Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Italia sotto inchiesta

Puntate 2019

Puntata del 18/11/2019

18/11/2019

ArcelorMittal, il punto sulle inchieste giudiziarie. I commissari straordinari dell'ex Ilva accusano la società franco-indiana di "un inadempimento plateale e conclamato" del contratto d'affitto con "danni incalcolabili all'economia". I sindacati stasera al Quirinale incontrano il presidente da Mattarella. Caso appartamento ex ministra Trenta: la Procura militare della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo d'indagine conoscitiva. Amatrice: muffa e infiltrazioni, i pavimenti delle casette dei terremotati sono già da buttare. Report, le inchieste di stasera: la sicurezza online, il 5G, l'IMU sugli alloggi militari. Questi gli argomenti principali discussi nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Bruno Sokolowicz, inviato redazione Cronaca del Gr Rai, Francesco Piccinini, direttore di Fanpage.it, Federico Vianelli, avvocato cassazionista e docente di Diritto pubblico all'Università di Padova, Sigfrido Ranucci, giornalista, conduttore di Report su Rai 3, Fiorenza Sarzanini, inviata del Corriere della Sera.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 15/11/2019

15/11/2019

ArcelorMittal, la Procura di Milano ha aperto un fascicolo d'inchiesta per il possibile danno all'interesse pubblico. I pm interverranno nella causa civile. Ricorso d'urgenza dei commissari contro il recesso del contratto. La multinazionale scrive a ministeri ed enti locali: dal 10 dicembre parte lo spegnimento di tutti gli altiforni. Emanuele Filiberto annuncia il ritorno dei Reali, ma è solo uno spot. Savoia e titoli nobiliari, cosa dice la legge. Auto, oggi scatta l'obbligo delle dotazioni invernali: i consigli per viaggiare in sicurezza con freddo e maltempo. Giochi da tavola scandalosi: dalla sfida tra sfruttatori di prostitute al "Monopoly" che prevede scorrettezze e operazioni finanziare illecite. Queste le principali notizie sotto inchiesta nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Claudio Del Frate, giornalista del Corriere della Sera, Giuseppe Marazzita, avvocato penalista e docente di Diritto Costituzionale all'Università di Teramo, Giordano Biserni, Presidente ASAPS - Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale, Luciano Mattarelli, portavoce nazionale presidenza ANVU - Associazione Professionale della Polizia Locale d'Italia, Angela Di Pietro, giornalista del Tempo e Alessandro Meluzzi, psichiatra, psicoterapeuta e criminologo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 14/11/2019

14/11/2019

In diretta la sentenza del caso Cucchi: due carabinieri condannati a 12 anni per omicidio preterintenzionale. Oggi si è chiuso anche il processo d'appello a cinque medici coinvolti nella vicenda: prescrizione per quattro camici bianchi e assoluzione per una dottoressa. Il Mose fermato da tangenti e inchieste: è possibile svolgere le indagini giudiziarie senza bloccare i lavori delle opere pubbliche prioritarie? Queste le principali notizie sotto inchiesta nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Antonio Di Pietro, avvocato, ex magistrato del pool di Mani pulite ed ex ministro, Bruno Sokolowicz, inviato redazione Cronaca del Gr Rai, Rinaldo Romanelli, avvocato penalista.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 13/11/2019

13/11/2019

Emergenza maltempo, Venezia sommersa dall'acqua: perché il Mose, l'opera che dovrebbe difendere la città lagunare dalle inondazioni, non funziona ancora? Legalità e opere pubbliche. I danni del cattivo tempo al patrimonio culturale. Troupe televisiva aggredita a Ostia, il Pg della Cassazione chiede di confermare la condanna a 6 anni per Spada: "Fu metodo mafioso". Queste le notizie principali sotto inchiesta nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Giorgio Specchia, inviato redazione Cronaca del Gr Rai, Federico Vianelli, avvocato cassazionista e docente di Diritto pubblico all'Università di Padova, Vittorio Sgarbi, critico e storico dell'Arte, parlamentare e sindaco di Sutri, Daniele Piervincenzi, giornalista Rai, Alfonso Sabella, magistrato, già procuratore del pool antimafia di Palermo e assessore alla legalità del Comune di Roma.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 12/11/2019

