Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Puntate 2021

Ascolta Robot, cloud e algoritmi, le tecnologie esponenziali irrompono nelle nostre vite

Robot, cloud e algoritmi, le tecnologie esponenziali irrompono nelle nostre vite

23/10/2021

Le vacanze? Le potremo fare su Marte o passeggiando nell'Antica Roma, grazie alla realtà virtuale. I panni? Li seleziona, lava, stira e rimette a posto una lavatrice robotica. Mentre uno specchio intelligente ci farà provare i vestiti o scruterà il nostro stato di salute. Dai sensori ai big data, dal cloud ai dispositivi immersivi, agli algoritmi e alla stampa 3D, è in atto una congiuntura di tecnologie dalla crescita esponenziale che portano innovazioni sorprendenti a passo di carica. Come cambiano la nostra vita quotidiana, le città, lo studio, l'informazione, la cura della salute, il lavoro o il divertimento?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dalle persone alle cose, la vita autonoma dei nostri gemelli digitali

Dalle persone alle cose, la vita autonoma dei nostri gemelli digitali

16/10/2021

Gli oggetti, le città, le fabbriche. E anche le persone. Tutto, o quasi, avrà presto un suo gemello digitale, una copia virtuale che vive nel web sotto forma di entità parallela. Anche in modo autonomo da noi umani. Per simulare processi, per eseguire funzioni programmate, per interagire laddove non è possibile fisicamente, per rappresentare sullo schermo ciò che avverrebbe nella realtà. In occasione del VRE, Virtual reality experience, il festival delle tecnologie immersive, Eta Beta racconta le grandi novità in arrivo nel campo della realtà virtuale e aumentata, spinta dal grande fenomeno che va sotto il nome di Metaverso, la nuova frontiera di internet dove vivere una seconda vita, lavorare, creare, comprare, divertirsi e comunicare come nel quotidiano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dalla salute all'ambiente, la carica dei maker per cambiare il mondo

Dalla salute all'ambiente, la carica dei maker per cambiare il mondo

09/10/2021

Dai calzini coi sensori che monitorano la salute all'app che riconosce la presenza del covid da un colpo di tosse. Dal robot creato come un abito su misura alla plastica riciclata che diventa creazione artigianale. L'innovazione torna in scena a Roma, dove fino a domenica negli spazi del Gazometro Ostiense è in corso la Maker Faire, la fiera degli inventori, degli artigiani digitali e dei ricercatori. In questa puntata di Eta Beta, in diretta dal Gazometro Ostiense, spazio alle idee di chi sogna di rivoluzionare la nostra vita con l'aiuto di stampanti 3D, intelligenza artificiale, nuove tecnologie e soprattutto ingegno.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dal pomodoro che rilassa al frumento senza glutine, il taglia e cuci genetico entra nel piatto

Dal pomodoro che rilassa al frumento senza glutine, il taglia e cuci genetico entra nel piatto

02/10/2021

Sul mercato giapponese, in questi giorni, arriva il primo pomodoro "crispato", prodotto cioè con il Crispr, il "il copia e incolla" genetico che permette di intervenire su singoli frammenti del Dna. Cos'ha di speciale? Abbassa la pressione sanguigna e riduce lo stress. Ma applicazioni di questa tecnica di laboratorio, che lo scorso anno è valsa il premio Nobel alle due ricercatrici che hanno contribuito alla sua creazione, sono sempre più diffuse sul fronte agricolo: dal fungo che non scurisce se tagliato al frumento senza glutine, passando per la vite resistente ai funghi o l'uva priva di semi. In occasione del Food&Science Festival di Mantova, Eta Beta prova a capire gli sviluppi del Crispr in campo alimentare, tra l'entusiasmo degli scienziati e l'opposizione degli ambientalisti che temono un ritorno degli Ogm.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Verde, bici e tecnologia, ecco la città dei 15 minuti

Verde, bici e tecnologia, ecco la città dei 15 minuti

25/09/2021

Dalla città in cui tutto è raggiungibile entro 15 minuti all'intelligenza artificiale per combattere traffico, rifiuti e sprechi energetici. E poi micromobilità, sensori, vernici mangia-smog, car sharing, smart working, telemedicina. Sono all'insegna dell'innovazione sociale e delle nuove tecnologie le sfide su cui si dovranno misurare le metropoli italiane chiamate a rinnovare sindaci e consigli comunali. Ma quali sono le esperienze di maggior successo a livello internazionale? E quali i nodi da sciogliere? In questa puntata di Eta Beta andiamo a scoprire i cambiamenti in città europee, americane e asiatiche.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il web diventa metaverso, lo spazio virtuale dove vivremo coi nostri avatar

