Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Caffe' Europa

Brevi reportage su attualità e curiosità che fanno la storia di oggi dell'Europa, giusto il tempo di un caffè.
Con Tiziana Di Simone, regia di Paola de Gaudio.
  • Tiziana Di Simone

Tiziana Di Simone

Tiziana Di Simone è giornalista professionista dal 1990. Sin dagli inizi della carriera negli anni Ottanta ha seguito come giornalista pubblicista la politica estera per quotidiani e riviste specializzate. Nel 1992 è assunta in Rai al Gr3 alla redazione esteri, dopo anni di collaborazione esterna con la Direzione esteri. La radio quanto l'Europa sono le sue passioni. Da venti anni è la voce dell'Europa il sabato mattina su Radio 1. Dal 2003 al 2008 è stata corrispondente Rai da Bruxelles e ha raccontato l'Europa dai palazzi della politica e dalle strade d' Europa viaggiando continuamente tra Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo- le sedi delle euro-istituzioni che conosce a fondo. Nel 1998 ha ideato, scritto e condotto la trasmissione per Rai Radio1 "Noi Europei" - primo contenitore di informazione e intrattenimento sull'Unione europea. Dal 2000 al 2014 la trasmissione diventa "In Europa", condotta, scritta e curata da Tiziana Di Simone insieme a Umberto Broccoli. Un originale intreccio di cultura e notizie d'attualità europea. Nel 2014 è ideatrice e autrice del nuovo programma del fine settimana di Radio1 "Manuale d'Europa" che ha condotto insieme a Michele Cucuzza. Nel 2017 idea il nuovo programma "Caffè Europa" che scrive e conduce. Ha moderato molti dibattiti e tenuto relazioni sull'informazione e sull'Unione europea in numerose manifestazioni. Nel 2017, in occasione dei "60anni dai Trattati di Roma", è stata nominata nel Comitato dei saggi voluto dalla Presidenza della Camera dei deputati e co-autrice della relazione sullo "Stato e Prospettive dell'Unione europea", presentato alle Istituzioni europee e agli altri Parlamenti nazionali.

Caffe' Europa

Brevi reportage su attualità e curiosità che fanno la storia di oggi dell'Europa, giusto il tempo di un caffè.
Con Tiziana Di Simone, regia di Paola de Gaudio.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Elezioni europee: conto alla rovescia

Elezioni europee: conto alla rovescia

18/05/2019

Conto alla rovescia finale. Si parte giovedì prossimo con le urne aperte in Gran Bretagna e Olanda. I numeri di queste elezioni con il corrispondente della Rai da Bruxelles, Gavino Moretti.Quale la posta in gioco? A caffè Europa, risponde Alessandro Campi, docente di scienza politica all'Università di Perugia, intervistato da Anna Notariello. Quanto pesa la situazione economica dell'Unione sul voto, un commento dell'economista Carlo Altomonte. In viaggio con gli inviati del giornale Radio Rai a pochi giorni dal voto: in Germania con Salvatore Sabatino. La campagna elettorale in Francia con l'intervista al ricercatore dell'Ispi, Antonio Villafranca, di cecilia Rinaldini. Quanta Unione europea nella tappa di oggi del Giro d'Italia? Lo racconta a Michele Cucuzza il dirigente della regione Marche, Andrea Pellei che parla dei fondi utilizzati per la ciclabile dell'Adriatico e non solo. La finale di Eurovision contest, uno spaccato di una lunga storia del festival raccontata da Patrizia Alberici. Per la campagna istituzionale del Parlemento europeo "Stavoltovoto", una sopresa: la nuova canzone di Lorenzo Baglioni, dal titolo "UE".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Unione  europea dai mille volti

