Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Caffè Europa

Puntate 2019

L'Europa alla prova delle donne

15/06/2019

L'Europa alla prova delle donne. Un rilancio dell'Unione europea potrebbe passare anche per una maggiore presenza femminile. Crescono le elette all'Europarlamento, sono il 39 rispetto al 36 per cento del 2014, un terzo dei capi di stato e di governo dei 28 sono donne, come racconta Anna Notariello. Arriveranno anche ai vertici della Commissione e del Consiglio Ue? Ne parla Marta Dassu', direttrice della rivista Aspenia, già sottosegretario agli esteri ospite di Caffe' Europa con Tiziana Di Simone. Il corrispondente della Rai a Bruxelles, Gavino Moretti, farà il punto sulla partita delle euro-nomine. Incontro con uno dei volti nuovi del Parlamento europeo, la verde tedesca Anna Cavazzini, intervistata dalla corrispondente Rai da Berlino Barbara Gruden. Infine donne al potere in Europa e in primo piano anche nel calcio: Michele Cucuzza a colloquio con Patrizia Panico, icona del calcio femminile e prima donna ct di una squadra maschile, gli under 15.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Nuovi equilibri politici nel Parlamento Europeo.

08/06/2019

Un messaggio all'Europa di oggi arriva dalle celebrazioni per il 75esimo sbarco in Normandia. Un caffe' tra passato e presente in compagnia dello storico, di fama internazionale, Emilio Gentile. I nuovi equilibri politici nel Parlamento europeo si vanno definendo in queste settimane. A Caffè Europa parla il francese Nicolas Bay, copresidente del gruppo Europa della libertà e delle nazioni, eletto nel Rassemblement National di Marine Le Pen. Tempo di mare, un monito per tutti: salviamolo dalla plastica. Nella giornata mondiale degli oceani a Caffè Europa ricordiamo la direttiva che vieta le plastiche monouso e con quali regole nell'intervista di Anna Notariello a David Roettgen, esperto di diritto ambientale. Infine un sabato europeo al cinema con Romania Film Fest "Sulla cresta dell'onda",evento organizzato nell'ambito del semestre di presidenza rumena del Consiglio Ue. Un ponte tra cultura italiana e rumena Michele Cucuzza ne parla con l'attore, Marius Bizau.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

L'unione europea si blocca o riparte?

01/06/2019

L'unione europea si blocca o riparte? Dopo il rinnovo del Parlamento europeo si cercano nuovi equilibri nei gruppi politici e al Consiglio europeo. L'opinione del politologo, autore del saggio "Controrivoluzione", Jan Zielonka. Dietro le quinte delle trattative per i nuovi gruppi, scopriamo le nuove regole con il portavoce del Parlamento europeo in Italia, Maurizio Molinari. Un caffè con i volti nuovi del Parlamento europeo. Da Cipro, isola divisa in due dal 1974 per l'invasione turca, arriva a Strasburgo il primo turco-cipriota, Niyazi Kizilyurek, scrittore e accademico, eletto nel partito di sinistra Akel. Ultima tappa di "Cosa fa l'Unione europea al giro d'Italia", con la scoperta del museo casa De Gasperi, realizzato nell'edificio che diede i natali allo statista padre fondatore dell'Europa a Pieve Tesino. Michele Cucuzza intervista il direttore Marco Odorizzi. Infine, premio Carlo Magno giovani è stato assegnato ad Europhonica, e Caterina Moser, collaboratrice della rete di radio universitarie ci racconta il progetto.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Europa al voto. Vademecum del giorno prima

25/05/2019

Europa al voto. Vademecum del giorno prima. Conosciamo storia e poteri del Parlamento europeo che rinnoviamo? A Caffe' Europa Antonio Varsori, docente di relazioni internazionali all'Università di Padova e Lucia Serena Rossi, giudice alla Corte di giustizia di Lussemburgo, intervistati da Tiziana Di Simone. Astensione, il fantasma del voto europeo, la mappa con il corrispondente Rai Gavino Moretti. I circa 700 mila italiani residenti in Gran Bretagna stanno gia' votando, dove e con quali difficoltà ne parliamo con il console d'Italia a Londra, Marco Villani. Una curiosità sulle lezioni europee del 1979: Arnaldo Ferragni, allora capo dell'ufficio di Roma del Parlamento europeo ricorda in un video intervista alla collega Raffaella Bisceglia la campagna di invito al voto con il "matitone". Il video è stato realizzato in collaborazione con l'ufficio del Parlamento europeo di Milano. Ancora al giro d' Italia con l'Ue: Michele Cucuzza ci guida sul sito megalitico di Saint Martin de Corleans, vicino Aosta, con Gaetano De Gattis, responsabile del patrimonio culturale della Val d'Aosta. Infine Diana Alessandrini ci porta sulla linea Gustav, voluta da Hitler nel 1943 e teatro di scontri sanguinosi nel centro Italia, oggi itinerario equestre anche per ricordare la Storia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Elezioni europee: conto alla rovescia

