Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Dal deserto rosso

Segui

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #0. Dal Deserto Rosso: pilota

#0. Dal Deserto Rosso: pilota

21/09/2020

1964. Michelangelo Antonioni girava Deserto rosso. Alla finestra, guardando il ripetersi dell'esistere nella frenesia del divenire, la scena si riempie di queste parole: 'Tu dici "cosa devo guardare", io dico "come devo vivere". È la stessa cosa'. 2020. Siamo appena entrati nella prima primavera che sembra stia cambiando la faccia al millennio. Sembra che la retorica dell'informazione debba avvertire e rassicurare tutti. Quale domanda le persone si pongono più spesso oggi nella reclusione delle loro case?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #1 Dal Deserto Rosso. Franco Buffoni

#1 Dal Deserto Rosso. Franco Buffoni

21/09/2020

Franco Buffoni, poeta, saggista, traduttore di letteratura inglese dialoga con Maria Borio a partire dalla sua poesia inedita Mentre da Roma cercavo sul Corriere…, scritta il 9 marzo 2020.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #2 Dal Deserto Rosso. Tom Schulz

#2 Dal Deserto Rosso. Tom Schulz

21/09/2020

Tom Schulz, poeta tedesco della generazione degli anni '70, legge la sua poesia Erster Stolperstein ("Prima pietra d'inciampo") e ne parla in un'intervista in due lingue con Maria Borio. La traduzione inedita dal tedesco e il commento sono a cura di Camilla Miglio, germanista e traduttrice, docente di letteratura tedesca contemporanea all'Università di Roma La Sapienza. 

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #3 Dal Deserto Rosso. Gian Mario Villalta

#3 Dal Deserto Rosso. Gian Mario Villalta

21/09/2020

Gian Mario Villalta, poeta, scrittore e direttore artistico del festival Pordenonelegge, è intervistato da Maria Borio e commenta due suoi testi inediti, in poesia e in prosa: Non riconosci la terra… e Nell'abitudine si cela…

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Dal deserto rosso

Aprile 2020: i dati statistici e la cronaca tracciano una mappa algoritmica perfetta della zona rossa, in tempo reale su tutto il pianeta. Ma come documentare che cosa sta avvenendo nell'antropologia degli individui e della collettività? Da un'idea e a cura di Maria Borio, con montaggio di Alexandra Genzini, è nato per Pordenonelegge, "Dal deserto rosso". Abbiamo chiesto a scrittrici e scrittori di portare una testimonianza che rappresenti l'immaginario di oggi e che aggiunga contenuti di riflessione ai contenuti della comunicazione e della cronaca: un testo in prosa o in poesia e una conversazione intorno ad esso, direttamente dalla voce degli autori e dai suoni che hanno abitato i loro spazi.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per