Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Puntate 2021

Ascolta Il web diventa metaverso, lo spazio virtuale dove vivremo coi nostri avatar

Il web diventa metaverso, lo spazio virtuale dove vivremo coi nostri avatar

18/09/2021

Si chiama metaverso ed è uno spazio virtuale, ma con forti legami col mondo fisico, in cui muoversi e interagire attraverso il proprio avatar, una nostra copia fatta di bit. Per Facebook, Microsoft e altri grandi gruppi tecnologici rappresenta la prossima, imminente evoluzione del web, grazie all'avvento di visori, occhiali smart e cellulari 5G. Un luogo in pratica dove vivere una seconda vita, creare, comprare, divertirsi e comunicare come nel quotidiano. E già partono le applicazioni nei campi dell'arte, del marketing, dell'educazione, del lavoro o della sanità. Siamo davanti a una svolta affascinante o una pericolosa fuga dalla realtà? In occasione del Festival internazionale PERFORMATIVE.01, è questo il tema della prima puntata di Eta Beta, in diretta dal Museo Maxxi de L'Aquila.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Lo scienziato Stellacci: "Coi nuovi materiali lotta al covid e alla crisi climatica"

Lo scienziato Stellacci: "Coi nuovi materiali lotta al covid e alla crisi climatica"

11/09/2021

Aveva previsto l'arrivo della pandemia con cinque anni di anticipo (ne è prova una vecchia intervista su Rai1). E per non stare con le mani in mano nel frattempo ha messo a punto un materiale capace di ingannare i virus spacciandosi per una cellula, per poi attrarli e farli fuori come un cavallo di Troja. Pugliese di Bitonto, laureato a Milano, tra i più giovani docenti di Ingegneria dei materiali all'Mit di Boston, Francesco Stellacci insegna oggi all'Epfl, il rivoluzionario Politecnico federale di Losanna, dove crea molecole per realizzare un antivirale ad ampio spettro, sul tipo della penicillina per i batteri. È lui, uno dei più geniali ricercatori a livello mondiale, autore di progetti per l'eliminazione della plastica e sulle neuroscienze, l'ospite di questa puntata di Eta Beta, realizzata in collaborazione con il podcast originale Codice Beta, curato e condotto da Massimo Cerofolini e Barbara Carfagna.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Parla Poggio, padre dell'intelligenza artificiale: Con gli algoritmi salveremo il mondo e capiremo

Parla Poggio, padre dell'intelligenza artificiale: Con gli algoritmi salveremo il mondo e capiremo

04/09/2021

"Affrontare le grandi sfide dell'umanità, ma anche comprendere come funziona la nostra mente e migliorare la nostra intelligenza. E poi rassegniamoci a perdere la nostra privacy, ma chiediamo alla politica di garantire la trasparenza degli algoritmi". Nella puntata di Eta Beta parla Tomaso Poggio, da quarant'anni direttore dell'Artificial Intelligence Laboratory all' Mit di Boston, uno dei tre padri dell'intelligenza artificiale nel mondo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il potere dei social, guida all'uso creativo del web

Il potere dei social, guida all'uso creativo del web

28/08/2021

In che modo internet e i social network possono esserci d'aiuto per migliorare il nostro lavoro o semplicemente per coltivare una passione che ci rende felici? È la domanda a cui proviamo a rispondere con due esperti che ci portano nel mondo di Facebook, Linkedin, Instagram, TikTok, YouTube, Google e tanto altro ancora.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Quando la natura ispira robot e nuove tecnologie

Quando la natura ispira robot e nuove tecnologie

21/08/2021

Per Leonardo da Vinci era la via più breve per inventare qualcosa di utile. Ma anche oggi osservare la natura è la fonte d'ispirazione per tanti scienziati in cerca di soluzioni ai grandi problemi dei nostri tempi. Oggi parliamo di due ricercatrici che proprio guardando il comportamento di piante e animali riescono a cogliere gli spunti migliori per creare macchine, robot o terapie mediche.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Montemagno: "È questo il tempo propizio per seguire i nostri sogni"

Montemagno: "È questo il tempo propizio per seguire i nostri sogni"

14/08/2021

Il tempo dell'estate coincide spesso con quello del pensiero, del sogno, dei buoni propositi. E allora, visto che ci aspetta un autunno carico di incognite sì, ma anche di opportunità nuove, proviamo a fissare qualche idea per prepararci a una ripartenza. Perché spesso è proprio dai momenti difficili che possono nascere i progetti migliori. Lo facciamo con Marco Montemagno, popolare beniamino del web, seguito sui social da milioni di persone. Imprenditore digitale da vent'anni, ha creato aziende come Blogosfere e di recente 4books o competenze.it, pubblica ogni giorno video pillole e conversazioni coi grandi personaggi della nostra società. Ora è in libreria con un libro, Tutto Montemagno, in cui condensa il suo pensiero.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Scoppia la bomba ransomware, il virus col riscatto che minaccia il mondo

Scoppia la bomba ransomware, il virus col riscatto che minaccia il mondo

17/07/2021

Da una parte nascondono i dati nel computer finché non si paga un riscatto, dall'altra minacciano di divulgarli in rete per attacchi alla reputazione o per rubare segreti industriali. È una duplice estorsione quella che subisce chi viene infettato dai ransomware, l'attacco informatico quadruplicato con la pandemia che ha già preso in ostaggio le attività di aziende, ospedali, oleodotti, banche e semplici cittadini. Una guerra sottotraccia che coinvolge gang criminali sempre più specializzate e governi in cerca di supremazia geopolitica. Come dimostra il recente caso Kaseya. Di questo si occupa la puntata di Eta Beta .