18/05/2019

Conto alla rovescia finale. Si parte giovedì prossimo con le urne aperte in Gran Bretagna e Olanda. I numeri di queste elezioni con il corrispondente della Rai da Bruxelles, Gavino Moretti.Quale la posta in gioco? A caffè Europa, risponde Alessandro Campi, docente di scienza politica all'Università di Perugia, intervistato da Anna Notariello. Quanto pesa la situazione economica dell'Unione sul voto, un commento dell'economista Carlo Altomonte. In viaggio con gli inviati del giornale Radio Rai a pochi giorni dal voto: in Germania con Salvatore Sabatino. La campagna elettorale in Francia con l'intervista al ricercatore dell'Ispi, Antonio Villafranca, di cecilia Rinaldini. Quanta Unione europea nella tappa di oggi del Giro d'Italia? Lo racconta a Michele Cucuzza il dirigente della regione Marche, Andrea Pellei che parla dei fondi utilizzati per la ciclabile dell'Adriatico e non solo. La finale di Eurovision contest, uno spaccato di una lunga storia del festival raccontata da Patrizia Alberici. Per la campagna istituzionale del Parlemento europeo "Stavoltovoto", una sopresa: la nuova canzone di Lorenzo Baglioni, dal titolo "UE".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

L'Unione europea dai mille volti

11/05/2019

L'Unione europea ha mille volti. Scopriremo quello dello sport, della scienza e dei territori, lontani dagli europalazzi. Ospite a Caffe' Europa: la campionessa olimpica di salto in alto, Sara Simeoni per parlare di quanto contano le sfide anche sportive in questa Europa. L'Ue al Giro d'Italia con un camper per raccontare le centinaia di progetti finanziati dall'Unione, come spiega il capo della rappresentanza della Commissione Ue a Milano, Massimo Gaudina. Prima tappa: la fondazione cineteca di Bologna con l'intervista al direttore Gianluca Farinelli di Michele Cucuzza Dal festival "Siamo Europa", in corso a Trento, dedicato al ricordo del giovane Antonio Megalizzi ucciso a dicembre scorso nell'attentato al mercatino di Natale a Strasburgo, dove stava lavorando per informare sull'Europa dalla radio, parleremo di territorio e progetti europei, ben 176 uno per ogni comune del Trentino. Infine l'Europa della scienza con l'oncologa Patrizia Paterlini Berchot, nella terna dei finalisti per la categoria Ricerca, dell'European inventor awards, prestigioso premio dell'Ufficio europeo dei brevetti.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

L'Unione europea che esiste ora e quella che potrebbe essere.

04/05/2019

L'Unione europea cosa ha fatto per noi cittadini e cosa farà. A "Caffè Europa" si cerca di capire quale sarà l'Europa che uscirà dalle urne il 26 maggio prossimo con l'ospite Mara Bizzotto, eurodeputata Lega-gruppo delle Nazioni e della libertà. La vittoria del socialista Sanchez in Spagna ha davvero un impatto sul voto di maggio e quel è davvero l'assist per i socialisti e democratici europei. Lo spiega Cecilia Rinaldini, inviata del Giornaleradiorai, appena rientrata da Madrid. Continua la carrellata di interviste ai candidati capolista alla poltrona di Presidente della Commissione europea. E' la volta di Violeta Tomic, slovena, per la Sinistra europea. "Scegli il tuo futuro", il cortometraggio della campagna istituzionale del Parlamento europeo in vista del voto, ha totalizzato sui social più di 75 milioni di visualizzazioni in una settimana. Cosa convince di questo messaggio? Risponde Michele Sorice, docente di comunicazione politica alla Luiss. E a proposito di simboli in vista della festa dell'Europa, il 9 maggio, Anna Notariello anticipa gli eventi e commenta il significato con due docenti di storia: Daniela Preda e Steven Forti.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

A un mese dal voto europeo

27/04/2019

A un mese dal voto, quali risultati concreti per i cittadini dal Parlamento europeo. Lo raccontano a "Caffè Europa" i due vicepresidenti italiani, David Sassoli (Pd/Sd) e Fabio Massimo Castaldo (M5S/ EFFD), incontrati da Tiziana Di Simone all'ultima plenaria di Strasburgo. Se non sono ancora chiare le alleanze politiche del futuro Europarlamento, quanto contano i sondaggi europei per le prossime elezioni? Risponde la direttrice di EuroMedia Research, Alessandra Ghisleri. Quanto incide il voto europeo su quello nazionale, l'esempio della Spagna chiamata alle urne domani nel racconto dell'inviata del Giornale radio Rai, Cecilia Rinaldini. Infine a Cipro con l'inviato Salvatore Sabatino in viaggio nell'isola divisa da 45 anni, dopo l'invasione turca. Una divisione che peserà anche sul voto europeo di fine maggio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

