Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Caffe' Europa

Puntate 2019

A un mese dal voto europeo

27/04/2019

A un mese dal voto, quali risultati concreti per i cittadini dal Parlamento europeo. Lo raccontano a "Caffè Europa" i due vicepresidenti italiani, David Sassoli (Pd/Sd) e Fabio Massimo Castaldo (M5S/ EFFD), incontrati da Tiziana Di Simone all'ultima plenaria di Strasburgo. Se non sono ancora chiare le alleanze politiche del futuro Europarlamento, quanto contano i sondaggi europei per le prossime elezioni? Risponde la direttrice di EuroMedia Research, Alessandra Ghisleri. Quanto incide il voto europeo su quello nazionale, l'esempio della Spagna chiamata alle urne domani nel racconto dell'inviata del Giornale radio Rai, Cecilia Rinaldini. Infine a Cipro con l'inviato Salvatore Sabatino in viaggio nell'isola divisa da 45 anni, dopo l'invasione turca. Una divisione che peserà anche sul voto europeo di fine maggio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

CAFFÉ EUROPA

20/04/2019

Che sorprese ci possiamo aspettare da questa Pasqua in Europa.Dal Parlamento europeo, appena chiusa ottava legislatura, bilancio e prospettive dell'Unione con il presidente Pe, Antonio Tajani, nell'intervista dagli studi di Strasburgo. L'importanza della cattedrale Notre Dame per la cultura europea: il commento dello storico Luciano Canfora raccolto da Michele Cucuzza. Europa sociale: chi sono gli "Youth worker" pronti ad aiutare ragazzi svantaggiati, una nuova fugura professionale raccontata da Anna Notariello con Giorgio Guazzugli Marini, della Commissione europea, e Roberta Lanzalaco, impegnata in questa sfida. IL viaggio degli inviati del giornale radio rai tra i paesi Ue verso il voto alle europee fa tappa in Irlanda. Difficile Pasqua in Irlanda del Nord. Azzurra Meringolo ha intervistato l'arcivescovo di Dublino, Diarmuid Martin.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

L'europa nel "buco nero"

13/04/2019

L'Unione europea nella prima foto di un buco nero.L' Europa della ricerca e le prossime sfide raccontate da Massimo Gaudina, capo della rappresentanza della Commissione Ue a Milano. Appuntamento con i candidati dei principali gruppi politici europei alla poltrona di presidente della Commissione di Bruxelles. Tiziana Di Simone intervista Bas Eickhout, olandese, "spitzenkandidat" per i Verdi europei. Le conseguenze di Brexit sui prodotti alimentarai italiani con Luigi Scordamaglia, presidente di Filiera Italia. Quali vantaggi per cittadini- pazienti in Europa dalla concorrenza nel settore farmaceutico? Risponde al microfono di Anna Notariello, il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi. Viaggio nei paesi Ue che si preparano al voto con gli inviati del Giornale Radio Rai, Cecilia Rinaldini fa tappa in Portogallo e racconta aspettative e dubbi dei giovani in vista delle elezioni di maggio

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Europa, un puzzle di aspettative e contraddizioni

06/04/2019

Sarà il candidato di punta del Ppe alla poltrona di presidente della Commissione Ue, Spitzenkandidat, il tedesco Manfred Weber, ad affrontare l'attualità della settimana a Caffè Europa. Per il viaggio nei paesi che vanno al voto per il Parlamento europeo, tappa con l'inviata del giornale radio rai, Valeria Fraschetti, in Slovacchia in bilico tra euroscetticismo e l'orientamento pro europeo della neo presidente Caputova. Delle conseguenze economiche di Brexit si parlerà con Maurizio Bragagni, imprenditore italiano che lavora da 20 anni a Londra. Tra i mali europei, anche la medicina di emergenza come racconta Roberta Petrino, già presidente della società europea di medicina d'emergenza, ad Anna Notariello. Il terremoto de l'Aquila 10 anni. Quali aiuti e quali fondi europei furono attivati allora: Carlos Martin Ruiz, portavoce della Commissione europea e Mauro Cappello, docente di progettazione e finanziamenti europei a l'Università Roma3.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Il giorno dopo Brexit che non c'è

30/03/2019

Il giorno dopo Brexit. Focus politico con Graham Watson, politico liberale britannico, figura ponte tra Londra e Bruxelles. Ma la vita degli europei, degli italiani in Gran Bretagna cambia? L'entusiasmo di Tommaso, 23 anni studente ad Edimburgo in Scozia, resta al di là delle incertezze. Preoccupato ma non troppo il padre di due giovani che a Londra studiano e lavorano. Marcello Sorgi, editorialista de La Stampa, ma anche padre. Genitori e figli parlano di Brexit in salsa italiana . Il viaggio verso le elezioni europee sarà in Belgio, tra i nazionalisti fiamminghi di Nva, con Azzurra Meringolo. Che Europa vogliono i giovani dei partiti identitari dopo le europee? Lo racconta Andrea Crippa, deputato Lega che ha riunito a Roma le formazioni giovanili dei partiti sovranisti. Per l'Europa pratica, Michele Cucuzza spiega insieme all'eurodeputato Massimiliano Salini, cosa succederà con l'ora legale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

C'e' davvero una primavera per l'Europa?

