Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Puntate 2021

Ascolta Mancanza di lavoratori digitali? Più donne nelle carriere scientifiche

Mancanza di lavoratori digitali? Più donne nelle carriere scientifiche

17/04/2021

In occasione di STEMintheCity, l'iniziativa del comune di Milano col patrocinio della Rai per promuovere l'accesso agli studi in ambito Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), Eta Beta racconta storie e speranze di questo mondo, in una puntata tutta al femminile.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Grafene, transistor e computer quantici, il nostro futuro fa rima con gli elettroni

Grafene, transistor e computer quantici, il nostro futuro fa rima con gli elettroni

10/04/2021

È un milione di volte più sottile di un foglio di carta, ma 200 volte più resistente dell'acciaio. Conduce corrente e calore meglio dei metalli. È flessibile, trasparente, impermeabile, biocompatibile. Sono alcune delle caratteristiche che innalzano il grafene sul podio dei nuovi materiali, pronto per applicazioni in campi come trasporti, medicina, sicurezza alimentare, energia, moda e informatica. A questa, e alle altre innovazioni mozzafiato figlie della scoperta dell'elettrone, è dedicata la puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Contro la frenesia del web, armiamoci di pazienza

Contro la frenesia del web, armiamoci di pazienza

03/04/2021

Netflix ha il tasto per saltare sigle e titoli di coda, YouTube quello per andare a velocità doppia. Ordini su Amazon e in pochi minuti ricevi la spesa a casa. Vai sull'app di dating e trovi il partner con un clic. L'altra faccia delle comodità digitali è la perdita di quel valore che dona significato e stile alla vita: la pazienza. Alla lotta contro la "fatica pandemica", al recupero di valori come la costanza, il coraggio e la voglia di sperimentare è dedicata la puntata pre-pasquale di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Industria 4.0, il covid mette il turbo alla fabbrica del futuro

Industria 4.0, il covid mette il turbo alla fabbrica del futuro

27/03/2021

Un po' per il bisogno di distanziamento, un po' per gli investimenti europei, la pandemia ha messo le ali all'industria 4.0, la fabbrica intelligente in cui l'operaio mette da parte la chiave inglese e impugna il tablet per coordinare una serie di tecnologie innovative. Di questo si occupa questa puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta SOS Clima, le innovazioni che salveranno la Terra

SOS Clima, le innovazioni che salveranno la Terra

20/03/2021

Dalla fusione nucleare alle batterie liquide. Dagli impianti per catturare l'anidride carbonica ai nuovi materiali. E poi vaccini per ridurre il metano originato da rutti e flatulenze negli allevamenti, sistemi per ricavare acqua dall'aria, grandi specchi per ridurre la luce solare, idrogeno e altro ancora. Come ridurre i 51 miliardi di tonnellate di gas serra? Per raggiungere il traguardo di azzerare le emissioni entro il 2050 scienziati di tutto il mondo studiano le soluzioni più ardite. Nella nuova puntata di Eta Beta, in collegamento con la Milano Digital Week, proviamo a tracciare una mappa delle innovazioni che potrebbero salvare il mondo. Ospiti: Emanuele Bompan, direttore responsabile della rivista Materia Rinnovabile e autore del libro "Che cosa è l'economia circolare"; Annalisa Spalazzi, #greeninnovator, membro del Climate-KIC; Federico Brocchieri, team che negozia per l'Italia gli Accordi di Parigi sul clima e autore del libro "I negoziati del clima".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta   Covid e non solo, la corsa ai calcoli del supercomputer

Covid e non solo, la corsa ai calcoli del supercomputer

13/03/2021

Se i vaccini contro il covid sono arrivati in un anno anziché in dieci uno dei meriti maggiori si deve a loro, ai supercomputer. È grazie a processori capaci di smaltire miliardi di dati al secondo se oggi riusciamo ad accelerare molti dei processi farmaceutici. Ma queste macchine sono alla base anche di applicazioni incredibili su meteo, clima, finanza, nuovi materiali, sicurezza dei trasporti, progettazione industriali o missioni spaziali. E intanto avanza la ricerca del computer quantistico, il balzo definitivo nel futuro. Di questo si occupa Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Sanremo e non solo, nell'anno nero della musica la speranza è digitale