CAFFÉ EUROPA

20/04/2019

Che sorprese ci possiamo aspettare da questa Pasqua in Europa.Dal Parlamento europeo, appena chiusa ottava legislatura, bilancio e prospettive dell'Unione con il presidente Pe, Antonio Tajani, nell'intervista dagli studi di Strasburgo. L'importanza della cattedrale Notre Dame per la cultura europea: il commento dello storico Luciano Canfora raccolto da Michele Cucuzza. Europa sociale: chi sono gli "Youth worker" pronti ad aiutare ragazzi svantaggiati, una nuova fugura professionale raccontata da Anna Notariello con Giorgio Guazzugli Marini, della Commissione europea, e Roberta Lanzalaco, impegnata in questa sfida. IL viaggio degli inviati del giornale radio rai tra i paesi Ue verso il voto alle europee fa tappa in Irlanda. Difficile Pasqua in Irlanda del Nord. Azzurra Meringolo ha intervistato l'arcivescovo di Dublino, Diarmuid Martin.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

L'europa nel "buco nero"

13/04/2019

L'Unione europea nella prima foto di un buco nero.L' Europa della ricerca e le prossime sfide raccontate da Massimo Gaudina, capo della rappresentanza della Commissione Ue a Milano. Appuntamento con i candidati dei principali gruppi politici europei alla poltrona di presidente della Commissione di Bruxelles. Tiziana Di Simone intervista Bas Eickhout, olandese, "spitzenkandidat" per i Verdi europei. Le conseguenze di Brexit sui prodotti alimentarai italiani con Luigi Scordamaglia, presidente di Filiera Italia. Quali vantaggi per cittadini- pazienti in Europa dalla concorrenza nel settore farmaceutico? Risponde al microfono di Anna Notariello, il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi. Viaggio nei paesi Ue che si preparano al voto con gli inviati del Giornale Radio Rai, Cecilia Rinaldini fa tappa in Portogallo e racconta aspettative e dubbi dei giovani in vista delle elezioni di maggio

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Europa, un puzzle di aspettative e contraddizioni

06/04/2019

Sarà il candidato di punta del Ppe alla poltrona di presidente della Commissione Ue, Spitzenkandidat, il tedesco Manfred Weber, ad affrontare l'attualità della settimana a Caffè Europa. Per il viaggio nei paesi che vanno al voto per il Parlamento europeo, tappa con l'inviata del giornale radio rai, Valeria Fraschetti, in Slovacchia in bilico tra euroscetticismo e l'orientamento pro europeo della neo presidente Caputova. Delle conseguenze economiche di Brexit si parlerà con Maurizio Bragagni, imprenditore italiano che lavora da 20 anni a Londra. Tra i mali europei, anche la medicina di emergenza come racconta Roberta Petrino, già presidente della società europea di medicina d'emergenza, ad Anna Notariello. Il terremoto de l'Aquila 10 anni. Quali aiuti e quali fondi europei furono attivati allora: Carlos Martin Ruiz, portavoce della Commissione europea e Mauro Cappello, docente di progettazione e finanziamenti europei a l'Università Roma3.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Il giorno dopo Brexit che non c'è

30/03/2019

Il giorno dopo Brexit. Focus politico con Graham Watson, politico liberale britannico, figura ponte tra Londra e Bruxelles. Ma la vita degli europei, degli italiani in Gran Bretagna cambia? L'entusiasmo di Tommaso, 23 anni studente ad Edimburgo in Scozia, resta al di là delle incertezze. Preoccupato ma non troppo il padre di due giovani che a Londra studiano e lavorano. Marcello Sorgi, editorialista de La Stampa, ma anche padre. Genitori e figli parlano di Brexit in salsa italiana . Il viaggio verso le elezioni europee sarà in Belgio, tra i nazionalisti fiamminghi di Nva, con Azzurra Meringolo. Che Europa vogliono i giovani dei partiti identitari dopo le europee? Lo racconta Andrea Crippa, deputato Lega che ha riunito a Roma le formazioni giovanili dei partiti sovranisti. Per l'Europa pratica, Michele Cucuzza spiega insieme all'eurodeputato Massimiliano Salini, cosa succederà con l'ora legale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per