23/03/2019

C'e' davvero una primavera per l'Europa? Franz Timmermans, "spitzenkandidat" candidato di punta dei socialisti alla presidenza della Commissione europea, è ospite a Caffe'Europa. Dalla via della seta a Brexit ai timori per il terrorismo sul tavolino del Caffè. Poi in Francia con un nuovo sabato di proteste dei gilet gialli, sostiene Christophe Chalencon, l'uomo che aveva incontrato il vice premier italiano Di Maio , ora ha pronta la lista "Evolution citoyenne" per le europee. Il viaggio nei 27 paesi Ue verso il voto fa tappa in Austria con l'inviato del giornale radio rai, Salvatore Sabatino. Brexit slitta ma il 29 marzo esce l' album " The State beetween us" un progetto del musicista Matthew Herbert che con la Big Band racconta la sua Brexit. Infine nell'intervista di Michele Cucuzza a Massimo Gaudina, direttore della rappresentanza della Commissione europea, scopriamo i fondi europei per la cultura, e quanta Europa c'è anche nelle giornate di primavera del FAI.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Brexit un dilemma alla Shakespeare.

16/03/2019

A Caffè Europa, Graham Watson (in foto), politico liberale britannico, vent'anni eurodeputato, spiega le contraddizioni della politica di Londra e le richieste di quelle di Bruxelles . Viaggio nell'Europa che va al voto. In Estonia, il paese più informatizzato dell'Unione, con l'inviata del giornale Radio Rai, Valeria Fraschetti. L'ultima sfida per salvare l'ambiente: in Germania con l'intervista della corrispondente Rai, Barbara Gruden, a Luisa Neubauer, soprannominata la Greta tedesca. Di smog si muore già da tempo, cosa prova a fare l'Europa? Anna Notariello ne parla con l'eurodeputata Eleonora Evi, gruppo Europa della libertà e della democrazia diretta, in Italia M5S. E ancora la "Via della Seta" tra ieri e oggi raccontata dallo storico di fama internazionale, Franco Cardini.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

L'Europa delle reti trans europee

09/03/2019

L'Europa delle reti trans europee dovrebbe essere completata nel 2030. Il coordinatore europeo del corridoio "Atlantico" che va dalla Germania fino alla Spagna, attraversando Francia, è un italiano. Carlo Secchi fa il punto dei problemi incontrati in quei paesi nel realizzare le grandi opere. L'Unione europea verso il voto di maggio. L'inviata del giornale radiorai, Azzurra Meringolo, ci porta in Slovenia che punta ad eleggere il 50 per cento di donne al Parlamento europeo. Di parità di genere si parlerà con Silvia Costa, eurodeputata socialisti e democratici. L'Europa delle Università. Due studentesse italiane Laura ed Anna Chiara con il supporto dell'università de l'Aja, in Olanda, dove frequentano diritto internazionale, hanno realizzato un'iniziativa per la tutela dei diritti delle donne nel mondo e contro il traffico di essere umani. A Roma, le tre Università insieme, per un progetto voluto dal rettore di Roma Tre Luca Pietromarchi intervistato da Anna Notariello, offrono agli studenti e non solo un ciclo di lezioni d'Europa con i protagonisti di oggi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Eurojust : oltre 600 casi dal Desk Italia nel 2018

02/03/2019

L'Italia protagonista nell'Unione europea per la cooperazione giudiziaria. Nel 2018 ben 3000 casi sono stati trattati ad Eurojust, l'agenzia europea impegnata nella lotta a criminalità organizzata e transfrontaliera, dei quali oltre 600 dal desk italiano, che così ha superato l'operatività di quello tedesco. A Caffè Europa il procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho e il vice presidente di Eurojust, Filippo Spiezia(in foto). Voto europeo di maggio: da Bruxelles, con Maria Gianniti, il nuovo sondaggio sul futuro emiciclo Pe; da Stoccolma, con Salvatore Sabatino, le sfide politiche della Svezia. E ancora la rivoluzione del 5G: la sfida economica con Giuseppe Di Marco; i potenziali rischi per la salute con Maria Maggiore, giornalista del consorzio "Investigate Europe" e la direttrice dell'area ricerca dell'Istituto Ramazzini, Fiorella Belpoggi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

U.E a confronto con gli Stati Uniti d'America e Federazione Russa

23/02/2019

L'Unione europea alla prova del voto di maggio si gioca anche le sue relazioni internazionali a partire dagli Stati Uniti di Trump e la Federazione russa di Putin. Tiziana Di Simone ne parla con due ospiti: Giampiero Gramaglia, direttore della rivista "Affari internazionali" e Daniele Lazzeri, direttore del centro studi internazionale, "Nodo di Gordio". I 27 paesi come si preparano al voto europeo: continua il viaggio degli inviati del Giornale Radio Rai. Valeria Fraschetti racconta la Polonia. Europa delle Regioni, anche da qui riparte il voto con nuovi accordi come ha spiegato al microfono di Arianna Voto, il portavoce dei Verdi tedeschi, Manfred Kern. Frammenti di un voto complesso che iniziano a prendere forma nei sondaggi che mette insieme e diffonde per la prima volta anche il Parlamento europeo a Bruxelles come ha spiegato al corrispondente Rai, Gavino Moretti, il direttore generale della comunicazione del Parlamento europeo, Jaume Duch.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Europa incomprensibile e segreta

16/02/2019

L'Europa è incomprensibile e segreta. E' l'opinione del politico Ian Zielonka, docente all'Università di Oxford, ospite di Tiziana Di Simone a "Caffè Europa"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Il "Futuro dell'Unione europea"

09/02/2019

"Futuro dell'Unione", un esercizio di retorica o una riflessione sullo stato dell'integrazione europea? Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ospite di Tiziana Di Simone a "Caffè Europa" .

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per