Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Hollywood Party

2015 gennaio - giugno

Ascolta ROMA SET CINEMATOGRAFICO: DA ROMA CITTA' APERTA A 007

ROMA SET CINEMATOGRAFICO: DA ROMA CITTA' APERTA A 007

04/03/2015

Protagonista della puntata è Roma. Un set perfetto per migliaia di pellicole, la capitale è stata il luogo delle riprese di film memorabili, e ancora oggi continua ad essere scelta come location da produzioni nostrane e straniere. Grazie al libro di Stefano Roncoroni La storia di Roma città aperta, edizioni Le Mani, ripercorriamo la storia di questo caposaldo della nostra cinematografia girato da Roberto Rossellini tra il 1944 e il ’45. Attualissimo invece il set del nuovo episodio di 007 con Daniel Craig protagonista e, ormai possiamo annunciarlo, imminente il set nella capitale del nuovo lavoro di Joe Dante. Di tutto questo ne parliamo col presidente della Lazio Film Commission Luciano Sovena.   In conduzione Steve Della Casa e Roberto SilvestriAscolta la diretta dalle 19! 

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta FABRIZIO FERRACANE E I 40 ANNI DI PROFONDO ROSSO CON DARIO ARGENTO

FABRIZIO FERRACANE E I 40 ANNI DI PROFONDO ROSSO CON DARIO ARGENTO

02/03/2015

Quest’anno sono quaranta candeline, o per essere più appropriati ceri, per il film che ha segnato una svolta nel genere horror e nella carriera del suo autore: Profondo rosso. Le scene memorabili, gli effetti speciali di Carlo Rambaldi, le musiche dei Goblin e la sapiente regia. Tutto ha contribuito a rendere questo film indimenticabile e che volgiamo ricordare a modo nostro proprio con Dario Argento. Con noi Fabrizio Ferracane, attore di cinema e teatro, già noto per la sua interpretazione in Anime nere di Francesco Munzi e reduce dell’ultimo set di Mimmo Calopresti Uno per tutti. Infine uno sguardo al Festival Cortinametraggio al via il 18 Marzo. In conduzione Steve Della Casa e Roberto SilvestriScarica la puntata

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta IL CINEMA DI FRANCO E CICCIO E THE REPAIRMAN

IL CINEMA DI FRANCO E CICCIO E THE REPAIRMAN

27/02/2015

Il cinema di Franco e Ciccio è l’oggetto del libro Soprassediamo! Franco & Ciccio Story – Il cinema comico-parodistico di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia di Gordiano Lupi, nostro ospite. L'arrivo sul grande schermo del duo comico sconvolge gli schemi e imposta il discorso parodistico in termini radicali. La critica non li comprende, massacra ogni film definendo la loro comicità stupida e volgare mentre il pubblico affolla le sale e certifica il loro successo. In sala la commedia The repairman, esordio di Paolo Mitton, con noi insieme al protagonista Daniele Savoca: un sognatore fallito ed eterno bambino affronta la vita in solitudine ma accanto ad amici originali che cercano di trovargli una compagna. Infine l’immancabile recensione di Efisio Mulas.In conduzione Steve Della Casa ed Enrico Magrelli Ascolta la diretta dalle 19! 

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta LE LEGGI DEL DESIDERIO DI MUCCINO E IL DOCUMENTARISTA LEONE D'ORO WISEMAN

LE LEGGI DEL DESIDERIO DI MUCCINO E IL DOCUMENTARISTA LEONE D'ORO WISEMAN

26/02/2015

Volete scoprire che cos'è un life coach? Allora Le leggi del desiderio è il film che fa per voi. Silvio Muccino torna alla regia nei panni di un consulente di vita che può trasformare i perdenti in vincenti, una rinascita attraverso la ricerca della fiducia in se stessi. Protagnista femminile è Nicole Grimaudo, nostra ospite insiema a Silvio Muccino. Il grande documentarista Frederick Wiseman, Leone d'Oro alla carriera nell'ultima edizione del Festival di Venezia, sarà con noi al telefono: il regista terrà domani una lezione di cinema alla Cineteca di Bologna nell'ambito del festival Visioni Italiane. Il suo ultimo film National gallery sarà distribuito in sala l'11 marzo. In conduzione Steve Della Casa ed Enrico Magrelli  Ascolta la diretta dalle 19!

