Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Puntate 2021

Ascolta Arte, farmaci e cibo: la fiducia sul web fa rima con blockchain

Arte, farmaci e cibo: la fiducia sul web fa rima con blockchain

29/05/2021

Dalla vendita di opere d'arte virtuali alla verifica di autenticità su cibo, moda e diamanti. Dal controllo della catena del freddo nel trasporto di farmaci e vaccini ai contratti che si eseguono da soli automaticamente. Non ci sono soltanto bitcoin e criptovalute nell'arsenale della blockchain, la rivoluzionaria tecnologia che permette di registrare sul web qualsiasi tipo di dato in modo sicuro, irreversibile, anonimo e senza passare per intermediari come banche, notai o enti pubblici. Nell'anno della pandemia sono fiorite un migliaio di iniziative in tanti diversi settori. Di questo si occupa la puntata di Eta Beta

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Svolta idrogeno, boom di investimenti sulla rockstar dell'energia pulita

Svolta idrogeno, boom di investimenti sulla rockstar dell'energia pulita

22/05/2021

Scocca l'ora dell'idrogeno, la rockstar del momento sul palco dell'energia pulita. Spinta dal Green deal europeo e dai fondi del Recovery plan, la molecola più piccola, leggera, semplice e diffusa dell'universo si candida al ruolo di protagonista della transizione ecologica, capace di generare come scarico soltanto vapore acqueo. Ma saremo in grado di produrre questo vettore energetico, che da solo non è disponibile in natura, senza usare energie fossili ma solo fonti rinnovabili? Di questo si occupa la puntata di Eta Beta . .

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La crisi delle Terre rare, il "petrolio" del green e del digitale

La crisi delle Terre rare, il "petrolio" del green e del digitale

15/05/2021

È grazie a uno spruzzo di neodimio e di terbio se il nostro cellulare squilla o se lo schermo si illumina. Merito del litio o del cobalto se possiamo immaginare un'auto elettrica. E del gallio o dell'indio se produciamo energia pulita da una pala eolica. Sono le cosiddette terre rare, insieme ad altri materiali critici, il petrolio del nostro secolo, gli elementi dalle preziose proprietà elettrochimiche alla base di settori strategici come elettronica, energia, trasporti e industria militare. In larga parte sotto il controllo cinese, hanno un impatto geopolitico, sociale e ambientale enorme, come dimostra la carenza dei microchip che investe il mondo delle auto. Di questo si occupa la puntata di Eta Beta

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Riparte il turismo, col green pass gli innovatori accendono i motori

Riparte il turismo, col green pass gli innovatori accendono i motori

08/05/2021

Alberghi con concierge virtuali. App per vedere i monumenti con la realtà aumentata. Offerte per unire vacanze e smart working. Con l'arrivo dei green pass per i viaggiatori, la stagione turistica prova a ripartire all'insegna dell'innovazione. In occasione della Bit digital edition, la manifestazione sul turismo in Italia, Eta Beta racconta come il digitale offra sempre più risposte ai nuovi bisogni di chi viaggia: sicurezza, sostenibilità, esperienze autentiche e coinvolgimento.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Tra algoritmi, realtà virtuale e stadi smart, lo scatto digitale dello sport

Tra algoritmi, realtà virtuale e stadi smart, lo scatto digitale dello sport

24/04/2021

Sensori nel pallone e negli scarpini per monitorare i rendimenti dei giocatori. Visori di realtà virtuale per seguire una partita con gli occhi del proprio beniamino. App per controllare respiro e battito cardiaco negli allenamenti. Nella settimana del controverso caso Superlega, alla vigilia delle riaperture di piscine e palestre, Eta Beta indaga sull'impatto che le nuove tecnologie stanno producendo nel campo sportivo. Tra i tifosi iperconnessi, stadi intelligenti e appassionati pronti all'innovazione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Mancanza di lavoratori digitali? Più donne nelle carriere scientifiche

Mancanza di lavoratori digitali? Più donne nelle carriere scientifiche

17/04/2021

In occasione di STEMintheCity, l'iniziativa del comune di Milano col patrocinio della Rai per promuovere l'accesso agli studi in ambito Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), Eta Beta racconta storie e speranze di questo mondo, in una puntata tutta al femminile.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Grafene, transistor e computer quantici, il nostro futuro fa rima con gli elettroni

Grafene, transistor e computer quantici, il nostro futuro fa rima con gli elettroni

