Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

I grandi personaggi

Stendhal

Ascolta Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 4

Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 4

16/06/2021

La pittura e la figura di Filippo de Pisis nelle parole di Carrà, de Chirico, Montale e Comisso. La prosa e la poesia: estratto da La città dalle cento meraviglie. La ricerca linguistica, lessicale e stilistica negli scritti del pittore Lorenzo Viani. L'attività letteraria dell'artista Anselmo Bucci: Il pittore volante e Il libro della Bigia. Descrizione del cubismo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 3

Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 3

09/06/2021

Giorgio de Chirico e Alberto Savinio: gli scritti e le vicende biografiche dei due fratelli. La pittura metafisica, i comuni riferimenti al classicismo, la rivista Valori Plastici. Estratti da Hebdomeros di Giorgio de Chirico e dalla vasta produzione letteraria di Savinio, che spazia dal racconto fantastico alla raccolta di memorie, dai ritratti di contemporanei fino ai molteplici interventi critici.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 2

Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 2

02/06/2021

Carlo Carrà: il futurismo, la metafisica e il ritorno all'ordine. La monografia su Giotto, l'attività come critico per i quotidiani e il volume Pittura Metafisica garantiscono a Carrà un posto nella letteratura artistica del Novecento. Gli scritti di Gino Severini e la sua raccolta di memorie: le figure di Amedeo Modigliani e di Gertrude Stein. Gli articoli di e su Ottone Rosai, la fiorentinità e i ricordi di guerra; lettura di estratti da Via Toscanella.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 1

Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 1

26/05/2021

Ardengo Soffici poeta, pittore e scrittore. Il rapporto con Dino Campana. I soggiorni parigini e le amicizie con i cubisti. L'iniziale scontro con i futuristi, di cui in seguito diverrà portavoce. Soffici critico d'arte. Le riviste La Voce e Lacerba. La promozione in Italia dello scultore Medardo Rosso. La partecipazione alla prima guerra mondiale come tenente, il racconto dei pensieri e delle battaglie. Estratti dall'autobiografia scritta negli Anni Cinquanta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dal Neoclassico all'Età dell'acciaio a Stendhal

Dal Neoclassico all'Età dell'acciaio a Stendhal

19/05/2021

Le condizioni storiche e culturali che favoriscono lo sviluppo del Neoclassicismo: gli scavi di Pompei ed Ercolano a metà del XVIII secolo e la fiducia nella ragione portata avanti dall'Illuminismo. Johann Joachim Winckelmann, Anton Raphael Mengs, Francesco Milizia. La basilica di San Francesco di Paola a Napoli e la chiesa della Madeleine a Parigi. Interviene lo storico dell'architettura Sandro Benedetti. Il Romanticismo in architettura, il revival gotico e la figura di John Ruskin. La Sagrada Familia di Barcellona. Vetro, acciaio e cemento armato. Le avanguardie del Novecento. La cappella di Ronchamp realizzata da Le Corbusier, la cattedrale di Brasilia di Oscar Niemeyer, la cattedrale di Tokio di Kenzo Tange.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Barocco in Europa e in America a Stendhal

Il Barocco in Europa e in America a Stendhal

12/05/2021

Sei e Settecento: i progressi nella matematica e nella geometria condizionano il nuovo linguaggio, che da Roma si diffonderà a tutto il mondo cristiano. La cattedrale di San Luigi degli Invalidi a Parigi di J.H. Mansart e la cattedrale di San Paolo a Londra di Christopher Wren. Il barocco dalla Spagna all'America Latina, dal Portogallo all'Estremo Oriente. Interviene lo storico dell'architettura Paolo Portoghesi. Johann Balthasar Neumann e il rococò tedesco.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Epoca del Barocco a Stendhal

