Queste le principali notizie sotto inchiesta nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Silvia Dipinto, giornalista de La Repubblica, Americo Mancini, capo della redazione Economica del Gr Rai, Raffaello Lupi, giurista, docente di Diritto tributario all'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Valentina Celi, giornalista, collabora con Il Fatto Quotidiano, Rinaldo Romanelli, avvocato penalista e Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico e primo ricercatore del CNR.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 11/09/2019

11/09/2019

Riprende oggi la nuova stagione di 'Italia sotto inchiesta' con Emanuela Falcetti. I temi principali della puntata: l'America ricorda l'attacco dell'11 settembre. A 18 anni dall'attentato vigili del fuoco, poliziotti e soccorritori continuano a morire. Governo, ruolo e funzioni di viceministri e sottosegretari. Superenalotto, la vincita record da 209 milioni di euro a Lodi non è stata ancora incassata. Che fine faranno i soldi? Scuola, prima campanella per quasi 8 mln di studenti tra novità e vecchi problemi. Il primo giorno di scuola di Edoardo Bennato. Fukushima, l'acqua radioattiva sarà scaricata nel Pacifico: quali rischi per l'ambiente e la salute? Omicidio Sara Di Pietrantonio, ergastolo all'ex fidanzato: pena aumentata per stalking. Sono intervenuti: Giuseppe Marazzita, avvocato penalista e docente di Diritto Costituzionale all'Università di Teramo, Carlo Rienzi, avvocato e presidente del Codacons, Valerio Rossi Albertini, fisico del CNR e divulgatore scientifico, Mario Rusconi, presidente dell'Associazione nazionale presidi del Lazio e il cantautore e rocker Edoardo Bennato (foto).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 26/07/2019

26/07/2019

Italia sotto inchiesta con Emanuela Falcetti torna lunedì 9 settembre 2019. Nella puntata di oggi: Carabiniere ucciso con 8 coltellate a Roma, fermati due cittadini americani. Forze dell'ordine sotto attacco: ogni giorno 7 operatori di polizia feriti. Taser alle forze dell'ordine, a che punto siamo? Migranti salvati da peschereccio italiano e Guardia Costiera: Salvini nega lo sbarco. Luca Barbareschi: «Ho tolto l'eredità ai miei figli, non avranno un euro». Si possono diseredare i figli? Cosa dice la legge. Infine, l'energia di Edoardo Bennato in tour. Sono intervenuti: Daniele Autieri, giornalista di Repubblica, Giuseppe Marazzita, avvocato penalista e docente di Diritto Costituzionale all'Università di Teramo, Giordano Biserni, Presidente ASAPS - Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale, Luciano Mattarelli, portavoce nazionale presidenza ANVU - Associazione Professionale della Polizia Locale d'Italia, Alfredo Becchetti, notaio e il cantautore Edoardo Bennato.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 25/07/2019

25/07/2019

Due barconi affondano a largo della Libia: oltre cento morti. Claudio Foti, lo psicologo di Bibbiano e' iscritto all'ordine degli psicologi ma e' laureato in lettere. I bulli di Cirie' festeggiano la fine dei tre anni di lavori socialmente utili con un video : "siamo liberi fan… sbirri". Il sindaco di Roma Virginia Raggi nel palazzo occupato di Casapound: "via la scritta dalla facciata". Migranti e minori: i trucchi di Francia e Germania per mandarli in Italia. Sono intervenuti: Fulvio Giardina, Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi; Rinaldo Romanelli, avvocato penalista è stato componente dell'Unione delle Camere Penali; Antonello Micàli, giornalista del quotidiano La Repubblica; Fulvio Migliaccio, inviato della redazione cronaca del Gr Rai; Marina Castellaneta, avvocato, docente di Diritto Internazionale Università di Bari, collabora con il Sole24Ore.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 24/07/2019

24/07/2019

Mondiali di nuoto: doppio oro per l'Italia con Pellegrini e Paltrinieri. Sciopero, settimana nera dei trasporti: si fermano treni, bus e aerei. Lega-Russia, il presidente del Consiglio Conte riferisce in Senato. GB, Boris Johnson è il nuovo primo ministro, ma per gli agricoltori italiani è un 'nemico del Prosecco'. Como, scoperti due lavoratori in nero che percepivano reddito di cittadinanza: rischiano da uno a 3 anni. Critica l'amministrazione comunale sui social, i vigili le citofonano: «Mandi una lettera di scuse». Diritto di famiglia, la sentenza che apre al nodo risarcimenti: la Cassazione nel 2015 ha condannato un'amministrazione lombarda a pagare una famiglia alla quale erano stai tolti i figli in modo poi giudicato illecito. Queste le principali notizie sotto inchiesta nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Peter Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it, Franco Maria Ricci, presidente della Fondazione Italiana Sommelier, Giuseppe Bulgarini d'Elci, avvocato giuslavorista, Marisa Marraffino, avvocato esperto in reati informatici e giornalista, collabora con "Il Sole 24 Ore", Maurizio Tortorella, editorialista di Panorama e de La Verità.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 23/07/2019

