Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

I grandi personaggi

Stendhal

Ascolta I secoli del gotico a Stendhal

I secoli del gotico a Stendhal

14/04/2021

La nascita delle monarchie nazionali in Europa e dei comuni in Italia. Lo sviluppo culturale dovuto alla creazione delle università nel XII secolo. L'anelito alla trascendenza e alla luce trova risposte nelle caratteristiche stilistiche e strutturali del nuovo linguaggio architettonico, il Gotico, che si diffonde dalle regioni settentrionali della Francia a partire dal 1140 e nell'arco di un secolo arriverà alla compiutezza stilistica. L'abbazia di Saint Denis e la cattedrale di Notre-Dame di Parigi. Chartres, Reims e Amiens. Dal gotico classico al gotico radiante. Le cattedrali di Burgos, León, Toledo e Gerona in Spagna. Interviene l'architetto Marcello Petrignani.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Romanico in Italia e in Germania a Stendhal

Il Romanico in Italia e in Germania a Stendhal

24/03/2021

Il Romanico lombardo: il Sant'Ambrogio di Milano e il San Michele di Pavia, l'abbazia di Pomposa. Lanfranco architetto e Wiligelmo scultore per il duomo di Modena: il Romanico come prima grande enciclopedia figurata dell'umanità. Parma e l'Antelami. Le maestranze settentrionali portano il nuovo linguaggio nel sud della penisola e in Germania. Le specificità dello stile tedesco che si diffonderà a sua volta in Belgio e in Scandinavia. Il Romanico a Pisa e in Sicilia. Interviene il critico d'arte Filiberto Menna.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Tempo del Romanico a Stendhal

Il Tempo del Romanico a Stendhal

17/03/2021

L'alba del nuovo millennio e la profezia dell'Apocalisse. Nasce il Romanico che eredita elementi dell'architettura bizantina e carolingia quali le torri in facciata e dalla copertura in legno si passa definitivamente alle volte in pietra che richiederanno nuove e più impegnative strutture murarie. Le cattedrali come segni emergenti nei cammini devozionali. Francia e Spagna. Il ruolo giocato dai monaci dell'abbazia di Cluny. I Normanni portano il Romanico in Inghilterra: la cattedrale di Durham. Interviene il critico d'arte Filiberto Menna.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Bizantini e Carolingi a Stendhal

Bizantini e Carolingi a Stendhal

10/03/2021

Costantinopoli e l'imperatore Giustiniano, continuatore dei cesari e difensore del cristianesimo. La ricostruzione, dopo l'incendio del 532, di Santa Sofia che diventerà il vertice artistico della rinnovazione bizantina della cultura classica. San Vitale a Ravenna e il trionfo della tecnica del mosaico. La rinascenza carolingia e l'evoluzione tipologica, dimensionale e stilistica delle cattedrali negli ultimi secoli dell'Alto Medioevo. La Cappella Palatina di Aquisgrana. Interviene lo storico dell'architettura Renato Bonelli.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Periodo Paleocristiano a Stendhal

Il Periodo Paleocristiano a Stendhal

03/03/2021

Nel quarto secolo sorgono i primi edifici esplicitamente dedicati al culto cristiano, fino ad allora perseguitato e confinato nella clandestinità. Gli effetti dell'Editto di Milano del 313, spartiacque nello sviluppo dell'arte e dell'architettura. Le basiliche fondate da Costantino. Santa Sabina a Roma come esempio dello schema a tre navate che traduce in linguaggio cristiano la tipologia romana della basilica. I santuari e i battisteri a pianta centrale. Interviene lo storico dell'architettura Renato Bonelli.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I documentari degli anni Cinquanta a Stendhal, 3a puntata - America d'oggi

I documentari degli anni Cinquanta a Stendhal, 3a puntata - America d'oggi

18/02/2021

"Per loro non esiste l'Atlantico" è il sottotitolo dell'inchiesta del 1952 realizzata negli Usa da Massimo Rendina e Antonello Marescalchi tra artisti e uomini di cultura - italiani o di origine italiana - che stavano lavorando negli Stati Uniti o che ci risiedevano da tempo, così come tra gli americani che con l'Italia avevano un rapporto privilegiato, un interesse specifico che li portava a scambi continui di informazioni. Come se – per l'appunto - in mezzo non ci fosse un oceano. Interviste a Vittorio Gassman in tournée a Los Angeles; a Pier Maria Pasinetti, docente di letteratura all'Università della California; allo scrittore John Fante; al critico cinematografico del NYT; al gallerista Gaspero del Corso incontrato a New York e ad un dirigente del MoMA. Chiude il programma una dichiarazione di Enrico Fermi sull'internazionalità della scienza.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I documentari degli anni Cinquanta a Stendhal, 2a puntata - Intellettuali stranieri in Italia