L'Unione europea dai mille volti

11/05/2019

L'Unione europea ha mille volti. Scopriremo quello dello sport, della scienza e dei territori, lontani dagli europalazzi. Ospite a Caffe' Europa: la campionessa olimpica di salto in alto, Sara Simeoni per parlare di quanto contano le sfide anche sportive in questa Europa. L'Ue al Giro d'Italia con un camper per raccontare le centinaia di progetti finanziati dall'Unione, come spiega il capo della rappresentanza della Commissione Ue a Milano, Massimo Gaudina. Prima tappa: la fondazione cineteca di Bologna con l'intervista al direttore Gianluca Farinelli di Michele Cucuzza Dal festival "Siamo Europa", in corso a Trento, dedicato al ricordo del giovane Antonio Megalizzi ucciso a dicembre scorso nell'attentato al mercatino di Natale a Strasburgo, dove stava lavorando per informare sull'Europa dalla radio, parleremo di territorio e progetti europei, ben 176 uno per ogni comune del Trentino. Infine l'Europa della scienza con l'oncologa Patrizia Paterlini Berchot, nella terna dei finalisti per la categoria Ricerca, dell'European inventor awards, prestigioso premio dell'Ufficio europeo dei brevetti.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Unione europea che esiste ora e quella che potrebbe essere.

L'Unione europea che esiste ora e quella che potrebbe essere.

04/05/2019

L'Unione europea cosa ha fatto per noi cittadini e cosa farà. A "Caffè Europa" si cerca di capire quale sarà l'Europa che uscirà dalle urne il 26 maggio prossimo con l'ospite Mara Bizzotto, eurodeputata Lega-gruppo delle Nazioni e della libertà. La vittoria del socialista Sanchez in Spagna ha davvero un impatto sul voto di maggio e quel è davvero l'assist per i socialisti e democratici europei. Lo spiega Cecilia Rinaldini, inviata del Giornaleradiorai, appena rientrata da Madrid. Continua la carrellata di interviste ai candidati capolista alla poltrona di Presidente della Commissione europea. E' la volta di Violeta Tomic, slovena, per la Sinistra europea. "Scegli il tuo futuro", il cortometraggio della campagna istituzionale del Parlamento europeo in vista del voto, ha totalizzato sui social più di 75 milioni di visualizzazioni in una settimana. Cosa convince di questo messaggio? Risponde Michele Sorice, docente di comunicazione politica alla Luiss. E a proposito di simboli in vista della festa dell'Europa, il 9 maggio, Anna Notariello anticipa gli eventi e commenta il significato con due docenti di storia: Daniela Preda e Steven Forti.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta A un mese dal voto europeo

A un mese dal voto europeo

26/04/2019

A un mese dal voto, quali risultati concreti per i cittadini dal Parlamento europeo. Lo raccontano a "Caffè Europa" i due vicepresidenti italiani, David Sassoli (Pd/Sd) e Fabio Massimo Castaldo (M5S/ EFFD), incontrati da Tiziana Di Simone all'ultima plenaria di Strasburgo. Se non sono ancora chiare le alleanze politiche del futuro Europarlamento, quanto contano i sondaggi europei per le prossime elezioni? Risponde la direttrice di EuroMedia Research, Alessandra Ghisleri. Quanto incide il voto europeo su quello nazionale, l'esempio della Spagna chiamata alle urne domani nel racconto dell'inviata del Giornale radio Rai, Cecilia Rinaldini. Infine a Cipro con l'inviato Salvatore Sabatino in viaggio nell'isola divisa da 45 anni, dopo l'invasione turca. Una divisione che peserà anche sul voto europeo di fine maggio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Manuale d'Europa: Conversano

Foto 1 di 4

Manuale d'Europa: viaggio a Creta

Foto 1 di 8

Manuale d'Europa a #Expo2015

Foto 1 di 7 Puntata speciale di Manuale d'Europa dall'EXPO di Milano e dal padiglione dell'Unione Europea.

Keukenhof, Olanda

Foto 1 di 6 Le foto di Patrizia Alberici dal parco dei tulipani più famoso del mondo.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per