Sanremo e non solo, nell'anno nero della musica la speranza è digitale

06/03/2021

Eventi digitali, uso innovativo dei social network, lezioni di strumento online, brani creati dall'intelligenza artificiale. È vero. Nel mondo della musica il covid ha avuto l'effetto di un uragano, aprendo un cratere di macerie nella vita di migliaia di artisti e addetti ai lavori costretti a rinunciare a concerti e spettacoli dal vivo. Ma dalla voglia di resistere, stanno nascendo sperimentazioni che potrebbero aprire strade nuove nel modo di produrre e di ascoltare un brano. In occasione del festival di Sanremo, Eta Beta racconta le innovazioni nel regno delle sette note.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Burocrazia digitale in ritardo, ma arriva l'intelligenza artificiale

Burocrazia digitale in ritardo, ma arriva l'intelligenza artificiale

27/02/2021

Il 28 febbraio è la data prevista dal Decreto semplificazioni per il grande passaggio della pubblica amministrazione sul digitale. Eppure non tutti gli enti pubblici sono pronti al rispetto degli obblighi, come identificare gli utenti online solo tramite Spid e Carta d'identità elettronica o consentire il pagamento di multe e tasse tramite l'app Pago PA. Eppure qualcosa si sta muovendo per rendere, grazie a internet e all'intelligenza artificiale, più efficiente e veloce la nostra burocrazia. Di questo si occupa Eta Beta

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Di lotta e di mercato, per le aziende è l'ora dell'impegno civile

Di lotta e di mercato, per le aziende è l'ora dell'impegno civile

20/02/2021

C'era un tempo in cui acquistavamo una merce per la sua qualità, magari indotti da uno spot seduttivo in televisione. Oggi, per conquistare il mercato, il prodotto non basta più. Quello che, in tempi di crisi, i consumatori chiedono alle aziende è soprattutto altro. L'autenticità, la capacità di ascolto, il sostegno alle battaglie urgenti dei nostri tempi, dall'ambiente all'eguaglianza, dai diritti civili alla protezione contro la i danni della pandemia. Ma quante sono le imprese che l'hanno capito e lo sanno comunicare davvero? È questo il tema della puntata di Eta Beta .

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Draghi, se il digitale prende il volo

Draghi, se il digitale prende il volo

13/02/2021

Ha 73 anni e non frequenta i social network. Ma nelle sue uscite recenti, il premier incaricato Mario Draghi ha mostrato sempre attenzione per il digitale, definendolo una nuova sfida per rendere i processi veloci, meno costosi e più efficienti, per favorire la crescita delle imprese, per rendere lo smart working una soluzione stabile anche dopo la pandemia. Ma cosa possiamo aspettarci adesso sui temi dell'innovazione come il 5G, il cloud, i big data e la digitalizzazione degli enti pubblici? Sono le domande al centro di questa puntata di Eta Beta . .

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dai podcast al ClubHouse, la voce è la regina del web

Dai podcast al ClubHouse, la voce è la regina del web

06/02/2021

Dalle ricerche vocali agli altoparlanti intelligenti. Dal boom dei podcast a quello di ClubHouse, il social fatto solo di audio. Dopo gli anni di testi, foto e video, sul trono del web ora siede la voce, percepita come più naturale, immediata, empatica e discreta. La ritroveremo protagonista ovunque: nelle relazioni online, nelle interfacce dei computer, nei comandi degli elettrodomestici, alla guida, nelle cure mediche, nel commercio. A questi scenari è dedicata questa puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Luce su salute, auto e cibo: irrompe la rivoluzione della fotonica

Luce su salute, auto e cibo: irrompe la rivoluzione della fotonica

30/01/2021

Dopo il secolo dell'elettronica, irrompe l'era della fotonica. È sulla capacità di controllare e utilizzare le caratteristiche della luce che fervono in tutto il mondo nuovi progetti di grande impatto sociale: diagnosi mediche, auto a guida autonoma, computer superveloci, coltivazioni più sane, monitoraggio dell'inquinamento e altro ancora. La Cina guida la gara, ma l'Europa, Italia compresa, è ben piazzata. Di tutto questo parliamo nella puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per