10/04/2021

È un milione di volte più sottile di un foglio di carta, ma 200 volte più resistente dell'acciaio. Conduce corrente e calore meglio dei metalli. È flessibile, trasparente, impermeabile, biocompatibile. Sono alcune delle caratteristiche che innalzano il grafene sul podio dei nuovi materiali, pronto per applicazioni in campi come trasporti, medicina, sicurezza alimentare, energia, moda e informatica. A questa, e alle altre innovazioni mozzafiato figlie della scoperta dell'elettrone, è dedicata la puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Contro la frenesia del web, armiamoci di pazienza

Contro la frenesia del web, armiamoci di pazienza

03/04/2021

Netflix ha il tasto per saltare sigle e titoli di coda, YouTube quello per andare a velocità doppia. Ordini su Amazon e in pochi minuti ricevi la spesa a casa. Vai sull'app di dating e trovi il partner con un clic. L'altra faccia delle comodità digitali è la perdita di quel valore che dona significato e stile alla vita: la pazienza. Alla lotta contro la "fatica pandemica", al recupero di valori come la costanza, il coraggio e la voglia di sperimentare è dedicata la puntata pre-pasquale di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Industria 4.0, il covid mette il turbo alla fabbrica del futuro

Industria 4.0, il covid mette il turbo alla fabbrica del futuro

27/03/2021

Un po' per il bisogno di distanziamento, un po' per gli investimenti europei, la pandemia ha messo le ali all'industria 4.0, la fabbrica intelligente in cui l'operaio mette da parte la chiave inglese e impugna il tablet per coordinare una serie di tecnologie innovative. Di questo si occupa questa puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta SOS Clima, le innovazioni che salveranno la Terra

SOS Clima, le innovazioni che salveranno la Terra

20/03/2021

Dalla fusione nucleare alle batterie liquide. Dagli impianti per catturare l'anidride carbonica ai nuovi materiali. E poi vaccini per ridurre il metano originato da rutti e flatulenze negli allevamenti, sistemi per ricavare acqua dall'aria, grandi specchi per ridurre la luce solare, idrogeno e altro ancora. Come ridurre i 51 miliardi di tonnellate di gas serra? Per raggiungere il traguardo di azzerare le emissioni entro il 2050 scienziati di tutto il mondo studiano le soluzioni più ardite. Nella nuova puntata di Eta Beta, in collegamento con la Milano Digital Week, proviamo a tracciare una mappa delle innovazioni che potrebbero salvare il mondo. Ospiti: Emanuele Bompan, direttore responsabile della rivista Materia Rinnovabile e autore del libro "Che cosa è l'economia circolare"; Annalisa Spalazzi, #greeninnovator, membro del Climate-KIC; Federico Brocchieri, team che negozia per l'Italia gli Accordi di Parigi sul clima e autore del libro "I negoziati del clima".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta   Covid e non solo, la corsa ai calcoli del supercomputer

Covid e non solo, la corsa ai calcoli del supercomputer

13/03/2021

Se i vaccini contro il covid sono arrivati in un anno anziché in dieci uno dei meriti maggiori si deve a loro, ai supercomputer. È grazie a processori capaci di smaltire miliardi di dati al secondo se oggi riusciamo ad accelerare molti dei processi farmaceutici. Ma queste macchine sono alla base anche di applicazioni incredibili su meteo, clima, finanza, nuovi materiali, sicurezza dei trasporti, progettazione industriali o missioni spaziali. E intanto avanza la ricerca del computer quantistico, il balzo definitivo nel futuro. Di questo si occupa Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Sanremo e non solo, nell'anno nero della musica la speranza è digitale

Sanremo e non solo, nell'anno nero della musica la speranza è digitale

06/03/2021

Eventi digitali, uso innovativo dei social network, lezioni di strumento online, brani creati dall'intelligenza artificiale. È vero. Nel mondo della musica il covid ha avuto l'effetto di un uragano, aprendo un cratere di macerie nella vita di migliaia di artisti e addetti ai lavori costretti a rinunciare a concerti e spettacoli dal vivo. Ma dalla voglia di resistere, stanno nascendo sperimentazioni che potrebbero aprire strade nuove nel modo di produrre e di ascoltare un brano. In occasione del festival di Sanremo, Eta Beta racconta le innovazioni nel regno delle sette note.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per