Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

I grandi personaggi

Stendhal

Ascolta Piccolo Pianeta a Stendhal - 5

Piccolo Pianeta a Stendhal - 5

30/06/2021

Environment 1974: a Torino il primo salone internazionale sull'ambiente. Nuove tecnologie per arginare i danni recati dallo sviluppo. Le prime domeniche a piedi. La crisi energetica che ha provocato la stagione dell'austerity agita lo spettro di un nuovo medioevo e spinge verso soluzioni radicali, come quello della "crescita zero" sostenuta dal demografo francese Alfred Sauvy: il commento del sociologo Gianni Statera. Architettura e politica in Germania negli anni 1918 – 1945: ricostruzione del periodo eroico dell'architettura moderna e della contrapposizione con gli stili e i linguaggi adottati dal nazionalsocialismo. Interviene il professor Sergio Bracco. Taccuino di Piccolo Pianeta (03/07/1974 e 09/10/1974).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Piccolo Pianeta a Stendhal - 4

Piccolo Pianeta a Stendhal - 4

30/06/2021

La civiltà micenea e la Grecia arcaica: lo storico Giovanni Pugliese Carratelli commenta gli studi sugli inizi della civiltà greca. L'architetto Sergio Bracco illustra gli esperimenti in Olanda e in Francia di partecipazione dell'utente alla progettazione della propria casa e il contemporaneo Piano di Edilizia Economica e Popolare per il centro storico di Bologna, uno dei più riusciti interventi pubblici di ristrutturazione, risanamento e gestione del tessuto abitativo. Taccuino di Piccolo Pianeta (14/11/1973 e 25/04/1973).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Piccolo Pianeta a Stendhal - 3

Piccolo Pianeta a Stendhal - 3

29/09/2021

I rapporti tra Roma e Cartagine: la scoperta di una fortezza fenicia a Tharros, sulla costa occidentale della Sardegna, getta nuova luce sulle vicende storiche dell'isola. Il commento dell'archeologo Sabatino Moscati. Ornamento e funzione: l'etnologo Vittorio Lanternari illustra le differenze tra arte popolare e arte colta attraverso l'esame della pittura siciliana su vetro. Le città verticali: l'architetto Sergio Bracco racconta lo sviluppo negli USA di unità urbane polivalenti che concentrano nello stesso grattacielo le attività commerciali e di servizio, gli uffici e le residenze. Taccuino di Piccolo Pianeta (24/10/1973 e 29/11/1972).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Piccolo Pianeta a Stendhal - 2

Piccolo Pianeta a Stendhal - 2

22/09/2021

I Bronzi di Riace: l'archeologo Sabatino Moscati ripercorre le vicende del ritrovamento in mare. Il modello urbanistico delle città del divertimento: il caso Disneyland nell'analisi dell'architetto Sergio Bracco. Giovanni Pugliese Carratelli illustra le collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. L'economia urbana come nuova materia di studio che applica alla città gli strumenti e i metodi dell'economia classica: interviene il professor Antonio Pedone (27/12/1972 e 28/03/1973).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Piccolo Pianeta a Stendhal - 1

Piccolo Pianeta a Stendhal - 1

30/06/2021

Tutela e conservazione del patrimonio archeologico nazionale: i problemi derivanti dal traffico e dall'inquinamento delle nostre città nell'analisi del professor Sabatino Moscati. Lo storico Lucio Villari esamina la figura e gli scritti di Carlo Cattaneo. Nuove proposte abitative: la Mobile home presentata dall'architetto Sergio Bracco. Taccuino di Piccolo Pianeta (07/02/1973).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 6

Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 6

30/06/2021

La "Scuola Romana"e la raccolta postuma Carte Segrete di Scipione, che ne rivela il valore come poeta. Il movimento "Corrente" e la prosa nei Taccuini di Renato Birolli. L'attività critica e gli scritti di Edoardo Persico. Il successo di Cristo si è fermato a Eboli, il romanzo che oscurerà la fama di Carlo Levi come pittore e ne farà portavoce della questione meridionale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 5

Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 5

23/06/2021

Mino Maccari e la rivista Il Selvaggio, organo di stampa del movimento artistico e letterario "Strapaese" a cui si contrappone "Stracittà". La misconosciuta attività letteraria di Luigi Bartolini, incisore e pittore. Gli scritti, le memorie, i ritratti dei contemporanei, gli interventi critici degli artisti Antonio De Witt, Baccio Maria Bacci, Libero Andreotti e Romano Romanelli.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 4

Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 4

16/06/2021

La pittura e la figura di Filippo de Pisis nelle parole di Carrà, de Chirico, Montale e Comisso. La prosa e la poesia: estratto da La città dalle cento meraviglie. La ricerca linguistica, lessicale e stilistica negli scritti del pittore Lorenzo Viani. L'attività letteraria dell'artista Anselmo Bucci: Il pittore volante e Il libro della Bigia. Descrizione del cubismo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 3

Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 3

09/06/2021

Giorgio de Chirico e Alberto Savinio: gli scritti e le vicende biografiche dei due fratelli. La pittura metafisica, i comuni riferimenti al classicismo, la rivista Valori Plastici. Estratti da Hebdomeros di Giorgio de Chirico e dalla vasta produzione letteraria di Savinio, che spazia dal racconto fantastico alla raccolta di memorie, dai ritratti di contemporanei fino ai molteplici interventi critici.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 2

Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 2

02/06/2021

Carlo Carrà: il futurismo, la metafisica e il ritorno all'ordine. La monografia su Giotto, l'attività come critico per i quotidiani e il volume Pittura Metafisica garantiscono a Carrà un posto nella letteratura artistica del Novecento. Gli scritti di Gino Severini e la sua raccolta di memorie: le figure di Amedeo Modigliani e di Gertrude Stein. Gli articoli di e su Ottone Rosai, la fiorentinità e i ricordi di guerra; lettura di estratti da Via Toscanella.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 1

Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 1

26/05/2021

Ardengo Soffici poeta, pittore e scrittore. Il rapporto con Dino Campana. I soggiorni parigini e le amicizie con i cubisti. L'iniziale scontro con i futuristi, di cui in seguito diverrà portavoce. Soffici critico d'arte. Le riviste La Voce e Lacerba. La promozione in Italia dello scultore Medardo Rosso. La partecipazione alla prima guerra mondiale come tenente, il racconto dei pensieri e delle battaglie. Estratti dall'autobiografia scritta negli Anni Cinquanta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dal Neoclassico all'Età dell'acciaio a Stendhal

Dal Neoclassico all'Età dell'acciaio a Stendhal

19/05/2021

Le condizioni storiche e culturali che favoriscono lo sviluppo del Neoclassicismo: gli scavi di Pompei ed Ercolano a metà del XVIII secolo e la fiducia nella ragione portata avanti dall'Illuminismo. Johann Joachim Winckelmann, Anton Raphael Mengs, Francesco Milizia. La basilica di San Francesco di Paola a Napoli e la chiesa della Madeleine a Parigi. Interviene lo storico dell'architettura Sandro Benedetti. Il Romanticismo in architettura, il revival gotico e la figura di John Ruskin. La Sagrada Familia di Barcellona. Vetro, acciaio e cemento armato. Le avanguardie del Novecento. La cappella di Ronchamp realizzata da Le Corbusier, la cattedrale di Brasilia di Oscar Niemeyer, la cattedrale di Tokio di Kenzo Tange.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per