Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Massimo Cerofolini intervista in diretta esperti della rivoluzione digitale per raccontare come start-up e ingegno creativo cambiano le nostre abitudini: pubblica amministrazione, assistenza, salute, scuola, turismo, cibo, cultura, informazione, e-commerce.
  • Massimo Cerofolini

Massimo Cerofolini

Segue per il Giornale Radio i temi dell'innovazione e cura e conduce Eta Beta, il programma di Radio 1 dedicato ai nuovi mestieri, ai nuovi linguaggi. A Radio Rai dal 1999, assunto al Gr3, ha poi condotto e curato trasmissioni come Il viaggiatore, La terra e Radio Europa. Prima della radio, ha lavorato in tutti gli ambiti del lavoro giornalistico: Tg3, L'Espresso, Italia Oggi e l'Ansa. Ha cominciato a scrivere a Paese Sera nel 1987, dove è diventato professionista. Per dieci anni, tra il 2000 e il 2010, si è occupato anche di sceneggiature di fiction per RaiUno, tra cui Papa Giovanni, Madre Teresa e Papa Luciani. Ha due figli, Ester e Teo.

Eta Beta

Massimo Cerofolini intervista in diretta esperti della rivoluzione digitale per raccontare come start-up e ingegno creativo cambiano le nostre abitudini: pubblica amministrazione, assistenza, salute, scuola, turismo, cibo, cultura, informazione, e-commerce.

  • +393356992949
  • 393356992949
  • etabeta@rai.it (sempre attiva)

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta  Burocrazia digitale in ritardo, ma arriva l'intelligenza artificiale

Burocrazia digitale in ritardo, ma arriva l'intelligenza artificiale

27/02/2021

Il 28 febbraio è la data prevista dal Decreto semplificazioni per il grande passaggio della pubblica amministrazione sul digitale. Eppure non tutti gli enti pubblici sono pronti al rispetto degli obblighi, come identificare gli utenti online solo tramite Spid e Carta d'identità elettronica o consentire il pagamento di multe e tasse tramite l'app Pago PA. Eppure qualcosa si sta muovendo per rendere, grazie a internet e all'intelligenza artificiale, più efficiente e veloce la nostra burocrazia. Di questo si occupa Eta Beta

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Di lotta e di mercato, per le aziende è l'ora dell'impegno civile

Di lotta e di mercato, per le aziende è l'ora dell'impegno civile

20/02/2021

C'era un tempo in cui acquistavamo una merce per la sua qualità, magari indotti da uno spot seduttivo in televisione. Oggi, per conquistare il mercato, il prodotto non basta più. Quello che, in tempi di crisi, i consumatori chiedono alle aziende è soprattutto altro. L'autenticità, la capacità di ascolto, il sostegno alle battaglie urgenti dei nostri tempi, dall'ambiente all'eguaglianza, dai diritti civili alla protezione contro la i danni della pandemia. Ma quante sono le imprese che l'hanno capito e lo sanno comunicare davvero? È questo il tema della puntata di Eta Beta .

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Draghi, se il digitale prende il volo

Draghi, se il digitale prende il volo

13/02/2021

Ha 73 anni e non frequenta i social network. Ma nelle sue uscite recenti, il premier incaricato Mario Draghi ha mostrato sempre attenzione per il digitale, definendolo una nuova sfida per rendere i processi veloci, meno costosi e più efficienti, per favorire la crescita delle imprese, per rendere lo smart working una soluzione stabile anche dopo la pandemia. Ma cosa possiamo aspettarci adesso sui temi dell'innovazione come il 5G, il cloud, i big data e la digitalizzazione degli enti pubblici? Sono le domande al centro di questa puntata di Eta Beta . .

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dai podcast al ClubHouse, la voce è la regina del web

Dai podcast al ClubHouse, la voce è la regina del web

06/02/2021

Dalle ricerche vocali agli altoparlanti intelligenti. Dal boom dei podcast a quello di ClubHouse, il social fatto solo di audio. Dopo gli anni di testi, foto e video, sul trono del web ora siede la voce, percepita come più naturale, immediata, empatica e discreta. La ritroveremo protagonista ovunque: nelle relazioni online, nelle interfacce dei computer, nei comandi degli elettrodomestici, alla guida, nelle cure mediche, nel commercio. A questi scenari è dedicata questa puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

La redazione di Eta Beta

Foto 1 di 8 La redazione di Eta Beta

Gli ospiti di Eta Beta

Foto 1 di 62 Gli ospiti di Eta Beta

Il conduttore

Foto 1 di 18 Il conduttore di Eta Beta Massimo Cerofolini

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per