Il web diventa metaverso, lo spazio virtuale dove vivremo coi nostri avatar

18/09/2021

Si chiama metaverso ed è uno spazio virtuale, ma con forti legami col mondo fisico, in cui muoversi e interagire attraverso il proprio avatar, una nostra copia fatta di bit. Per Facebook, Microsoft e altri grandi gruppi tecnologici rappresenta la prossima, imminente evoluzione del web, grazie all'avvento di visori, occhiali smart e cellulari 5G. Un luogo in pratica dove vivere una seconda vita, creare, comprare, divertirsi e comunicare come nel quotidiano. E già partono le applicazioni nei campi dell'arte, del marketing, dell'educazione, del lavoro o della sanità. Siamo davanti a una svolta affascinante o una pericolosa fuga dalla realtà? In occasione del Festival internazionale PERFORMATIVE.01, è questo il tema della prima puntata di Eta Beta, in diretta dal Museo Maxxi de L'Aquila.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Lo scienziato Stellacci: "Coi nuovi materiali lotta al covid e alla crisi climatica"

Lo scienziato Stellacci: "Coi nuovi materiali lotta al covid e alla crisi climatica"

11/09/2021

Aveva previsto l'arrivo della pandemia con cinque anni di anticipo (ne è prova una vecchia intervista su Rai1). E per non stare con le mani in mano nel frattempo ha messo a punto un materiale capace di ingannare i virus spacciandosi per una cellula, per poi attrarli e farli fuori come un cavallo di Troja. Pugliese di Bitonto, laureato a Milano, tra i più giovani docenti di Ingegneria dei materiali all'Mit di Boston, Francesco Stellacci insegna oggi all'Epfl, il rivoluzionario Politecnico federale di Losanna, dove crea molecole per realizzare un antivirale ad ampio spettro, sul tipo della penicillina per i batteri. È lui, uno dei più geniali ricercatori a livello mondiale, autore di progetti per l'eliminazione della plastica e sulle neuroscienze, l'ospite di questa puntata di Eta Beta, realizzata in collaborazione con il podcast originale Codice Beta, curato e condotto da Massimo Cerofolini e Barbara Carfagna.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Parla Poggio, padre dell'intelligenza artificiale: Con gli algoritmi salveremo il mondo e capiremo

Parla Poggio, padre dell'intelligenza artificiale: Con gli algoritmi salveremo il mondo e capiremo

04/09/2021

"Affrontare le grandi sfide dell'umanità, ma anche comprendere come funziona la nostra mente e migliorare la nostra intelligenza. E poi rassegniamoci a perdere la nostra privacy, ma chiediamo alla politica di garantire la trasparenza degli algoritmi". Nella puntata di Eta Beta parla Tomaso Poggio, da quarant'anni direttore dell'Artificial Intelligence Laboratory all' Mit di Boston, uno dei tre padri dell'intelligenza artificiale nel mondo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il potere dei social, guida all'uso creativo del web

Il potere dei social, guida all'uso creativo del web

28/08/2021

In che modo internet e i social network possono esserci d'aiuto per migliorare il nostro lavoro o semplicemente per coltivare una passione che ci rende felici? È la domanda a cui proviamo a rispondere con due esperti che ci portano nel mondo di Facebook, Linkedin, Instagram, TikTok, YouTube, Google e tanto altro ancora.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Quando la natura ispira robot e nuove tecnologie

Quando la natura ispira robot e nuove tecnologie

21/08/2021

Per Leonardo da Vinci era la via più breve per inventare qualcosa di utile. Ma anche oggi osservare la natura è la fonte d'ispirazione per tanti scienziati in cerca di soluzioni ai grandi problemi dei nostri tempi. Oggi parliamo di due ricercatrici che proprio guardando il comportamento di piante e animali riescono a cogliere gli spunti migliori per creare macchine, robot o terapie mediche.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Montemagno: "È questo il tempo propizio per seguire i nostri sogni"

Montemagno: "È questo il tempo propizio per seguire i nostri sogni"

14/08/2021

Il tempo dell'estate coincide spesso con quello del pensiero, del sogno, dei buoni propositi. E allora, visto che ci aspetta un autunno carico di incognite sì, ma anche di opportunità nuove, proviamo a fissare qualche idea per prepararci a una ripartenza. Perché spesso è proprio dai momenti difficili che possono nascere i progetti migliori. Lo facciamo con Marco Montemagno, popolare beniamino del web, seguito sui social da milioni di persone. Imprenditore digitale da vent'anni, ha creato aziende come Blogosfere e di recente 4books o competenze.it, pubblica ogni giorno video pillole e conversazioni coi grandi personaggi della nostra società. Ora è in libreria con un libro, Tutto Montemagno, in cui condensa il suo pensiero.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Scoppia la bomba ransomware, il virus col riscatto che minaccia il mondo

Scoppia la bomba ransomware, il virus col riscatto che minaccia il mondo

17/07/2021

Da una parte nascondono i dati nel computer finché non si paga un riscatto, dall'altra minacciano di divulgarli in rete per attacchi alla reputazione o per rubare segreti industriali. È una duplice estorsione quella che subisce chi viene infettato dai ransomware, l'attacco informatico quadruplicato con la pandemia che ha già preso in ostaggio le attività di aziende, ospedali, oleodotti, banche e semplici cittadini. Una guerra sottotraccia che coinvolge gang criminali sempre più specializzate e governi in cerca di supremazia geopolitica. Come dimostra il recente caso Kaseya. Di questo si occupa la puntata di Eta Beta .

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per