L'Epoca del Barocco a Stendhal

05/05/2021

Tramonta il sogno ordinatore dell'Umanesimo: la spazialità del Barocco nega la geometrica armonia dello spazio rinascimentale in nome di una libertà dinamica che consente composizioni più articolate. Le imprese edilizie ed urbanistiche di Sisto V, Paolo V, Urbano VIII ed Innocenzo X per la Roma barocca. Pietro da Cortona, Bernini, Borromini. Il colonnato di San Pietro e San Carlo alle Quattro Fontane. Guarino Guarini a Torino. Il barocco leccese. Interviene lo storico dell'architettura Paolo Portoghesi. Il rococò italiano: Filippo Juvarra e Bernardo Vittone.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Rinascimento a Stendhal

Il Rinascimento a Stendhal

28/04/2021

Dall'Umanesimo di inizio Quattrocento al Manierismo di metà Cinquecento. L'evoluzione delle tecniche prospettiche cambia la visione del mondo e la percezione dello spazio. Il nuovo linguaggio architettonico parte e si sviluppa a Firenze dai capolavori di Filippo Brunelleschi: la cupola del Duomo, la basilica di San Lorenzo e la Cappella Pazzi. Interviene lo storico dell'architettura Sandro Benedetti. Il ruolo giocato dal trattato dell'Alberti nella diffusione delle idee del Rinascimento. Il mecenatismo nelle corti italiane. La costruzione di San Pietro in Vaticano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il gotico in Europa a Stendhal

Il gotico in Europa a Stendhal

21/04/2021

Archi rampanti ed archi acuti, pilastri a fascio, nervature e ampie superfici vetrate come componenti del nuovo linguaggio. La cattedrale di Canterbury e l'evoluzione specifica del gotico in Inghilterra, che si spinge fino a metà del XVI secolo con lo stile perpendicolare. La Germania e lo sviluppo della Hallenkirche, tipologia di chiesa nella quale la navata centrale è alta quanto le navate laterali. Santa Maria del Fiore a Firenze, il duomo di Orvieto, la scultura italiana del Trecento. Interviene l'architetto Marcello Petrignani. Gli spagnoli portano il gotico nell'America Latina.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I secoli del gotico a Stendhal

I secoli del gotico a Stendhal

14/04/2021

La nascita delle monarchie nazionali in Europa e dei comuni in Italia. Lo sviluppo culturale dovuto alla creazione delle università nel XII secolo. L'anelito alla trascendenza e alla luce trova risposte nelle caratteristiche stilistiche e strutturali del nuovo linguaggio architettonico, il Gotico, che si diffonde dalle regioni settentrionali della Francia a partire dal 1140 e nell'arco di un secolo arriverà alla compiutezza stilistica. L'abbazia di Saint Denis e la cattedrale di Notre-Dame di Parigi. Chartres, Reims e Amiens. Dal gotico classico al gotico radiante. Le cattedrali di Burgos, León, Toledo e Gerona in Spagna. Interviene l'architetto Marcello Petrignani.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Romanico in Italia e in Germania a Stendhal

Il Romanico in Italia e in Germania a Stendhal

24/03/2021

Il Romanico lombardo: il Sant'Ambrogio di Milano e il San Michele di Pavia, l'abbazia di Pomposa. Lanfranco architetto e Wiligelmo scultore per il duomo di Modena: il Romanico come prima grande enciclopedia figurata dell'umanità. Parma e l'Antelami. Le maestranze settentrionali portano il nuovo linguaggio nel sud della penisola e in Germania. Le specificità dello stile tedesco che si diffonderà a sua volta in Belgio e in Scandinavia. Il Romanico a Pisa e in Sicilia. Interviene il critico d'arte Filiberto Menna.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Tempo del Romanico a Stendhal

Il Tempo del Romanico a Stendhal

17/03/2021

L'alba del nuovo millennio e la profezia dell'Apocalisse. Nasce il Romanico che eredita elementi dell'architettura bizantina e carolingia quali le torri in facciata e dalla copertura in legno si passa definitivamente alle volte in pietra che richiederanno nuove e più impegnative strutture murarie. Le cattedrali come segni emergenti nei cammini devozionali. Francia e Spagna. Il ruolo giocato dai monaci dell'abbazia di Cluny. I Normanni portano il Romanico in Inghilterra: la cattedrale di Durham. Interviene il critico d'arte Filiberto Menna.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per