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta IL CAST DI PATRIA, TANGO E CINEMA

IL CAST DI PATRIA, TANGO E CINEMA

25/02/2015

Patria, da questa settimana in sala, è un film che parla dell'Italia di oggi. Salvo, operaio siciliano trapiantato a Torino, politicamente di destra, si arrampica sulla torre della fabbrica che lo ha appena licenziato, minacciando di buttarsi giù. Giorgio, operaio rappresentante sindacale, di sinistra, arriva per salvarlo dalla caduta. Il terzo, custode ipovedente e autistico, si aggiunge scalando eroicamente la torre per fare loro compagnia. Con noi il regista Felice Farina, gli attori Francesco Pannofino e Roberto Citran. Cinema e tango è il tema che vogliamo trattare con Giampiero Vigorito, curatore del progetto Xena Tango.In conduzione Steve Della Casa ed Enrico MagrelliAscolta la diretta dalle 19! 

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta IL MARAVIGLIOSO BOCCACCIO DEI FRATELLI TAVIANI

IL MARAVIGLIOSO BOCCACCIO DEI FRATELLI TAVIANI

24/02/2015

A ridosso dell'uscita in sala del loro ultimo lavoro saranno nostri ospiti Paolo e Vittorio Taviani. con Maraviglioso Boccaccio i due fratelli portano al cinema il Decamerone accogliendo cinque novelle del capolavoro letterario, quelle che più rispondono all’idea di rappresentare l’amore, la fantasia, la tolleranza, la fedeltà, la pietà come gli unici farmaci in grado di curare le ferite e le malattie di quei tempi lontani e anche dei nostri. Ricchissimo il cast che comprende Lello Arena, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Vittoria Puccini, Michele Riondino, Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Jasmine Trinca... In conduzione Steve Della Casa e Enrico Magrelli Ascolta la diretta dalle 19! 

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta GLI OSCAR, LUCA RONCONI E VIZIO DI FORMA - Hollywood Party - 23/02/2015

GLI OSCAR, LUCA RONCONI E VIZIO DI FORMA - Hollywood Party - 23/02/2015

23/02/2015

Passata la notte degli Oscar è tempo di bilanci a Hollywood Party

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta IL DOC SULLA SCENA HARDCORE ROMANA, BIRDMAN VERSO GLI OSCAR ED EFISIO MULAS

IL DOC SULLA SCENA HARDCORE ROMANA, BIRDMAN VERSO GLI OSCAR ED EFISIO MULAS

20/02/2015

RMHC 1989/1999 Hardcore a Roma è un documentario realizzato in cinque anni che ricostruisce la storia della scena hardcore romana, un movimento che partiva dalla musica hardcore e Punk americana per farne una nuova tradizione locale, dalla metà degli anni '80 alla fine degli anni '90. Ci raccontano tutto il regista Giulio Squillacciotti e il montatore Alessandro Giordani. In attesa della notte degli Oscar di vi proponiamo le interviste realizzate al Festival di Venezia con le voci di Alejandro González Iñárritu e il protagonista Michael Keaton. Infine la canonica recensione di Efisio Mulas, stavolta su Taken 3.In conduzione Enrico Magrelli e Dario ZontaAscolta la diretta dalle 19! 