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Arti robotici, tessuti rigenerati e connessioni mente-pc, l'era dell'umanità aumentata

Arti robotici, tessuti rigenerati e connessioni mente-pc, l'era dell'umanità aumentata

10/07/2021

È un mondo sempre più aumentato quello che le nuove tecnologie stanno ridefinendo nelle nostre vite. Aumentano le nostre potenzialità fisiche con arti robotici ed esoscheletri, quelle mentali grazie alle interfacce neurali, ma anche le nostre capacità di espressione scritta, musicale o artistica con gli algoritmi "generativi" di contenuti. Una società con cure e supporti sempre più personalizzati, in un walzer di dati che passano dalle macchine all'uomo e viceversa, promettendo un'umanità migliore ma lasciando aperte molte incognite: dal rischio di nuove diseguaglianze al monopolio su enormi quantità di informazioni personali. Di questo si occupa la puntata di Eta Beta .

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dal Tik Tok a Reels, i video brevi conquistano il mondo

Dal Tik Tok a Reels, i video brevi conquistano il mondo

03/07/2021

Tik Tok sale sul trono delle app più scaricate al mondo, tallonata dai servizi analoghi di Facebook (con Reels su Instagram) e Google (con YouTube Shorts). Con la pandemia il fenomeno dei video brevi tocca l'apice del suo successo planetario con una ricetta molto semplice e immediata: filmati da meno di 30-60 secondi, in formato verticale, sfide musicali o fantasiose, ritmi veloci ed effetti speciali di facile utilizzo. Un nuovo linguaggio nato per i giovanissimi e appannaggio ora anche delle generazioni più adulte. Con una serie di prospettive nel campo del marketing e qualche ombra ancora da chiarire. Di questo fenomeno si occupa questa puntata di Eta Beta

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dalla parola agli algoritmi "creativi", la tecnologia chiamata linguaggio

Dalla parola agli algoritmi "creativi", la tecnologia chiamata linguaggio

26/06/2021

Prima con la parola, poi con la scrittura, ora con l'intelligenza artificiale. C'è una tecnologia che, prima di tutte le altre, ha permesso al genere umano di segnare uno stacco netto nell'evoluzione e di produrre di epoca in epoca nuovi salti nel progresso. È il nostro linguaggio, affidato prima alla voce, poi ai testi scritti e adesso capace di svilupparsi in autonomia grazie ai nuovi algoritmi generativi, come il Gpt3. Bastano poche parole di partenza e i software sono in grado di produrre articoli di senso compiuto. Ma anche l'arte vive una profonda trasformazione nell'era in cui da un pugno di note o di pennellate i computer possono creare opere alla maniera di un musicista o di un pittore. Con quali conseguenze? E che strade sta prendendo l'arte digitale? Dagli spazi del Museo Maxxi di Roma, in diretta su Radio1 Rai, questa puntata di Eta Beta dedicata all'evoluzione del linguaggio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ecco le Comunità rinnovabili, cittadini uniti per produrre energia pulita

Ecco le Comunità rinnovabili, cittadini uniti per produrre energia pulita

19/06/2021

Cittadini, condomini, negozi, enti locali e aziende. Tutti uniti per dotarsi di un impianto con cui produrre, stoccare e consumare energia da sole e vento. Anche in Italia, dopo il recepimento di una direttiva europea, prende il via l'era delle comunità energetiche rinnovabili. È il primo passo verso la creazione di reti intelligenti, con benefici ambientali, economici e occupazionali. Delle soluzioni e delle tecnologie in arrivo sul fronte della sostenibilità si occupa questa puntata di Eta Beta .

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Storie a pezzi, a Eta Beta la Guerra dei mondi diventa transmediale

Storie a pezzi, a Eta Beta la Guerra dei mondi diventa transmediale

12/06/2021

Un'unica esperienza di racconto spalmata su tanti diversi media, dai social network alla radio, passando per podcast, app, blog, fumetti, teatro, videogame, romanzi, app, tv, canzoni, siti web, realtà virtuali ed eventi fisici. Nell'era della rete crescono a pieno ritmo le storie transmediali, universi narrativi coordinati e unificati anche con il contributo degli utenti. Per l'intrattenimento, ma anche per il marketing o la formazione. In questa puntata di Eta Beta, in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma, l'esperimento sociale a sorpresa, in omaggio alla Guerra dei mondi sceneggiata in radio da Orson Welles, con l'annuncio dell'arrivo dei marziani durante la trasmissione, rilanciato da una serie di piattaforme social e da un podcast immersivo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per