Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Italiani Indipendenti

Calabria Fest 2020

Ascolta Finalisti del Calabria Fest Tutta Italiana 2020

Finalisti del Calabria Fest Tutta Italiana 2020

Cinque dei dieci finalisti del Calabria Fest Tutta Italiana 2020: Latta, Claudio D'Addino, Jo M, Nuvola, Ellynora.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Finalisti del Calabria Fest Tutta Italiana 2020

Finalisti del Calabria Fest Tutta Italiana 2020

Cinque dei dieci finalisti del Calabria Fest Tutta Italiana 2020: Andrea Lombardo, Giovanni Arichetta, Carboidrati, Kram, Elettra.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Latta - Lacrime del Paradiso

Latta - Lacrime del Paradiso

Latta, cantante, songwriter e produttore musicale romano, coltiva la sua passione per la musica sin da quando era bambino. Nato il 29 Novembre 1994 l'artista, cresciuto tra sogni ed emozioni, dopo aver avviato vari progetti in collaborazione, decide di proseguire il suo percorso come cantante solista parallelamente agli studi musicali (Conservatorio Licinio Refice in "Tecnico del Suono" e Bachelor of Arts in "Popular Music Production" presso Sonus Factory). Dal sound sempre aggiornato con la wave moderna, Latta entra nella Ventidieci Label, con la quale crea un progetto solido. Il 20 Luglio 2019 Latta si esibisce per la prima volta proprio nella sua città natale, Latina, in apertura al concerto del celebre artista Achille Lauro nella tappa più importante del suo tour "Rolls Royce". Il 6 Marzo 2020 esce il suo primo singolo, "A noi", frutto di duro lavoro e tramite il quale l'artista esprime tutto se stesso. Dedicato ad una persona per lui molto importante, il testo vuole esprimere gratitudine e celebrare tutte le coppie che insieme sono cresciute e hanno raggiunto traguardi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Eleonora Anania - Enigma

Eleonora Anania - Enigma

Eleonora è nata a Lamezia Terme il 24 gennaio del 1997 e ha iniziato a cantare all'età di 14 anni. Sul palco di X Factor nella squadra di Skin ha ben chiarito di essere un'autodidatta, quasi a voler giustificare eventuali errori di intonazione o altro. Per lei il canto era un hobby, oggi è pronta a trasformarlo in un lavoro vero e proprio, ma non è proprio una novellina nel campo della musica, visto che sa suonare il pianoforte. Si è imposta come un autentico personaggio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Andrea Lombardo - Ci sarà un perché

Andrea Lombardo - Ci sarà un perché

Andrea Lombardo, cantautore di 17 anni di Catanzaro Lido. Canto praticamente da sempre, ma studio da più di 5 anni presso l'accademia Chopin di Elvira Mirabelli. Oltre a cantare, suono il violino, il pianoforte e la chitarra. Studio al liceo musicale di Lamezia Terme il violino e il piano, mentre suono la chitarra da autodidatta. Scrivo canzoni da più di tre anni, sia in italiano che in inglese. Da circa un anno ho iniziato anche a produrre gli arrangiamenti musicali dei miei stessi pezzi. Il mio obbiettivo è quello di poter vivere di musica e far ascoltare i miei pezzi alle persone, che si possano ritrovare nei miei testi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La Briscola Bugiarda (Luca Russo, Giulia Bedini, Giacomo Lomasti) - Una Casa

La Briscola Bugiarda (Luca Russo, Giulia Bedini, Giacomo Lomasti) - Una Casa

Luca Russo (chitarra e voce), Giulia Bedini (basso), Giacomo Lomasti (batteria). La Briscola Bugiarda nasce nell'ottobre del 2018 da brani scritti nei quattro anni precedenti da Luca Russo, in seguito riarrangiati con l'aggiunta delle linee di basso di Giulia Bedini, fino all'arrivo della batteria di Giacomo Lomasti, che ha sancito la vera e propria nascita del progetto musicale. Giacomo e Luca sono stati precedentemente membri dei Liar Trump, una band che univa Rock Psichedelico e Garage della Spezia, con i quali hanno prodotto nel 2015 l'album ''Colours''. A distanza di anni la nuova formazione ha creato una pozione di testi in italiano e sonorità più aggressive che si nutrono della musica che le circonda. Attualmente il Power Trio è in studio per l'incisione dell'album omonimo. "Chitarre acide, bassi tondi, batterie pestanti e voce tirata, la Briscola Bugiarda vi vuole bene."