23/07/2019

Inchiesta Bibbiano: come operano i servizi sociali in Italia. Imperia, uso improprio dell'auto di servizio: indagato il sindaco ed ex ministro Claudio Scajola. Vicenza, dopo un mese si sveglia dal coma e racconta l'omicidio dell'amica. Dress code nei luoghi istituzionali: in aula con bermuda e infradito, giudice lo invita a tornare vestito in modo adeguato. Amanda Knox e il fidanzato lanciano una raccolta fondi per il matrimonio. Biella, lo scandalo delle cremazioni multiple. Questi i principali argomenti al centro della puntata di oggi. Sono intervenuti: Carlo Rimini, avvocato, docente di Diritto di Famiglia all'Università di Pavia e Diritto Privato all'Università di Milano, Sergio Rizzo, vicedirettore del quotidiano La Repubblica, Giuseppe Marazzita, avvocato penalista e docente di Diritto Costituzionale all'Università di Teramo, Barbara Ronchi Della Rocca, esperta di storia del galateo e buone maniere, consulente dell'Associazione nazionale Cerimonialisti, Giusi Fasano, giornalista Corriere della Sera e Alessandra Guarini, avvocato penalista, legale delle famiglie coinvolte nella vicenda delle cremazioni a Biella.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 22/07/2019

22/07/2019

Ferrovie in tilt per un incendio doloso sulla tratta Firenze-Roma: odissea per migliaia di passeggeri. La procura di Firenze ha aperto un fascicolo per attentato alla sicurezza dei trasporti. Burocrazia Italia: leggi e cavilli ci portano via 269 ore l'anno. Formigoni lascia il carcere: concessi i domiciliari all'ex governatore della Lombardia. Trapper condannati per furto: Traffik resta in carcere, i genitori non lo vogliono a casa. Ostia, due uomini fotografano i bambini in spiaggia: rischiano il linciaggio. Foto ai minori: cosa dice la legge. Questi i principali argomenti al centro della puntata di oggi. Sono intervenuti: Emmanuela Bertucci, avvocato e collaboratrice ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori), Marco Gasperetti, giornalista della redazione di Firenze del Corriere della Sera, Sergio Rizzo, vicedirettore del quotidiano La Repubblica, Rinaldo Romanelli, avvocato penalista, Giuseppe Guastella, giornalista del Corriere della Sera, Carlo Rimini, avvocato, docente di Diritto di Famiglia all'Università di Pavia e Diritto Privato all'Università di Milano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 19/07/2019

19/07/2019

Relazione Dia 2018. Giocattoli, scuolabus e prodotti ortopedici: la mafia è ovunque. Paolo Borsellino, 27 anni fa la strage di via d'Amelio. Autista abbandona 55 ragazzini in autogrill per andare a riposare a Jesolo. Quando il caldo può uccidere: indagine epidemiologica sulla mortalità estiva in Italia. Sentenza del Consiglio di Stato: Tripadvisor multato per recensioni "false e inattendibili". Diritto di famiglia, se vi state separando attenti agli sms che mandate: la Cassazione ha riconosciuto l'efficacia di prova piena ai messaggini inviati tramite sms, whatsapp e anche email. Space economy. Risorse, turismo, ricerca: ecco quanto vale la Luna. Questi i principali argomenti al centro della puntata di oggi. Sono intervenuti: Marco Ludovico, giornalista del quotidiano Il Sole 24 Ore, Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Daniela Uva, giornalista del quotidiano Libero, Marco Meliti, avvocato matrimonialista, presidente dell'Associazione italiana di diritto e psicologia della famiglia, Leopoldo Benacchio, professore ordinario di Astrofisica a Padova, collabora con Il Sole 24 Ore.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 18/07/2019

18/07/2019

Roma, il bus è senza pedana e il passeggero in carrozzina blocca il mezzo per protesta: quali sono i diritti dei disabili che viaggiano sui mezzi pubblici? Violenza sulle donne: il Codice rosso è legge. Dallo stalking al revenge porn, tutte le misure del provvedimento. Furbetti del cartellino, 62 avvisi di garanzia al Cardarelli di Napoli e 13 arresti a Monopoli. Rapporto Aifa 2018. I farmaci più usati? Servono a migliorare umore e sesso. Rifiuti Roma, salgono le richieste di rimborso Tari: disservizi e diritti degli utenti, cosa dice la legge. E' morto Luciano De Crescenzo, l'ingegnere-filosofo che ha raccontato Napoli. Questi i principali argomenti al centro della puntata di oggi. Sono intervenuti: Emmanuela Bertucci, avvocato, collaboratrice ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori), Virginia Piccolillo, giornalista del Corriere della Sera, Giuseppe Bulgarini d'Elci, avvocato giuslavorista, Alessandro Meluzzi, psichiatra, psicoterapeuta e criminologo, Gianluigi Pellegrino, avvocato esperto in Diritto amministrativo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 17/07/2019

17/07/2019

Addio al maestro Camilleri, il papà del commissario Montalbano. Incidente di Vittoria, avvocati contro: "Non difenderemo l'assassino dei due cuginetti". Un legale si può rifiutare di difendere un imputato? Francia, ong denuncia: a Mentone i profughi rinchiusi nei container. La Camera spegne le sigarette: dopo 17 anni la legge Sirchia entrerà in vigore a Montecitorio. In vendita il mattone di stato. Sono 420 le proprietà che saranno cedute: obiettivo incassare 1,2 mld di euro. 'Legge salvavita': defibrillatori obbligatori in aeroporti, stazioni, scuole e poi anche su treni, aerei e navi. Questi i principali argomenti al centro della puntata di oggi. Sono intervenuti: Rinaldo Romanelli, avvocato penalista, Marina Castellaneta, avvocato, docente di Diritto Internazionale all'Università di Bari, Paola Zanca, giornalista de Il Fatto Quotidiano, Giuseppe Bulgarini d'Elci, avvocato giuslavorista, Stefano Righi e Margherita De Bac, giornalisti del Corriere della Sera.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per