Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Puntate 2021

Ascolta Le startup rialzano la testa, ecco i migliori innovatori dell'anno

Le startup rialzano la testa, ecco i migliori innovatori dell'anno

04/12/2021

I ragazzi che si spostano per la città a ricaricare le auto elettriche su chiamata. La mamma single che ha creato l'app di riferimento per genitori separati. L'imprenditrice sociale che trasforma gli abiti usati in imballaggi biodegradabili. Snobbati dai grandi capitali per anni, i giovani innovatori italiani rialzano la testa di fronte ai robusti investimenti in arrivo con i piani di recupero del governo. In occasione del Premio 2031 Italian Tech Award, Eta Beta racconta il ritorno in scena delle nostre startup, migliaia di inventori e sognatori decisi a fare impresa con idee originali, soluzioni a piccoli e grandi problemi quotidiani e capacità di contaminare anche le aziende più tradizionali.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Sostenibili e iperconnesse, ecco come vivremo nelle città di domani

Sostenibili e iperconnesse, ecco come vivremo nelle città di domani

27/11/2021

Facciate e tetti foderati di pannelli solari. Case costruite o ristrutturate in fabbrica e poi riassemblate rapidamente in loco. Sensori e algoritmi per testare le soluzioni su un gemello digitale dell'edificio o della città. Le costruzioni del futuro saranno alimentate da energie rinnovabili, iperconnesse, gestite da intelligenza artificiale e largamente automatizzate. Ma che spazio avranno le persone? In occasione della fiera Smart building Expo, Eta Beta racconta la rivoluzione dell'edilizia e dell'urbanistica nei centri urbani. Con le esperienze più avanzate presenti in Asia, Medio Oriente, Stati Uniti e persino in Italia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Droni, riciclo e nutraceutica, le nuove frontiere del cibo

Droni, riciclo e nutraceutica, le nuove frontiere del cibo

20/11/2021

C'è chi utilizza sensori, droni e satelliti per cogliere gli ortaggi nel momento di maggiore apporto nutrizionale. Chi recupera gli scarti del pesce per creare una pellicola commestibile capace di proteggere il cibo. Chi realizza menù su misura con gli ingredienti dosati per tenersi in forma e prevenire le malattie. Sono all'insegna della salute, della lotta agli sprechi e della tutela ambientale le grandi innovazioni alimentari che dal campo alla tavola prendono piede anche in Italia. Nella settimana che celebra la nomina della Dieta mediterranea come patrimonio immateriale dell'Umanità, Eta Beta indaga sulle aziende che stanno disegnando la nostra alimentazione del futuro.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta App, algoritmi e videoconsulti, cure mediche al galoppo col digitale

App, algoritmi e videoconsulti, cure mediche al galoppo col digitale

13/11/2021

Videoconsulti e sedute di psicologia online, app per controllare macchie e nei sulla pelle, dispositivi da polso per misurare l'ossigeno nel sangue. E poi terapie digitali autorizzate e prescritte come normali farmaci, algoritmi per riconoscere le patologie da un'immagine, gemelli virtuali dell'organismo su cui sperimentare le cure. Addestrati dalla pandemia, foraggiati dai fondi del Pnrr, aumentano gli italiani che sposano le formule della medicina digitale. In occasione di Frontiers Health, manifestazione sulla salute del futuro in corso a Milano, Eta Beta racconta le nuove frontiere della scienza medica, ridisegnata dalle tecnologie emergenti.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'inverno delle Big Tech, mai così ricche, mai così isolate

L'inverno delle Big Tech, mai così ricche, mai così isolate

06/11/2021

Nell'anno della grande crisi mondiale, secondo i dati del secondo trimestre 2021, Apple ha venduto il 50 per cento di iPhone in più, Google ha aumentato le entrate pubblicitarie del 69 per cento, mentre Microsoft ha realizzato il miglior fatturato di sempre. Eppure, malgrado questi successi, le Big Tech affrontano una delle fasi più critiche della loro storia: l'arrivo della global minimum tax decisa al G20, gli scandali che hanno travolto Facebook, accusata di diffondere fake news e discorsi d'odio per aumentare i profitti, il giro di vite su privacy e abusi di monopoli in arrivo da Stati Uniti, Europa e Cina, la crisi dei microchip e molto altro ancora. Come cambieranno, se mai cambieranno, i grandi padroni della rete? In occasione del Web Summit di Lisbona, è questo il tema della puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le tecnologie per salvare il clima, mille idee contro il surriscaldamento

Le tecnologie per salvare il clima, mille idee contro il surriscaldamento

30/10/2021

L'algoritmo che riconosce i diversi rifiuti della spazzatura e li avvia al riciclo in modo differenziato. Il dispositivo per certificare le pedalate in bici da premiare con incentivi in denaro. La scarpa da ginnastica usata che, dopo un trattamento, diventa materiale per creare piste da corsa. Dalle piccole idee come queste ai grandi progetti su scala globale, le nuove tecnologie sono uno dei pilastri chiave per proteggere la Terra dalla minaccia del riscaldamento climatico. In occasione del G20 di Roma e della Cop26 di Glasgow, all'indomani della fiera Ecomondo, Eta Beta esplora il ventaglio delle innovazioni sulla strada della sostenibilità ambientale

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Robot, cloud e algoritmi, le tecnologie esponenziali irrompono nelle nostre vite