12/11/2019

Emergenza maltempo: il Bel Paese troppo bagnato e troppo franoso. Che fine hanno fatto i fondi anti dissesto? Istruzioni per la guida in caso di forte maltempo. Il numero unico per le emergenze: per ora è attivo solo in poche regioni. Ex Ilva: nel giorno in cui si è verificato un pericoloso incidente Arcelor Mittal deposita l'atto di recesso dal contratto. Farmaci: molti di quelli che utilizziamo di solito sono inutili. Processo Cucchi: il giudice è un ex carabiniere e si astiene. Fabrizio Corona: dovrà scontare in carcere i nove mesi in cui è stato in affidamento terapeutico. Queste le notizie principali sotto inchiesta nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Mario Tozzi, geologo e primo ricercatore presso in CNR; Giordano Biserni, presidente dell' Asaps – Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale; Maria Sorbi, giornalista Il Giornale; Americo Mancini, caporedattore della redazione economica del Giornale Radio Rai; Patrizia Floder Reitter, giornalista che collabora con il quotidiano La Verità e Rinaldo Romanelli, avvocato penalista.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 11/11/2019

11/11/2019

Le aziende che nonostante i finanziamenti statali hanno delocalizzato all'estero: quali e quante sono. Processo Dell'Utri: Silvio Berlusconi chiede di non essere ripreso e si avvale della facoltà di non rispondere. Nuove tariffe telefoniche: con i ritocchi in corsa il canone cresce fino al quaranta percento in due anni. Attacco ai militari italiani in Iraq. Veleni sotto l'asfalto: le strade a rischio. Affari illeciti tra ultras e società di calcio: una delle inchieste di Report di questa sera. Queste le notizie principali sotto inchiesta nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Nicola Borzi, giornalista collabora con il Fatto Quotidiano; Giuseppe Marazzita, avvocato penalista e docente di Diritto Costituzionale all'Università di Teramo, Alessandro Longo, giornalista direttore della testata online agendadigitale.eu e collaboratore La Repubblica; Fausto Biloslavo, giornalista del quotidiano Il Giornale; Pietro Mecarozzi giornalista collabora con il Fatto Quotidiano e Sigfrido Ranucci, giornalista e conduttore di Report.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 08/11/2019

08/11/2019

Alvin, il bimbo rapito e cresciuto con l'Isis è tornato in Italia. Femminicidio: per il sostituto pg di Cassazione è legittimo lo sconto di pena per una 'tempesta emotiva'. Vigili del fuoco, la politica promette, ma gli stipendi restano inferiori alle altre forze (e ai colleghi europei). Seggiolini anti abbandono, scatta l'obbligo: automobilisti nel caos tra dispositivi esauriti, omologazione e multe. Possibile rinvio per posticipare l'applicazione delle sanzioni. Tumori, Campagna Airc: in 1.000 piazze tornano 'i cioccolatini della ricerca'. Le nuove terapie contro il cancro. Queste le notizie principali sotto inchiesta nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Alessandro Meluzzi, psichiatra, psicoterapeuta e criminologo, Stefano Galeotti, giornalista freelance, collabora con Il FattoQuotidiano.it, Giordano Biserni, Presidente ASAPS - Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale, Michele Milella, ricercatore Airc, direttore di Oncologia medica dell'Università di Verona.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 07/11/2019

07/11/2019

Puntata breve dedicata interamente alla vertenza tra ArceloMittal e governo italiano. Sono intervenuti: Teresa Fabbricatore, giornalista della TGR Rai Puglia e Americo Mancini, caporedattore della redazione Economica del Gr Rai.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 06/11/2019