I documentari degli anni Cinquanta a Stendhal, 2a puntata - Intellettuali stranieri in Italia

11/02/2021

l'Italia non più come tappa del Gran Tour, ma come scelta di vita per gli artisti che si trasferiscono nel nostro Paese già all'inizio degli anni '50 se non da molto prima, come nel caso del pittore Kurt Kramer che a Positano aveva trovato riparo dalle ingiurie del nazismo. Il rapporto con la cultura, l'arte classica e l'architettura delle nostre città. Il ritorno alle fonti, l'influenza della luce e del colore, lo studio dei grandi maestri del Rinascimento. Documentario di Antonello Marescalchi; da Napoli, Firenze e Venezia i radiocronisti Antonio Guarino, Amerigo Gomez ed Eugenio Ottolenghi (03/04/1953)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I documentari degli anni Cinquanta a Stendhal, 1a puntata - Via Margutta

I documentari degli anni Cinquanta a Stendhal, 1a puntata - Via Margutta

04/02/2021

documentario del 1954 di Renato Tagliani dedicato alla via di Roma che fin dal Seicento attira artisti da tutta Europa. Interviste ai pittori e agli scultori, ai modelli, ai personaggi di via Margutta: da Giovanni Omiccioli, rappresentante della storica Scuola Romana e simbolo della comunità artistica, al bulgaro Ilia Peikoff, dalla veneziana Beatrice Lazzari che si allontanerà via via da tecniche e materiali tradizionali diventando un'icona dell'arte moderna, al faentino Angelo Sabbatani. Lunga e disinvolta conversazione con la modella Ida Manfrin. Visita agli atelier e alla scuola di disegno dal vero: motivazioni e sogni degli allievi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I centri storici a Stendhal, 6a puntata

I centri storici a Stendhal, 6a puntata

21/01/2021

le città minori di fronte alle sfide dell'oggi. Salvaguardia dei piccoli centri condizionata da una pianificazione territoriale a grande scala e da modelli di sviluppo urbanistico e socioeconomici alternativi. Il caso Urbino. Intervengono Domenico De Masi, Giulio Carlo Argan, Antonino Terranova, Gaetano Miarelli Mariani, Renato Bonelli.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I centri storici a Stendhal, 5a puntata

I centri storici a Stendhal, 5a puntata

14/01/2021

Firenze, Napoli e Palermo. La congestione di attività amministrative all'interno della cerchia dei viali ottocenteschi di Firenze e l'esigenza di risanare gli isolati più degradati. La necessità di una pianificazione a scala regionale che alleggerisca il peso delle funzioni e la densità abitativa del centro storico di Napoli. Il caso Palermo: le occasioni perdute di riqualificazione del tessuto urbano. Intervengono Edoardo Detti, Luigi Piccinato, Giuseppe Caronia

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I centri storici a Stendhal, 4a puntata

I centri storici a Stendhal, 4a puntata

16/12/2020

il caso Venezia. La necessità della tutela dell'ambiente lagunare, di interventi a scala territoriale e della conservazione del tessuto urbano, ovvero di un salto di scala rispetto al restauro delle singole emergenze architettoniche. Il nemico acqua alta. I problemi di ordine ambientale e demografico derivanti dallo sviluppo industriale delle periferie. Intervengono Giulio Carlo Argan, Indro Montanelli, Antonino Terranova.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I centri storici a Stendhal, 3a puntata

I centri storici a Stendhal, 3a puntata

09/12/2020

la trasformazione urbanistica di Roma a partire dal 1870. La distruzione della cintura di ville e gli sventramenti compiuti nell'Ottocento e durante il ventennio fascista. L'esigenza di nuovi strumenti urbanistici ed economici per un risanamento conservativo modernamente inteso ed il superamento del PRG del 1962. Intervengono Italo Insolera, Antonio Cederna, Pier Maria Lugli, Luigi Piccinato.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per