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta VISIONI PROIBITE: I FILM CENSURATI. IL PICCIONE DI ROY ANDERSSON

VISIONI PROIBITE: I FILM CENSURATI. IL PICCIONE DI ROY ANDERSSON

19/02/2015

Esce nelle sale il vincitore dell'ultima edizione del Festival di Venezia: Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza, do Roy Andersson. Ne parliamo con Bruno Fornara, già autore di un libro monografico sul regista svedese. Altro tomo massiccio e di sicuro interesse è Visioni proibite. I film vietati dalla censura italiana (1947-1968). Grazie ai documenti originali e ad altre fonti d’epoca, spesso inedite, il libro ricostruisce le vicissitudini di centinaia di pellicole, anche di autori eccellenti, cui fu negato il nulla osta della censura. Con noi l'autore, insieme a Alessio Di Rocco, Roberto Curti.In conduzione Enrico Magrelli e Dario ZontaAscolta la diretta dalle 19!

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta GLI OGGETTI NEL CINEMA CON A. COSTA E GLI ATTORI BAMBINI

GLI OGGETTI NEL CINEMA CON A. COSTA E GLI ATTORI BAMBINI

18/02/2015

Protagonisti per sempre è un documentario ideato, montato e diretto da Mimmo Verdesca che risponde ad una domanda che tutti ci siamo fatti almeno una volta: che fine hanno fatto i bambini celebri che hanno popolato le pellicole del cinema italiano? Dal Pinocchio di Luigi Comencini a Giasuè de La vita è bella, da Rosetta de La ciociara a Totò di Nuovo cinema paradiso: piccoli (di età) attori che sono cresciuti prendendo anche strade diverse rispetto al mondo del cinema. Antonio Costa nel suo volume edito da Einaudi La mela di Cézanne e l'accendino di Hitchcock indaga invece il mondo degli oggetti rappresentati al cinema. Un libro dedicato alle cose che vediamo nei film, e ai film come luoghi in cui gli oggetti quotidiani sono diventati, almeno nel nostro immaginario, quello che sono.In conduzione Enrico Magrelli e Dario ZontaAscolta la diretta dalle 19! 

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta LE MERAVIGLIE A NEW YORK, I CUSTUMI DI CENERENTOLA E IL MERCATO DELLA BERLINALE

LE MERAVIGLIE A NEW YORK, I CUSTUMI DI CENERENTOLA E IL MERCATO DELLA BERLINALE

17/02/2015

Il cinema italiano sbarca negli USA: al New York Film Festival c'è Le Meraviglie, il film che ha regalato a Alice Rohrwacher il Grand Prix di Cannes e il Nastro d'argento speciale. La regista sarà collegata telefonicamente dalla grande mela per condividere con noi tutte le emozioni e le aspettative del caso. Torniamo a parlare di Cenerentola e lo facciamo attraverso le interviste realizzate da Miriam Mauti al regista Kenneth Branagh e al costumista, ruolo chiave di questa pellicola, Sandy Powell. Infine diamo conto di due bei lavori presentati al Mercato della Berlinale: il francese The Clearstream affair, di Vincent Garenq, e The Eichmann Show, film TV inglese diretto da Paul Andrew Williams. In conduzione Enrico Magrelli e Dario Zonta  Ascolta la diretta dalle 19! 

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta IL CAST DI NOI E LA GIULIA E ROMEO & JULIET DI CARLO CARLEI

IL CAST DI NOI E LA GIULIA E ROMEO & JULIET DI CARLO CARLEI

16/02/2015

Si torna a via Asiago con uno studio affollato dal cast di Noi e la Giulia. Firmato e interpretato da Edoardo Leo che torna alla regia dopo Buongiono papà, il film racconta l'avventura di un gruppo di quarantenni che mette in atto il prprio piano B di vita: aprire un agriturismo. Ma presto si scontreranno con la malavita locale e la richiesta di un indigesto pizzo. Ad affiancare Leo c'è Claudio Amendola, Luca Argentero e Stefano Fresi. Con noi anche Carlo Carlei che ha diretto Romeo & Juliet, adattamento della storia d'amore per eccellenza con un cast internazionale che comprende anche Paul Giamatti. Infine un doveroso commento a vincitori e vinti dell'edizione appena terminata della Berlinale. In conduzione Enrico Magrelli e Dario Zonta Ascolta la diretta dalle 19! 

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per