06/11/2019

Il governo incontra ArcelorMittal, Conte: "Faremo di tutto perché rispetti gli impegni". La società formalizza ai sindacati e alle Rsu la procedura di riconsegna a Ilva di stabilimenti, impianti e personale. Calcio, caos Napoli: i giocatori si rifiutano di tornare in ritiro. De Laurentiis contro la squadra: "Tuteleremo i nostri diritti in ogni sede". Queste le notizie principali sotto inchiesta nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Sergio Rizzo, vicedirettore di Repubblica e Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport-Stadio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 05/11/2019

05/11/2019

Esplode una cascina in provincia di Alessandria, muoiono tre vigili del fuoco: la Procura ha aperto un fascicolo, al momento contro ignoti, per crollo doloso di edificio e omicidio plurimo. Ex Ilva, l'Ad di ArcelorMittal Italia ha confermato ai sindacati la volontà di recedere dal contratto per l'acquisizione della fabbrica. Razzismo, quando il linguaggio ferisce le persone. Insulti a sfondo razziale, cosa dice la legge in Italia. Queste le principali notizie sotto inchiesta nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Silvana Mossano, inviata del quotidiano La Stampa, Federico Vianelli, avvocato cassazionista e docente di Diritto pubblico all'Università di Padova, Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, Stefano Marcucci, giornalista della redazione Economica del Gr Rai, Luigi Manconi, sociologo, già Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani al Senato.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 04/11/2019

04/11/2019

Ex Ilva di Taranto, Arcelor Mittal annuncia il ritiro: lo stop allo scudo penale per gli ex manager e i provvedimenti del Tribunale di Taranto tra le ragioni del recesso. Mafia, arrestato assistente parlamentare: secondo i magistrati avrebbe sfruttato le visite in carcere ai boss detenuti per fare da tramite fra capimafia e clan. McDonald's, il Ceo costretto alle dimissioni: ha avuto una relazione con una dipendente, ma le regole aziendali lo vietano. Cosa dice la legge italiana sui rapporti sentimentali nei luoghi di lavoro. Firenze, il questore sospende licenza per sette giorni a ristorante McDonald's: spaccio di droga ed episodi di violenza compiuti dal alcuni clienti del locale. I costi del riscaldamento: caldaie, valvole e termosifoni tra controlli e nuovi obblighi. Queste le principali notizie sotto inchiesta nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Americo Mancini, caporedattore della redazione Economica del Gr Rai, Attilio Bolzoni, giornalista di Repubblica e saggista esperto di mafia, Alfonso Sabella, magistrato, già procuratore del pool antimafia di Palermo e Assessore alla legalità del Comune di Roma, Patrizia De Rubertis, giornalista del Fatto Quotidiano, Luciano Mattarelli, portavoce nazionale presidenza ANVU - Associazione Professionale della Polizia Locale d'Italia, Giuseppe Bulgarini d'Elci, avvocato giuslavorista, collabora con il Sole 24 Ore.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Puntata del 01/11/2019

01/11/2019

Omicidio Sacchi, la madre del presunto killer intervistata dal Giornale Radio 1: "Giusto che mio figlio paghi". Napoli, consigliere regionale aggredito da un parcheggiatore abusivo. Le truffe sentimentali in Rete: impostori conquistano la fiducia delle vittime e poi chiedono soldi. Dietro il fenomeno c'è anche la criminalità organizzata. Genova, effetto Morandi: i report sui viadotti autostradali sono peggiorati. Spagna, sentenza shock: branco violenta 14enne, per il giudice è abuso e non stupro perché la giovane vittima era in "stato di incoscienza". Cosa dice la legge sulla violenza sessuale in Italia. Queste le principali notizie sotto inchiesta nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Bruno Sokolowicz, inviato redazione Cronaca del Gr Rai, Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi della Regione Campania, Luciano Mattarelli, portavoce nazionale presidenza ANVU - Associazione Professionale della Polizia Locale d'Italia, Massimo Sanvito, giornalista, collabora con il quotidiano Libero, Ferruccio Sansa, giornalista del Fatto Quotidiano, Rinaldo Romanelli, avvocato penalista.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per