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Santamarya (Leonardo Belleggi, Filippo Potenziani, Gabriele Santoni, Francesco Brunetti) - Amsterdam

Santamarya (Leonardo Belleggi, Filippo Potenziani, Gabriele Santoni, Francesco Brunetti) - Amsterdam

Artisti della Settimana per Discovered di MTV New Generation e finalisti all'ultimo Primo Maggio Next, i Santamarya sono originari della Tuscia Viterbese e da sempre parlano dei profumi della provincia, unendo i colori delle campagne laziali con suoni ricercati. I loro testi si nutrono della migliore tradizione cantautorale italiana e indossano forme internazionali. I loro brani sono prodotti da Giorgio Maria Condemi (Motta, Marina Rei), e i videoclip vedono alla regia Valerio Desirò (Maccio Capatonda, The Pills). Formazione: Leonardo Belleggi, Filippo Potenziani, Gabriele Santoni, Francesco Brunetti

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ellynora (Eleonora Sorrentino Paravia) - Zingara

Ellynora (Eleonora Sorrentino Paravia) - Zingara

Ellynora (Eleonora Sorrentino Paravia) nasce a Roma il 28 agosto del 1994. Da sempre amante della musica, inizia a studiare canto all'età di 14 anni. A soli 19 anni lascia l'Italia per trasferirsi a New York dove approfondisce gli studi di canto, ballo e recitazione. Nel 2018 l'artista si trasferisce a Los Angeles dove prosegue il suo percorso musicale, registrando il singolo "Spendo" pubblicato il 5 novembre. Nello stesso mese Ellynora prende parte ad "Amici Casting" arrivando fino all'ultima puntata di assegnazione dei banchi su Canale 5. Prosegue il suo percorso artistico con la pubblicazione di "Stay", una collaborazione con il DJ internazionale Mossel. L'8 marzo esce il singolo "Ciao Ciao Baby" in onore della Festa della Donna. Il debutto in lingua italiana avviene sul palco del Festival Show con il singolo "Zingara" che rappresenta uno "stato mentale", un modo di vivere libero di chi "casa" chiama il mondo. È un brano che unisce il sound contemporaneo della musica elettronica/urban con quello dei suoni e delle melodie popolari originarie della terra della cantante. Ellynora è accompagnata sul palco del Festival Show dalla Dj Janelle per portare avanti l'ideale di coesione e supporto tra donne molto caro all'artista. Il 7 settembre 2019 vince il Festival Show sul palco di Piazza Unità d'Italia a Trieste. Nel 2020 Ellynora si classifica tra i quattro finalisti del concorso 1MNEXT grazie al quale ha la possibilità di presentare una versione acustica del brano "Zingara" su Rai3 durante il concerto del Primo Maggio. Ellynora è autrice dei suoi brani e produttrice dei videoclip ideati e diretti da lei stessa.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Giovanni Arichetta - Ghiaccio

Giovanni Arichetta - Ghiaccio

Nato a Reggio Calabria classe 1994. Studia Chitarra nella specializzazione Fingerpicking. Nel 2019 inizia a lavorare sotto l'etichetta discografica indipendente Stay Record, pubblicando 3 singoli presenti su tutte le piattaforme musicali. Finalista del M** Talent, rassegna per i migliori cantautori di Torino. Presentazione a Sanremo Giovani con il brano inedito "Castelli di carta". Finalista al Festival di Castrocaro, in prima serata su Rai2 il 03/09/19, con il brano inedito "Castelli di carta", scritto in collaborazione con Marco Rettani. Vincitore del concorso "Un Mare di stelle" con il brano inedito "Capitano" accompagnato da orchestra e dal direttore d'orchestra Michele Savino con presidente di giuria Emanuele Dabbono (2017). Vincitore del concorso "Una canzone dal cuore" con il brano inedito "Più che mai" con Rory Di Benedetto e Roberto Rossi in giuria (2017). Ha ricevuto il premio come miglior cantautore 2018 e miglior arrangiamento al "Festival Estivo" con il brano inedito "Ogni istante" con presidente di giuria Gianni Testa.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Mr. Dailom (Davide Di Bartolomeo) - Chi Sono