Robot, cloud e algoritmi, le tecnologie esponenziali irrompono nelle nostre vite

23/10/2021

Le vacanze? Le potremo fare su Marte o passeggiando nell'Antica Roma, grazie alla realtà virtuale. I panni? Li seleziona, lava, stira e rimette a posto una lavatrice robotica. Mentre uno specchio intelligente ci farà provare i vestiti o scruterà il nostro stato di salute. Dai sensori ai big data, dal cloud ai dispositivi immersivi, agli algoritmi e alla stampa 3D, è in atto una congiuntura di tecnologie dalla crescita esponenziale che portano innovazioni sorprendenti a passo di carica. Come cambiano la nostra vita quotidiana, le città, lo studio, l'informazione, la cura della salute, il lavoro o il divertimento?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dalle persone alle cose, la vita autonoma dei nostri gemelli digitali

Dalle persone alle cose, la vita autonoma dei nostri gemelli digitali

16/10/2021

Gli oggetti, le città, le fabbriche. E anche le persone. Tutto, o quasi, avrà presto un suo gemello digitale, una copia virtuale che vive nel web sotto forma di entità parallela. Anche in modo autonomo da noi umani. Per simulare processi, per eseguire funzioni programmate, per interagire laddove non è possibile fisicamente, per rappresentare sullo schermo ciò che avverrebbe nella realtà. In occasione del VRE, Virtual reality experience, il festival delle tecnologie immersive, Eta Beta racconta le grandi novità in arrivo nel campo della realtà virtuale e aumentata, spinta dal grande fenomeno che va sotto il nome di Metaverso, la nuova frontiera di internet dove vivere una seconda vita, lavorare, creare, comprare, divertirsi e comunicare come nel quotidiano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dalla salute all'ambiente, la carica dei maker per cambiare il mondo

Dalla salute all'ambiente, la carica dei maker per cambiare il mondo

09/10/2021

Dai calzini coi sensori che monitorano la salute all'app che riconosce la presenza del covid da un colpo di tosse. Dal robot creato come un abito su misura alla plastica riciclata che diventa creazione artigianale. L'innovazione torna in scena a Roma, dove fino a domenica negli spazi del Gazometro Ostiense è in corso la Maker Faire, la fiera degli inventori, degli artigiani digitali e dei ricercatori. In questa puntata di Eta Beta, in diretta dal Gazometro Ostiense, spazio alle idee di chi sogna di rivoluzionare la nostra vita con l'aiuto di stampanti 3D, intelligenza artificiale, nuove tecnologie e soprattutto ingegno.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dal pomodoro che rilassa al frumento senza glutine, il taglia e cuci genetico entra nel piatto

Dal pomodoro che rilassa al frumento senza glutine, il taglia e cuci genetico entra nel piatto

02/10/2021

Sul mercato giapponese, in questi giorni, arriva il primo pomodoro "crispato", prodotto cioè con il Crispr, il "il copia e incolla" genetico che permette di intervenire su singoli frammenti del Dna. Cos'ha di speciale? Abbassa la pressione sanguigna e riduce lo stress. Ma applicazioni di questa tecnica di laboratorio, che lo scorso anno è valsa il premio Nobel alle due ricercatrici che hanno contribuito alla sua creazione, sono sempre più diffuse sul fronte agricolo: dal fungo che non scurisce se tagliato al frumento senza glutine, passando per la vite resistente ai funghi o l'uva priva di semi. In occasione del Food&Science Festival di Mantova, Eta Beta prova a capire gli sviluppi del Crispr in campo alimentare, tra l'entusiasmo degli scienziati e l'opposizione degli ambientalisti che temono un ritorno degli Ogm.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Verde, bici e tecnologia, ecco la città dei 15 minuti

Verde, bici e tecnologia, ecco la città dei 15 minuti

25/09/2021

Dalla città in cui tutto è raggiungibile entro 15 minuti all'intelligenza artificiale per combattere traffico, rifiuti e sprechi energetici. E poi micromobilità, sensori, vernici mangia-smog, car sharing, smart working, telemedicina. Sono all'insegna dell'innovazione sociale e delle nuove tecnologie le sfide su cui si dovranno misurare le metropoli italiane chiamate a rinnovare sindaci e consigli comunali. Ma quali sono le esperienze di maggior successo a livello internazionale? E quali i nodi da sciogliere? In questa puntata di Eta Beta andiamo a scoprire i cambiamenti in città europee, americane e asiatiche.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il web diventa metaverso, lo spazio virtuale dove vivremo coi nostri avatar

Il web diventa metaverso, lo spazio virtuale dove vivremo coi nostri avatar

18/09/2021

Si chiama metaverso ed è uno spazio virtuale, ma con forti legami col mondo fisico, in cui muoversi e interagire attraverso il proprio avatar, una nostra copia fatta di bit. Per Facebook, Microsoft e altri grandi gruppi tecnologici rappresenta la prossima, imminente evoluzione del web, grazie all'avvento di visori, occhiali smart e cellulari 5G. Un luogo in pratica dove vivere una seconda vita, creare, comprare, divertirsi e comunicare come nel quotidiano. E già partono le applicazioni nei campi dell'arte, del marketing, dell'educazione, del lavoro o della sanità. Siamo davanti a una svolta affascinante o una pericolosa fuga dalla realtà? In occasione del Festival internazionale PERFORMATIVE.01, è questo il tema della prima puntata di Eta Beta, in diretta dal Museo Maxxi de L'Aquila.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per