Mr. Dailom (Davide Di Bartolomeo) - Chi Sono

Davide Di Bartolomeo, conosciuto con lo pseudonimo di Mr Dailom, detto " il Taciturno", nasce a Varese il 01 aprile 1988. Nato e cresciuto a Besozzo, un piccolo paesino della provincia varesina, inizia a 15 anni ad ascoltare i primi pezzi di artisti della scena East Coast americana e West Coast americana. Diventato negli anni seguenti un ottimo ascoltatore del genere, sotto l'ala artistica di Fabio Kaso, studia e inizia ad affinare la tecnica delineando cosi uno stile unico e inconfondibile con il quale si definisce un "Killer taciturno", un mc che in silenzio ha elaborato il suo pensiero, pronto ad esplodere sul microfono "infrangendo le barriere tra vecchia e nuova scuola". L'artista membro e fondatore della Stainz Music, collettivo con nomi della scena locale, ha dato il via a partire dal 2013 al "Touchdown Studio", situato a Besozzo e ormai punto di riferimento per l'intera città. Dopo alcuni ep, la svolta vera di Mr Dailom arriva nel 2014 con la pubblicazione di "Taciturno Mixtape". Il progetto, distribuito in freedownload attraverso la nota testata MoodMagazine, riscuote un discreto successo e assicura a Mr. Dailom un contratto discografico con l'etichetta Latlantide per la pubblicazione nel 2016 di "Sulle mie gambe" e nel 2018 di "Vita da Cane". Entrambi i dischi riscuotono in pochi mesi un ottimo successo e una diffusione capillare su web, radio e tv.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Samuele Spinetti - Tu non ci sei

Samuele Spinetti - Tu non ci sei

Samuele Spinetti (Catanzaro, 2001). Nel 2007 all'età di sei anni, attraverso un video dei Pink Floyd, guardando il frontman del gruppo David Gilmour, scopre di avere una grande passione per la chitarra. Da quel momento decide di iniziare gli studi presso una scuola privata nel soveratese. Nel 2018 si esibisce al Teatro Comunale di Soverato suonando da solista e tenendo un concerto di chitarra acustica insieme a diversi giovani artisti. Si esibisce in Liguria, nell'ambito del Festival "Suoni Dal Golfo 2018" come chitarrista classico davanti ad un pubblico molto ampio. A maggio del 2019 inizia il suo percorso di cantautore con il brano "Amarti Troppo", disponibile su ogni piattaforma digitale. In questo percorso, iniziato a maggio del 2019 fino a marzo 2020, fa uscire 4 singoli: "Piccolo", "Au Revoir", "Le Cose Che Non Dico Mai" e per ultimo "Tu Non Ci Sei".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Elettra (Elettra Cozzolino) - Maledetto

Elettra (Elettra Cozzolino) - Maledetto

Classe 1991. Nata e cresciuta nella provincia romana. Muove i primi passi nella musica proprio con i piedi! Il suo primo amore è la danza, che la porta inevitabilmente ad avvicinarsi alla musica. Così dopo le prime lezioni private, nel 2011 entra nell'Accademia Bottega del Suono di Marcello Cirillo. Grazie all'Accademia ha l'enorme occasione di vivere il vero palco, come corista, girando l'Italia in un tour estivo. Nel 2014 diventa la frontwoman nella cover band i "Monkey Blues" e si confronta con la sfacciata verità, l'estrema malinconia e l'ironico rancore del blues, sentendosi subito a casa. Saranno questa esperienza e la pura passione per il blues a mettere le basi per il progetto solista che svilupperà successivamente. Nel 2017 entra nell'Accademia Spettacolo Italia, dove ha la possibilità di perfezionare la tecnica canora e lo stile vocale con il maestro Fulvio Tomaino e, parallelamente, di sperimentare nuove forme di scrittura creativa con i maestri Massimo Calabrese e Jacopo Ratini. Nello stesso anno partecipa al concorso "Premio Piero Calabrese", classificandosi quarta. Il 2017 è l'anno del fortunato incontro con il cantautore Leonardo Angelucci, con il quale lavora alle pre produzioni dei suoi primi lavori. Nel 2018 iniziano le registrazioni per l'etichetta indipendente Alka Record Label di Ferrara. Il 2019 è un anno pieno di live, voce e chitarra, gli ingredienti con cui dà vita alle sue canzoni, ma soprattutto è l'anno di una piccola pausa maternità. "Maledetto" è il suo primo singolo, uscito il 10 marzo su tutte le piattaforme digitali.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per